La missione speciale di Dug

« Older   Newer »
  Share  
saragiup
view post Posted on 3/8/2010, 21:23






Titolo La missione speciale di Dug
Titolo originale Dug’s Special Mission
Anno di produzione 2009
Durata 5'34"

Regia Ronnie del Carmen



Trama
È il compleanno di Dug, un cane un po’ pasticcione. Il suo branco ha una missione importante, catturare un uccello coloratissimo, ma Dug con le sue disattenzioni riesce sempre a farlo fuggire. Il branco decide allora di dargli una missione specialissima: controllare a vista il masso preferito dal volatile. Dug prende molto seriamente la missione, ma muovendosi fa franare il masso sui compagni. La missione seguente è stare nella buca preferita dal volatile e attenderlo, ma la buca si rivela essere piena di sabbia che, sotto il peso di Dug, scivola nella buca e lo fa piombare addosso ai suoi compagni che stavano per catturare la preda. Si susseguono così le missioni e gli incidenti provocati da Dug, che alla fine viene cacciato dal suo branco, proprio il giorno del suo compleanno. Vagando per l’altopiano si trova in mezzo ad una fitta nebbia e alcune formazioni rocciose dalle forme bizzarre, due assomigliano addirittura a… un bambino e un anziano!

Recensione
Un corto da vedere assolutamente dopo la visione del film. È la storia dell’incontro tra il cane parlante e Russell e il signor Fredricksen raccontata da Dug. Il povero cagnolino passa una vera e propria giornata da cani, in un giorno che dovrebbe essere felice poiché è il suo compleanno, ma inizia malissimo. Si conclude però con questo incontro casuale che rende questa pessima giornata “la più bella della mia vita”. E se lo dice Dug, c’è da credergli!



Considerazioni personali
Visto dopo il film questo corto diventa chiaramente comprensibile a tutti, con i suoi rimandi alle scene del film di cui è una sorta di breve midquel. È dolcissimo il racconto da parte di Dug, rattrista molto vederlo isolato e cacciato dal branco; visto con i suoi occhi fa infine tirare un sospiro di sollievo l’incontro con Russell e Carl Fredricksen, che renderà quella giornata la più bella della sua vita. Chissà se anche i nostri cani ricordano così il primo incontro con noi! A me piace pensare che sia così, che ricordino come un giorno felice quello in cui si è creato quel legame che ci accompagnerà per sempre.



Dove si trova

Nell'edizione dvd e Blu-Ray di Up



Scheda revisionata il 04/01/17

Edited by simitrilli - 4/1/2017, 17:22
 
Top
view post Posted on 4/8/2010, 07:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Pur non amando particolarmente i cani, come si può non adorare Dug? :lol:

Anche se l'idea del corto-midquel era già stata usata ne "Gli Incredibili", con "Jack-Jack Attack", risulta comunque una buona scelta, che ci svela un "dietro le quinte" inedito e aumenta la già grande simpatia che abbiamo per uno dei co-protagonisti del film :) Una storia nella storia, con i suoi lati malinconici, ironici e un lieto fine delizioso :wub:

Bellissimo corto e bellissima scheda Sara, complimenti ;)
 
Top
Thumper
view post Posted on 4/8/2010, 08:14




Complimenti sara :)
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 4/8/2010, 09:29




Vedo che ti sei data parecchio da fare con le schede ultimamente :woot:
Grandissima Sara, sono una più bella dell'altra!!!!
 
Top
saragiup
view post Posted on 4/8/2010, 11:11




CITAZIONE (simitrilli @ 4/8/2010, 08:02)
Anche se l'idea del corto-midquel era già stata usata ne "Gli Incredibili", con "Jack-Jack Attack", risulta comunque una buona scelta, che ci svela un "dietro le quinte" inedito e aumenta la già grande simpatia che abbiamo per uno dei co-protagonisti del film :)

Grazie per i complimenti, onestamente Jack-Jack Attack non mi piace particolarmente. Insomma, non è male come corto, ma questo mi è piaciuto decisamente di più! Quel corto sembrava più incentrato a far sembrare Kari una mezza squilibrata, mentre qui ci raccontano un incontro che ben conosciamo da un altro punto di vista, che personalmente trovo molto toccante.

CITAZIONE (Thumper @ 4/8/2010, 09:14)
Complimenti sara :)

Grazie mille!

CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 4/8/2010, 10:29)
Vedo che ti sei data parecchio da fare con le schede ultimamente :woot:
Grandissima Sara, sono una più bella dell'altra!!!!

Sì, in queste sere siamo al locale, ormai diventato semplice bar-paninoteca, se aggiungete che si trova nel parco pubblico abbastanza fuori dal paese e nelle ultime sere si sono toccati i 13 gradi, capirete perché è ormai desolatamente vuoto e abbiamo tanto tempo, dato che gli accordi con il comune ci impongono l'apertura fino alle 23... Così ho deciso di dedicarmi finalmente a queste schede! :D
A proposito, il famigerato PC senza audio che continuo a nominare è proprio quello del locale! :P
 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 17:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Ho inserito nuovamente immagini e video... anche se non si vede benissimo, per ora non si riesce a trovare di meglio :unsure:
 
Top
5 replies since 3/8/2010, 21:23   421 views
  Share