Jim Shore e Disney

« Older   Newer »
  Share  
saragiup
view post Posted on 2/8/2010, 22:01




image


L’enorme popolarità del pluripremiato artista Jim Shore è il risultato di una vita di dedizione, di ispirazione e duro lavoro. E come in tutti i successi, c’è anche un pizzico di fortuna. “L'arte è ciò a cui mi sono dedicato per tutta la mia vita. È ciò che ho sempre amato e l'unica cosa io abbia mai voluto fare. Ma vivere come artista non è facile. Là fuori ci sono migliaia di persone di grande talento che non hanno mai avuto la possibilità di mostrare quanto valgono. Sono stato fortunato. Non solo posso fare ciò che amo, ma lo condivido con le persone in tutto il mondo”.

Jim Shore è cresciuto nella rurale Carolina del Sud, figlio di genitori artisti che gli hanno trasmesso l’amore per le immagini e i valori dell’arte tradizionale americana. Sua nonna era un’esperta della lavorazione di quilt che gli ha insegnato il grande valore della pazienza e le tecniche per dare vita a quei complicati disegni. Jim ha preso la sua ispirazione da questi insegnamenti. Inizialmente Jim si dedicava alla sua arte come e quando poteva. Ha studiato ingegneria. Dedicava alle sue abilità di scultore e pittore solo i ritagli di tempo.

Ma la sua passione è rimasta la sua arte e finalmente è riuscito a fondare la Designs Americana, per poter vendere i suoi lavori. All'inizio era dura. “Siamo andati alla nostra prima esposizione con pochi pezzi e nessuna idea di come avremmo consegnato gli ordini che ricevevamo” ricorda Jim, “non avevamo una fabbrica, né un magazzino e nemmeno personale. Fortunatamente all'esposizione abbiamo stabilito i giusti contatti e tutto ha iniziato a girare”. Nel giro di tre anni Designs Americana aveva oltre 350 impiegati e più ordini di quelli che poteva soddisfare. Difatti, la gestione di Designs Americana rendeva difficile a Jim concentrarsi sulle sue opere. “Avevo bisogno di focalizzarmi esclusivamente sugli elementi creativi ed artistici del mio lavoro e quello ha significato l'individuazione del giusto partner socio commerciale che gestisse la parte commerciale”. Non c’era miglior partner di Enesco, un leader mondiale nella vendita di regali di rappresentanza, oggettistica per collezionisti e decorazioni. Nel 2000 Jim ha stipulato un contratto con Enesco da cui è nato Heartwood Creek by Jim Shore, la linea di accessori decorativi di uso quotidiano e per occasioni speciali che l’ha reso famoso in tutto il mondo.

Lavorando con Enesco Jim ha perfezionato il suo stile unico, unendo elementi di arte tradizionale e una tavolozza vibrante di colori applicati ai temi tradizionali. Per Jim un Babbo Natale non è soltanto un Babbo Natale, ma è una tela da dipingere. Riprendendo disegni autentici della stoffa per trapunte e temi dell’arte tradizionale, Jim crea opere intricate e variopinte che riflettono la nostra comune eredità culturale, ma che sono opere inconfondibili di Jim Shore. “Non riesco nemmeno ad immaginare di stancarmi di questo”, dice Jim della sua combinazione distintiva di temi e di motivi, “arrivo a creare due progetti ogni volta che sviluppo un nuovo pezzo: la figura che verrà creata e quali colori utilizzerò. Questa varietà è fonte di continua ispirazione”. La magia dello stile di Jim è che può essere applicato ad una varietà enorme di temi e formati, creando decorazioni affascinanti e innovative per la casa. “Uso i colori che amo e a volte combinazioni insolite che mi colpiscono in un determinato momento”.

Una grande parte dei riconoscimenti di Jim deriva dalla sua riuscita collaborazione con la Disney. Iniziata nel 2005, il suo stile unico, unito ai personaggi Disney più noti come Topolino, Biancaneve, Pinocchio e Cenerentola, ha fatto di Disney Traditions by Jim Shore una delle linee più riuscite nel mercato di settore. “Sono estremamente fiero della mia collaborazione con la Disney”, dice Jim del rapporto. “Non riesco a pensare ad un nome più importante nella cultura popolare americana, è un privilegio essere collegato con questo genere di tradizione”. Disney Traditions by Jim Shore ha un fatturato al dettaglio di oltre $50 milioni e le opere possono essere trovate nei parchi Disney e presso rivenditori autorizzati in Nord America, Europa, Australia e Asia.

Oggi le opere di Jim sono distribuiti in oltre 25.000 negozi in tutto il mondo. Oltre 100.000 persone ogni mese cercano in internet i suoi prodotti. È ormai lontano dai suoi umili inizi.

Jim Shore con alcune opere a tema Disney
image

Figaro
image

Topolino story
image

Trilli
image

Trilli
image

Trilli e la lista dei buoni e dei cattivi
image

Natale con Winnie Pooh
image

Dogs collection
image

Gas e Giac
image



Spero di non aver messo troppe immagini, altrimenti provvederò a toglierne un po'!

Intanto posto anche un po' di link relativi a Jim Shore e alle sue opere!

Sito di Jim Shore (in inglese)
Sito italiano da cui è possibile scaricare i cataloghi delle sue opere
Catalogo Heartwood Creek di gennaio 2010
Catalogo Heartwood Creek di giugno 2010
Catalogo Disney Traditions di gennaio 2010

Edited by saragiup - 3/8/2010, 12:10
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 3/8/2010, 10:46




Che belli :wub:
Topolino Story è il top!
 
Top
Thumper
view post Posted on 3/8/2010, 10:54




Che belli :wub:
 
Top
saragiup
view post Posted on 3/8/2010, 11:22




Io li adoro... :wub: L'unico problema è stato nel limitarmi a postare le immagini, perché sono proprio carini! Se vi capita, scaricate il catalogo, e sarà ancora più difficile scegliere i vostri pezzi preferiti! Contando poi che visti dal vivo fanno tutta un'altra impressione!

L'unica cosa che non mi entusiasma è che siano Made in China (come ormai molte cose, purtroppo), spero che siano almeno dipinti a mano come assicura il biglietto inserito in ogni confezione, altrimenti sarebbe una vera delusione... In ogni caso li trovo stupendi e forse il fatto che siano prodotti in serie permette di averli a prezzi decenti, al contrario delle WDCC che però sono su un altro livello di qualità e di prezzo! Ma probabilmente non spenderei mai una cifra simile per un oggetto decorativo...

CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 3/8/2010, 11:46)
Topolino Story è il top!

Se non sbaglio c'è un pezzo simile anche per Paperino! Concordo con te, è una splendida idea per rendere omaggio a questi due personaggi!
 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 15:55
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Deliziosi :wub: :wub: ne ho visti alcuni di Biancaneve e Cenerentola altrettanto incantevoli :wub:

 
Top
view post Posted on 3/8/2010, 21:16

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


"Topolino Story" è bellissimo, ma a me piace molto anche Trilli ridente sul dado.
 
Web  Top
saragiup
view post Posted on 3/8/2010, 21:24




CITAZIONE (Lumiére @ 3/8/2010, 22:16)
"Topolino Story" è bellissimo, ma a me piace molto anche Trilli ridente sul dado.

Vero? Anche a me piace moltissimo!!!
 
Top
view post Posted on 24/10/2010, 16:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Si avvicina Halloween e anche Jim Shore ha creato delle splendide statuine a tema. Eccone alcune ;)

Nightmare Before Christmas - Sally Seamstress

image

Nightmare Before Christmas - Jack Pumpkin King Skellington

image

Lilo and Stitch - Stitch in Pumpkin

image

Peter Pan - Tinkerbell Circling a Pumpkin

image

Ghost Mickey In Pumpkin

image



Non sono bellissime? :wub:
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 24/10/2010, 17:10




Persino più belle delle precedenti :wub:
 
Top
saragiup
view post Posted on 24/10/2010, 18:25




Grazie per l'aggiunta, simi!!!
Quella di Stitch è bellissima!!! :wub:
 
Top
moonwalker85
view post Posted on 9/12/2010, 13:58




Ciao a tutti, bè chiamatemi fortunato, ma io ci lavoro con questa linea di articoli,

per qualsiasi informazione contattatemi, onde evitare violazioni sul forum

ciao a tutti
 
Top
view post Posted on 9/12/2010, 18:29

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


CITAZIONE (moonwalker85 @ 9/12/2010, 13:58) 
Ciao a tutti, bè chiamatemi fortunato, ma io ci lavoro con questa linea di articoli,

per qualsiasi informazione contattatemi, onde evitare violazioni sul forum

ciao a tutti

Benvenuto, moonwalker85. :)

A che genere di violazioni ti riferisci?
Esistono diritti relativi all'uso delle immagini? :unsure: Qui, lo avrai visto, non si va oltre questo e non credo si crei alcun danno mostrando gli oggetti... anzi, direi che ne può derivare solo pubblicità.

Naturalmente, dato che ne sai senza dubbio più di me, sono ansioso di leggere quello che scriverai.
 
Web  Top
moonwalker85
view post Posted on 10/12/2010, 11:51




ciao allora vi scrivo tutto e spero di fare cosa gradita

Ciao a tutti, come fondatori della fanpage della serie jim shore disney tradition https://www.facebook.com/pages/Disney-tradi...137798222940614

segnaliamo il nostro negozio charlie brown store sito in provincia di milano, il negozio vende anche online sulla piattaforma ebay, per chi non avesse ebay, può benissimo contattarci e chiudere l'acquisto via mail o telefonicamente

charlie brown store - Mombretto di Mediglia (MILANO) - via I° Maggio 1

Tel. 02.9068336 - 02.90687384

Email: [email protected]

Ebay link : http://stores.ebay.it/store-charlie-brown

Blog: www.cbstore74.blogspot.com sezione cataloghi

Pagina facebook: www.facebook.com/pages/CHARLIE-BROWN-STORE/109313835752224

skype: cbstore74

MSN: [email protected]

per qualsiasi cosa contattatemi pure senza problemi!!!!

ciao a tutti
 
Top
moonwalker85
view post Posted on 10/12/2010, 13:58




ciao vi lascio il link della pagina facebook italiana dedicata alla linea disney tradition

https://www.facebook.com/pages/Disney-tradi...137798222940614
 
Top
view post Posted on 11/12/2010, 18:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Ciao moonwalker85, e benvenuto sul forum image

Grazie per tutti i contatti che ci hai dato. Se di tanto in tanto ti va di aggiornare il 3d anche con qualche nuovo arrivo, sono sicura che sarà cosa graditissima :)
 
Top
22 replies since 2/8/2010, 21:53   5065 views
  Share