I tre Porcellini

« Older   Newer »
  Share  
Thumper
view post Posted on 16/5/2010, 20:14






Titolo : I tre Porcellini
Titolo originale : Three Little Pigs
Data di uscita : 27 maggio 1933
Durata : 8:23 minuti
Diretto da Burt Gillett
Storia di Boris V. Morkovin




Seguiti
1934 : I tre porcellini e Cappuccetto Rosso (The Big Bad Wolf)
1936 : I tre porcellini e i tre lupetti (Three Little Wolves)
1939 : Jimmy porcellino inventore (Practical Pig)



Animatori :
Fred Moore
Norman Ferguson
Art Babbitt
Dick Lundy

Voci originali
Fifer Pig (Timmy) : Dorothy Compton
Fiddler Pig (Tommy) : Mary Moder
Practical Pig (Jimmy) : Pinto Colvig
Big Bad Wolf (Lupo Ezechiele) : Billy Bletcher

Doppiatori italiani
Fifer Pig (Timmy)
Fiddler Pig (Tommy)
Practical Pig (Jimmy)
Big Bad Wolf (Lupo Ezechiele)



Musiche : Frank Churchill

Titoli canzoni
Chi ha Paura del Lupo Cattivo (Who's Afraid of the Big Bad Wolf)

Premi Oscar
1934 : Miglior Cortometraggio d'Animazione
1994 : Nominato undicesimo Miglior Cartone Animato di Tutti i Tempi

Personaggi
Fifer Pig (Timmy), è il porcellino che costruisce la casa di legno, la quale verrà distrutta dal Lupo Ezechiele, egli suona il flauto
Fiddler Pig (Tommy), è il porcellino che costruisce la casa di paglia che verrà spazzata via dal Lupo Ezechiele, egli suona il violino
Practical Pig (Jimmy), è il porcellino che costruisce la casa di mattoni ed ospiterà i suoi fratelli quando spazzeranno via la loro casa, egli suona il pianoforte
Big Bad Wolf (Lupo Ezechiele), è il Lupo cattivo che distrugge la casa di due dei porcellini ma poi quando tenterà di entrare nella casa cadrà nella pentola dell'olio bollente



Trama
Tre porcellini decidono di costruire una casa per ognuno, il primo Fifer Pig (Timmy) costruisce una casa di legno per risparmiare fatica, Fiddler Pig (Tommy) per risparmiare fatica costruisce una casa di paglia, mentre Practical Pig (Jimmy) costruisce una casa di mattoni e fatica molto. I primi due quando finiscono di costruire la loro casa cantano e suonano e prendono in giro il fratello perchè lui deve faticare mentre loro hanno già finito di lavorare. Practical Pig li avverte dicendo loro di costruire una casa più solida perchè se fosse arrivato il Lupo Ezechiele avrebbe spazzato via la loro casa, ma i due continuano a scherzare cantando così : " Il Gran lupo non temiam, non temiam, non temiam ! Il Gran lupo non temiam, trallallala !", e dopo che finiscono di cantare dicono che se avessero visto il Lupo l'avrebbero conciato male. Ma proprio quando finiscono di parlare si trovano faccia a faccia con il Lupo e scappano ognuno nella propria casa. Il lupo comincia con Fiddler Pig, e gli ordina di entrare ma questi gli dice che non è così scemo da farsi sbranare, così il Lupo con un soffio fa volare via la casa del povero Fiddler Pig, il quale scappa nella casa di Fifer Pig. Il lupo ingegna un piano .... Finge di andarsene e quando i due ricominciano a cantare egli torna travestito da pecora e chiede ai due porcellini di entrare. Ma questi capiscono il piano del Lupo e lo cacciano via, così il Lupo Ezechiele prende il fiato e con un soffio fa volare via anche la casa del povero Fifer Pig. Fifer Pig e Fiddler Pig riescono a scappare e corrono nella casa del fratello Practical Pig, il quale dice che lui li aveva avvisati ma loro non avevano accettato il suo consiglio, ma li dice che comunque nella casa di mattoni erano al sicuro. Ma quando il Lupo bussa alla porta travestito da venditore ebreo, Fiddler Pig e Fifer Pig si nascondono sotto il letto. Practical Pig, intanto, apre la porta e prende una spazzola che la usa per dare una spazzolata al piede del Lupo, il quale soffia .... Ma niente ! Soffia ancora, ma la casa non vola via come quella dei due porcellini. Allora sale sul soffitto per entrare dal camino nella casa di Practical Pig, ma gli preparano un bel pentolone di olio bollente e quando scende dal camino ed entra nella pentola viene catapultato fuori dalla casa .... I tre porcellini finalmente possono vivere sereni, senza aver paura del Lupo Ezechiele.

Considerazioni personali
Secondo me il più grande successo della storia dell'animazione :wub: Ha affascinato il pubblico sin da quando è uscito in sala il 27 maggio 1933. La semplicità della grafica e la raffinatezza dei disegni mi affascina ogni volta che lo vedo. Addirittura quando uscì Biancaneve e i Sette Nani al cinema tutti chiedevano dove fossero i porcellini e questo fa capire il valore di questa chicca. Una cosa molto bella è che i personaggi hanno delle differenze basilari tra di loro, Fifer Pig ama suonare il flauto, Fiddler Pig ama suonare il violino e Practical Pig ama suonare il pianoforte. I primi due, come si può notare amano scherzare ed odiano lavorare, ma poi si troveranno male e quindi questo cortometraggio ci insegna che lavorare anche se può sembrare noioso ti darà un sacco di soddisfazioni :) Il cortometraggio è arrivato in Italia nel 1953 .... Il doppiaggio è meraviglioso ed è fatto benissimo :) Quindi è per tutte queste cose che amo questo Cortometraggio ....

Censure (tratto da Wikipedia e grazie al Prof. Emelius Browne :))
In origine la scena in cui il Lupo si traveste da venditore di spazzole era diversa, in quanto questi indossava una maschera da mercante ebreo, secondo uno stereotipo ricorrente nella cultura americana. Ma subito dopo la sua distribuizione, Disney la fece tagliare e sostituire da quella attuale, animata ad hoc ricalcando quella originale, ma sostituendo la maschera di ebreo con la faccia del Lupo. Solo nel 2001, quando il cartone fu pubblicato nel DVD Walt Disney Treasures: Silly Simphonies, la scena originale fu reintegrata. In Europa, invece, ci sono i disegni originali. Quindi da noi ha circolato più la versione d'epoca che quella rifatta.
Quanto all'audio, invece, anche questo fu rifatto per via della censura. E nel Treasure italiano ci sono sì le immagini originali, ma l'audio inglese è purtroppo quello della seconda edizione rivista e corretta.


Seguiti (tratto da Wikipedia)
Il successo del cartoon fu tale che Disney produsse ben tre sequel della storia originale, più uno esterno alla serie Silly Simphonies.
Il primo si chiama I tre porcellini e Cappuccetto Rosso (The Big Bad Wolf), è del 1934 e vi appaiono anche Cappuccetto Rosso e la sua nonnina. Riprende molte delle gag del cartone originale, come i travestimenti del Lupo e la cacciata dal tetto della casa, e anche l'insegnamento morale alla base è molto simile.
Il secondo, del 1936, è I tre porcellini e i tre lupetti (Three Little Wolves), e presenta un plot molto più moderno e meno fiabesco, oltre ad annoverare tra i suoi personaggi i tre figlioletti di Ezechiele, i Lupetti, cattivi come il padre.
L'ultimo sequel ufficiale fu rilasciato nel 1939, quasi alla fine della serie Silly Simphonies. Si chiama Jimmy porcellino inventore (Practical Pig), e abbandona definitivamente il plot originale risultando più complesso. Anche qui appaiono i Tre Lupetti.
Esiste poi un ultimo film, utilizzato come propaganda in Canada per ottenere finanziamenti di guerra. Si chiama The Trifty Pig, è del 1941 e vede come protagonisti solo Jimmy, che costruisce una casa grazie ai fondi donati alla causa, e il Lupo, col cappello adornato da una svastica, che rappresenta il nazismo.
È importante (o meglio scontato) dire che nessuno dei tre sequel eguagliò mai il successo commerciale e di critica che ebbe il primo.

Il Cortometraggio

IN ITALIANO


IN LINGUA ORIGINALE




Scheda revisionata il 04/01/17

Edited by simitrilli - 4/1/2017, 15:40
 
Top
Anacleto
view post Posted on 16/5/2010, 22:59




Bravissimo :)
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 17/5/2010, 10:09




Grande Thumper!!!!!!!!!!!!!!

CITAZIONE (Thumper @ 16/5/2010, 21:14)
Solo nel 2001, quando il cartone fu pubblicato nel DVD Walt Disney Treasures: Silly Simphonies, la scena originale fu reintegrata.

Non è esattamente così. In America, il DVD che hai menzionato presenta ancora le immagini ridisegnate. In Europa, invece, ci sono i disegni originali. Ma ho letto che in Italia la versione censurata è molto più rara di quella originale e si può trovare solo su una vecchia VHS. Quindi da noi ha circolato più la versione d'epoca che quella rifatta.
Quanto all'audio, invece, anche questo fu rifatto per via della censura. E nel Treasure italiano ci sono sì le immagini originali, ma l'audio inglese è purtroppo quello della seconda edizione rivista e corretta.

Il primo screenshot con Ezechiele che hai postato è proprio una delle immagini ridisegnate, non è l'originale.

CITAZIONE
Censure (tratto da Wikipedia)
In origine la scena in cui il Lupo si traveste da venditore di spazzole era diversa, in quanto questi indossava una maschera da mercante ebreo, secondo uno stereotipo ricorrente nella cultura americana. Ma subito dopo il suo rilascio, Disney la fece tagliare e sostituire da quella attuale, animata ad hoc ricalcando quella originale, ma sostituendo la maschera di ebreo con la faccia del Lupo.

Posso chiederti di sostituire la parola "rilascio" con "distribuzione"? So bene che non l'hai scritto tu, ma in questo modo diamo una lezioncina d'italiano a chi scrive 'ste corbellerie su wikipedia. E' vero che in inglese film e DVD vengono "released", ma in italiano il rilascio fa pensare o a un certificato/una licenza oppure ad un carcerato che ha finito di scontare la propria pena :D
 
Top
Thumper
view post Posted on 17/5/2010, 15:06




Grazie a tutti e due :) Cmq adesso sostituisco :)

CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 17/5/2010, 11:09)
Il primo screenshot con Ezechiele che hai postato è proprio una delle immagini ridisegnate, non è l'originale.

Lo so benissimo solo che non trovavo altre immagini :D
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 17/5/2010, 16:29




CITAZIONE (Thumper @ 17/5/2010, 16:06)
CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 17/5/2010, 11:09)
Il primo screenshot con Ezechiele che hai postato è proprio una delle immagini ridisegnate, non è l'originale.

Lo so benissimo solo che non trovavo altre immagini :D

Ma certo, e va benissimo così. Era solo per farlo notare a chi non lo sapeva ^_^
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 19:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Una gran bella scheda :) Complimenti Thump!!!! ;)
 
Top
Miss Cook
view post Posted on 17/5/2010, 21:31





Thumper,

 
Top
Thumper
view post Posted on 18/5/2010, 14:43




Grazie mille :wub:
 
Top
Emelius
view post Posted on 31/3/2011, 19:29




Bravo Thump!!! ^_^

Bellissimo cartone!!!!
 
Top
Thumper
view post Posted on 1/4/2011, 11:53




Grazie mille :) Son felice che ti sia piaciuta :)
 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 15:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Scheda revisionata ^^
 
Top
11 replies since 16/5/2010, 20:14   12891 views
  Share