Peter Ellenshaw nacque nel 1913, appena un anno prima del primo conflitto mondiale che rese l'infanzia dell'artista irta di difficoltà. Dopo la morte del padre e il secondo matrimonio della madre, la vita di Peter subisce un ulteriore contraccolpo, tra umili lavori da svolgere e frequenti malattie. Nonostante il prezioso sostegno della madre, che sprona il giovane artista a coltivare il suo talento per il disegno e la pittura, Peter riesce a superare gli esami per l'ammissione per la scuola di base ma, a soli 14 anni, è costretto a lasciare gli studi per contribuire al mantenimento della famiglia lavorando come meccanico.
Fu in questo periodo che Ellenshaw ebbe un incontro con un artista locale che in seguito divenne il suo mentore, svelandogli i segreti non solo della pittura su tela, ma anche della pittura su vetro al fine di creare sfondi opachi per il cinema.
Quest'uomo fu
Walter "Pop" Percy Day * che divenne in seguito una leggenda nel pionieristico mondo degli effetti visivi per il cinema. Walter si occupò della preparazione artistica di Ellenshaw, affinandone il talento e l'abilità.
Dopo aver servito il suo paese come pilota della RAF nella Seconda Guerra Mondiale, Ellenshaw torna a lavorare per "Pop" Day. Dopo un breve periodo alla MGM, Peter lascia la MGM nel 1947 dopo aver ricevuto un invito a lavorare per la Walt Disney Studios sulla pellicola
Treasure Island.La sua collaborazione con Disney sarebbe durata più di trent'anni e gli farà guadagnare cinque nomination agli Oscar. Per il suo lavoro su "
Mary Poppins", in cui ha ricreato le scene di Londra in 102 diversi sfondi, ha vinto un
Academy Award.
In questo video, tratto dal
Making Of di Mary Poppins, si sente l'intervista a Peter Ellenshaw che ci parla del suo lavoro sulla pellicola
Walt Disney divenne per Ellenshaw mentore e amico, spronandolo continuamente a perfezionare la sua arte. Come affermò lo stesso Peter anni dopo :"
Walt was the dominant figure in my life for all those years. He talked to me as a father would. I cherished our relationship. However, after Walt Disney passed away in 1968, making movies wasn't the same anymore. After Walt was gone, things were different, he wrote in his autobiography. I ceased to be as interested in film making".
In tutto, Peter ha contribuito a più di 30 lungometraggi Disney. "
The Black Hole" nel 1979 è stato ultimo film a cui Ellenshaw ha collaborato per i Disney Studios.
Il talento di Peter Ellenshaw è rappresentato in opere pubbliche e private, nelle gallerie in tutto il mondo. E 'stato il destinatario di numerosi riconoscimenti e premi, tra cui quello dell' "
American Film Institute", "Museum of Modern Art" a New York, "Film Institute" a Chicago, l' "Academy of Motion Picture Arts and Sciences","R.W. Norton Art Museum" a Shreveport, Louisiana, e il prestigioso "
Disney Legends Awards"*
Una raccolta della sua arte è stata pubblicata nel 1996 nel volume "
The Garden Within: The Art of Peter Ellenshaw"* , che ha ispirato la nota "
Winnie the Pooh in the Garden" serie di oggetti da collezione Disney.
Nel febbraio del 2007, Peter è morto pacificamente nella sua casa di Santa Barbara, in California all'età di 93 anni.
* clicca sui link in grassetto per gli approfondimenti
Filmografia:-
The Thief of Bagdad (1940), assistant matte artist
-
A Matter of Life and Death (1946), assistant matte artist
-
Black Narcissus (1947), assistant matte artist
-
The Red Shoes (1948), assistant matte artist
-
Treasure Island (1950), matte artist
-
20,000 Leagues Under the Sea (1954), matte artist
-
Old Yeller (1957), matte artist
-
Johnny Tremain (1957), production designer
-
Darby O'Gill and the Little People (1959), special effects
-
Pollyanna (1960), matte artist
-
Swiss Family Robinson (1960), matte artist
-
The Absent-Minded Professor (1961), special effects
-
Mary Poppins (1964), special effects (
Academy Award winner)
- The Love Bug (1969), special effects
-
Bedknobs and Broomsticks (1971), art direction (
Academy Award nominee)
-
The Island at the Top of the World (1974), special effects and production design (
Academy Award nominee for the latter)
-
The Black Hole (1979), miniature effects creator (
Academy Award nominee for visual effects)
-
Dick Tracy (1990), matte artist
Questi sono alcuni dei suoi lavori per la
Disney Fine Art Mary Poppins -Practically Perfect
Mary Poppins - Smoke Staircase
Mary Poppins - Sweeps Dance on the Roof Tops
Mary Poppins - Feed the Birds
Cinderella - Glass Castle
Beauty and the Beast - Mystical Kingdom of the Beast
Snow White and the Seven Dwarf - Off to Home We Go
The Sleeping Beauty - Aurora's Rescue
Fantasia - Mickey's Dream
In seguito vi posterò altre opere su Winnie The Pooh
____________________________________________________________
Ed ecco le opere su Pooh dalla splendida mano di Peter
Rescuing Piglet
Winter Walk
Pooh and the Magic tree
Pooh and Friends at the Seaside
Fishing with Friends
Edited by simitrilli - 6/11/2010, 20:20