Peter Ellenshaw e Disney

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2010, 14:44
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Peter Ellenshaw nacque nel 1913, appena un anno prima del primo conflitto mondiale che rese l'infanzia dell'artista irta di difficoltà. Dopo la morte del padre e il secondo matrimonio della madre, la vita di Peter subisce un ulteriore contraccolpo, tra umili lavori da svolgere e frequenti malattie. Nonostante il prezioso sostegno della madre, che sprona il giovane artista a coltivare il suo talento per il disegno e la pittura, Peter riesce a superare gli esami per l'ammissione per la scuola di base ma, a soli 14 anni, è costretto a lasciare gli studi per contribuire al mantenimento della famiglia lavorando come meccanico.

Fu in questo periodo che Ellenshaw ebbe un incontro con un artista locale che in seguito divenne il suo mentore, svelandogli i segreti non solo della pittura su tela, ma anche della pittura su vetro al fine di creare sfondi opachi per il cinema.
Quest'uomo fu Walter "Pop" Percy Day * che divenne in seguito una leggenda nel pionieristico mondo degli effetti visivi per il cinema. Walter si occupò della preparazione artistica di Ellenshaw, affinandone il talento e l'abilità.
Dopo aver servito il suo paese come pilota della RAF nella Seconda Guerra Mondiale, Ellenshaw torna a lavorare per "Pop" Day. Dopo un breve periodo alla MGM, Peter lascia la MGM nel 1947 dopo aver ricevuto un invito a lavorare per la Walt Disney Studios sulla pellicola Treasure Island.
La sua collaborazione con Disney sarebbe durata più di trent'anni e gli farà guadagnare cinque nomination agli Oscar. Per il suo lavoro su "Mary Poppins", in cui ha ricreato le scene di Londra in 102 diversi sfondi, ha vinto un Academy Award.
In questo video, tratto dal Making Of di Mary Poppins, si sente l'intervista a Peter Ellenshaw che ci parla del suo lavoro sulla pellicola :wub:



Walt Disney divenne per Ellenshaw mentore e amico, spronandolo continuamente a perfezionare la sua arte. Come affermò lo stesso Peter anni dopo :" Walt was the dominant figure in my life for all those years. He talked to me as a father would. I cherished our relationship. However, after Walt Disney passed away in 1968, making movies wasn't the same anymore. After Walt was gone, things were different, he wrote in his autobiography. I ceased to be as interested in film making".

In tutto, Peter ha contribuito a più di 30 lungometraggi Disney. "The Black Hole" nel 1979 è stato ultimo film a cui Ellenshaw ha collaborato per i Disney Studios.

Il talento di Peter Ellenshaw è rappresentato in opere pubbliche e private, nelle gallerie in tutto il mondo. E 'stato il destinatario di numerosi riconoscimenti e premi, tra cui quello dell' "American Film Institute", "Museum of Modern Art" a New York, "Film Institute" a Chicago, l' "Academy of Motion Picture Arts and Sciences","R.W. Norton Art Museum" a Shreveport, Louisiana, e il prestigioso "Disney Legends Awards"*
Una raccolta della sua arte è stata pubblicata nel 1996 nel volume "The Garden Within: The Art of Peter Ellenshaw"* , che ha ispirato la nota "Winnie the Pooh in the Garden" serie di oggetti da collezione Disney.
Nel febbraio del 2007, Peter è morto pacificamente nella sua casa di Santa Barbara, in California all'età di 93 anni.

* clicca sui link in grassetto per gli approfondimenti ;)

Filmografia:

- The Thief of Bagdad (1940), assistant matte artist
- A Matter of Life and Death (1946), assistant matte artist
- Black Narcissus (1947), assistant matte artist
- The Red Shoes (1948), assistant matte artist
- Treasure Island (1950), matte artist
- 20,000 Leagues Under the Sea (1954), matte artist
- Old Yeller (1957), matte artist
- Johnny Tremain (1957), production designer
- Darby O'Gill and the Little People (1959), special effects
- Pollyanna (1960), matte artist
- Swiss Family Robinson (1960), matte artist
- The Absent-Minded Professor (1961), special effects
- Mary Poppins (1964), special effects (Academy Award winner)
- The Love Bug (1969), special effects
- Bedknobs and Broomsticks (1971), art direction (Academy Award nominee)
- The Island at the Top of the World (1974), special effects and production design (Academy Award nominee for the latter)
- The Black Hole (1979), miniature effects creator (Academy Award nominee for visual effects)
- Dick Tracy (1990), matte artist


Questi sono alcuni dei suoi lavori per la Disney Fine Art :wub:

Mary Poppins -Practically Perfect

image

Mary Poppins - Smoke Staircase

image

Mary Poppins - Sweeps Dance on the Roof Tops

image

Mary Poppins - Feed the Birds

image

Cinderella - Glass Castle

image

Beauty and the Beast - Mystical Kingdom of the Beast

image

Snow White and the Seven Dwarf - Off to Home We Go

image

The Sleeping Beauty - Aurora's Rescue

image

Fantasia - Mickey's Dream

image



In seguito vi posterò altre opere su Winnie The Pooh ;)

____________________________________________________________

Ed ecco le opere su Pooh dalla splendida mano di Peter :wub:

Rescuing Piglet

image

Winter Walk

image

Pooh and the Magic tree :wub: :wub:

image

Pooh and Friends at the Seaside

image

Fishing with Friends

image




Edited by simitrilli - 6/11/2010, 20:20
 
Top
Thumper
view post Posted on 24/4/2010, 15:04




Meravigliosi :wub:
 
Top
view post Posted on 24/4/2010, 16:23

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Grande!
Il modo in cui i personaggi si muovevano nei suoi quadri (Mary Poppins in primis, ma senza tralasciare nessuno degli altri) ha per me dell'incredibile.
Se la magìa esiste, forse si crea così.
 
Web  Top
Miss Cook
view post Posted on 25/4/2010, 00:57




Grandissimo Artista ;) bellissimi quelli di Mary Poppins :wub: :wub:
Permettimi Simitrilli :) di ricordare che altri grandi nomi furono insigniti del prestigioso
* Disney Legend *come Roberto de Leonardis, Ub Iwerks e la Meravigliosa Julie Andrews :wub:


Omaggio a Julie. :) :)
 
Top
view post Posted on 25/4/2010, 08:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Straordinaria Julie :wub: Un riconoscimento che a lei, soprattutto, non poteva mancare :)

*Piccolo OT* Sarebbe interessante aprire anche un topic sulle Disney Legends, per conoscere nel dettaglio il premio, il nome di chi lo ha ricevuto (sui meriti, per gli estimatori Disney, credo ci siano pochi dubbi ;) ), la cerimonia.... se qualche volontario ha tempo o voglia di aprire una nuova discussione ( :rolleyes: ), penso sarebbe una piccola perla in più per il forum ;)
 
Top
view post Posted on 25/4/2010, 15:35

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


CITAZIONE (simitrilli @ 25/4/2010, 09:36)
[...]
Sarebbe interessante aprire anche un topic sulle Disney Legends, per conoscere nel dettaglio il premio, il nome di chi lo ha ricevuto (sui meriti, per gli estimatori Disney, credo ci siano pochi dubbi ;) ), la cerimonia....
[...]

Bella idea. :)
Forse potremmo avere una sezione dedicata (o una sottosezione, magari in "Il Mondo Disney") dove aggiungere, a discrezione, discussioni dedicate ad ogni singola Legend che si vuole ricordare.

Dal canto mio, non potrei aggiungere alcunché (come nel caso delle schede dei film :( ) quindi prima di prendere qualunque decisione sondo un po' il terreno.

Intanto apro una discussione apposita in "Il Mondo Disney", così possiamo discuterne là, se vi va, tornando In Topic qui.
 
Web  Top
Thumper
view post Posted on 25/4/2010, 15:47




Davvero carina l'idea :)
 
Top
bottondoro
view post Posted on 26/4/2010, 10:57




Simi,premetto dicendoti che stai facendo un lavoro davvero ben fatto e interessantissimo con questi topic sugli artisti. Però vorrei chiederti se sai in che tecnica sono fatti i dipinti,perchè sono davvero stupendi..il primo di Mary Poppins e il castello di Cenerentola mi hanno stregata :wub:
 
Top
view post Posted on 26/4/2010, 12:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Diversamente dagli sfondi utilizzati per il film di Mary Poppins (che impiegavano la tecnica di pittura sul vetro sperimentata da Walter Percy Day, dove l'artista dipinge la decorazione realistica di una veduta o un paesaggio direttamente sul vetro, lasciandone libera la parte centrale contro la quale gli attori o altre parti del set sono proiettati, per poi essere ri-fotografati entrambi nell'insieme per creare un'immagine realistica), questi dovrebbero essere dipinti su tela :)
 
Top
bottondoro
view post Posted on 26/4/2010, 13:16




Capito..mi chiedevo se fossero unicamente ad olio o se magari avesse usato del gesso per quei bellissimi bianchi. Ma tranquilla, tanto cose del genere sono per me impensabili da prendere a modello. :D
 
Top
view post Posted on 26/4/2010, 13:23
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Purtroppo nelle gallerie d'arte on line si trova quasi sempre solo la specifica delle riproduzioni (con i relativi prezzi :wacko: ), ma non dell'originale, quindi per ora non so dirti di più, ma se trovo notizie attendibili ti farò certamente sapere ;)
 
Top
view post Posted on 6/11/2010, 20:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Aggiornato il 3d con nuove opere di Peter ;)
 
Top
11 replies since 24/4/2010, 14:44   2856 views
  Share