MA CHE TRAUMI !?

« Older   Newer »
  Share  
Marco23111988
view post Posted on 21/4/2010, 06:03




per anni mi sono ostinato a dire che la disney non fosse solo per bambini, mi sono anche messo a dire che certi film non fossero per bambini come "bambi", perchè troppo triste o "il gobbo di notre dame" perchè parlava di razzismo e di disabilità e pregiudizi !

ma poi ho riflettuto e forse ho mentito a me stesso ! :o:

cioè ho capito che i bambini devono essere protetti e non possono vedere tutto ! ma non bisogna neanche esagerare ! :rolleyes:


per esempio, "bambi" da bambino lo avevo visto non sò quante volte e non mi ha mai traumatizzato, era triste ok ! MA SCUSATE VUOL DIRE CHE BISOGNA AVERE + DI 10 ANNI PER VEDERE COSE UN PO' DRAMMATICHE !? VUOL FORSE DIRE CHE UN BAMBINO NON DOVREBBE VEDERE PIU' DI WINNIE THE POOH O I PETER PAN O I PUFFI (GIUSTO PER FARE ANCHE UN ESEMPIO FUORI DALLA DISNEY) :o: a questo punto bisognerebbe anche vietare "Heidi" che in certi punti è molto triste !

i miei cartoni animati preferiti, DA SEMPRE, sono quelli disney ma ancora di più gli anime giappone di "Lupin III", "il libro della giungla", "Robin hood" e "Zorro".

cartoni con trame abbastanza complesse e a volte succedevano cose anche crudeli, i soldati che maltrattano la popolazione, bambini abbandonati, ladri che sono eroi. però a me questo non ha mai traumatizzato ! :angry:

per me era giusto che in un cartone o in un film un cattivo fosse spetato, come il barone alwien in Robin hood (nell'anime non c'e il principe giovanni) o i militari in "Zorro" o anche Frollo.

per me cattivo, stava a spietato, senza scrupoli !

QUESTO SIN DAI TEMPI DELL'ASILO !

tutti dicono che in alcuni cartoni Disney come "peter pan" i cattivi sono più comici perchè adattati ai bambini.

bhè quelli invece da bambino non mi piacevano più di tanto -_- per me un cattivo non doveva far ridere <_<

SEMPRE SIN DALL'ASILO !

cioè ho capito che a rivedere certi film disney dopo essere un pò cresciuti si apprezzano di più ma questo non vuol dire che bisogna vietarli !

insomma ditemi che i cartoni animati disney posso apprezzati dai grandi come dai bambini e ok ! sono daccordo al 100%

ma ora non ditemi che i bambini non possano vedersi cose più complesse e impegnative dei puffi o winnie the pooh o peter pan, perchè io ho avuto la prova evidente nella vita, che non è vero !
 
Top
Thumper
view post Posted on 21/4/2010, 14:48




Quello che dici è vero ! Bambi è sempre stato il mio Disney preferito e nn credo che mi abbia traumatizzato .... Xo la gente -_-
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 20:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Personalmente credo che ogni cosa abbia una giusta età per essere apprezzata e capita :)

Non è un fatto di divieto, perchè se i bambini hanno una persona accanto che spiega loro le cose che non comprendono (come la mamma di Bambi che sparisce dopo uno sparo, o la regina Grimilde di Biancaneve che si trasforma in un'orribile, vecchia e paurosa megera), tutto può essere affrontato e capito, senza arrecare alcun "trauma".
Che poi fino ad una certa età si preferiscano più film con canzoni, o animali, o cattivi divertenti più che spietati, credo sia una questione di gusti personali e sensibilità. Le mie bimbe, l'ho sempre detto, amano molto gli Aristogatti fin da piccolissime, ma ora il loro film preferito è Pomi D'ottone, e ultimamente hanno una predilezione per Aurora (La bella Addormentata), senza essere minimamente impaurite da Malefica ;)

Credo che ci siano molte altre cose da cui bisognerebbe proteggere i bambini, e che potrebbero causare sconcerto o spavento. I film di animazione, almeno quelli della Disney, non penso possano creare alcun "trauma" (altrimenti già solo noi del forum saremmo tutti in cura dallo psicologo da un pezzo! :P ) :)
 
Top
Miss Cook
view post Posted on 21/4/2010, 20:52




Ciao Marco23111988 :)
Da quello che scrivi, mi sembra che tu abbia una spiccata sensibilità e senso di protezione verso i bambini :)
Detto questo vorrei dirti che non credo chi i bimbi rimangano traumatizzati nel vedere anche film come il Gobbo o Bambi :wub: perchè purtroppo la realtà in cui viviamo è ben peggiore. :(
Anzi , almeno i film Disney ;) danno la speranza del lieto fine :) e ci invitano sempre a Sognare ;) :) :)
 
Top
Marco23111988
view post Posted on 22/4/2010, 13:21




diciamo che l'infanzia mi ha insegnato che i bambini vanno SI protetti ma non per questo bisogna escuderli dalla realtà ! e quindi bisogna lasciare che vedano anche film un pò più impegnativi di Winnie the pooh o peter pan.

infondo Bambi e il gobbo di notredame (ma anche quei cartoni giapponesi che ho nominato prima) sono una via di mezzo tra i film e programmi veramente esclusivamente per bambini e quelli per grandi !
 
Top
Sudicio Briccone
view post Posted on 22/4/2010, 16:39




CITAZIONE (Marco23111988 @ 21/4/2010, 07:03)
per anni mi sono ostinato a dire che la disney non fosse solo per bambini, mi sono anche messo a dire che certi film non fossero per bambini come "bambi", perchè troppo triste o "il gobbo di notre dame" perchè parlava di razzismo e di disabilità e pregiudizi !

ma poi ho riflettuto e forse ho mentito a me stesso ! :o:

cioè ho capito che i bambini devono essere protetti e non possono vedere tutto ! ma non bisogna neanche esagerare ! :rolleyes:


per esempio, "bambi" da bambino lo avevo visto non sò quante volte e non mi ha mai traumatizzato, era triste ok ! MA SCUSATE VUOL DIRE CHE BISOGNA AVERE + DI 10 ANNI PER VEDERE COSE UN PO' DRAMMATICHE !? VUOL FORSE DIRE CHE UN BAMBINO NON DOVREBBE VEDERE PIU' DI WINNIE THE POOH O I PETER PAN O I PUFFI (GIUSTO PER FARE ANCHE UN ESEMPIO FUORI DALLA DISNEY) :o: a questo punto bisognerebbe anche vietare "Heidi" che in certi punti è molto triste !

i miei cartoni animati preferiti, DA SEMPRE, sono quelli disney ma ancora di più gli anime giappone di "Lupin III", "il libro della giungla", "Robin hood" e "Zorro".

cartoni con trame abbastanza complesse e a volte succedevano cose anche crudeli, i soldati che maltrattano la popolazione, bambini abbandonati, ladri che sono eroi. però a me questo non ha mai traumatizzato ! :angry:

per me era giusto che in un cartone o in un film un cattivo fosse spetato, come il barone alwien in Robin hood (nell'anime non c'e il principe giovanni) o i militari in "Zorro" o anche Frollo.

per me cattivo, stava a spietato, senza scrupoli !

QUESTO SIN DAI TEMPI DELL'ASILO !

tutti dicono che in alcuni cartoni Disney come "peter pan" i cattivi sono più comici perchè adattati ai bambini.

bhè quelli invece da bambino non mi piacevano più di tanto -_- per me un cattivo non doveva far ridere <_<

SEMPRE SIN DALL'ASILO !

cioè ho capito che a rivedere certi film disney dopo essere un pò cresciuti si apprezzano di più ma questo non vuol dire che bisogna vietarli !

insomma ditemi che i cartoni animati disney posso apprezzati dai grandi come dai bambini e ok ! sono daccordo al 100%

ma ora non ditemi che i bambini non possano vedersi cose più complesse e impegnative dei puffi o winnie the pooh o peter pan, perchè io ho avuto la prova evidente nella vita, che non è vero !

Secondo me solo la bruttezza di tutti i cosiddetti "classici" (e affini) Disney prodotti dal 1980 ad oggi potrebbe seriamente traumatizzare un bambino...
 
Top
Marco23111988
view post Posted on 22/4/2010, 16:42




heeeeeee addirittura dal 1980 sei un bel pò esagerato (col tutto il rispetto)

sei il primo che mi capita a cui non sia piaciute nessun film dal 1980...(va bhè dai i gusti sono gusti, io pochi anni fà ho fatto scalpore perchè ho affermato che non mi piaceva cenerentola)
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 22/4/2010, 17:00




CITAZIONE (Sudicio Briccone @ 22/4/2010, 17:39)
Secondo me solo la bruttezza di tutti i cosiddetti "classici" (e affini) Disney prodotti dal 1980 ad oggi potrebbe seriamente traumatizzare un bambino...

:lol: :lol: :lol:
Beh concordo :P
 
Top
Marco23111988
view post Posted on 22/4/2010, 18:20




scusate ma per voi il fatto che i classici degli anni '90 abbiano vinto degli oscar non significa niente ?
 
Top
bottondoro
view post Posted on 22/4/2010, 20:48




La Sirenetta, La Bella E la Bestia, Aladdin, Il Re Leone sono bruttezze!!????? :wacko:
Oh,svengo.. :P
 
Top
Sudicio Briccone
view post Posted on 22/4/2010, 21:47




CITAZIONE (Marco23111988 @ 22/4/2010, 19:20)
scusate ma per voi il fatto che i classici degli anni '90 abbiano vinto degli oscar non significa niente ?

Per me no.
 
Top
Anacleto
view post Posted on 22/4/2010, 23:17




Vabbè, de gustibus eccetera eccetera.

Già conoscevo le idee del Prof, ora scopro che le tue sono identiche, Sudicio.
Ti dispiacerebbe, pero', quando avrai un po' di tempo e voglia, contestualizzare con qualche pensiero riguardo i Classici menzionati da Bottondoro che, personalmente, adoro come lei e qualcun altro in questo forum? :)

La mia è una curiosità, per capire cosa possa portare ad una tale repulsione. Magari scopro, grazie al tuo intervento, che ho tante belle fette di prosciutto sugli occhi, chissà. Pensavo di avere un discreto senso critico e poi scopro di sbagliare totalmente, sarebbe un bel trauma ma sono pronto a correre il rischio :P

Qualche idea di critica già ce l'ho, attendo con ansia le altre se vorrai condividerle :)
 
Top
Miss Cook
view post Posted on 23/4/2010, 01:39




CITAZIONE (Sudicio Briccone @ 22/4/2010, 17:39)
Secondo me solo la bruttezza di tutti i cosiddetti "classici" (e affini) Disney prodotti dal 1980 ad oggi potrebbe seriamente traumatizzare un bambino...

De gustibus non est disputandum :B): :D

image :) :)
 
Top
Marco23111988
view post Posted on 23/4/2010, 06:19




CITAZIONE (Anacleto @ 23/4/2010, 00:17)
La mia è una curiosità, per capire cosa possa portare ad una tale repulsione. Magari scopro, grazie al tuo intervento, che ho tante belle fette di prosciutto sugli occhi, chissà. Pensavo di avere un discreto senso critico e poi scopro di sbagliare totalmente, sarebbe un bel trauma ma sono pronto a correre il rischio :P

Qualche idea di critica già ce l'ho, attendo con ansia le altre se vorrai condividerle :)

:lol: :lol: :lol: se proprio come me !

io per anni mi sono categoricamente rifiutato di vedere tutti i film disney dopo Tarzan ... ma poi ho visto Bolt e la principessa e il ranocchio...e cosi mi son pentito !

però anacleto non è sempre cosi...ultimamente un pochino ho rivalutato cenerentola ma continua a non piacermi più di tanto.

al contraio mi piaciono molto, volendo parlare di antichità, "biancaneve", "Bambi", "la bella addormentata nel bosco!".

e "la spada nella roccia" , "il libro della giungla" e "alice nel paese delle meraviglie" sono tra i miei preferiti !
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 23/4/2010, 11:03




CITAZIONE (Anacleto @ 23/4/2010, 00:17)
La mia è una curiosità, per capire cosa possa portare ad una tale repulsione. Magari scopro, grazie al tuo intervento, che ho tante belle fette di prosciutto sugli occhi, chissà. Pensavo di avere un discreto senso critico e poi scopro di sbagliare totalmente, sarebbe un bel trauma ma sono pronto a correre il rischio :P

Per quanto riguarda me, io uso sempre quest'immagine per chiarire il mio pensiero a tal proposito:

image

Alcuni disegni sono di un brutto spaventoso. Diciamoci la verità: in un classico di Walt (o nei tre/quattro successivi alla sua morte) avete mai visto facce disegnate così dozzinalmente come queste? (La signora non cerchiata e il suo bebè non è che siano molto meglio di quelle che ho segnato in rosso)
Per non parlare della colorazione al computer che appiattisce il tutto in maniera incredibile.
La Bella e la Bestia è un capolavoro, non si discute, ma non eccelle sempre nell'animazione... eppure si chiamano lungometraggi d'animazione apposta, la resa tecnica dei disegni e dei loro movimenti dovrebbe essere la preoccupazione numero uno di chi ne produce uno.

Comunque stiamo andando un po' off topic :P
 
Top
28 replies since 21/4/2010, 06:03   1415 views
  Share