Gli anni d'oro di Topolino, Importante!

« Older   Newer »
  Share  
Donald Duck
view post Posted on 21/3/2010, 11:37




Salve a tutti! E' da un po' che non bazzico da queste parti, e di questo mi scuso :(
In verità, è un periodo di svogliatezza verso internet in generale, non solo verso questo forum, quindi non pensiate che vi stia discriminando! :D
Ad ogni modo, ho aperto questa discussione per parlarvi di una bella opera che sta per uscire in edicola, è necessario però che prima introduca un peletto l'argomento.
Come tutti sappiamo, Topolino ha debuttato nel 1928 col famoso "Steamboat Willie".
All'epoca, i fumetti erano un mezzo diffuso, popolare e piuttosto a buon mercato per pubblicizzare i vari personaggi dei cartoni animati, ecco dunque arrivare, due anni dopo il debutto (1930, quindi) i fumetti di Topolino!
Non si deve però pensare a delle pubblicazioni in testate apposite come ora, i suoi fumetti erano strisce a continuazione che apparivano in quotidiani. Queste strisce, lette insieme, formavano una storia che poteva durare per molti mesi.
Si potrebbe pensare "Chissà come sono invecchiate male queste male queste storie, piene di ingenuità". E qui casca l'asino! Infatti, se non ci fossero state queste storie, probabilmente oggi Topolino nemmeno ce lo ricorderemmo, lasciandolo nel limbo dei tanti animaletti parlanti che c'erano all'epoca.
Queste hanno portato alla maturazione del carattere di Mickey, a una evoluzione di Pippo, alla creazione di nuovi memorabili personaggi come Macchia Nera, giusto per citare qualcosa.
Tutto questo è dovuto principalmente a una persona: il grande Floyd Gottfredson. Questo nome, la cui importanza è pari (o forse anche un pelo di più) a quella di Barks, purtroppo è molto meno conosciuto e osannato. Infatti, il formato a striscia ne ha penalizzato per anni la ripubblicazione in fumetti caratterizzati dal formato "tascabile" alla "Topolino".
E, se questo è avvenuto, è successo tagliando pezzi di disegno, omettendo vignette, traducendo molto poco fedelmente.
Ora vi chiederete... il senso di tutto questo sproloquio?
E' presto detto: l'opera che ogni fan Disney aspettava da minimo 20 anni. Un opera per cui preferirebbe vendere tutta la sua collezione solo per comprare questa: "Gli anni d'oro di Topolino".
Tutte (e dico tutte) queste magnifiche storie verranno pubblicate ogni lunedi (quindi partendo da domani) in allegato col Corriere della Sera, al prezzo di 2,99 per il primo numero e 9,99 per gli altri, per un totale di 38 numeri.
Il prezzo è piuttosto altino, ma è niente in confronto a quello che è l'opera. E' un lavoro unico al mondo. Ritradotte tutte le strisce, riproposte scene inedite in Italia fin dagli anni '30, ricolorate, articoli di introduzione, disegni inediti, schizzi, quadri...

Il primo volume esce domani, e contiene già 3 storie che sono considerati capolavori assoluti del fumetto (e non solo disneyano). Per 2,99, che ne dite di prenderlo per farvene un'idea? Se non vi piacerà (ma non penso proprio), gli altri li lascerete dove stanno, altrimenti, se è come penso io, prenderete tre copie per ciascun numero.
Questa è una ottima occasione per chi vuole incominciare a leggere Disney o per chi ha smesso da un po' e vorrebbe ricominciare. Per chi ha dei pargoletti qui dentro ( :wub: ) è l'occasione ottima.
Comprate e non ve ne pentirete. Vi rimborso, se non vi piace, garantito! :lol:

Scusate se ho un po' saltato da una parte all'altra, ma l'eccitazione non mi permette di ragionare! Ecco, proprio ora mi sono venute in mente altre cose da dire, ma non saprei dove piazzarle.
In qualche post di risposta di sicuro ci sarà spazio.

Edited by Donald Duck - 21/3/2010, 21:20
 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 21/3/2010, 11:47




Circa 15 anni fa, Carlo Chendi aveva cominciato a fare uscire le storie di Gottfredson, con la collana "TopoStrips"

Alla Disney gliela chiusero dopo 3 numeri perchè il formato a striscia (quello alla Lupo Alberto, per capirci), non permetteva l'inserimento della pubblicità -_____-

Quella edizione era fedelissima, perfettamente tradotta e SOPRATTUTTO era in B/N (cosa che era filologicamente corretta e abbatteva drasticamente i costi); pensate che pareggiava le spese a 6.000 copie, e ne vendeva più di 15.000

Domani intendo prendermi sicuramente il primo numero, e selezionerò anche i prossimi a seconda delle storie (comunque il budget è quello che è)

Spero anzi che ristampino presto "La banda dei piombatori"

Grazie della news
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 21/3/2010, 12:01




L'opera è pregevolissima, ma io acquisterò solo la prima uscita, le altre costano troppo visto il numero cospicuo di volumi.
 
Top
Donald Duck
view post Posted on 21/3/2010, 12:15




CITAZIONE (Fa.Gian. @ 21/3/2010, 11:47)
Circa 15 anni fa, Carlo Chendi aveva cominciato a fare uscire le storie di Gottfredson, con la collana "TopoStrips"

Già, presa poco tempo fa a 15 euro tutti e tre i numeri!
Comunque c'è da dire che "TopoStrips" certo non fu l'unica di collane con queste iniziative, il problema è che le altre erano tutte per un piccolo giro di appassionati e collezionisti, non da edicola.

CITAZIONE (Fa.Gian. @ 21/3/2010, 11:47)
Quella edizione era fedelissima, perfettamente tradotta e SOPRATTUTTO era in B/N (cosa che era filologicamente corretta e abbatteva drasticamente i costi.

Ti do ragione, peccato però che sui testi ben tradotti censuravano :(
E il b/n era una gran bella cosa. Certo uno dei requisiti che più si chiedono a collane di questo tipo, ma secondo il marketing così non si vende e quindi giù col colore in questa edizione del Corriere.
Ma vabbé, non mi lamento, in fondo.
Comunque a favore di questa edizione del Corriere è la cronologicità delle storie, e soprattutto la presenza di tutto (ma proprio tutto) quel che Gott. ha fatto, anche il ventennio di gag dal '55 al 75.

CITAZIONE (Fa.Gian. @ 21/3/2010, 11:47)
Domani intendo prendermi sicuramente il primo numero"

Oltre alle tavole domenicali c'è "Il mistero dell'Uomo Nuvola" (il debutto di Enigm e l'intuizione atomica diversi anni prima!), "Topolino e il Gorilla Spettro" e "Topolino cercatore d'oro"

CITAZIONE (Fa.Gian. @ 21/3/2010, 11:47)
Spero anzi che ristampino presto "La banda dei piombatori"

O nel prossimo, o (io penso più probabile) già nel terzo ci sarà, quindi non dovrai aspettare molto!


CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 21/3/2010, 12:01)
L'opera è pregevolissima, ma io acquisterò solo la prima uscita, le altre costano troppo visto il numero cospicuo di volumi.

Il prezzo è alto e non si discute... perlomeno però fai una cernita. I volumi con le strisce a gag autoconclusive saltali, sono più che altro per completismo e fan incalliti, cerca di prendere alcuni volumi con storie magnifiche. Ad esempio "Topolino nella casa dei fantasmi" o "Topolino e il mistero di Macchia Nera".
Questi sono dei must!

Mi piacerebbe finanziarvi tutti, ma è già tanto se riesco a prenderli tutti io!
 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 21/3/2010, 12:52




CITAZIONE
"Topolino nella casa dei fantasmi" o "Topolino e il mistero di Macchia Nera".

Di questi ho la prima in edizione Comic Art, e la seconda nel primo numero di topostrips, l'unico motivo per riprenderli potrebbero essere contenuti extra o redazionali succosi, se no passo.

Delle gag salvo quelle di periodo bellico, ma quelle anni '60/'70 erano davvero fiacche, concordo che siano per completezza e/o fanatismo

Ma le storie lunghe sono assolutamente da avere

CITAZIONE
E il b/n era una gran bella cosa. Certo uno dei requisiti che più si chiedono a collane di questo tipo, ma secondo il marketing così non si vende e quindi giù col colore in questa edizione del Corriere.

Come dicevo, avrebbe pareggiato le spese vendendo 6.000 copie, e ne vendeva invece più di 15.000; il marketing dovrebbe solo tapparsi la bocca, quando vuole parlare di fumetti :angry:
 
Top
Donald Duck
view post Posted on 21/3/2010, 13:34




CITAZIONE (Fa.Gian. @ 21/3/2010, 12:52)
"Topolino nella casa dei fantasmi" o "Topolino e il mistero di Macchia Nera".

La prima l'ho solo nella edizione "Le grandi storie", di fine anni '60, tutta spezzettata, con dialoghi completamente cambiati, disegni aggiunti, intere parti saltate. :lol: Quindi il volume mi è indispensabilissimo.
Però purtroppo sarà il penultimo, perché partono proprio dalla storia dopo, diciamo dal top per accalappiare più lettori possibili (ma anche prima ci sono stati gran capolavori, appunto la casa dei fantasmi o "Topolino contro il pirata e contrabbandiere Gambadilegno, che adoro).

CITAZIONE (Fa.Gian. @ 21/3/2010, 12:52)
Ma le storie lunghe sono assolutamente da avere

Esatto. E ma ne mancano tante, moltissime pietre miliari.
Comunque, direi che sono praticamente tutte dei capolavori.
E la cosa bella è che anche la più scarsa si piazza comunque sul 6.5/7!

Edited by Donald Duck - 21/3/2010, 21:21
 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 21/3/2010, 15:53




Ma che cosa intendono fare con la cronologia?

Che io ricordi "Il gorilla Spettro" prosegue con continuità nella "Casa dei fantasmi" (l'ultima vignetta del primo, prosegue nella prima dell'altro)

E questo è riscontrabile se si possono verificare le date di pubblicazione delle strips, scritte nelle vignette

Ne terranno conto o, come invece spero, le storie saranno a compartimenti stagni?
 
Top
view post Posted on 21/3/2010, 20:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Bentornato Donald!!!! :woot:

E vedo che ci porti subito un'ottima notizia ;)

CITAZIONE (Donald Duck @ 21/3/2010, 11:37)
Tutte (e dico tutte) queste storie verranno pubblicate ogni lunedi (quindi partendo da domani) in allegato col Corriere della Sera, al prezzo di 2,99 per il primo numero e 9,99 per gli altri [...]
Questa è una ottima occasione per chi vuole incominciare a leggere Disney o per chi ha smesso da un po' e vorrebbe ricominciare. Per chi ha dei pargoletti qui dentro ( :wub: ) è l'occasione ottima.

Il primo numero vedrò di non lasciarmelo scappare, per i prossimi... vedremo ;)
 
Top
Donald Duck
view post Posted on 21/3/2010, 21:13




CITAZIONE (Fa.Gian. @ 21/3/2010, 15:53)
Ma che cosa intendono fare con la cronologia?
Che io ricordi "Il gorilla Spettro" prosegue con continuità nella "Casa dei fantasmi" (l'ultima vignetta del primo, prosegue nella prima dell'altro)

Ne terranno conto o, come invece spero, le storie saranno a compartimenti stagni?

In verità, stando all'INDUCKS, "Il gorilla spettro" è succeduto a "Topolino sosia di Re Sorcio", e preceduta da "Il mistero dell'Uomo Nuvola".

Se comunque ho ben inteso quel che hai scritto, tranquillo: le storie saranno divise dai vari titoli che le distinguono, non sono un "blocco unico". ;)
CITAZIONE (simitrilli @ 21/3/2010, 15:53)
Bentornato Donald!!!! :woot:

Grazie!!! :)

CITAZIONE (simitrilli @ 21/3/2010, 15:53)
Il primo numero vedrò di non lasciarmelo scappare, per i prossimi... vedremo ;)

Vedrai, non te ne pentirai! ;) Scordati alcune schifezze che avresti potuto leggere negli anni recenti su Topolino, qui si va a colpo sicuro.
E poi, penso che le tue bimbe alcune storie le ameranno sicuramente. Ora come ora mi viene in mente "Le prodezze dello struzzo Oscar".
 
Top
Donald Duck
view post Posted on 21/3/2010, 21:30




Dimenticavo la foto del volume:

image

E anche il fatto che in allegato sono vendute le ristampe dei primi numeri di Topolino libretto.
Essendo composta di 38 volumi l'opera, i primi 38.
 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 22/3/2010, 11:41




Preso oggi il n.1

Bello è dire poco, ma resta la delusione per la mancanza del B/N

Apprezzo invece che siano presentate le storie singolarmente, senza l'odiosa cronologia, che avrebbe portato a stampare le storie migliori solo in seguito

Vi prego però, chi prenderà anche i prossimi, di comunicare quanto prima le storie contenute oltre a quelle del titolo, perchè il secondo e il terzo numero li salterei, a meno che non comprendano anche storie che mi mancano (tipo "Il mostro bianco" e "la banda dei piombatori")

Grazie
 
Top
Paperinik09
view post Posted on 22/3/2010, 17:09




Molto bello il fascicolo e anche la ristampa!
 
Top
Donald Duck
view post Posted on 24/3/2010, 21:09




CITAZIONE (Fa.Gian. @ 22/3/2010, 11:41)
Vi prego però, chi prenderà anche i prossimi, di comunicare quanto prima le storie contenute oltre a quelle del titolo, perchè il secondo e il terzo numero li salterei, a meno che non comprendano anche storie che mi mancano (tipo "Il mostro bianco" e "la banda dei piombatori")

Io li prenderò tutti, quindi ogni lunedì mi premurerò di segnalare quali storie saranno ristampate. ;)

Beh, allora, che mi dite, chi l'ha acquistato? simitrilli? E tu, Prof? Come vi è sembrato?
Dire che l'ho apprezzato è dire poco... :D
 
Top
view post Posted on 24/3/2010, 21:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Preso :) ma per ora ho avuto solo il tempo di dare un'occhiatina veloce :(

Appena ho tempo di leggerlo con calma ti farò sapere, Donald, anche se sono certa che non mi deluderà ;)
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 25/3/2010, 12:02




Io l'ho terminato proprio ieri sera: non ci sono parole per descriverlo :wub:
 
Top
40 replies since 21/3/2010, 11:37   921 views
  Share