Film in 3D vietati ai minori di 6 anni!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2010, 16:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Apro questo thread in questa sezione perchè la notizia va controcorrente per quelle che sono le attuali tendenze :)

E' notizia di ieri che il Consiglio Superiore di Sanità , ha espresso parere contrario all'uso degli occhiali per vedere i film in 3D ai minori di 6 anni. Testualmente si afferma:

"Non sussistono controindicazioni cliniche all'utilizzo degli occhiali 3D per la visione di spettacoli cinematografici, purchè condizionato a moderati periodi di tempo, da programmare prevedendo l'interruzione della proiezione del filmato proporzionalmente alla sua durata complessiva"
"Rilevato che:
- qualche disturbo di ordine funzionale, senza determinare danni o patologie irreversibili, può insorgere in soggetti di tenera età, sia perchè ancora la visione binoculare non è presente o non è del tutto consolidata, sia perchè essi possono essere affetti da strabismo o da ambliopia o da altro difetto visivo (diagnosticato o meno), sia perchè possono trovarsi in fase di riabilitazione del visus;
- tali disturbi possono riguardare anche gli adulti qualora lo spettacolo, osservato in stereopsi, si prolunghi per un tempo eccessivo senza interruzione di continuità;
- il rischio di trasmissioni di infezioni batteriche e virali, derivanti dalla utilizzazione inadeguata di questi occhiali nella sequela della distribuzione agli spettatori, tende ad aumentare;


ESPRIME PARERE
Che, per la visione di spettacoli cinematografici, l'utilizzo di Occhiali 3D sia:
- controindicato per i bambini al di sotto dei 6 anni di età
- limitato nel tempo per gli adulti
- garantito con fornitura del tipo monouso agli spettatori
"

(FONTE : Info@Consumatori)

Il Codacons, di conseguenza, si sta muovendo per tutelare gli spettatori, soprattutto giovanissimi, da eventuali rischi dovuti alla visione di film in 3d con i famosi occhialini. Come spiega Carlo Rienzi, presidente del Codacons:

Per effetto di tali decisioni, già da domani non sarà possibile la visione di film in 3D in quei cinema che non utilizzano occhiali monouso.
Non solo. Anche i cartoni animati e i film per bambini subiranno serie ripercussioni, essendo assolutamente controindicata la visione con tali occhiali ad un pubblico di età inferiore ai 6 anni. Pur avendo il Consiglio Superiore di Sanità accolto parte delle nostre richieste, non possiamo dirci soddisfatti
- prosegue Rienzi - Gli occhiali in 3D, infatti, a differenza di quanto sostiene il Consiglio devono considerarsi a tutti gli effetti occhiali, e come tali essere muniti di marchio CE come prevede la legge. A tal fine incaricheremo le Procure della Repubblica di tutta Italia di intervenire a tutela della salute degli spettatori".

(FONTE : Info@Consumatori)

Come si legge anche in questo articolo

www.diariodelweb.it/Articolo/Salute/?d=20100316&id=132681 ---> clicca ;)

c'è maggiore attenzione sui rischi per la salute ed eventuali effetti collaterali dovuti al mancato utilizzo di occhiali monouso, quali infezioni batteriche e virali, o alla visione prolungata di film in 3d. Inoltre ci saranno una serie di controlli per accertare che i cinema dotati di sale per la proiezione dei film in 3d seguano le norme di carattere igenico-sanitarie legate proprio all'uso e alla distribuzione dei sopracitati occhiali.

Credo che questo si ripercuoterà inevitabilmente sulle produzioni future e porterà qualche problema ai titoli, anche Disney, in lavorazione. Infatti sia Toy Story 3 che Raperonzolo/Tangled saranno in 3d :unsure:

Che ne pensate? :)
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 01:12

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Beh, se il rischio c'è anche a detta di fonti mediche, non posso pensare altro che bene di questa iniziativa.
Da quando si è iniziato a vedere i film con gli occhialini si sente di gente che ha accusato nausea e malesseri vari, non vedo perché mettere un bimbo di cinque anni nella condizione di star male solo per fargli vedere un cartoon.

Riguardo ai germi e ai virus... datemi i monouso o mettete in vendita degli occhiali che poi resteranno miei, e il problema è bell'e risolto. :)

Edited by Lumiére - 19/3/2010, 00:45
 
Web  Top
saragiup
view post Posted on 18/3/2010, 15:54




CITAZIONE (Lumiére @ 18/3/2010, 01:12)
Beh, se il rischio c'è anche a detta di fonti mediche, non posso pensare altro che bene di questa iniziativa.
Da quando si è iniziato a vedere i film con gli occhialini si sente di gente che ha accusato nausea e malesseri vari, non vedo perché mettere un bimbo di cinque anni nella condizione di star male solo per fargli vedere un cartoon.

Onestamente non credo porterei un bambino di 3 anni a vedere un film in 3D. Sono ancora in quella fase in cui non si distingue bene la realtà dalla finzione e forse il fatto di essere immersi in un film in 3D è un po' eccessivo. Inoltre se può dare disturbi vari, credo che sia meglio proprio evitare questi occhialini.

CITAZIONE (Lumiére @ 18/3/2010, 01:12)
Riguardo ai gemi e ai virus... datemi i monouso o mettete in vendita degli occhiali che poi resteranno miei, e il problema è bell'e risolto. :)

Sono d'accordo con gli occhialini monouso, ma abbiamo un po' troppe cose monouso a questo mondo, forse sarebbe meglio avere degli occhiali che ognuno si compra, sempre che si metta un tetto ai prezzi altrimenti si rischierebbe di avere occhialini da 50 euro... E' vero che li si potrebbe sempre boicottare vedendo il film nel buon vecchio 2D!
 
Top
view post Posted on 20/3/2010, 14:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


In teoria (ed è bene sottolinearlo visto il mondo in cui viviamo <_< ) fin da subito i cinema avrebbero dovuto essere attrezzati con occhialini monouso o, in alternativa, avrebbero dovuto pulire gli occhiali che raccolgono alla fine del film con soluzioni disinfettanti, ma tant'è che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio....

Anch'io penso che la soluzione migliore sarebbe venderli nei negozi di ottica, dove una persona del settore possa valutare attentamente il singolo caso per stabilire se ci siano controindicazioni all'uso degli occhiali (un pò come succede con le lenti a contatto). Basterebbe stabilire un tetto massimo di spesa, come dice Sara, e poi ogni singola persona potrebbe andare al cinema con i suoi occhiali, senza alcun rischio :)

Naturalmente questo comporterebbe anche la riduzione del prezzo del biglietto nel cinema, e non sarebbe male... :rolleyes:

Per il divieto ai bambini sotto i sei anni, io sono assolutamente d'accordo. Gli occhiali sono scomodi per un adulto e, spesso, fanno venire il mal di testa dopo la visione. Figuriamoci per un bambino piccolo.

Speriamo solo che questo significhi anche una maggior produzione e distribuzione delle pellicole in 2D e maggiori possibilità future per quei progetti accantonati, come "la Regina delle Nevi" , ma intanto per Toy Story e Rapy, chissà i cinema come decideranno di muoversi :unsure:
 
Top
saragiup
view post Posted on 20/3/2010, 16:06




CITAZIONE (simitrilli @ 20/3/2010, 14:42)
In teoria (ed è bene sottolinearlo visto il mondo in cui viviamo <_< ) fin da subito i cinema avrebbero dovuto essere attrezzati con occhialini monouso o, in alternativa, avrebbero dovuto pulire gli occhiali che raccolgono alla fine del film con soluzioni disinfettanti, ma tant'è che fidarsi è bene, non fidarsi è meglio....

Purtroppo gli occhialini monouso o le soluzioni disinfettanti costano, per cui ignorarle porta immediati guadagni e questo interessa a molti direttori di sale cinematografiche.
 
Top
Thumper
view post Posted on 1/4/2010, 11:08




Sinceramente io preferisco ad andare a vedere un film in 2D che non vedermi un film con quegli occhialini (e che tra l'altro le scene in 3D sono pochissime) !
 
Top
lbvoice
view post Posted on 23/1/2011, 09:46




Ma alla fine..... oggi non possiamo portare un bambino che abbia meno di 6 anni al cinema. Se guardiamo le programmazioni abbiamo solo cartoons in 3D. Bambini cari, il diveritimento con mamma papà al cinema, com pop corn, gelati e bibite cerimoniali, non potrete assaporarle se non dopo i 6 anni.... quando ormai parte della magia sarà svanita!
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 23/1/2011, 10:43




CITAZIONE (lbvoice @ 23/1/2011, 09:46) 
non potrete assaporarle se non dopo i 6 anni.... quando ormai parte della magia sarà svanita!

In compenso c'è maggiore possibilità che non svanisca la loro vista!!!
 
Top
view post Posted on 24/1/2011, 21:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Vero prof :) E poi molti cinema proiettano i film anche in 2D, quindi si può scegliere cosa andare a vedere con i bambini ;)
 
Top
saragiup
view post Posted on 24/1/2011, 21:50




CITAZIONE (simitrilli @ 24/1/2011, 21:05) 
Vero prof :) E poi molti cinema proiettano i film anche in 2D, quindi si può scegliere cosa andare a vedere con i bambini ;)

Oltre al fatto che dopo aver visto alcuni film in 3D... sono ben felice di vederli in 2D! Diciamo che è un effetto carino ma se ne può fare serenamente a meno... L'unico effetto 3D veramente stupefacente a mio parere è stato quello delle montagne russe di Cattivissimo me (ancora mi si contorce lo stomaco, ho capito perché non ci sono mai salita! :D ), ne avrei fatto volentieri a meno! :lol:
Non dico che non siano belle le scene in 3D, anzi! Ma mi aspettavo chissà che cosa, mentre spesso aggiungono profondità all'immagine, senza però dare effetti visivi strabilianti. Comunque per me, che porto gli occhiali, gli occhialetti sono scomodissimi...
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 21:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


CITAZIONE (saragiup @ 24/1/2011, 21:50) 
Diciamo che è un effetto carino ma se ne può fare serenamente a meno...

Concordo con Sara, alla fine il tutto si riduce a poche scene e se ne può fare tranquillamente a meno :) infatti non capisco questa nuova moda del 3D anche a casa, con tanto di impianto, tv e occhialini appositi :wacko:
 
Top
Koda
view post Posted on 25/1/2011, 21:34




CITAZIONE (simitrilli @ 25/1/2011, 21:18) 
CITAZIONE (saragiup @ 24/1/2011, 21:50) 
Diciamo che è un effetto carino ma se ne può fare serenamente a meno...

Concordo con Sara, alla fine il tutto si riduce a poche scene e se ne può fare tranquillamente a meno :) infatti non capisco questa nuova moda del 3D anche a casa, con tanto di impianto, tv e occhialini appositi :wacko:

Come dite voi è un effetto carino e poco utile poichè si riduce a poche scene, ma penso che sia solo l'inizio.. Credo che fra poco i film saranno interamente in 3D e non solo per effetto frontale, ma da tutti i lati.. Forse dobbiamo solo aspettare un po' prima che l'esperienza 3D possa considerardi davvero una cosa diversa dal solito film..
 
Top
view post Posted on 25/1/2011, 22:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Forse, ma per ora, per i film che ho visto, le scene in 3D sono belle, ma non indispensabili :)

E se a questo andiamo ad aggiungere che in breve tempo al passaggio dal dvd al bluray, già non alla portata di tutti, si aggiunge anche questo 3D casalingo, sinceramente i miei dubbi aumentano...

In futuro non so (non sono una delle parche :P ), ma per come stanno ora le cose, se invece dell'edizione "BD 3D+ BD+ E-Copy" ricominciassero a editare le ComboPack, ci farebbero un gran favore ;) :)
 
Top
Koda
view post Posted on 25/1/2011, 22:41




CITAZIONE (simitrilli @ 25/1/2011, 22:08) 
Forse, ma per ora, per i film che ho visto, le scene in 3D sono belle, ma non indispensabili :)

E se a questo andiamo ad aggiungere che in breve tempo al passaggio dal dvd al bluray, già non alla portata di tutti, si aggiunge anche questo 3D casalingo, sinceramente i miei dubbi aumentano...

In futuro non so (non sono una delle parche :P ), ma per come stanno ora le cose, se invece dell'edizione "BD 3D+ BD+ E-Copy" ricominciassero a editare le ComboPack, ci farebbero un gran favore ;) :)

Poco ma sicuro! :lol: Rivoglio le vecchie combo pack! :woot:
 
Top
Claycrow
view post Posted on 16/6/2011, 17:23




EDIT: Link rimosso dal mod.

Questo e un buon sito con software per convertire un DVD in 3D

Edited by simitrilli - 29/6/2011, 10:59
 
Top
16 replies since 17/3/2010, 16:30   3711 views
  Share