Luxo Jr

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2010, 21:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:




Titolo cortometraggio : Luxo Jr
Titolo Originale : Luxo Jr

Anno di produzione : 1986
Durata : 2 min 18 sec
Diretto da John Lasseter
Produced by John Lasseter, Bill Reeves
Scritto da John Lasseter
Regia, Animazione e Modellazione: John Lasseter
Direzione Tecnica, Rendering e Modellazione: Bill Reeves
Modellazione, Animazione Procedurale e Rendering: Eben Ostby
Rendering: Sam Leffler, Rob Cook
Laser Output Scanning: Don Conway

Premi e Riconoscimenti:
- Nominations all’Accademy Awards, “miglior corto animato”
- Vincitore al Berlin International Film Festival
- Vincitore al The Canadian International Festival of Animation
- Vincitore al The San Francisco International Film Festival
- Vincitore Monte Carlo International Forum on New Images

Distribuito da Pixar Animation Studios
Rilascio : 17 agosto 1986 (SIGGRAPH)
24 novembre 1999 (con Toy Story 2)



Trama :
Il corto ha come protagoniste due lampade da scrivania, Luxo e Luxo Jr. Presumibilmente Luxo è il genitore della Piccola Luxo Jr che si diverte, durante il cortometraggio, a rincorrere una palla di gomma. Dopo varie corse, la piccola Luxo si mette a saltellare sulla palla, facendola sgonfiare. Dopo un primo momento di stupore, e dopo aver compreso che ormai la palla è inutilizzabile, Luxo genitore muove la "testa" quasi a rimproverare Luxo Jr che esce dallo schermo mogia mogia. Ma tempo pochi secondi ed eccola riapparire con una palla più grande, saltellante e felice con il suo nuovo gioco, mentre la Luxo genitore scuote la testa rassegnato :)

Recensione :
Luxo Jr è un cortometraggio delizioso :wub: :wub:
Abbiamo in poco meno di due minuti una trama graziosa e dei protagonisti che esprimono dei sentimenti. Nato due anni dopo The adventures of Andrè e Wally B., Luxo Jr segna dei notevoli progressi nel campo dell'animazione in digitale e, nel contempo, trasmette emozioni. La vivacità della piccola lampada da tavolo, il suo entusiasmo nell'inseguire la palla colorata, la Luxo genitore che "la guarda" con un misto di preoccupazione ed incredulità, la delusione di aver perso il suo gioco... la magia della neonata Pixar che riesce, per la prima volta, ad emozionare ed incantare su una scala minore ma importantissima come quella dei corti.
Con Luxo Jr non si tratta più solo di sperimentare e provare, ma è il vero inizio di quella che sarà la brillante e luminosa scia che ci porta fino ad UP. Una piccola lampada da tavolo che ha illuminato, emozionato e mostrato qual era la giusta via da seguire :)



Curiosità:
Pixar fu creata nel Febbraio 1986 quando Steve Jobs acquistò il gruppo, la LucasFilm Computer Division dalla LUCASFILM. Per l'annuale convention della SIGGRAPH, Ed Catmull chiese a Lasseter di creare un nuovo cortometraggio che presentasse la nuova azienda. Lasseter prese ispirazione dalla Luxo, la lampada da tavolo che aveva in ufficio.
Le forme geometriche semplici, le angolazioni del corpo della lampada e le ombreggiature furono studiate e animate con il massimo impegno, e l'animazione del cavo elettrico delle due Luxo e della palla che rotola e rimbalza furono, a detta dello stesso Lasseter, la cosa più difficile da realizzare. Per la prima volta nacque un corto che trasmetteva emozioni, che raccontava un gradevole ed immediato episodio familiare, con i due soggetti che interagiscono e, pur non pronunciando una sola parola, comunicano i loro sentimenti (gioia, frustrazione, delusione, rimprovero, sorpresa) solo attraverso il linguaggio del corpo.
La presentazione alla SIGGRAPH fu un successo coronato da una standing ovation a metà proiezione. Ed Catmull dichiarò che Luxo Jr rappresentava l'inizio di un nuovo capitolo nel settore dell'animazione. Non era qualcosa che mettesse in pericolo la genialità e il lavoro degli artisti dell'animazione tradizionale, ma uno strumento che poteva aiutarli. "L'arte sfida la tecnologia, e la tecnologia ispira l'arte". E' questo il pensiero base che guida la Pixar e la spinge a realizzare film d'animazione che riescano a coniugare le due cose.

Nota tecnica
A livello di tecnica, il film illustra l'utilizzo delle "ombreggiature" per simulare la luce e l'ombra mutevole data dal lampade animate. Le luci e il colore delle superfici di tutti gli oggetti sono stati calcolati ciascuno con un RenderMan di superficie shader, ovvero un programma che permette di creare un alto livello di ombreggiatura.
Il movimento delle " articolazioni" delle Luxo e dei cavi di alimentazione è accuratamente coordinato, così come le luci che le lampade autoproiettano per illuminare la scena.



Premi e riconoscimenti:
Nel 1986, Luxo Jr. ha ricevuto una nomina all' Academy Award come Miglior cortometraggio d'animazione. E 'stato il primo film in CGI nominato per un Academy Award.
- Ne furono creati degli "spinn-off" chiamati "Surprise" ("Sorpresa" ),"Light & Heavy" ("Leggero e Pesante" )," Up and Down " ("Sopra e Sotto" ), e" Front e Back " ("Avanti e Dietro" ), apparsi su Sesame Street, e che sono ora disponibili sul Pixar Short Films Collection - Volume 1 tra i contenuti speciali.
- Luxo Jr., senza il cavo, ora rappresenta la mascotte della Pixar Animation Studios, e appare nel suo logo di produzione prima e dopo ogni film. Luxo appare da destra, si ferma accanto allla I della scritta Pixar, e salta su di essa finché non la schiaccia completamente verso il basso, come ha fatto con la palla di gomma del cortometraggio.



- Due varianti di questa sequenza sono state create per i film Cars e WALL-E.

- Per Cars, nel messaggio "Celebrating 20 Years" la testa di Luxo Jr. è stata utilizzata al posto dello zero. Pixar è stata fondata nel 1986, questo film, uscito nel 2006, ha segnato il loro 20esimo anniversario.

- In un teaser trailer per WALL-E, la lampadina di Luxo Jr si brucia dopo aver schiacciato la I verso il basso. WALL-E giungendo dalla destra dello schermo, cambia la lampadina fulminata con una nuova, e dà due colpetti sulla testa di Luxo Jr. prima di uscire dalla scena. Tuttavia, mentre si sta allontanando, inciampa sulla R della scritta PIXAR, facendola cadere. Così si ferma e decide di prenderne il posto, facendo assumere al suo corpo la forma di una R. Ciò accade di nuovo anche dopo i titoli di coda del film. (clicca per vedere il Video con WALL-E)

- Una nuova variante della sequenza, ottimizzata per la proiezione 3-D è stato creata per la versione 3D di UP. E in occasione della recente uscita di UP, è stata realizzata la Collector's Limited Gift Set che comprende il film in Blue-Ray con la Luxo Lamp, principale uscita delle quattro preparate dalla Buena Vista.



Altre apparizioni
- La palla di Luxo Jr è apparsa in quasi ogni produzione Pixar fino ad oggi.
- In "To Infinity and Beyond!: The Story of Pixar Animation Studios", un libro di storia della Pixar pubblicato nel gennaio 2007, il critico cinematografico Leonard Maltin ha dichiarato che "Luxo Jr rappresenta la Pixar come Topolino rappresenta la Disney"
- Il corto è stato ripubblicato nel 1999 e mostrato prima delle proiezioni di Toy Story 2. C'è anche una scena in Toy Story 2 (quando i giocattoli fanno zapping tra i canali televisivi ) in cui appare Luxo Jr.
- Luxo Jr. compare anche in una scena di Toy Story dipinto di rosso brillante, invece che grigio.
- La versione audio-animatronic di Luxo Jr. appare in Pixar Place negli Studios Disney di Hollywood .



Scheda revisionata il 03/01/17

Edited by simitrilli - 3/1/2017, 19:11
 
Top
Thumper
view post Posted on 16/2/2010, 08:36




Bellissimo Simi, complimenti :)
 
Top
saragiup
view post Posted on 16/2/2010, 10:30




Bellissima scheda!!!

E concordo, solo la Pixar poteva farci vedere le emozioni di due lampade senza dar loro sembianze umane...
 
Top
view post Posted on 16/2/2010, 16:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Sono contenta che la scheda vi sia piaciuta :woot: E' un corto importante per la Pixar, e anche per me :wub:

CITAZIONE (saragiup @ 16/2/2010, 10:30)
... solo la Pixar poteva farci vedere le emozioni di due lampade senza dar loro sembianze umane...

Totalmente d'accordo con te Sara :wub:
 
Top
Miss Cook
view post Posted on 16/2/2010, 16:53




CITAZIONE (saragiup @ 16/2/2010, 10:30)
E concordo, solo la Pixar poteva farci vedere le emozioni di due lampade senza dar loro sembianze umane...

GRANDISSIMA SIMITRILLI. :wub:


GRANDISSIMO LASSETER. :wub:

APPLAUSI. :) :)


 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 16/2/2010, 17:22




Un'altra magnificenza! Sei incredibile Simi, ma come fai?!?!?!?
 
Top
Anacleto
view post Posted on 16/2/2010, 19:00




Magnifica scheda simi, magnifica, magnifica (col tono di Robin vestito da zingara :D )!

:wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 3/1/2017, 19:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Scheda revisionata ^^
 
Top
7 replies since 15/2/2010, 21:58   909 views
  Share