Robin Hood

« Older   Newer »
  Share  
Anacleto
view post Posted on 5/2/2010, 16:16 by: Anacleto




ALCUNI VIDEO MOSTRATI IN QUESTA SCHEDA POTREBBERO RISULTARE NON PIÙ DISPONIBILI PERCHÉ RIMOSSI DA YOUTUBE. TENTEREMO DI AGGIORNARE LA SCHEDA CON VIDEO CHE FUNZIONINO; PER IL MOMENTO CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO.


image




Titolo
Robin Hood

Titolo Originale
Robin Hood

Regia
Wolfgang Reitherman

Sceneggiatura
Frank Thomas, Julius Svendsen, Dave Michemer, Eric Cleworthy, Vance Gerry

Soggetto
Ken Anderson, Larry Clemmons

Anno di Produzione
1973

Durata
83 min

Musiche
George Bruns, Floyd Huddleston, Johnny Mercer

Doppiatori Originali e doppiatori italiani

ROBIN HOOD: Brian Bedford e Pino Colizzi
LITTLE JOHN: Phil Harris e Pino Locchi (voce) - Tony De Falco (canto)
PRINCIPE GIOVANNI: Peter Ustinov e Antonio Guidi
SIR BISS: Terry Thomas e Sergio Tedesco
LADY MARIAN: Monica Evans e Micaela Esdra (voce) - Gianna Spagnulo (canto)
FRA' TUCK: Andy Devine e Manlio De Angelis
CANTAGALLO: Roger Miller e Gianni Marzocchi
LADY COCCA: Carole Shelley e Lidia Simoneschi
SCERIFFO DI NOTTINGHAM: Pat Buttram e Carlo Romano
OTTO: J.Pat O'Malley e Arturo Dominici
SAGRESTANO: John Fiedler e Marcello Tusco
MA' TOPO: Beulah Bondi e Miranda Bonansea
CONIGLIETTA: Dana Laurita e Emanuela Rossi
MAMMA CONIGLIA: Barbara Luddy e Franca Dominici
CODICILLO: Ken Curtis e Fabrizio Vidale
SAETTA: George Lindsey e Fabio Boccanera
CRUCCO: ? e Sergio Fiorentini

Musiche
George Bruns, Floyd Huddleston, Johnny Mercer

Doppiaggio italiano
C.D.

Versione italiana
Roberto De Leonardis

Direzione del doppiaggio
Giulio Panicali

Direzione Musicale
Pietro Carapellucci

Titoli canzoni originali
Oo-de-lally
Love
The phony king of England
Not in Nottingham

Testi italiani delle canzoni
Roberto De Leonardis, alias Pertitas

Titoli italiani delle canzoni
Urca urca tirulero
Resterà l'amore
Il re fasullo d'Inghilterra
Nottingham

(Da antoniogenna.it)

Per maggiori informazioni sulla colonna sonora consultate la splendida scheda musicale del film, a cura di Simitrilli :)

image



I personaggi

Per raccontare a disegni animati la storia di Robin Hood, i creativi Disney si spinsero ai limiti estremi dell'antropomorfismo disneyano, non solo lasciando interpretare i personaggi della storia ad animali (naturalmente parlanti), ma trasfigurandoli in vere e proprie persone con sembianze di animale.
Così il fuorilegge è una volpe come, ovviamente, l'amata Lady Marion. Lo zio di lei, il Re Riccardo, e il fratello di quest'ultimo, Principe Giovanni, usurpatatore della corona, sono invece dei leoni.
Il contesto però deve essere inteso come un'associazione, una trasposizione tra personaggio umano della leggenda e animale: Robin è furbo, proprio come una volpe, ed è giusto che tra gli animali il re sia il leone, anche se dall'aspetto poco regale (magro e senza criniera) per sottolineare che non è lui il vero reggente (il quale è un leone molto più robusto con criniera).

Principali

Robin Hood, il protagonista della nostra storia. Un volpone coraggioso, astuto, caparbio e tanto tanto buono e generoso. Come nella migliore tradizione, ruba ai ricchi per sfamare i poveri.
Little John, l'orso migliore amico di Robin. Sempre pronto a seguirlo nelle sue scorribande, farebbe qualunque cosa per lui, il suo cuore è immenso.
Principe Giovanni, il leone antagonista. Costringe con l'inganno il fratello Re Riccardo a partire per una crociata, nel tentativo di usurpargli la corona. Tanto crudele, quanto buffo e sfortunato, uno dei villains più simpatici di sempre.
Sir Biss, il fedele e strisciante aiutante del Principe Giovanni. Cerca in continuazione di sussurrargli buoni consigli, suscitando le sue ire e provocando tanta ilarità. Il personaggio più riuscito del film, a mio parere.
Lady Marion, la bellissima volpacchiotta amata dal buon Robin, che ama a sua volta. Il suo amore è puro e sincero e alla fine prevarrà sulla malvagità del suo tutore, il crudele Principe Giovanni.

Secondari

Lo sceriffo di Nottingham, il lupo che vigila, a suo modo, sulla contea. Pronto ad obbedire agli ordini del principe e a far trionfare la sua malvagità. Si occupa della riscossione delle tasse, spremendo fino all'ultima goccia i poveri abitanti. La sua stupidità lo rende vittima di continue beffe da parte di Robin Hood.
Fra Tuck, una talpa, dolcissimo frate della piccola chiesa di Nottingham. Rischierà l'impiccagione, per essersi ribellato alle angherie dello sceriffo.
Lady Cocca, simpaticissima tutrice di Lady Marion. Gallina tanto pacioccona, quanto arzilla e pronta a combattere quando serve. Uno spasso.
Saetta, il bimbo coniglietto fan numero uno di Robin Hood e i suoi amici, grandi sostenitori della nostra amica volpe.
Crucco e Tonto, mitici avvoltoi guardiani della prigione e sgherri dello sceriffo. Degni dei migliori Totò e Peppino.
Cantagallo, il narratore della nostra storia.
Otto, il vecchio cane ciabattino. Finirà anche lui ingiustamente in prigione.
Re Riccardo, il legittimo sovrano, il leone fratello di Giovanni. Arriverà alla fine per rimettere le cose a posto.
La vecchia Betsy, una balestra. Che non ha mai la sicura quando serve.

Trama

Il film si apre con un'introduzione e una voce narrante. Cantagallo, un menestrello con mandolino, ci racconta la storia com'è, o era, o che so io.
Nella contea di Nottingham, in Inghilterra, il Principe Giovanni tiranneggia i sudditi obbligandoli a pagare ingiuste tasse per arricchirsi alle loro spalle, spalleggiato nei suoi loschi intenti dallo Sceriffo di Nottingham e dal perfido consigliere Sir Biss, due lestofanti che, come il loro sovrano, suscitano più ilarità che timore.
In realtà il regno è governato da Re Riccardo, fratello del principe, ma questi è lontano e ignaro di quello che sta succedendo, impegnato in una crociata cretina, dopo un'astuta ipnosi di Sir Biss, che l'ha obbligato a partire.
A contrastare le malefatte del tiranno ed alleviare le sofferenze dei poveri della contea, c'è il nostro eroe, Robin Hood, un volpone brigante che si nasconde nella foresta di Sherwood in compagnia del fidato Little John, e che non perde occasione per ridicolizzare il Principe Giovanni.
Durante un trasferimento di un forziere carico di monete d'oro, con uno stratagemma Robin e Little John riescono ad avvicinarsi, travestiti da zingare, e rubare tutto il tesoro del Principe.
Naturalmente il buon Robin non ruba per sé, ma distribuisce quanto ha rubato a chi ne ha veramente bisogno. Ruba ai ricchi per sfamare i poveri, il popolo lo adorava.
Sul ladro è posta una taglia e, probabilmente consigliato all'orecchio da Sir Biss, il Principe organizza una trappola.
Nella contea è indetto un torneo di tiro con l'arco. Il premio al vincitore sarà consegnato da Lady Marion, da sempre innamorata di Robin e da lui contraccambiata. Abilissimo nei travestimenti e accompagnato da Little John (memorabile duca di Whisky per l'occasione), il nostro eroe si iscrive al torneo e gareggia, non riconosciuto, con lo sceriffo, naturalmente trionfando in scioltezza, nonostante la disonestà di quest'ultimo.
Al momento della premiazione Robin viene scoperto e condannato a morte per tradimento della corona, ma Little John, dopo una esilarante battaglia a cui partecipa anche Lady Cocca, la gallina tutrice di Lady Marion, riesce a far fuggire il suo amico.
Furente per la fuga di Robin Hood, il principe Giovanni decide di inasprire le tasse.
I cittadini di Nottingham sono così costretti a lasciare il paese e chi non puo' pagare le tasse viene messo in galera. Persino Fra Tuck, il buon prete della contea, è fatto prigioniero.
Il principe, pero', non è ancora soddisfatto, vuole il brigante tra le sue mani, così condanna a morte il povero Fra Tuck, sapendo che Robin Hood verrà sicuramente a salvarlo e finirà nella sua nuova trappola, un'altra trappola?.
Il finale è concitato, intenso, riuscirà Robin a liberare i sudditi dalla tirannia e coronare il suo sogno d'amore con Lady Marion?

Critica di Cinematografo

"Splendida versione animata, firmata Disney con i soliti animali nei panni dei personaggi." (Famiglia tv)

"Una storia classica riveduta e corretta in chiave zoologica alla maniera delle Walt Disney Productions. La consueta maestria nel disegno e nell'animazione la buona caratterizzazione dei personaggi e alcune divertenti trovate ne fanno l'ultimo valido lungometraggio Disney prima di un inarrestabile declino." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv).

"La vicenda di Robin Hood affidata agli animali piacerà soprattutto ai bambini. Il famoso personaggio è interpretato dalla volpe. Il colore, la musica, l'animazione, tutto è armonizzato in uno spettacolo semplice e poetico." (Laura e Morando Morandini, Telesette)

Recensione e considerazioni personali

Uno dei film Disney maggiormente ricordati e apprezzati anche da chi, malauguratamente, considera "cartoni per bambini" i prodotti della nostra factory preferita.
Conosco persone, non poche, che adorano "Robin Hood", che lo citano spesso chiaccherando di Disney e che lo considerano il migliore, il preferito.
Io sono uno di questi. Non credo sia il migliore, non so se è il preferito (come scegliere, d'altronde?), ma sicuramente lo reputo meraviglioso, coinvolgente, tenero e di una simpatia unica e irresistibile.
Il nostro eroe, l'amabile Robin, è quanto di più nobile e generoso si possa chiedere. Il suo travestimento da cieco, proposto due volte durante il film, suscita senso di commozione e sincera tenerezza, come dimenticare la frase di mamma coniglio, che Dio ti benedica, sempre :cry:? Il suo coraggio, l'altruismo, la voglia di ribellarsi, lo rendono un personaggio unico, con il quale schierarsi immediatamente.
Non da meno il migliore amico, il bonario Little John. Il suo cuore è immenso. Come immensa è la sua simpatia. Memorabili, memorabili e ancora memorabili i travestimenti da zingara e da duca, col panciotto e l'orologio da taschino.
Principe Giovanni, Sir Biss e lo sceriffo di Nottingham sono villains spassosi e buffi. Crudeli, è vero, ma tanto tonterelli e sfortunati da provocare un sacco di risate.
Alzi la mano chi non ritiene simpatico Sir Biss? Come ho scritto, forse, il personaggio più riuscito, è nell'immaginario collettivo di chiunque, inimitabile.
La grande forza del film risiede nel fatto che anche gli altri personaggi, su tutti Lady Marion e Lady Cocca, hanno una propria identità, un'autonomia caratteriale, un vezzo, una caratteristica, non esiste un personaggio anonimo, sono tutti membri integranti della storia, con qualcosa da raccontare, dall'amata del protagonista, fino agli indimenticabili Tonto e Crucco, che si ritagliano alla grandissima una manciata di minuti.
E' un film allegro, che mette buonomore. Davvero ricco di tutto.
In "Robin Hood" si ride, si fischiettano e cantano motivetti famosissimi e deliziosi, ci si intenerisce per la storia d'amore dei due protagonisti, ci si commuove per la sorte dei malcapitati abitanti di Nottingham e si palpita durante la battaglia finale. Che cosa volete di più?
Un film che rimarrà per sempre nella mente di chiunque abbia le qualità mentali per apprezzare qualcosa di bello, qualcosa di ben fatto, qualcosa di amorevole e puro.
Insomma, qualcosa di Disney.

Curiosità di Wikipedia

Il film contiene un omaggio a Gli Aristogatti. Nella danza nella foresta, i vari personaggi ricalcano esattamente i movimenti dei personaggi del precedente film. Nella stessa scena, si attinge anche ad altri Classici precedenti (es. Il ballo dell'orso Baloo ed Il re delle scimmie, nel film Il libro della giungla, è esattamente identico a quello di Lady Cocca e Little John, o anche altre scene perfettamente coincidenti con il film Biancaneve e i sette nani).
Oltre a trattarsi di un omaggio, presumibilmente si tratta di una scelta tecnica per contenere i costi riutilizzando parti dei prodotti precedenti. Inoltre la musica di sottofondo quando Robin Hood e Little John entrano di nascosto nelle prigioni per liberare Fra Tuck e gli altri, è la stessa di quando Edgar cerca di riprendere il cappello e l'ombrello da Napoleone e Lafayette ne Gli Aristogatti (caspita è vero, non ci avevo mai fatto attenzione :o: ).

Per approfondimenti, rimando ancora alla completissima scheda audio di simitrilli :)


image



Frasi Celebri

Sai una cosa, Robin? Mi è venuto un dubbio! Noi due siamo brava gente, o delinquenti? Sai, il fatto di derubare ai ricchi per sfamare i poveri non è...
"Derubare"!? Ma che brutta parola, noi non rubiamo! Noi ci facciamo... prestare qualcosa da chi può farne a meno.
Prestare!? Però, ne abbiamo di debiti, eh?

La lontananza rafforza l'amore!
...oppure lo distrugge.

Tirulero urca urca chiromanzia chiromanzia!
Previsioni del futuro, amuleti!
Fatevi leggere il vostro oroscopo!
Delle indovine, divertente! Ehi ferma il cocchio!
Ma ma ma sssssssire posssssono essssere dei banditi!
Che vai blaterando, banditi femmine...!

Ragni, serpenti, scorpioni e zanzare, se faccio la spia ch'io possa crepare!

E voi chi ssssiete mai, ssssignore?
Sono Sir Reginald, duca di Whisky, e non tirarmi fuori la lingua lombrico!

Voi non ci crederete, ma in realtà la cicogna è Robin Hood!
Robin... Hood...? [...] E adesso sciogliti se ti riesce!

La stanno cantando, eh? Beh canteranno su un'altra musica!! Raddoppia le tasse! Triplica le tasse!! Spremi fino all'ultima goccia questi insolenti "bifolchi canori"!

Aspetta un momento. Hai messo la sicura alla "Vecchia Betsy"?
Come no, Sceriffo.
Proprio questo mi fa paura. Va' avanti tu.

E' l'una di notte e tutto va bene!

Sequenze da sogno

La fischiettata più famosa della storia del cinema


Sir Reginald, duca di Whisky


La vecchia Betsy


image





By Anaclè

Edited by simitrilli - 2/6/2010, 19:44
 
Top
20 replies since 5/2/2010, 16:16   6259 views
  Share