One Man Band

« Older   Newer »
  Share  
saragiup
view post Posted on 4/2/2010, 10:51






Titolo One man band
Titolo originale One man band
Anno di produzione 2006
Durata 4'00''



Regia Andrew Jimenez e Mark Andrews
Soggetto Mark Andrews
Sceneggiatura Andrew Jimenez e Mark Andrews
Produttore Osnat Shurer
Produttore esecutivo John Lasseter, Brad Bird
Animatori Pixar Animation Studios
Doppiatori originali
Clayton Haslop Treble (violinista)
Mark Robertson Tippy (bambina)
Montaggio Steve Bloom
Musiche Michael Giacchino



Premi
1 nomination all'Oscar per il Miglior cortometraggio d'animazione
Platinum Grand Prize al Future Film Festival di Bologna

Trama
In una cittadina medievale una bimba, di nome Tippy, si reca nella piazza per gettare una moneta nella fontana. In quel momento, un suonatore inizia a mostrare le sue doti, attirando l'attenzione della bambina, che gli si avvicina per lasciargli la sua moneta. Dall'altra parte della piazza, un violinista, inizia a suonare per attirare la bambina a sé. Tippy resta indecisa se dare la sua unica moneta all'uno o all'altro suonatore, così tra i due si scatena un duello a colpi di note per attirare la bambina e avere la moneta, finché la moneta cade dalle mani di Tippy, spaventata dai suonatori, e finisce in una grata. Tippy chiede così ai suonatori di renderle ciò che ha perso a causa loro, siccome questi non hanno niente, il primo suonatore prende uno dei violini dagli strumenti dell'altro e lo cede alla bambina. Tippy inizia a suonare, dapprima sembra che non sia capace, poi accorda lo strumento e suona una melodia bellissima, tanto che un passante le getta una borsa piena di monete d'oro. La bambina ne estrae due, le mostra ai suonatori e... le getta sulla cima della fontana!



Recensione
L'abilità nel disegno in computer grafica ha raggiunto livelli incredibili. I personaggi, i soli non particolarmente realistici perché per scelta caricaturali, sembrano muoversi in una vera cittadina medievale. Le musiche, di Michael Giacchino, sono molto belle e rendono l'idea della tensione del duello.

Considerazioni personali
Fin dalla prima visione ho amato questo corto, per le musiche, per come è stata resa l'atmosfera e per come è stata creata la cittadina. Come già scritto i personaggi non sono proprio realistici, ma nel loro essere caricature ci danno già un'idea di come sono: Tippy è minuscola, infagottata nel suo abitino, e sembra ancora più piccola durante il duello tra i due suonatori, ma quando perde la sua moneta tira fuori tutta la grinta che ha in sé e chiede ai suonatori di restituirle la sua moneta; visto che non la possono aiutare decide di fare da sola suonando un violino, poi con i soldi guadagnati si prende la sua rivincita. Treble, il violinista, ha una corporatura che ricorda un arco di violino. L'altro suonatore ha dei pantaloni che richiamano la fisarmonica che suona.
Insomma, tutto è creato per darci in pochi istanti la dimensione in cui si svolge il corto, in cui non c'è tempo per approfondire i personaggi, che però vengono ben distinti e descritti graficamente.



Curiosità
La prima visione mondiale è avvenuta al 29° Annecy Animation Festival, ad Annecy, ed ha vinto il Platinum Grand Prize al Future Film Festival di Bologna.

Dove si trova
Nell'edizione dvd e Blu-Ray di Cars - Motori Ruggenti
Nel dvd e nel Blu-Ray I Corti Pixar vol. 1


Le note di curiosità e le informazioni tecniche, sono tratte da Wikipedia.
Le immagini e i video sono © Disney Pixar.

Scheda revisionata il 04/01/17

Edited by simitrilli - 4/1/2017, 15:19
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 14:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Complimenti anche per questa scheda Sara :)

Anch'io mi sono innamorata di questo corto fin dalla prima visione :wub: e spesso mi ritrovavo a "canticchiare" il motivetto dei due contendenti :lol:

Uno dei cortometraggi Pixar più riusciti a livello grafico :wub:

 
Top
saragiup
view post Posted on 4/2/2010, 16:27




Di questo corto non sono riuscita a trovare nessuna versione decente online. Se qualcuno lo trova può dirmelo, per favore? Così lo possiamo aggiungere!
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 4/2/2010, 16:28




Congratulazioni per questa e le altre meravigliosissime schede, cara Sara, delle vere delizie!!!
 
Top
saragiup
view post Posted on 4/2/2010, 16:31




CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 4/2/2010, 16:28)
Congratulazioni per questa e le altre meravigliosissime schede, cara Sara, delle vere delizie!!!

Grazie grazie grazie!!!
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 01:31

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Bella scheda.
 
Web  Top
Thumper
view post Posted on 23/5/2010, 16:03




Uuuuuuuu è bellissima la scheda :wub:
 
Top
saragiup
view post Posted on 24/5/2010, 15:34




Grazie!
 
Top
view post Posted on 1/6/2010, 21:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Il video del corto è tornato (finalmente!!) disponibile su Youtube, quindi ne ho approfittato per ripostarlo ;)
 
Top
saragiup
view post Posted on 2/6/2010, 11:06




CITAZIONE (simitrilli @ 1/6/2010, 22:51)
Il video del corto è tornato (finalmente!!) disponibile su Youtube, quindi ne ho approfittato per ripostarlo ;)

Grazie mille simi!
Domani e il prossimo mercoledì ho due esami, ma poi tornerò presente sul forum anche per queste cose!
 
Top
Thumper
view post Posted on 2/6/2010, 11:11




Che bello rivedere il corto :wub:
 
Top
view post Posted on 2/6/2010, 20:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


image In bocca al lupo per gli esami Sara ;)
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 00:16

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


CITAZIONE (simitrilli @ 1/6/2010, 22:51)
Il video del corto è tornato (finalmente!!) disponibile su Youtube, quindi ne ho approfittato per ripostarlo ;)

Ed è un filmato di ottima qualità, per giunta. :)

Non so cosa aspettarmi, ora. Speriamo bene!
 
Web  Top
saragiup
view post Posted on 4/6/2010, 08:43




L'hanno tolto??? Di nuovo?!?!? :wacko:
 
Top
18 replies since 4/2/2010, 10:51   719 views
  Share