Pennuti spennati

« Older   Newer »
  Share  
saragiup
view post Posted on 4/2/2010, 10:21






Titolo Pennuti spennati
Titolo originale For the Birds
Anno di produzione 2000
Durata 3'00"



Regia Ralph Eggleston
Soggetto Ralph Eggleston
Sceneggiatura Ralph Eggleston
Produttore Karen Dufilho-Rosen
Produttore esecutivo John Lasseter
Animatori Pixar Animation Studios
Montaggio Jennifer Taylor, Tom Freeman
Musiche Riders in the Sky





Premi

2002 - Oscar - miglior cortometraggio d'animazione
2001 - Vancouver Effects and Animation Festival - Cortometraggio 3D animato al computer
2001 - Anima Mundi Animation Festival - Miglior Film
2001 - Chicago International Children's Film Festival - secondo posto nella sezione Cortometraggi e Videoanimazioni



Trama

Un filo del telefono appeso ai piloni, in piena campagna. Vi si posano alcuni uccellini che iniziano a discutere tra loro per avere un po' più spazio. Improvvisamente da un palo giunge un suono sgraziato: un uccello simile a loro nel colore, ma molto più grande e sgraziato, cerca di attirare la loro attenzione per unirsi a loro. Gli uccellini lo deridono, ma lui non si da per vinto e si unisce a loro sul filo. Peccato che il suo peso tiri tutti giù! Gli uccellini, scivolati tutti verso il mezzo, iniziano a beccare le zampe dell'intruso per farlo sloggiare e tornare a stare comodi sul loro filo, ma qualcuno nota che una volta cacciato l'intruso il filo tornerà rapidamente alla posizione iniziale e cerca di fermare gli altri... troppo tardi! L'intruso viene finalmente cacciato e cade a terra, ma gli uccellini vengono sbalzati verso l'alto e perdono tutte le loro piume!

Recensione

Proseguendo nella storia dei corti Pixar si nota sempre più un miglioramento tecnico e una sempre maggiore attenzione ai dettagli. Pur dando l'impressione di un paesaggio monotono, il fondale di questo corto è stato creato disegnando moltissime spighe di grano, ogni personaggio ha una sua personalità che gli animatori hanno cercato di mostrare nei brevi istanti iniziali. Ogni pennuto ha un timbro vocale diverso, creato dai giochi per neonati da schiacciare.



Considerazioni personali

Trovo questo corto molto divertente per la gag su cui è stato creato. Analizzandolo più profondamente fa pensare però a come si badi spesso più all'aspetto fisico che al cuore delle persone. L'uccello più grande è malvisto dai litigiosi pennuti per il suo aspetto non particolarmente carino e i suoi modi di fare sgraziati, cercano perciò di cacciarlo anche quando lui cerca di unirsi a loro. A parti ribaltate il finale dimostra ancora una volta come i piccoli pennuti tengano più alle apparenze che ad altro, tanto che si vergognano di essere senza piume e, mentre questo li deride, cercano di nascondersi dietro l'uccello più grande che poco prima avevano cercato di evitare. Piccola morale? Si potrebbe dire che possa essere un insegnamento che la bellezza passa molto pin fretta e si dovrebbe guardare più al cuore delle persone.
Oppure si può serenamente sorridere della disavventura di questi pennuti senza necessariamente voler cercare un insegnamento a tutti i costi!

Curiosità

Gli uccellini appaiono su una linea telefonica, in maniera molto fugace, al 17° minuto di Cars. Sono gli unici personaggi del film a non essere rappresentati come veicoli, ma come veri e propri esseri viventi.
Il regista Ralph Eggleston ha dato la voce all'uccello più grande.
I primi quattro uccellini a salire sul cavo telefonico hanno nomi e caratteristiche individuali. Da sinistra a destra sono: Chipper, Bully, Snob e Neurotic. Visti da vicino e attentamente, le caratteristiche implicite nei loro nomi, sono esplicitate.
For the Birds è stato l'ultima produzione Pixar completata a Point Richmond, prima del trasferimento della sede centrale a Emeryville in California.
Una delle imbarcazioni nel film Alla ricerca di Nemo è chiamata For the birds, una citazione del titolo del cortometraggio.
Il regista Ralph Eggleston, nel "Making of" del cortometraggio, spiega che il cinguettio degli uccellini è tratto dal suono emesso da alcuni giocattoli in gomma per neonati quando vengono strizzati. Per rendere più realistica e divertente la cosa, ogni singolo pennuto è stato dotato di un suono diverso a sua volta tratto da un giocattolo diverso.



Dove si trova

Nell'edizione dvd e Blu-Ray di Monsters & Co.
Nel dvd e nel Blu-Ray I Corti Pixar vol. 1



Le note di curiosità e le informazioni tecniche, sono tratte da Wikipedia.
Le immagini e i video sono © Disney Pixar.

Scheda revisionata il 04/01/17

Edited by simitrilli - 4/1/2017, 14:49
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 14:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


3 minuti di puro divertimento con una piccola ma deliziosa lezione di vita. Graziosissimo, ironico, ben fatto :wub: :wub: Come molto ben fatta è anche questa scheda. Brava Sara!!!! :wub:
 
Top
saragiup
view post Posted on 4/2/2010, 16:30




CITAZIONE (simitrilli @ 4/2/2010, 14:46)
3 minuti di puro divertimento con una piccola ma deliziosa lezione di vita. Graziosissimo, ironico, ben fatto :wub: :wub: Come molto ben fatta è anche questa scheda. Brava Sara!!!! :wub:

Grazie mille. :wub: :wub:
Sei sempre molto gentile!
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 01:27

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Brava saragiup.
Si legge che è un piacere.
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2017, 14:50
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Scheda revisionata ^^
 
Top
4 replies since 4/2/2010, 10:21   2825 views
  Share