Il gioco di Geri

« Older   Newer »
  Share  
saragiup
view post Posted on 4/2/2010, 10:08






Titolo Il gioco di Geri
Titolo originale Geri's game
Anno di produzione 1997
Durata 4'15''

Regia Jan Pinkava
Sceneggiatura Jan Pinkava



Premi
1998 - Anima Mundi Animation Festival-Miglior film x2
1998 - Annecy International Animated Film Festival-Jan Pinkava
1998 - Annie Awards - Menzione speciale per un cortometraggio animato
1998 - Florida Film Festival - Miglior corto
1998 - World Animation Celebration - Miglior video 3D professionale a Jan Pinkava
1998 - Zagreb World Festival of Animated Films - Favorito in rete

Trama
Un anziano si reca in un parco per giocare a scacchi. Sistema la scacchiera e si guarda intorno... è solo. Inizia perciò una partita contro se stesso, con un susseguirsi di immagini e mosse che portano a non capire più se davvero stia giocando da solo o se invece abbia realmente un avversario. Alla fine l'uomo sta per perdere contro il suo avversario e, non sapendo che fare, decide di fingere un malore. Mentre l'altro cerca di capire cosa abbia gira la scacchiera in modo da risultare il vincitore della partita e ottenere così il premio per il vincitore: la sua dentiera!

Recensione
Sono passati alcuni anni dai primi corti Pixar, si nota una sempre maggiore capacità nell'uso dell'animazione a computer, ma ancora i personaggi sembrano un po' spigolosi. Sono splendidi invece i colori autunnali del fogliame degli alberi nel parco, molto vivaci e così reali da far venire voglia di entrare nell'immagine.

Considerazioni personali

L'ambientazione autunnale, nonostante i colori vivaci un pochino malinconica, e l'immagine dell'uomo che si guarda intorno per vedere se vi sia qualcuno disposto a giocare a scacchi con lui, ma non trova nessuno, danno un sapore molto malinconico a questo corto. I primi istanti sono invasi da un forte senso di solitudine, nonostante lo splendido paesaggio in cui si svolge la scena. In seguito, grazie alla fantasia dell'uomo, sembra di assistere ad una reale partita a scacchi tra due persone e l'idea di solitudine pian piano scompare, fino ad arrivare nel momento di maggiore tensione, in cui il protagonista sta perdendo la partita e finge un malore per ingannare il suo avversario e girare la scacchiera! Personalmente ho trovato il finale abbastanza divertente e tenero nell'immagine di quest'uomo che sfida se stesso, mettendo in palio una posta molto alta: la sua dentiera!



Curiosità
L'ispirazione per l'aspetto di Geri deriva dall'autore del film Jan Pinkava che, in un'intervista, ha dichiarato che il personaggio è ispirato a se stesso, una sorta di auto-caricatura futura. Nonostante questo la faccia del personaggio di Geri assomiglia a Jonathan Harris, interprete del Dr. Zachary Smith in Lost in Space, che ha dato la voce a Geri per il suo cameo in Toy Story 2. Altre fonti affermano che il personaggio assomigli anche molto all'attore David Kelly.
La scatola di sigari contenente i pezzi degli scacchi riporta la scritta "Pt. Richmond Hand Made Pixar Shorts". Gli studi della Pixar Animation erano infatti situati a Point Richmond, in California, all'inizio della produzione del cortometraggio.
Seguendo le ombre muoversi durante la partita si può notare che il sole si muove da destra a sinistra rispetto alla camera, indicando che la partita si deve svolgere al di sotto dell'equatore, nell'emisfero australe.
Geri è il vecchio riparatore di giocattoli in Toy Story 2.

Bloopers
Un blooper è un errore presente in un film e sfuggito al controllo da parte del regista, del montatore e della produzione. Tra i blooper più frequenti si contano oggetti che cambiano posizione da una inquadratura all'altra, anacronismi, movimenti illogici, tecnici inquadrati per sbaglio, microfoni in vista ed altri errori.
Eccone alcuni presenti nel film:
La scatola che contiene i pezzi cade a terra ma sparisce in un'inquadratura successiva.
Geri muove un alfiere illegalmente, (due caselle orizzontali) per catturare un pedone.
In una scena Geri coesiste brevemente con il suo alter ego. La mano di Geri senza occhiali è in primo piano in un'inquadratura di Geri con gli occhiali.
Nella scena in cui Geri,dopo essersi finto morto,gira la scacchiera a suo favore,si può notare come vi siano due alfieri neri ambedue in caselle nere (il che risulta impossibile da regolamento),nella scena seguente gli alfieri sono correttamente uno sul nero e uno sul bianco.

Tecnologia
Pixar produsse il film con lo scopo di sperimentare l'animazione umana, la simulazione dei vestiti e la modellazione per subdivision surface, tutto il film venne poi renderizzato con il sistema proprietario di RenderMan.





Dove si trova

Nell'edizione dvd di A Bug's Life
Nel dvd e nel Blu-Ray I Corti Pixar vol. 1



Le note di curiosità, bloopers e tecnologia, così come le informazioni tecniche, sono tratte da Wikipedia.
Le immagini e i video sono © Disney Pixar.

Scheda revisionata il 04/01/17

Edited by simitrilli - 4/1/2017, 15:03
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 14:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Mi piace molto questo corto, lo trovo tenero e malinconico e sono totalmente d'accordo con le tue considerazioni personali. Bravissima Sara, è proprio una bella scheda :wub: :wub:
 
Top
saragiup
view post Posted on 4/2/2010, 16:29




CITAZIONE (simitrilli @ 4/2/2010, 14:40)
Mi piace molto questo corto, lo trovo tenero e malinconico e sono totalmente d'accordo con le tue considerazioni personali. Bravissima Sara, è proprio una bella scheda :wub: :wub:

Grazie! E non ho potuto non postare anche la versione live... Anche se mi sembra che non abbia la stessa forza del corto originale, mi è sembrata carina l'idea di riproporlo in versione live! Evidentemente anche ad altri è piaciuto quanto a noi!
 
Top
Miss Cook
view post Posted on 5/2/2010, 01:01





Bravissima Saragiup :)

Questi corti, nati come esperimenti, sono diventati dei veri e propri mini film divertenti e gradevoli.

Ottime le considerazioni personali e...ancora BRAVISSIMA. :) :)
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 01:49

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,160

Status:


Di questo corto mi piace il modo in cui miscela il surreale, il divertente e il malinconico. Alla fine non so quale sia la cosa predominante.

Bella scheda, saragiup.

Bella anche l'idea di postare la versione live.
 
Web  Top
saragiup
view post Posted on 5/2/2010, 15:06




Grazie a tutti voi per i complimenti, anche se credo che vadano fatti alla Pixar, io in fondo ho solo raccontato ciò che loro hanno creato!
:wub: :wub: :wub:

CITAZIONE (Lumiére @ 5/2/2010, 01:49)
Bella anche l'idea di postare la versione live.

Mi è piaciuta tanto l'idea di chi l'ha girata che non ho potuto non postarla!!! :wub:
 
Top
Thumper
view post Posted on 1/4/2010, 14:13




Davvero bella la scheda :wub: Complimenti sara :)
 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 15:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Ho revisionato la scheda e inserito nuovamente video e immagini, ma non sono riuscita a ritrovare il video della versione live che aveva postato Sara e che ora non è più visibile :(
 
Top
7 replies since 4/2/2010, 10:08   2015 views
  Share