27 Gennaio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2010, 09:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Oggi, 27 Gennaio 2010, ricorre il 10mo anniversario del Giorno della Memoria e il 65mo da quel lontano, eppur vicino, 27 Gennaio 1945, quando vennero aperti i cancelli di Auschwitz.

In quel giorno, il mondo intero prese atto dell'abominio commesso nei campi di concentramento, della ferocia devastante con cui fu compiuto l'atto più brutale e incommentabile della storia moderna. Un capitolo di storia che nessuno avrebbe mai dimenticato, e che scosse violentemente le coscienze.
Dalla consapevolezza dei crimini di cui il nazismo si era macchiato nacque nel 1948 la Dichiarazione universale dei diritti umani, promulgata dalle Nazioni Unite allo scopo di riconoscere a livello internazionale i diritti inalienabili di tutti gli uomini in ogni nazione.
Dieci anni fa, fu chiesto all’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane di partecipare all’attuazione delle iniziative, promosse dalle istituzioni dello Stato italiano e in particolare dal Ministero dell’Istruzione, che avrebbero evitato che la Shoah divenisse, con il passare degli anni, solo un capitolo all'interno dei libri di storia, da conoscere a livello schematico come un qualsiasi altro periodo.

Come afferma Renzo Gattegna, Presidente Unione Comunità Ebraiche Italiane, in un suo articolo

"Favorendo noi una riflessione vivace nei ragazzi, renderemo forse il servizio migliore a questo Giorno che, per essere vissuto nel modo più autentico, necessita di un pensiero non statico, non nozionistico.
Occorre fornire alle nuove generazione gli strumenti, anche empirici, per riflettere su cosa l’umanità è stata in grado di fare, perché non accada mai più.
Questo, forse, è il senso più vero del Giorno della Memoria, ed è un bene prezioso per tutti
."

Primo Levi scriveva che « Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario », e io oggi voglio contribuire al ricordo con un film e un libro che è impossibile non conoscere:

Il diario Di Anne Frank (Francoforte sul Meno, 12 giugno 1929 - Bergen-Belsen, 31 marzo 1945)

image image



...e Schindler's List (1993, diretto da Steven Spielberg)



Non mi dilungo sulla trama del film, che credo sia tristemente nota ai più, né sulle pagine del diario di questa ragazzina 13enne che divenne, suo malgrado, uno dei simboli della persecuzione e del genocidio.

Avrei potuto scrivere e postare nella sezione dei libri e del cinema, ma mi sembrava doveroso, e importante, dedicare una discussione a questa giornata. Non è mia intenzione sollevare una polemica storica/politica/religiosa, ma solo contribuire alla memoria storica e al ricordo di quanto accaduto.
Se vi sembra inopportuno, mi scuso in anticipo :)
 
Top
saragiup
view post Posted on 27/1/2010, 09:30




Non credo sia inopportuno ricordare, purtroppo sono cose che l'uomo ha fatto ed è giusto che non vengano dimenticate perché non dobbiamo correre il rischio che accadano di nuovo. Anche se forse, magari in piccolo, magari più nascoste, accadono ancora.

Noi lo scorso anno, sul sito del locale, avevamo messo questo album di fotografie e frasi, immagini che appenderemo anche oggi alle pareti...
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 27/1/2010, 11:14




Grazie per il topic, Simi. Era doveroso :cry:
Anch'io voglio usare Anne Frank per ricordare il giorno della memoria: ecco dunque la parte finale del bellissimo film "Il diaro di Anna Frank":

 
Top
Anacleto
view post Posted on 27/1/2010, 13:05




Simi ti ringrazio. E' un giorno che, personalmente, sento molto.
E voglio dare il mio piccolissimo contributo, tramite uno dei miei film preferiti



Ricordo una mattinata scolastica, la visita in comune di un ex deportato amico di Primo Levi. Veramente toccante, indimenticabile e indelebile.
 
Top
j a d e
view post Posted on 27/1/2010, 13:15




CITAZIONE (Anacleto @ 27/1/2010, 13:05)
Ricordo una mattinata scolastica, la visita in comune di un ex deportato amico di Primo Levi. Veramente toccante, indimenticabile e indelebile.

Ho lo stesso tuo ricordo,tranne che non era al Comune bensì in un teatro. Partecipammo anche noi con la scuola (scuole medie) :)
Sentimmo la testimonianza di un ex deportato,tra l'altro nonno di un ragazzo all'epoca nostro compagno di classe. Fu molto,molto toccante. Sento molto il tema della Shoah e ancora non mi capacito dell'orrore che è stato perpetrato ai danni di persone innocenti,non solo ebrei ma anche persone che erano considerate "impure". :(

Qualche tempo fa ho visto un film molto bello,"Il bambino con il pigiama a righe",tratto dall'omonimo romanzo di John Boyne.
E' un film molto intenso,che fa riflettere. Con un finale che lascia a bocca aperta..e purtroppo non in senso positivo.



 
Top
Miss Cook
view post Posted on 27/1/2010, 15:51





Doveroso Simitrilli!

Un Giorno come questo va ricordato per far si che orrori del genere Non si ripetano più.
 
Top
*life*
view post Posted on 27/1/2010, 16:34




Assolutamente opportuno, Simi.
Ieri a scuola ci hanno fatto visita tre ebrei, facendoci vedere un dvd davvero toccante. Questi documenti vanno diffusi, diffusi affinchè -come avete già detto- ATROCITà del genere e rappresentazioni di ODIO verso degli esseri UMANI non accadano mai più.

CITAZIONE
« Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario »

Nulla di più vero.
 
Top
view post Posted on 27/1/2010, 17:50

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Grazie, simitrilli.

Ricordare di quali vergogne gli esseri umani sappiano macchiarsi fa male, ma è un male necessario.
Anche la nostra bella Italia promulgò le umilianti (per chi le fa e per chi le subisce) leggi raziali e anche sul nostro territorio si organizzarono campi di lavoro.
Dall'Italia partivano treni carichi di innocenti destinati alla morte.

Sarebbe bello cancellare una così triste pagina di Storia, ma non è possibile.
Possiamo solo impedire che si ripeta, e ricordare è fondamentale per farlo.
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2010, 17:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Grazie a tutti per l'appoggio e il contributo, è un argomento troppo importante perchè passi sotto silenzio.

CITAZIONE (Anacleto @ 27/1/2010, 13:05)
E' un giorno che, personalmente, sento molto.

Anche per me è così Anaclè. Mio nonno e suo fratello hanno avuto la sfortuna di vivere in prima persona l'orrore di quegli anni, di vedere i campi di concentramento e i tanti deportati...
Lo zio di mio padre riportò anche delle ferite fisiche (quelle psicologiche credo che siano rimaste negli occhi e nell'anima di chiunque abbia vissuto quell'abominio ), e non perchè fossero ebrei, ma perchè si sono trovati nel luogo sbagliato nel momento sbagliato, stranieri in una terra e in un'epoca dove a regnare era solo la follia....

Scusate, ma è davvero molto doloroso parlarne....

L'unica cosa veramente importante è che NESSUNO dimentichi cosa successe in quel periodo, che non sia solo una raccolta di notizie da mandare a memoria tra dati e date, ma che si senta il dolore, la tragedia che ha segnato per sempre quegli anni di terrore. Forse è banale da scrivere, ma la cosa più importante è davvero Non Dimenticare!!!!
 
Top
saragiup
view post Posted on 29/1/2010, 00:27




CITAZIONE (j a d e @ 27/1/2010, 13:15)
Qualche tempo fa ho visto un film molto bello,"Il bambino con il pigiama a righe",tratto dall'omonimo romanzo di John Boyne.
E' un film molto intenso,che fa riflettere. Con un finale che lascia a bocca aperta..e purtroppo non in senso positivo.

Visto questa sera... Non ho parole, un film molto bello, ma come dice Giada lascia a bocca aperta...
 
Top
Irene90
view post Posted on 29/1/2010, 09:41




Grazie simi di aver dedicato qualcosa a questa giornata, sono d'accordo anch'io sul fatto che sia troppo importante e che non vada dimenticata.

Personalmente, con il professore di storia e filosofia, abbiamo affrontato spessissimo questi temi; a scuola dove andavo io (forse ve lo dissi) è stata indetta (sempre merito del solito impertinente prof) una Giornata Primo Levi, per ricordare ulteriormente; in questa giornata qualsiasi classe abbia un pò di tempo e d'ispirazione, può fare delle ricerche su un caso particolare, o in generale, e esporle alla scuola intera durante la giornata, spesso sotto forma di presentazione in powerpoint, ma non mancavano le rappresentazioni o le recite di poesie... insomma, era proprio vario. Io e la mia classe abbiamo fatto un lavoro sia in IV che in V, e sono venute cose carine ma anche profonde. Se volete ve le potrei postare. :) La prima forse l'ho riempita un pò di immagini non piacevoli, a un certo punto, ma secondo me valgono tutte la pena.


Io ho visto Schindler's List e devo dire che è un film bellissimo, e lo stesso direi per La Vita è Bella di Benigni. Non vedo l'ora di vedere anche Il Bambino con il Pigiama a Righe, credo sia un film veramente sorprendente.

Non ho mai letto il diario di Anna Frank :P però ho letto Se questo è un uomo di Levi e parte dei Sommersi e i Salvati...

vi posterò presto (se volete) i due lavori. Quello del 2008 ha come tema "La Memoria", mentre quello del 2009 ha come tema "La costruzione del nemico", quindi diciamo che il primo è più personale, mentre il secondo è più tecnico.. ;)
 
Top
view post Posted on 27/1/2011, 20:57
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


E dopo un anno, eccomi qui a ricordare nuovamente che oggi, 27 Gennaio, non è un giorno come tutti gli altri, ma ricorre un anniversario tanto doloroso da ricordare quanto impossibile da dimenticare... Il mio è solo un piccolo pensiero tra centinaia di altri, ma è importante, per me, per chi mi è vicino, e per tutte le persone che meritano che questa non diventi una data come le altre, e la loro storia non sia un passato remoto e lontano....

Anche oggi, come un anno fa, sono qui per non dimenticare...

 
Top
Koda
view post Posted on 27/1/2011, 21:16




CITAZIONE (simitrilli @ 27/1/2011, 20:57) 
E dopo un anno, eccomi qui a ricordare nuovamente che oggi, 27 Gennaio, non è un giorno come tutti gli altri, ma ricorre un anniversario tanto doloroso da ricordare quanto impossibile da dimenticare... Il mio è solo un piccolo pensiero tra centinaia di altri, ma è importante, per me, per chi mi è vicino, e per tutte le persone che meritano che questa non diventi una data come le altre, e la loro storia non sia un passato remoto e lontano....

Anche oggi, come un anno fa, sono qui per non dimenticare...

Brava Simi.. Volevo creare un post oggi con questo tema, ma poi dati gli avvenimenti odierni non l'ho più fatto :( Ci hai pensato tu un anno fa ^_^

Be' dobbiamo sempre tenere vivo il ricordo di quegli anni per capire gli errori che l'umanità ha commesso e cercare di non cadere di nuovo in fallo... Nient'altro da dire solo una riga di puntini a simboleggiare il silenzio per rispetto alle migliaia di persone scomparse..

PS: se lo ritenete oppurtuno fatelo anche voi..

................................................................................................................................................................................................................................
 
Top
Miss Cook
view post Posted on 27/1/2011, 21:24




.................................................................................................................................................................................... :(
 
Top
saragiup
view post Posted on 27/1/2011, 21:37




La sola cosa che possiamo fare è impedire che quanto è successo sia dimenticato... Se possibile dire se si dovesse ripetere, perché non succeda più.

Permettetemi di dire che mi fa tristezza vedere i telegiornali che parlano della Giornata della Memoria e poi vedere che per questa sera soltanto un canale ha pensato di trasmettere un film su questo tema importantissimo...
 
Top
29 replies since 27/1/2010, 09:04   438 views
  Share