L'animazione degli altri, quali sono i vostri preferiti?

« Older   Newer »
  Share  
ValeNicoIvan
icon1  view post Posted on 11/1/2010, 12:55




Amici, cosa ne pensate dell'animazione della concorrenza?

A me piacciono proprio i cartoni in genere, anche se, ovviamente, per i disney ho sempre un occhio di riguardo, ma devo ammettere che ho apprezzato anche altri film animati di altre case. Ad esempio, mi sono piaciuti molto:

L'incantesimo del lago ( e successivi)
Anastasia

La lampada di Aladino, film anime di Yoshikatsu Kasai

Il principe d'Egitto
La gabbianella e il gatto

Per ora altri non mi vengono in mente <_<

Quali sono i vostri?


 
Top
j a d e
view post Posted on 11/1/2010, 13:06




Tra i non Disney il mio preferito è senza dubbio "Brisby e il segreto del Nihm". E' una storia davvero coinvolgente e molto toccante,è sempre stato uno dei miei preferiti. Se non l'hai visto te lo consiglio :D
Tra gli altri film di Don Bluth ho anche un debole per "Anastasia",anche se rivedendolo qualche settimana fa...boh,non so,me lo ricordavo più bello XD
"Pollicina" come film è molto,molto strano. La trama mi ha sempre lasciata con un enorme punto interrogativo,ma trovo assolutamente adorabile la protagonista,doppiata da una fantastica Marjorie Biondo. ^_^
Per quanto riguarda gli anime,non ho una grande cultura a parte per quelli televisivi che ho visto da piccola,ma mi piacciono tantissimo i film di Hayao Miyazaki.Molto poetici e surreali,in alcuni punti mi sembrano un pò Burtoniani (in special modo "La città incantata",molto grottesco e visionario)
Anche "L'incantesimo del lago" mi piace molto. Odette è stupenda,e poi è sempre doppiata dalla Biondo,che io adoro. Ha una voce celestiale *_*

Edited by j a d e - 11/1/2010, 16:05
 
Top
Anacleto
view post Posted on 11/1/2010, 20:53




CITAZIONE (j a d e @ 11/1/2010, 13:06)
Tra i non Disney il mio preferito è senza dubbio "Brisby e il segreto del Nihm". E' una storia davvero coinvolgente e molto toccante,è sempre stato uno dei miei preferiti. Se non l'hai visto te lo consiglio :D

Jade, abbiamo un altro gusto in comune :)
Che bello quel film, toccante, magico, maturo, con musiche celestiali.
Il corvo Geremia?? :D :lol: :lol:
 
Top
ValeNicoIvan
view post Posted on 11/1/2010, 21:08




CITAZIONE (j a d e @ 11/1/2010, 13:06)
Anche "L'incantesimo del lago" mi piace molto. Odette è stupenda,e poi è sempre doppiata dalla Biondo,che io adoro. Ha una voce celestiale *_*

ah, per il canto... pensavo che ti riferissi al parlato. A me piace perché è la voce di Laura Boccanera ^^
 
Top
j a d e
view post Posted on 11/1/2010, 21:39




CITAZIONE (Anacleto @ 11/1/2010, 20:53)
CITAZIONE (j a d e @ 11/1/2010, 13:06)
Tra i non Disney il mio preferito è senza dubbio "Brisby e il segreto del Nihm". E' una storia davvero coinvolgente e molto toccante,è sempre stato uno dei miei preferiti. Se non l'hai visto te lo consiglio :D

Jade, abbiamo un altro gusto in comune :)
Che bello quel film, toccante, magico, maturo, con musiche celestiali.
Il corvo Geremia?? :D :lol: :lol:

Ahhh,bellissimo! Mi piace tanto la ninna nanna che Brisby canta a Timothy,che poi è proprio il tema del film. Meravigliosa :wub:
E Geremia è un mito! Mi fa morire la parte in cui dice a Brisby"Mi sono travestito" :lol:

CITAZIONE (ValeNicoIvan @ 11/1/2010, 21:08)
CITAZIONE (j a d e @ 11/1/2010, 13:06)
Anche "L'incantesimo del lago" mi piace molto. Odette è stupenda,e poi è sempre doppiata dalla Biondo,che io adoro. Ha una voce celestiale *_*

ah, per il canto... pensavo che ti riferissi al parlato. A me piace perché è la voce di Laura Boccanera ^^

Si si,mi riferivo al canto!A doppiare il parlato è proprio Laura Boccanera,che quand'ero bambina è sempre stata una delle mie doppiatrici preferite perchè ha doppiato tantissimi anime fantastici come "Lady Oscar" o "Candy" *_*
Invece in "Pollicina" Marjorie Biondo doppia anche il parlato della protagonista ed ha proprio un bel timbro vocale,mi ricorda la Patitucci,doppiatrice della mia adorata Ariel! E poi nell'originale Pollicina era proprio doppiata da Jodi Benson,voce originale della Sirenetta Disney!
Quando si dice le coincidenze :lol:

Edited by j a d e - 11/1/2010, 21:41
 
Top
bottondoro
view post Posted on 11/1/2010, 21:41




CITAZIONE
Tra i non Disney il mio preferito è senza dubbio "Brisby e il segreto del Nihm".

Sì, sì, sì! Da piccola mi piaceva così tanto che avevo chiamato Brisby il mio criceto :D
E devo dire che abbiamo gusti simili, Jade, perchè piacciono molto anche a me i film di Hayao Miyazaki (mi sono innamorata di Howl :P ), mentre, pur piacendomi, Anastasia rimane un pò più in giù nella mia "classifica personale".
Stranamente mi è piaciuto Giuseppe re dei sogni, ma non saprei nemmeno spiegare bene perchè..l'ho visto solo una volta e mi ricordo che mi piacquero molto le canzoni e i colori.
E poi è davvero tenera la storia di Balto. :wub:
 
Top
j a d e
view post Posted on 11/1/2010, 21:44




Baltooo! Ah,come ho fatto a dimenticarlo! Ma ero l'unica a trovare quel cane-lupo tremendamente sexy? C'aveva uno sguardo...non so. :shifty:
XD
Per "Anastasia"...beh,devo dire che rivedendolo dopo tanti anni non dico che mi ha delusa....ma sicuramente mi ha lasciato qualche perplessità...Non tanto per la storia,perchè come sappiamo la maggior parte dei film di animazione (non solo Disney) cambia un pò le carte in tavola,ma più che altro per l'uso smodato della computer grafica (a mio parere e in alcuni casi anche abbastanza inutile) e ....la voce di Tosca :S
Mi ha fatto una pessima impressione...mi è sembrato un tipo di doppiaggio piuttosto caricaturale,con toni di voce innaturalmente alti e fastidiosi...praticamente la boccio come doppiatrice nel parlato....peròla promuovo nel cantato. :wub:
E riguardo ad Howl..come darti torto? :wub: :wub: :wub: Hai visto"Ponyo sulla scogliera"? Io l'ho trovato di una dolcezze e tenerezza disarmanti! image
 
Top
bottondoro
view post Posted on 11/1/2010, 21:54




CITAZIONE
Hai visto"Ponyo sulla scogliera"?Io l'ho trovato di una dolcezze e tenerezza disarmanti!

No..purtroppo non sono riuscita ad andare quand'era fuori al cinema, ma appena riesco rimedio, soprattutto se mi dici così! ^_^
Per Tosca mi trovo nuovamente d'accordo con te. Ci sono dei momenti in cui sembrano un pò forzati l'entusiasmo e i toni squillanti di "Anastasia". Ma le canzoni...quelle sono intoccabili,soprattutto quella dei titoli di coda :wub: :wub: :wub:
 
Top
Irene90
view post Posted on 11/1/2010, 21:58




Io vado per Pollicina (solo vari momenti, canzoni e personaggi principali... ho sempre adorato Cornelius e Pollicina, avevo anche le bamboline da piccola^^)

poi L'incantesimo del Lago e Anastasia sono stati i miei must "non Disney" della mia gioventù. Anastasia continuo ad amarlo, ma L'incantesimo del Lago mi sembra un pò patetico a momenti, ma credo sia comunque un prodotto molto ben fatto, e i due protagonisti hanno spessore e sono bellissimi! Anche i personaggi secondari se la cavano, e il cattivo mi ha sempre terrorizzata!

Dreamworks, direi quelli in 2D, quasi tutti:
Il Principe d'Egitto - è semplicemente MERAVIGLIOSO. Naturalmente non è da bambini, è pesantissimo, e improntato sulla religione. Ma le musiche di Zimmer si fanno sentire, When you Believe è fenomenale.... la cosa che adoro di più, ed è ciò su cui si incentra il film, è il rapporto tra i due fratelli, divisi dal destino, ma che continuano ad amarsi l'un l'altro nonostante le difficoltà.... un vero dramma epico... grandioso.

La Strada per El Dorado è un film di grado inferiore, ma le musiche sono carine, i personaggi principali accattivanti, ci sono tanti momenti divertenti e un finale "aperto" all'avventura!!! Un bel film. Non mi convince il cattivo -.-, molto Tzekel-Khan (credo), ma il capo di El Dorado è un bellissimo personaggio. :)

Spirit - Cavallo Selvaggio è fantastico. Peccano solo le canzoni di Zucchero (in inglese è tutt'altra cosa) e qualche momento un pò troppo "forzato", Spirit sembra un supereroe che salva sempre tutti.... uff... però la storia è meravigliosa, le animazioni così "plausibili" (notate non uso termine "realistiche")... e poi riesce ad emozionare infinitamente. interessante la storia d'amore con Pioggia, ma il vero tema del film è l'amicizia tra Spirit e Piccolo Fiume, le frasi "pensate" da Spirit al saluto finale mi mettono sempre i brividi...

Sinbad dovrei rivederlo... ricordo che mi piacque nonostante non sia al livello degli altri; direi che però con il livello di El Dorado ci sta tutto, presenta una buona storia d'amore, di coraggio, avventurosa epica, nel mare... elemento che mi affascina sempre tanto!^^ Dovrei rivederlo, però, per dire veramente la mia...

Da un anno ho scoperto Miyazaki, e adoro i suoi Il Castello errante di Howl, La Città incantata e Ponyo sulla scogliera, veramente delle perle, onguna in maniera diversa. Il primo è una storia di crescita, autorivalutazione, guerra e amore; il secondo è surrealtà allo stato puro, con tema crescita, potere, e un pizzico d'amore. Ponyo è una fiaba dei nostri tempi, con fondali e immagini d'assoluta bellezza, che narra l'amore fra due... bimbi. Anzi, un bimbo e una pesciolina^^ Molto alla Sirenetta, questo film, lento come i bambini ma tanto affascinante, cattura lo sguardo...
Ancora non ho visto gli altri film Studio Ghibli ma li ho comprati in inglese - e Il Mio Vicino Totoro è disponibile anche in Italiano dalla scorsa settimana^^ - e presto vi dirò quali preferisco!

Poiiiii vediamo.... La Spada Magica - Alla Ricerca di Camelot! Delle bellissime musiche, dolcissimi personaggi! Da piccola però lo apprezzavo di più... poi a me il "cappa e spada" ha sempre emozionato^^

Italiano, adoro Enzo D'Alò: La Gabbianella e il Gatto e La Freccia Azzurra sono capolavori! Ho visto anche Momo ma non mi ha entusiasmato come gli altri due. Mi hanno detto che Opopomoz è molto carino, ma non l'ho mai visto...

Un più anche per le affascinanti produzioni francesi di Michel Ocelot, quali Kirikù e la Strega Karabà e Azur e Asmar. Film lenti ma affascinanti. Il secondo l'ho visto d'estate, ed è fatto molto bene; apprezzo soprattutto questo nuovo approccio alla formula "fiaba", la quale si fa spesso rubare il posto da temi contemporanei, quali l'immigrazione, la fame e la sete nel mondo africano, differenze sociali... in Azur e Asmar, Azur (che richiama appunto il colore azzurro ed è il ragazzo biondo-occhiazzurri-bianco) è un europeo che cresce allevato da una balia nera, insieme al bambino della balia, Asmar ("marrone" nella sua lingua). Ma l'immigrato, nel corso del film, non sarà Asmar, bensì Azur! Azur per raggiungere il suo fiabesco sogno dovrà attraversare il mare giungendo nella terra di Asmar: il tema dell'immigrazione è dunque trattato da un punto di vista totalmente opposto. (Non ho ancora visto il secondo Kirikù ma ce l'ho, dunque lo vedrò appena posso^^)


Della fox, ricordo che da piccola amai molto The Pagemaster, che è molto carino perchè fa vivere al protagonista dei momenti immersi nella letteratura^^ un'idea che mi è piaciuta molto, così come la bellissima canzone "Whatever you imagine", sentitela!!!

 
Top
j a d e
view post Posted on 11/1/2010, 22:01




Secondo me il vero punto di forza di "Anastasia" è proprio la colonna sonora. Praticamente non c'è una canzone brutta (a parte forse "Si può fare" che non m'è mai piaciuta,ma quello forse è un problema mio XD)
E poi,vabbè,c'è Fiore. :wub:

"Ponyo" l'ho visto il giorno di Capodanno,a casa con i miei,e ci ha quasi ipnotizzati. E' veramente bello. :wub:

AHHH,Ire,mi costringi ad editare col romanzo d'appendice che hai scritto! :lol:
Avevo dimenticato "Sinbad" che ai tempi mi piacque veramente un sacco! Secondo me è proprio bello e piuttosto sottovalutato. Certo non ai livelli di altri film d'animazione(prevalentemente Disney,diciamolo :P) però secondo me fa un'ottima figura! "Il principe d'Egitto" è molto intenso,e come dici tu,un pò più maturo come film,sicuramente non per piccolissimi. E "Kirikù e la strega Karabà" è un piccolo capolavoro! Ricordo che un periodo io e mia cugina ci fissammo alla grande e sapevamo a memoria la colonna sonora,ovviamente inventandoci le parole XD
 
Top
bottondoro
view post Posted on 11/1/2010, 22:17




La spada magica e La strada per eldorado! Me ne ero dimenticata! Mi sono piaciuti molto, sicuramente di più che Spirit, che mi dice poco.
Sinbad invece non l'ho proprio visto, così come i film di Michel Ocelot e The pagemaster. Che dite, me li consigliate?
 
Top
j a d e
view post Posted on 11/1/2010, 22:23




Neppure io ho visto"The Pagemaster",anzi devo dire che non lo conoscevo affatto prima di indagare su Google!:lol:
Anzi,il nome forse l'avevo pure sentito,ma ignoravo che si trattasse di un film di animazione. ( o tecnica mista...?)
Però "Sinbad" e "Kirikù e la strega Karabà" te li consiglio vivamente,gli altri di Ocelot non li ho visti,ma dalla piccola "recensione" di Irene mi sa che devono essere belli anche quelli. :D
"Spirit" nemmeno l'ho visto...però se mi sparate uno Zucchero così,a tradimento, mica mi invogliate a farlo :P
"La strada per El Dorado" iniziai a vederlo in streaming secoli fa,ma onestamente si bloccava di continuo e alla fine ho rinunciato. Ma per quel poco che ho visto non mi aveva colpito più di tanto..però chissà,magari rivedendolo in maniera meno disastrata... :rolleyes:
Invece"La spada magica" lo vidi una volta in tv (mi sembra su Italia uno) ma non ricordo nulla di nulla.
Dovrei fare una cura di fosforo,ultimamente davvero perdo colpi :lol:
 
Top
bottondoro
view post Posted on 11/1/2010, 22:31




CITAZIONE
Dovrei fare una cura di fosforo,ultimamente davvero perdo colpi

:lol: :lol:
La strada per eldorado è divertente ed allegro,se ti capita guardalo. La spada magica unisce l'avventura alla storia d'amore, l'onore cavalleresco e l'emarginazione. Storia un pochino prevedibile, ma carino, io lo guardo sempre volentieri.
Beh,allora ragazze grazie per i vari titoli che non ho ancora visto, andrò subito a rimediare! ;)
 
Top
Anacleto
view post Posted on 11/1/2010, 23:15




Quante cose avete scritto....

Per jade:



Che bellezza :wub:

Per Ire:



Che bel film anche questo. Lo consiglio caldamente a chi non lo conosce. Macaulay Culkin, Christopher Lloyd (!!!) :wub:
E poi questa canzone fantastica...... :wub:

E per chiudere:



:wub: :wub: :wub:
 
Top
j a d e
view post Posted on 11/1/2010, 23:28




CITAZIONE (Anacleto @ 11/1/2010, 23:15)
Quante cose avete scritto....

Per jade:

(FILE:www.youtube.com/v/C0-nS6KeDwU&hl=it_IT&fs=1&)

Che bellezza :wub:

Ma tu mi vuoi morta!!! :cry: Io ogni volta che sento questa canzone piango! E' più forte di me. La signora Brisby è troppo dolce,e Timmy mi fa una tenerezza immensa. Poi in inglese,che è il mio tallone d'Achille, "Is Timmy gonna die?" "No,sweetheart,he's just very sick"
Ma :cry: :cry: :cry:
Troppo bello Brisby! <333
 
Top
54 replies since 11/1/2010, 12:55   1141 views
  Share