Meglio i dvd o le vhs?

« Older   Newer »
  Share  
ValeNicoIvan
view post Posted on 5/1/2010, 11:04




Buongiorno a tutti, amici del forum ^^

Allora, sicuramente ne avrete già ampiamente parlato, ma vorrei porvi una domanda riguardante i nostri amati film Disney e i dvd.

Sono un'assoluta fan del digitale in ambito restauro di capolavori: penso che non si possa negare che ha salvato e ridato vita a tanti capolavori che in pellicola andavano soggetti all'usura e al deperimento.

Però..

In alcuni film, ad esempio, nel caso della Spada nella Roccia, ho l'impressione che il digitale abbia sballato troppo i colori, distaccandosi eccessivamente dagli originali. Prima erano caldi e naturali, ora in dvd li trovo freddini e artificiali.

Inoltre, mi pare di ricordare che già da quando mi ero iscritta qui da voi nel 2007, avevo letto qua e là di come alcuni di voi sottolineavano errori e imprecisioni legati al sonoro nei dvd, preferendo così le vecchie vhs.

Allora, tirando le somme, vi chiedo, secondo voi:

disney in dvd, o in vhs?
 
Top
Thumper
view post Posted on 5/1/2010, 11:27




VHS for ever !
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 5/1/2010, 13:02




CITAZIONE (ValeNicoIvan @ 5/1/2010, 11:04)
In alcuni film, ad esempio, nel caso della Spada nella Roccia, ho l'impressione che il digitale abbia sballato troppo i colori, distaccandosi eccessivamente dagli originali. Prima erano caldi e naturali, ora in dvd li trovo freddini e artificiali.

È proprio così. La resa video dei due ultimi DVD della Spada è oscena! Molto meglio il DVD edito dalla Warner nel '99 che lasciava intatta l'atmosfera originale :wub:
Io trovo pregi e difetti sia nei DVD che nelle VHS. La mancanza più grave dei DVD riguarda le scritte che compaiono solo in inglese. D'altra parte, ad esempio, con le VHS non avremmo mai avuto la possibilità di possedere sia la versione originale che il doppiaggio italiano sullo stesso supporto, quindi... niente, non saprò mai decidere quale dei due formati io preferisca! Forse propendo giusto un tantinello più dalla parte delle VHS, ma non ne sono sicuro...
 
Top
Irene90
view post Posted on 5/1/2010, 13:33




io naturalmente dalla parte del DVD!!! Sinceramente il mio attaccamento alle VHS non è tanto forte, visto che le ho vissute fino ai 10-12 anni, e poi, quando me ne sono interessata nuovamente, ho iniziato con i DVD...

Dalla parte del DVD perchè:

- si, i colori sono più brillanti nel DVD e si perde l'atmosfera originale, ma prendete Il Libro della Giungla: il restauro del 2007 per me è una manna dal cielo! I colori naturali di questa pellicola secondo me non erano assolutamente quelli, il film era molto più cupo e opaco... ma in questo caso per me è stato un pò un miglioramento, perchè ho visto un film con colori e nitidezza molto più adatti alla trama. Ad esempio:

image image

questa, che credo sia la versione a colori simili all'originale, non vi sembra che tenda troppo al grigio??? proprio grigio... O.o io ho riscoperto e amato DAVVERO questo film per la prima volta con la Platinum 2 dischi dvd.

- inoltre, il DVD può contenere molteplici tracce audio, sottotitoli a piacimento, CONTENUTI SPECIALI, interazione, possiamo scegliere le scene invece di far scorrere la pellicola fino al punto voluto, lacerandola...

- nota ulteriore: è da (alcuni) DVD che abbiamo avuto nuovamente il formato intero dei film, invece di vederli ogni volta stagliuzzati. La Bella Addormentata aveva un taglio ASSURDO per le dimensioni originali, e lo stesso vale per tutti i 16:9 adattati ai 4:3 dei vecchi televisori...

EDIT: per non parlare della definizione.. ;)
 
Top
Thumper
view post Posted on 5/1/2010, 14:11




Si x alcune cose si preferiscono le VHS xo alcune volte preferisco i DVD ....
I colori delle VHS sono sempre i colori standard ! Xo in alcuni casi (prendo in considerazione Bambi) ci sono molti tagliuzzi sulla pellicola e quindi servirebbe un restauro
Ecco un piccolo video su uno spezzone di Bambi trovato su Youtube ....



A volte xo le immagini cambiano del tutto ! Ci sono dei restauri pazzeschi ed alcuni che cambiano radicalmente non conservando affatto il colore originale !

Edited by Thumper - 6/1/2010, 14:34
 
Top
Irene90
view post Posted on 5/1/2010, 15:04




forse una svolta in meglio la darà il Blu-Ray, che dovrebbe riprendere proprio la matrice originale... tu che ne dici, prof?

i risultati della Bella Addormentata e Pinocchio sono stati SUPERsoddisfacenti, adesso mi è arrivata Biancaneve e guarderò anche quella... sono curiosa pure per Dumbo, ma il vero risultato lo vedremo ne La bella e la bestia, veramente STRAVOLTA in DVD, spero ripristinino i colori originali...
 
Top
ValeNicoIvan
view post Posted on 5/1/2010, 17:32




Prof. Emelius Browne, quali sono le parole in inglese dei dvd che dicevi?? :blink:

ma questi dvd warner dove si trovano?? staranno da qualche parte, no?

un esempio tipico di un dvd warner migliore degli altri?


Il discorso che fai/fate, vale anche per i dvd in cosiddette edizioni speciali/da collezione, ecc, o solo per le edizioni normali?


Sono contenta che non sono l'unica ad aver trovato strani i colori in digitale della Spada nella Roccia.. :(

Qualcuno faceva l'esempio del Libro della Giungla.. io sinceramente non me lo ricordavo smorto nei colori in vhs, quindi non posso dire se l'edizione in dvd che ho visto io è eccessivamente brillante o meno (anche perché non ce l'ho io il disco, non è il mio :wacko:).


EDit

P:S

i dvd e la normale tv digitale terrestre/sat secondo me sono ottimizzati solo per il veccchio televisore a tubo catodico. Sugli lcd a me non piacciono per niente. Trovo scandaloso che uno spenda anche le mutande per questi super televisori, per vedere spesso sgranato, pixelizzato e sbafato. Sicuramente meglio il blue ray (ma non l'ho mai provato) o l'hd. DVD+lcd non è ottimale.
 
Top
Irene90
view post Posted on 5/1/2010, 18:05




CITAZIONE
ma questi dvd warner dove si trovano?? staranno da qualche parte, no?

si, stanno su ebay a più di 100 euro (200 in certi casi) l'uno, sono degli autentici pezzi da museo... :rolleyes:

CITAZIONE
Sicuramente meglio il blue ray (ma non l'ho mai provato) o l'hd

vai in un Mediaworld o da Euronics... sezione TV... e lasciati incantare... :wub: :wub:
 
Top
ValeNicoIvan
view post Posted on 5/1/2010, 21:20




azzo! 100 euro per un dvd???? è proprio fuori budget.. :wacko:

I posti come Mediaworld li evito come la peste... portano solo a spendere.. :rolleyes:
 
Top
Irene90
view post Posted on 5/1/2010, 22:19




ti capisco, io non ne esco mai senza un dvd (o più) in busta XD

comunque, si, sono solo per i supercollezionisti, quei DVD...
 
Top
view post Posted on 6/1/2010, 00:04
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Le care, vecchie VHS per una questione affettiva. Non me ne separerei mai, e anche le piccole imperfezioni dovute all'usura del nastro mi fanno un enorme piacere, perchè accompagnano i ricordi della mia infanzia :wub:

Ma a livello qualitativo senza alcun dubbio concordo con Irene, e preferisco i dvd ;) Per le immagini, i contenuti speciali e gli extra (quando non si limitano ai giochi per bambini ma comprendono interviste, making of, curiosità...), la possibilità di vedere il film in diverse lingue, la scelta dei capitoli...

Non posso ancora dire se amerò ancora di più il BD rispetto al dvd, ma per ora VHS e dvd finiscono in parità :P

CITAZIONE (ValeNicoIvan @ 5/1/2010, 21:20)
I posti come Mediaworld li evito come la peste... portano solo a spendere.. :rolleyes:

Lo sapete che in questo periodo c'è lo sconto del 20% sui dvd, anche Disney, nei negozi Mediaworld? :rolleyes:
 
Top
Irene90
view post Posted on 6/1/2010, 00:58




davvero??? chi ne ha bisogno vada!!!! io.... i titoli disney che ha mediaworld li ho tutti!!! :(

o forse sarà l'occasione buona per comprare l'incomprato Elliot - Il drago invisibile? XD
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 6/1/2010, 12:41




CITAZIONE (simitrilli @ 6/1/2010, 00:04)
Lo sapete che in questo periodo c'è lo sconto del 20% sui dvd, anche Disney, nei negozi Mediaworld? :rolleyes:

Un amico che abita nel lombardo ha trovato proprio ieri in un mediaworldi Blu-Ray de La Bella Addormentata, Cars a Ratatouille a 13 euro!!!!!!!

CITAZIONE
Prof. Emelius Browne, quali sono le parole in inglese dei dvd che dicevi??

I titoli di testa e di coda soprattutto, ma anche le varie scritte che compaiono durante la visione del film: tutte in inglese, mentre al cinema in VHS si leggevano in italiano. Ad esempio nell'ultima edizione di Biancaneve (2009) non ci sono più i nomi dei nani sui lettini, tanto per fare uno degli innumerevoli esempi...
 
Top
Thumper
view post Posted on 6/1/2010, 14:35




Si ma anche il Bluray di Biancaneve costa 17 euro ....
 
Top
ValeNicoIvan
view post Posted on 6/1/2010, 18:34




CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 6/1/2010, 12:41)
[
I titoli di testa e di coda soprattutto, ma anche le varie scritte che compaiono durante la visione del film: tutte in inglese, mentre al cinema in VHS si leggevano in italiano.

ma dai, sono piccole cose.. non inficiano il godimento della visione, secondo me. I titoli è normale che non siano tradotti, perché nel disco il video che caricano è solo quello in originale, e poi immettono le varie tracce audio che l'utente potrà scegliere. Ho però notato che in alcuni dvd appare il sottotilino a tradurre. Ad esempio, nel dvd di Ritorno al futuro, c'è.

Io sono favorevole anche per un motivo ambientale: prima c'erano miliardi e miliardi di videocassette in nastro magnetico non recuperabili. Un dischetto digitale è vero che non lo è, però dura anni e anni. Se non lo spezziamo in due, rimane intatto all'usura, quindi, lo compro una volta sola.

Dvd e cd sono anche più facili da archiviare, e vogliamo mettere l'ingombro in meno rispetto a tutte quelle voluminose cassette?

Infine, sono una manna per lo studente e per chiunque ami vedere il film anche in lingua originale :woot:



Aggiungo una cosa che ho dimenticato di scrivere prima.

Ragazzi, probabilmente di qui a qualche anno non useremo più neanche dvd e lettori, o serviranno molto meno. Già ora esistono gli hard disk multimediali da collegare direttamente alla televisione. Potremo avviare un film direttamente da lì.

CITAZIONE (Thumper @ 6/1/2010, 14:35)
Si ma anche il Bluray di Biancaneve costa 17 euro ....

è più economico di un dvd, allora...
mi può star bene che costino di più, è una tecnologia nuova, superiore, e ancora poco diffusa. I dvd ormai li hanno tutti, sono diffusi come una volta lo erano le vhs, quindi non mi sta più bene pagare una cifra uguale per una tecnologia inferiore (il dvd).

COmunque, grazie dei suggerimenti, se capiterò in un mediaworld proverò a guardare se trovo qualcosa a basso prezzo. ^^
 
Top
84 replies since 5/1/2010, 11:04   1536 views
  Share