L'Epifania e la Befana...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2010, 10:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Domani, 6 Gennaio, si concluderà il lungo periodo delle festività natalizie ( :( )

Dopo aver atteso insieme il Natale, dopo aver festeggiato l'arrivo di questo nuovo anno, vorrei salutare insieme a voi questi gioiosi giorni di festa dedicando un topic anche all'Epifania che, come recita un famoso detto popolare, "tutte le feste porta via"

Dal punto di vista religioso, domani sarà il giorno in cui i tre Re Magi, Melchiorre, Baldassarre e Gaspare, seguendo la luminosa Stella Cometa, arriveranno a portare oro, incenso e mirra in dono a Gesù Bambino e ad onorare il Salvatore.

image



E la tradizione popolare lega proprio a questo evento una figura molto amata dai bambini ;)

Si narra che i Magi, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una vecchietta. La pregarono di seguirli a Betlemme per rendere omaggio al Bambino Gesù ma lei, irremovibile, rifiutò di lasciare la sua casa. In seguito, pentita per non essersi recata insieme ai Magi, preparò un sacco pieno di dolci e si mise alla ricerca dei tre Saggi, invano. Dispiaciuta, decise di regalare i dolcetti preparati a tutti i bambini incontrati per la via, sperando che uno di loro fosse Gesù Bambino.

image



Da allora, la tradizione vuole che ogni 6 Gennaio, la vecchina si rechi da tutti i bambini buoni per portare dolci e regali.
Il suo nome deriva da una deformazione del termine "Epifania" che significa "Rivelazione". In seguito divenne "Bìfania" e infine "befana" :)
Secondo la nostra tradizione, la Befana fa visita ai piccoli durante la notte dell'Epifania, per riempire le calze lasciate appese. Nel caso siano stati buoni, i bambini troveranno caramelle e cioccolatini, in caso contrario qualche pezzo di carbone. Spesso la befana viene descritta mentre vola su una scopa ma, a differenza di una strega, è spesso sorridente, buona e con un sacco pieno di dolci.

image

La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
con le toppe alla sottana
Viva, Viva La Befana!



L'epifania nel mondo

Francia
Nel giorno dell'Epifania si usa fare un dolce speciale, all'interno del quale si nasconde una fava. Chi la trova diventa per quel giorno il Re o la Regina della festa.

Germania
Questo è il giorno della venuta dei Re Magi. Spesso i preti e i chierichetti vanno nelle case per chiedere delle donazioni e recitano solitamente anche qualche Verso o intonano una canzone sacra.
Le persone di religione cattolica si recano in chiesa, a Messa, ma in Germania il 6 Gennaio non è un giorno festivo, si lavora e i bambini vanno a scuola.

Islanda
Il 6 gennaio viene chiamato il tredicesimo, perché da Natale fino a questa data trascorrono 13 giorni. Questo è l'ultimo giorno del periodo festivo nel quale si dice addio al Natale. Si inizia con una fiaccolata, alla quale partecipano anche il Re e la Regina degli elfi. A metà strada arriva anche l'ultimo dei Babbo Natale, il tredicesimo (il primo Babbo Natale arriva l'11 dicembre e poi ne arriva uno ogni giorno fino a Natale, poi dal 25 dicembre in poi ne va via uno al giorno). La fiaccolata finisce con un falò e con dei fuochi d' artificio.

Romania
La festa dell'Epifania rappresenta la venuta dei Re Magi ed è un giorno festivo. Ancora oggi in alcuni paesi i bambini vanno lungo le strade e bussano alle porte per chiedere se possono entrare per raccontare delle storie. Di solito come compenso ricevono qualche soldino. Anche i preti vanno di casa in casa per benedire le abitazioni.

Russia
La chiesa ortodossa celebra il Natale il 6 gennaio. Secondo la leggenda i regali vengono portati da Padre Gelo accompagnato da Babuschka, una simpatica vecchietta.

Spagna
Il 6 gennaio tutti i bambini spagnoli si svegliano presto e corrono a vedere i regali che i Re Magi hanno lasciato. Il giorno precedente mettono davanti alla porta un bicchier d' acqua per i cammelli assetati e anche qualcosa da mangiare e una scarpa. In molte città si tiene il corteo dei Re Magi, in cui i Re sfilano per le vie cittadine su dei carri riccamente decorati.

Ungheria
Il giorno dell'Epifania i bambini si vestono da Re Magi e poi vanno di casa in casa portandosi dietro un presepe e in cambio ricevono qualche soldo.



image



Buona Befana a Tutti!!!! image

 
Top
Irene90
view post Posted on 5/1/2010, 12:53




Ma che interessante!!!! stasera me lo leggo tutto!!!! quante cose sai, simi!!!!
 
Top
giofe86
view post Posted on 5/1/2010, 13:41




Che bella discussione, grazie di aver condiviso con noi queste informazioni veramente molto interessanti e complimenti per l'ordine con il quale le hai scritte :)

Personalmente sono sempre triste in questi giorni: le feste sono ormai finite, le due vigilie (che per me sono i giorni più belli dell'anno) sono trascorse, i film "teneri e romantici" cedono il passo alla solita programmazione ridicola italiana e si deve ricominciare a studiare...
 
Top
*life*
view post Posted on 5/1/2010, 16:59




Adesso mi sento molto più istruita grazie a te, Simi! :D
:woot: Che bella discussione! :wub:

Fin da piccola ho sempre adorato l'Epifania :) ... Sono arrivata anche a preferire questa festività al Natale, per un periodo :unsure: :P
L'unica cosa triste è che il giorno dopo si ritorna a scuola, alla vita di tutti i giorni :(
(e, tanto per non cambiare, devo mettermi a studiare, che ancora devo finire i compiti :rolleyes: )
 
Top
Thumper
view post Posted on 5/1/2010, 18:23




L'usanza dei Re Magi non si usa solo in Spagna ... Anche in Italia precisamente x le parrocchie che fanno un Cammino di fede che si chiama "Cammino NeoCatecumenale", si pratica questa usanza !
Praticamente un giorno (che non è il sei) arrivano 3 persone vestite da re Magi (di solito vengono con i cavalli xk i cammelli non possono camminare se no si spezzano le gambe) e praticamente si parte da un punto che potrebbe essere la cattedrale per arrivare alla chiesa di destinazione .... Durante questo viaggio si intonano canti natalizi da bambini. Arrivati alla parrocchia i Re Magi si presentano e poi alcuni bambini fanno delle domande ; i Re Magi rispondono a queste domande. Dopo questo viene letto il passo del Vangelo dei Magi e di Erode ! Poi i bambini (che a casa scrivono delle letterine in cui c'è scritto un regalo che vogliono) pongono le letterine in un cesto ! Poi fanno le preghiere e tornano a casa !
Il giorno 6 i bambini quando si svegliano trovano i regali sotto il presepe e vicino alla loro scarpa e insieme aprono i regali !
Spero di essere stato chiaro !
 
Top
Anacleto
view post Posted on 5/1/2010, 19:14




Bellissima discussione, simi! Complimenti, una scheda accuratissima :wub: (devo ancora finire di leggere per bene, in realtà, ma l'aspetto è delizioso :D)

Pensa che un mio caro amico aprì un sito web interamente dedicato alla befana qualche anno fa, Le mille e una befana :D
 
Top
saragiup
view post Posted on 5/1/2010, 19:16




Complimenti simi!!! Ottimo topic!

CITAZIONE (giofe86 @ 5/1/2010, 13:41)
i film "teneri e romantici" cedono il passo alla solita programmazione ridicola italiana

Già... e anche i film Disney cedono il passo.... Peccato, perché in questi giorni danno film Disney fino ad averne quasi la nausea, poi durante l'anno più nulla fino a Pasqua, ma in misura minore, e in alcuni periodi addirittura come tappabuchi :wacko: .
E pensare che anche solo con i film di animazione, se fossero trasmessi una sera in settimana anche solo quelli di cui la RAI ha i diritti, coprirebbe tranquillamente tutta la stagione televisiva! Senza contare i vecchi live action! Dico i vecchi, perché i nuovi trovo siano un po' troppo inflazionati...
 
Top
view post Posted on 5/1/2010, 23:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Felice che l'idea vi piaccia :wub:

Purtroppo anche a me dispiace che domani sia l'ultimo giorno di festa :(

Mi rattrista togliere l'Albero e gli addobbi, la casa sembra vuota e ricomincia quella routine fatta di corse tra lavoro e impegni vari :wacko: Ma ancora per domani cercherò di approfittare del giorno di festa per passare del tempo con la mia famiglia tra mercatini e dolcetti (tanto più che tra poco anche da me passarà la cara "vecchina" a riempire le calze.... :shifty: ;) )

E poi tra poco si comincerà a pensare al Carnevale, e io ho già parecchie idee in testa.... :rolleyes:
 
Top
j a d e
view post Posted on 5/1/2010, 23:51




Bella discussione Simi,non avevo idea che la figura della Befana fosse così direttamente legata ai Re Magi! Anche la filastrocca la conoscevo diversamente. Invece di "con le toppe alla sottana" ho sempre saputo "col vestito alla romana". Ma ne ho già lette tantissime varianti in giro! :lol:
E anche a me rattrista togliere l'albero...e il presepe!! :(

CITAZIONE (saragiup @ 5/1/2010, 19:16)
Complimenti simi!!! Ottimo topic!

CITAZIONE (giofe86 @ 5/1/2010, 13:41)
i film "teneri e romantici" cedono il passo alla solita programmazione ridicola italiana

Già... e anche i film Disney cedono il passo.... Peccato, perché in questi giorni danno film Disney fino ad averne quasi la nausea, poi durante l'anno più nulla fino a Pasqua, ma in misura minore, e in alcuni periodi addirittura come tappabuchi :wacko: .
E pensare che anche solo con i film di animazione, se fossero trasmessi una sera in settimana anche solo quelli di cui la RAI ha i diritti, coprirebbe tranquillamente tutta la stagione televisiva! Senza contare i vecchi live action! Dico i vecchi, perché i nuovi trovo siano un po' troppo inflazionati...

Eh,quotissimo. Mi manca quella sorta di "Serata Disney" che facevano su Raiuno quand'ero bambina! Ricordo che uno di quei sabati (mi pare che fossero sabati..ma potrei sbagliarmi) mio nonno mi registrò "Pinocchio",sono legatissima a quella cassetta,ricordo a memoria persino le pubblicità! *_*
Comunque domani in TV c'è "La Spada nella roccia"! Ci credere che non l'ho mai visto in tv? Ho consumato la cassetta(è senza dubbio ai primissimi posti nella mia classifica Disney,la risata di Anacleto resterà nella storia della cinematografia mondiale secula seculorum image ),ma credo che questa sia la prima volta che (salvo imprevisti >__>) riuscirò a godermelo in tv!
Capita anche a voi di essere entusiasti quando passano un film che amate in tv perchè pensate che tutti possano vederlo nello stesso istante in cui lo vedete voi o sono la sola pazza a pensarlo? :woot:
 
Top
saragiup
view post Posted on 6/1/2010, 00:19




CITAZIONE (j a d e @ 5/1/2010, 23:51)
Capita anche a voi di essere entusiasti quando passano un film che amate in tv perchè pensate che tutti possano vederlo nello stesso istante in cui lo vedete voi o sono la sola pazza a pensarlo? :woot:

No, non penso che tutti possano vederlo nello stesso istante in cui lo vedo io, però si potrebbe pensare su noi del forum!!! Che in un determinato momento stiamo guardando tutti (o quasi) lo stesso film! :wub:
Però la trasmissione in tv di un film ha un fascino particolare. Non so perché, ma magari ho lì un dvd che non vedo da anni, ma quando il film viene trasmesso in tv corro a guardarlo... E' diverso, non so perché! Saranno le pubblicità, che pure odio perché interrompono il film?

Simi, sei una specie di piccolo folletto delle feste! Sempre indaffarata a escogitare qualcosa per rendere speciale ogni momento! Fantastica!!! :wub: :wub: :wub:
 
Top
Anacleto
view post Posted on 6/1/2010, 00:21




CITAZIONE (j a d e @ 5/1/2010, 23:51)
la risata di Anacleto resterà nella storia della cinematografia mondiale secula seculorum

Eh... la classe.... :rolleyes: :D

CITAZIONE
Capita anche a voi di essere entusiasti quando passano un film che amate in tv perchè pensate che tutti possano vederlo nello stesso istante in cui lo vedete voi o sono la sola pazza a pensarlo? :woot:

Anche per me è così, bellissimo vederli in tv, anche quando si conoscono a memoria :)
 
Top
view post Posted on 6/1/2010, 00:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


CITAZIONE (saragiup @ 6/1/2010, 00:19)
No, non penso che tutti possano vederlo nello stesso istante in cui lo vedo io, però si potrebbe pensare su noi del forum!!! Che in un determinato momento stiamo guardando tutti (o quasi) lo stesso film! :wub:
Però la trasmissione in tv di un film ha un fascino particolare. Non so perché, ma magari ho lì un dvd che non vedo da anni, ma quando il film viene trasmesso in tv corro a guardarlo... E' diverso, non so perché! Saranno le pubblicità, che pure odio perché interrompono il film?

Fa anche a me lo stesso effetto :woot: E' successo di recente per "Come d'Incanto" :wub:
Mentre ero sul divano, durante la pubblicità, mi è capitato di pensare a voi, nelle vostre case, a guardare il film, ad emozionarvi, a canticchiare le canzoni come stavo facendo io, a ridere per una scena buffa...
Questo forum è davvero una piccola grande famiglia :wub: Un pò allargata in tutta Italia, ma tutti sotto la grande coperta delle emozioni Disney, che ci raggiunge e riavvicina in ogni luogo ci troviamo :)

CITAZIONE (saragiup @ 6/1/2010, 00:19)
Simi, sei una specie di piccolo folletto delle feste! Sempre indaffarata a escogitare qualcosa per rendere speciale ogni momento! Fantastica!!! :wub: :wub: :wub:

Detto dal mio "socio-folletto" delle feste è un grandissimo complimento :woot: Grazie Sara, sei dolcissima :wub: :wub: :wub:
 
Top
j a d e
view post Posted on 6/1/2010, 00:33




CITAZIONE (saragiup @ 6/1/2010, 00:19)
Però la trasmissione in tv di un film ha un fascino particolare. Non so perché, ma magari ho lì un dvd che non vedo da anni, ma quando il film viene trasmesso in tv corro a guardarlo... E' diverso, non so perché! Saranno le pubblicità, che pure odio perché interrompono il film?

Qualche tempo fa dissi la stessa identica frase a mia madre e mi guardò come se avessi parlato ostrogoto XD
Mi fa piacere sapere che questa sensazione indefinita non la provi solo io! Io l'ho sempre collegata al fatto che non sei tu che compi l'atto fisico di prendere il dvd e inserirlo nel tuo lettore,ma è come se fosse il film a venire da te...non so se riesco a spiegarmi,è un concetto un pò strambo :lol:


CITAZIONE (Anacleto @ 6/1/2010, 00:21)
CITAZIONE (j a d e @ 5/1/2010, 23:51)
la risata di Anacleto resterà nella storia della cinematografia mondiale secula seculorum

Eh... la classe.... :rolleyes: :D

Eh lo so...la classe non si sciacqua! (Sconsolata dixit :lol: )
Comunque visto che ci siamo ti faccio i complimenti per nome e avatar,ottima scelta!Quel pennuto è proprio un mito!
E pensa che ho un amico che ride come Anacleto. :lol: :lol: :lol:
 
Top
Anacleto
view post Posted on 6/1/2010, 01:08




CITAZIONE (j a d e @ 6/1/2010, 00:33)
Comunque visto che ci siamo ti faccio i complimenti per nome e avatar,ottima scelta!Quel pennuto è proprio un mito!

Grazie, onoratissimo!
Lo scelsi anni fa perchè anche io mi diletto con la sua imitazione, e penso venga abbastanza bene :D
 
Top
21 replies since 5/1/2010, 10:20   1158 views
  Share