Lo sciopero delle vocali - QUIZ, Giochino giocoso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2009, 02:52

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,160

Status:


I vecc... gli anzian..i matur... ehm... ALCUNI, in questo forum, ricorderanno il mitico programma di mezzogiorno "Il Pranzo è Servito", con l'ineguagliabile Corrado (e poi Claudio Lippi).
Bene, amarcord a parte, cito il programma perché mi ha lasciato un segno bizzarro: a volte canticchio (tra me e me, onde evitare ricoveri coatti) canzoni note utilizzando una sola vocale.

Era uno dei giochi di quel programma.

La valletta si fingeva annunciatrice e spiegava che, a causa di uno sciopero delle vocali :P il testo che di lì a poco avrebbe letto ne avrebbe avuta una sola, in sostituzione delle abituali cinque. La sola vocale che non partecipava allo sciopero, sostituiva le altre quattro.

A questo punto veniva letto il testo di una canzone in maniera totalmente asettica, come se fosse un annuncio, e con una sola vocale.
Il gioco consisteva nel riconoscere la canzone.

Faccio un esempio, che spiegherà in due righe tutto quello che ho scritto finora.
Immaginiamo di dover usare solo la "I".
Il testo da indovinare potrebbe essere: "Bisti in pici di zicchiri i li pillili vi giì". :D

E se allo sciopero partecipassero tutte meno la "O"?
"Bosto on poco do zoccoro o lo pollolo vo goò"

Questo era facile (avete riconosciuto "Mary Poppins", vero?), ma già scegliendo parti di canzoni che non siano così immediate, si potrebbero complicare un po' le cose.
Magari sarebbe opportuno non scrivere cose troppo brevi, a meno che non lo si ritenga molto riconoscibile.

Trovavo il gioco simpaticamente ridicolo, quindi divertente.
Vi va di provare?
 
Web  Top
Thumper
view post Posted on 27/12/2009, 09:18




si .... è un'idea carina :)
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 27/12/2009, 11:32




A volte potrebbe rivelarsi troppo facile, il che toglierebbe l'entusiasmo di giocare, ma tentiamo ;)
Grande idea, Lu'!
 
Top
Irene90
view post Posted on 27/12/2009, 12:24




bellissimo!!!!! anche mia madre mi insegnò a giocare con le canzoni in questo modo, il must era:

Garabalda fa farata, fa farata ad ana gamba, Garabalda cha camanda, cha camanda a saa saldà!

XD
 
Top
Thumper
view post Posted on 27/12/2009, 13:02




Ho usato solo la vocale i ! :)
Grizi pir qiinti pissiidi gii nin sili ni tinti mi i mi bistiri !
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 13:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Carino questo giochino giocoso!!!! :woot:
Sarà che anch'io faccio parte dei vecch.... ehm ehm... di quelli che ricordano con piacere il programma (pur essendo una giovanissima donzella -_- ) :P

Credo che la canzone citata da Thumper sia "Dio fa qualcosa" da "Il gobbo di Notre Dame", anche se il verso non mi sembra scritto proprio correttamente... :unsure:

"Grazie per quanto possiedo già... Lo so, non è tanto, ma a me basterà..." :rolleyes:
 
Top
Anacleto
view post Posted on 27/12/2009, 13:38




E' la preghiera di Esmeralda, nel Gobbo di Notredame, Dio fa qualcosa :)

Bell'idea, Lumi. Ricordo anche Tira&Molla, quel meraviglioso quiz di Bonolis, che usava lo stesso gioco ma solo sui titoli delle canzoni!

Noooooo simi, mi hai anticipato di un minuto!!!!
Uffa, non vale, non è giusto! Basta, non gioco più! :alienff:

:D :D :D
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 13:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


No Anaclè, è telepatia!!! :woot: :lol: :lol:

Pensa se stiamo parlando di chi è arrivato prima, e Thumper ci dice che è sbagliato.... image image
 
Top
Thumper
view post Posted on 27/12/2009, 16:14




Avete ragione entrambi è la canzone di esmeralda Dio Fa Qualcosa ! :) Vediamo se riuscite ad indovinare questa ....
Chu tu sculdu quundu suntu fruddu quundu puuvu chu curru u rupururtu chu tu auutu quundu stuu cudundu u tu du unu munu u ruulzurtu .....


Edited by Thumper - 27/12/2009, 17:32
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 21:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Il testo l'ho capito e dovrebbe essere da Lilli e il Vagabondo 2 :rolleyes:

Chi ti scalda quando senti freddo, quando piove chi corre a ripararti, chi ti aiuta quando stai cadendo e ti da una mano a rialzarti...

Ma non dovevo mettere io la prossima frase? :unsure:
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 21:55

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,160

Status:


Giusto dai, facciamo come per gli altri quiz? Chi indovina la frase propone la successiva?

P.S.: Il gioco sarà probabilmente rapido, in netto contrasto con quello dei Punti di Vista, che ha un impostazione da diesel: si riavvia sempre lentamente. ;)

Vai, simitrilli. Proponi!

E grazie, Thumper, per aver dato il via al giochino giocoso. :)
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2009, 22:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Allora vado con una facile facile.... ;)

Ul surugu suunu ul fluutu lu curpu l'urpu lu plutussu ul bussu...

A leggerla fa proprio ridere.... :lol: :lol: :lol:
 
Top
Thumper
view post Posted on 27/12/2009, 22:24




mamma mia .... ho un vuoto di memoria !
 
Top
view post Posted on 27/12/2009, 22:26
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Ma quella da Lilli e il vagabondo2 era giusta :unsure: ? Solo per curiosità... :P
 
Top
Thumper
view post Posted on 27/12/2009, 22:28




sisi .... cmq nn avevo capito che si doveva fare come negli altri quiz .... xcio ho continuato a scrivere io XD
 
Top
1060 replies since 27/12/2009, 02:52   10214 views
  Share