Differenze tra Blu-Ray e DVD, Disney e non

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/1/2011, 19:44

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 23/1/2011, 10:26) 
CITAZIONE
E poi i dvd saranno sempre visibili diciamo fra 20-30 anni oppure diventeranno come le care vhs???

Peggio delle VHS, temo. Ho letto che tra 3 decenni circa (mi pare di ricordare siano 3) i DVD prodotti oggi non saranno più leggibili (una sorta di smagnetizzazione, credo).

Questi prodigi della tecnologia mi meravigliano sempre... :blink:
CITAZIONE
I BD, invece, dovrebbero durare molto più a lungo.

Considerato che ci fu detto che i DVD avrebbero preservato in eterno i nostri film, mi chiedo cosa dobbiamo aspettarci ora... :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2011, 00:13

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,672
Location:
Puglia

Status:


Grazie dei consigli... ma sono lo stesso indeciso uffff
 
Top
ValeNicoIvan
view post Posted on 14/3/2012, 21:39




buonasera a tutti, rieccomi qui dopo un po' che non ci si leggeva :)
se posso, vorrei dare anch'io il mio piccolo contributo all'interessante discussione :wub:

Io sono passata da pochissimo (due sole settimane) all'HD: ho comprato un tv lcd 1080p (quindi, Full HD), e non ho avuto ancora modo di comprare dischi disney, tuttavia, ho testato l'Alta Definizione con altri film, e posso dirvi che non c'è proprio storia tra la nuova tecnologia e quella vecchia.
La differenza si può quantificare, per così dire, paragonando l'altezza di una collinetta con il monte Everest. L'HD sta letteralmente sulla luna, rispetto alla SD, e questo, a monte, per il tipo di tecnologia (la risoluzione 5 volte più grande rispetto ai 720*576 dei DVD e dei Divx) , la forza del progressivo rispetto all'interlacciato, l'ammontare del bitrate 40 volte superiore rispetto al disco DVD ne decretano la significativissima differenza. Se pensiamo che un film in dvd si accontentava di 4gb, per un blu ray full ci vogliono dischi di 40gb.. detto tutto! :D La differenza poi la notiamo anche perché siamo stati abituati per troppo tempo ad rimasterizzazioni digitali se non schifose, quanto meno qualitativamente al di sotto delle possibilità, non dico tanto i Disney, ma un po' per tutti i film in generale. Mentre invece pare che 9 volte su 10 il lavoro fato sul BD sia finalmente all'altezza: grana finalmente ripulita a dovere, dettagli molto definiti, quasi totale assenza di rumore digitale ecc.. addirittura ho letto che anche le vecchie pellicole dei grandi classici si presentano benissimo, dando una grande resa video a dispetto dell'età, addirittura, a volte, dismostrandosi migliori di altri contenuti più recenti. :)

Quindi, in sintesi, a chi avesse il dubbio se passare all'HD, io consiglio vivamente di farlo appena si abbia la possibilità, anche perché, fortunatamente, i prezzi dei televisori, oggi, si sono abbastanza abbassati rispetto a qualche anno, e specialmente gli LCD sono piuttosto abbordabili: ad esempio il mio Samsung serie 5 32 pollici l'ho trovato a prezzo d'offerta in un Ipercoop della zona a 330 euro. Non è tantissimo ;) E il dettaglio dell'immagine è stato parecchio migliorato rispetto a qualche anno fa (lo vedo proprio a occhio paragonando l'immagine del mio tv con quelli dei miei suoceri che hanno già qualche annetto). C'è da dire che i retroilluminati LED rispetto agli LCD normali sono ancora più belli, e vero, ma costano ancora di più, anche se meno degli OLED e dei Plasma (quest'ultimi sono anche estremamente delicati). Quindi con una spesa non eccessiva si può fare il cambio, e vi assicuro, non si desidera più tornare indietro ;)

CITAZIONE (saragiup @ 17/11/2009, 14:24) 
cambia il tono di voce, ancora leggermente diverso tra un supporto e l'altro.

Ciao, questo credo che sia normale, in quanto con i BD si è passati dallo standard PAL a 25fps (25 fotogrammi al secondo), ai 23,976 (24ps) tipici di NTSC. Quindi l'audio è stretchato, ossia, rallentato, mentre prima era velocizzato. In tal senso credo che la versione corretta, tenendo conto che i film americani anche in DVD erano editati in NTSC, sia proprio quella attuale dei Blu Ray, :)
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 16:28

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Bentornata, ValeNicoIvan.
Benritrovata. :)
 
Web  Top
ValeNicoIvan
view post Posted on 15/3/2012, 18:53




grazie, Lumière :)
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 16/3/2012, 10:09




CITAZIONE (ValeNicoIvan @ 14/3/2012, 21:39) 
CITAZIONE (saragiup @ 17/11/2009, 14:24) 
cambia il tono di voce, ancora leggermente diverso tra un supporto e l'altro.

Ciao, questo credo che sia normale, in quanto con i BD si è passati dallo standard PAL a 25fps (25 fotogrammi al secondo), ai 23,976 (24ps) tipici di NTSC. Quindi l'audio è stretchato, ossia, rallentato, mentre prima era velocizzato. In tal senso credo che la versione corretta, tenendo conto che i film americani anche in DVD erano editati in NTSC, sia proprio quella attuale dei Blu Ray, :)

Il dato che riporti per l'NTSC è esatto, ma i Blu-Ray non sono né in PAL né in NTSC: non hanno nessuna delle codifiche utilizzate finora, vanno a 24fps esatti come al cinema. Se fossero stati in NTSC, avremmo notato dei fastidiosi effetti scattosi (particolarmente visibili durante le carrellate). Coi BD noi abbiamo guadagnato molto avendo finalmente l'audio a velocità originale, ma anche gli americani si sono finalmente liberati di quel tremendo tremolio (io ho alcuni DVD USA e sono :sick: ).
 
Top
simonebzzkuzco
view post Posted on 9/1/2013, 17:08




Ciao!!!
Secondo me la differenza più sconcertante tra diseny dvd e disney blue-ray è questa: per fare in modo che i blue-ray (che costano molto di più!) siano venduti, dicono che hanno inserito più contenuti extra! BALLE!!! Li hanno semplicemente tolti dai dvd normali... cioè, prendete uno qualsiasi dei dvd appena usciti (x es. Ribelle), dove sono le scene eliminate??? dove sono gli extra??? E vogliam parlare del dvd di Dumbo??? Cioè, dai, non siamo stupidi!!! Proprio non li capisco!!! Posso concedervi, che togliate qualche extra per metterlo solo nell'edizione blue-ray, ok, può starci. ma ridurre la versione dvd praticamente solo più con il film e basta! Dai è proprio una presa in giro.
Sono l'unico che se ne è accorto? cioè, che non hanno messo "di più" nei blue-ray, ma semplicemente hanno messo quello che normalmente c'era in un dvd, e hanno reso la versione dvd senza niente???
Non vi fa arrabbiare? cioè, sn l'unico???
 
Top
36 replies since 17/11/2009, 14:24   3400 views
  Share