Differenze tra Blu-Ray e DVD, Disney e non

« Older   Newer »
  Share  
saragiup
view post Posted on 17/11/2009, 14:24




Ho trovato poco fa una discussione di un paio di mesi fa e, invece di andare OT dopo due mesi, ho pensato che fosse meglio aprire un nuovo topic. Spero che sia la sezione giusta e di non aver creato un doppione, anche se ho guardato e non mi sembra di aver trovato nulla sull'argomento. In ogni caso se ci fosse già una discussione simile, Lumiére, per favore, cancella o sposta questo messaggio.

CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 11/9/2009, 09:42)
CITAZIONE (simitrilli @ 10/9/2009, 17:02)
C'è molta differenza con il Blu-Ray? :unsure: (scusate l'ot :rolleyes: )

A livello di velocità, la differenza non la noti affatto. Devi mettere a confronto simultaneamente le due cose per rendertene conto. Ma forse parlavi di qualità d'immagine? Se è così, i Blu-Ray ne hanno molta più dei DVD, ma non penso ti riferissi a questo.

Come già scritto, ho letto questa discussione e credo che l'argomento possa essere interessante, perciò ho pensato di approfondire altrove.

Io non ho una grande esperienza né conoscenza della tecnologia Blu-Ray, so che viene utilizzato un raggio laser blu in lettura e scrittura e con tale tecnica mi pare che i dischi in commercio siano da 25 GB, ciò significa il contenuto di oltre 5 dvd. Chiaramente si è cercato di migliorare la qualità dei filmati. In alcuni casi però, soprattutto con i film più vecchi, credo che sia semplicemente stato masterizzato su BD il contenuto di un vecchio dvd, per cui senza alcuna miglioria. La Disney, almeno con le Platinum, sta invece acquisendo a computer e pulendo i film fotogramma per fotogramma. I nuovi film, invece, vengono creati direttamente in HD e immagino "ridotti" per poter essere messi anche su dvd.

Questo è ciò che ho capito a grandi linee, spero di non aver scritto grandi cavolate, altrimenti correggete, per favore!

Effettivamente il filmato del dvd scorre leggermente più rapidamente rispetto al Blu-Ray. Proprio questa mattina ho avuto occasione di fare una prova con il nuovo film di Trilli. Ho fatto partire entrambi i dischi, cambiando ogni tanto tra uno e l'altro e le differenze sono queste: colori meno brillanti e più opachi nel dvd rispetto al BD, in cui mi sembrano forse anche più saturi, immagine del dvd meno nitida rispetto al BD, voce leggermente diversa. Quest'ultima cosa non si nota moltissimo, ma pur essendo io un po' sorda e non particolarmente precisa in queste cose, se si cambia da un supporto all'altro rivedendo la stessa scena, si nota una differenza di tonalità, la versione in dvd mi sembra leggemente più acuta. Scorrendo poi il filmato del dvd più rapidamente ho dovuto spesso metterlo in pausa di pochi secondi per poter vedere prima la versione BD e poi il dvd.

Ho fatto una prova anche con Twilight e anche qui, seppure in misura minore rispetto al film animato, si nota una certa differenza. Innanzitutto la protagonista non ha più il volto di quel pallore mortale che notavo nel dvd ma ha una carnagione un pochino più rosea, per il resto anche qui i colori sono più brillanti nel BD (per quanto possano esserlo in questo film) e cambia il tono di voce, ancora leggermente diverso tra un supporto e l'altro.

Quindi, da non esperta, penso di poter dire che sì, la differenza tra un supporto e l'altro si nota, se se ne ha la possibilità meglio scegliere un Blu-Ray, ma comunque i film restano godibili anche in dvd. Personalmente, dopo aver visto alcuni film e programmi in HD, se posso scelgo l'HD, ma dove non è possibile certo non mi strappo i capelli. E sicuramente non sostituirò tutta la mia videoteca con film in BD.
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 17:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Ti ringrazio moltissimo Sara per aver aperto questo topic interessante e per le spiegazioni che hai dato :woot:

CITAZIONE (saragiup @ 17/11/2009, 14:24)
... sì, la differenza tra un supporto e l'altro si nota, se se ne ha la possibilità meglio scegliere un Blu-Ray, ma comunque i film restano godibili anche in dvd. Personalmente, dopo aver visto alcuni film e programmi in HD, se posso scelgo l'HD, ma dove non è possibile certo non mi strappo i capelli. E sicuramente non sostituirò tutta la mia videoteca con film in BD.

Io ho un tv LCD fullHD e la differenza con le vecchie tv è molto evidente, sia come qualità di immagini che come suoni, anche se guardo un dvd. Non ho ancora comprato il lettore per i BD ma volevo informarmi bene prima di affrontare questa spesa.

Ho letto che ci sono alcune differenze tra i vari lettori e che alcuni danno qualche problema nella lettura dei BD. E' vero? Ma capita solo con i lettori di alcune marche o è un problema di BD?

Ti sarei molto grata che mi aiutassi a saperne di più :)
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 23/11/2009, 18:13




CITAZIONE (simitrilli @ 23/11/2009, 17:02)
Ho letto che ci sono alcune differenze tra i vari lettori e che alcuni danno qualche problema nella lettura dei BD. E' vero? Ma capita solo con i lettori di alcune marche o è un problema di BD?

Diciamo che è un problema sia del disco che del lettore. Nel senso che può capitare che il disco Blu-Ray sia stato realizzato con una tecnologia superiore rispetto a quella prevista dal lettore. Ma definirlo "problema" non è esatto, è più che altro una peculiarità a cui si è pensato già in fase di creazione del nuovo supporto: infatti è sufficiente aggiornare il firmware del lettore per poter leggere tranquillamente il disco. L'appunto che faccio io (come dicevo proprio a Sara sul disneydigital forum) è il seguente: ma è davvero così facile fare questo upgrade? Io a malapena so cos'è il firmware (esagero come al solito :P ).

CITAZIONE
Non ho ancora comprato il lettore per i BD ma volevo informarmi bene prima di affrontare questa spesa.

Una cosa importante che c'è da sapere è che i lettori Blu-Ray non hanno l'attacco per la presa scart, dunque è indispensabile possedere un televisore fullHD (o un altro di cui non ricordo il nome) altrimenti il lettore rimarrà un bel soprammobile senza alcun uso pratico. L'unico modo per ovviare a questo enorme inconveniente è acquistare una PlayStation3 che legge i BD e ha la presa scart, ma proprio Sara diceva che invece l'ultimissima PS3 (la slim) non ha l'attacco (maledetti!).
C'è da dire che vedere un BD su un televisore che non è fullHD è come vedere un DVD, non c'è differenza. Però per coloro che vogliono convertirsi al nuovo formato senza dover acquistare un nuovo TV e un impianto sonoro, secondo me la PS3 è una buona soluzione. A me ad esempio preme molto di avere i film in altissima qualità e con lo scorrimento a 24 fotogrammi al secondo (contro la velocizzazione a 25 fotogrammi di VHS e DVD), ma cambiare televisore per gustarmi il tutto francamente non m'interessa. Per me è un po' come i super8: se ne trovassi qualcuno lo comprerei anche se non dispongo di un proiettore, e certamente non mi farei sfuggire un pezzo tanto pregiato solo perché non ho possibilità di vederlo (o comunque di vederlo al meglio). Allo stesso modo mi accontenterò di possedere i BD anche se non potrò godermeli appieno. Ma per ora non ho né un lettore vero e proprio né la PS3, i prezzi di quest'ultima mi trattongono un tantino...
 
Top
saragiup
view post Posted on 24/11/2009, 15:51




CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 23/11/2009, 18:13)
CITAZIONE (simitrilli @ 23/11/2009, 17:02)
Non ho ancora comprato il lettore per i BD ma volevo informarmi bene prima di affrontare questa spesa.

L'unico modo per ovviare a questo enorme inconveniente è acquistare una PlayStation3 che legge i BD e ha la presa scart, ma proprio Sara diceva che invece l'ultimissima PS3 (la slim) non ha l'attacco (maledetti!).

Errore, quando poi ho controllato meglio ho visto che, in effetti, dalla PS3 non c'è alcuna porta di uscita scart, ma in compenso nella scatola si trova un cavo che permette di collegarla alla porta scart dei televisori.
La questione non indifferente è il prezzo: la PS3 costa ancora parecchio e difficilmente si trovano in giro offerte a riguardo. Noi avevamo approfittato del mio compleanno in arrivo per questo super regalo e di una promozione che hanno fatto a fine settembre nei supermercati Iper in cui, per l'acquisto di ogni prodotto presente sul volantino, avremmo avuto un buono pari al 30% del prezzo di tale oggetto. In pratica è stato un po' come avere uno sconto del 30%, cosa sulla PS3 praticamente impossibile, perché ho notato che il prezzo è lo stesso in tutti gli store.
Immagino che sia imposto dalla Sony, per cui o si ha la fortuna di trovare occasioni del genere (era la prima volta però che inserivano in questa offerta la Playstation e ovviamente in quel periodo era andata a ruba, noi abbiamo preso l'ultima sullo scaffale!) o di avere buoni sconto in qualche negozio, altrimenti il prezzo è davvero molto alto.
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 25/11/2009, 10:04




CITAZIONE (saragiup @ 24/11/2009, 15:51)
in compenso nella scatola si trova un cavo che permette di collegarla alla porta scart dei televisori.

Evvai!!!! :woot:
Grazie, santa PlayStation!
Peccato che oltre che santa tu sia anche così cara :( È proprio il fattore prezzo che non riesce a farmi arrivare ad una decisione, accidentaccio!
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 20:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Grazie per le precisazioni ragazzi, ora ho le idee un pò più chiare ;)

CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 25/11/2009, 10:04)
CITAZIONE (saragiup @ 24/11/2009, 15:51)
in compenso nella scatola si trova un cavo che permette di collegarla alla porta scart dei televisori.

Evvai!!!! :woot:
Grazie, santa PlayStation!
Peccato che oltre che santa tu sia anche così cara :( È proprio il fattore prezzo che non riesce a farmi arrivare ad una decisione, accidentaccio!

Eh si, il prezzo della PS3 è davvero altino :( Non so se finirà nella letterina di Babbo Natale di quest'anno, visto che ci sono in programma già parecchie cose, però penso che potrei cominciare con l'acquisto dei film a cui tengo di più in BD :rolleyes:

Possiamo continuare a parlare qui delle edizioni in BD dei vari film, Disney e non? :unsure:

Perchè vorrei chiedere al prof qualche notizia su VCV :wub: quando uscirà, i contenuti... :rolleyes:
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 26/11/2009, 10:30




CITAZIONE (simitrilli @ 25/11/2009, 20:58)
Perchè vorrei chiedere al prof qualche notizia su VCV :wub: quando uscirà, i contenuti... :rolleyes:

Uscirà il 1° dicembre. I contenuti in questo preciso momento non li ricordo, comunque sono una vagonata e occupano insieme al film 2 dischi Blu-Ray e 4 dischi DVD. L'edizione in DVD conterrà anche del materiale cartaceo da collezione (riproduzioni di locandine ecc.) che in altri Stati è abbinato al BD ma non qui da noi <_<
 
Top
view post Posted on 26/11/2009, 16:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Grazie prof , credo proprio che comincerò la mia collezione di BD con VCV ^_^

Per Biancaneve mi sapresti dire se è prevista l'uscita del BD + DVD? In caso preferirei comprare quella per poter vedere subito il film. Tu cosa mi consigli? :unsure:
 
Top
saragiup
view post Posted on 26/11/2009, 19:41




CITAZIONE (simitrilli @ 26/11/2009, 16:05)
Grazie prof , credo proprio che comincerò la mia collezione di BD con VCV ^_^

Per Biancaneve mi sapresti dire se è prevista l'uscita del BD + DVD? In caso preferirei comprare quella per poter vedere subito il film. Tu cosa mi consigli? :unsure:

Rispondo io, rispondo io!
Uscirà mercoledì :wub: l'edizione 2 BD+DVD! Se è per vedere il film, ma pensi di acquistare a breve un lettore Blu-Ray, il consiglio è di prendere questa edizione.
In alternativa uscirà un'edizione librata, cioè a forma di libro, contenente il doppio dvd e un libro con la storia e curiosità sul film. L'edizione è senza dubbio interessante, peccato però che non ne esca una versione anche con Blu-Ray, perché così, di fatto, chi acquista il supporto migliore si trova penalizzato non potendo trovare l'edizione migliore o vicevera chi prende l'edizione collector's (stando a quanto ci sarà scritto sopra) non potrà averla sul supporto migliore...
Chiaramente esce anche l'edizione a 2 dvd!
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 07:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Grazie Sara :)

Certo che così diventa difficile scegliere quale edizione prendere :(

Quella in BD mi interessa, ma non so quando arriverà il lettore o la PS3, quindi forse, per ora, meglio quella con 2dvd librata.... :unsure:

Edited by simitrilli - 27/11/2009, 08:00
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 27/11/2009, 11:57




Non so consigliarti, effettivamente non è facile scegliere :unsure:
Io le prenderò entrambe ma credo che poi mi rivenderò il doppio DVD conservando solo la confezione librata e ovviamente il libro. L'ho fatto già con La Bella Addormentata :D e penso che la stessa sorte toccherà anche a Biancaneve.
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 8/12/2009, 10:47




Per quanto riguarda Via Col Vento, sul retro del Blu-Ray c'è scritto.

Più di 8 ore di fantastici contenuti speciali su questo classico senza tempo, incluse oltre 3 ore di materiale inedito.
Nuovo documentario "Il 1939, un anno speciale per Hollywood" e nuovo special "Via col vento, una leggenda del cinema", più il meraviglioso telefilm* vincitore del Premio Emmy "La guerra di Rossella O'Hara" con protagonista Tony Curtis ed un delizioso cast di supporto nell'adattamento televisivo che ripercorre la selezione conodotta dal produttore Davis O. Selznick alla ricerca dell'attrice che avrebbe interpretato la protagonista di "Via col vento".


Note:
- quando parla di "telefilm", trattasi evidentemente dell'opera di un traduttore a buon mercato che non sa che in inglese questa parola vuol dire "film per la tv"
- questo "telefilm" dev'essere molto interessante e sicuramente dirà che Bette Davis era tra le più papabili per il ruolo di Rossella; quando fu scartata, si fece creare una parte su misura in uno stupefacente film molto simile a "Via col vento" dal titolo "Jezebel" (in italiano "La figlia del vento") che uscì l'anno prima di VCV. Io trovo che abbiano avuto ragione a non darle la parte: Bette è fra le più grandi attrici che abbiano mai recitato a Hollywood, ma, come le disse Jack Warner quando le fece firmare il primo contratto, aveva "il fascino di Stanlio ed Ollio messi insieme" e quindi come Rossella sarebbe stata poco credibile a mio parere.
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 14:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Grazie mille per le notizie prof ;)

Non ho preso ancora il BD, ma è finito nella lista di Babbo Natale e chissà che non arrivi sotto l'albero la mattina del 25 Dicembre.... :rolleyes: :lol: :lol:

CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 8/12/2009, 10:47)
Bette è fra le più grandi attrici che abbiano mai recitato a Hollywood, ma, come le disse Jack Warner quando le fece firmare il primo contratto, aveva "il fascino di Stanlio ed Ollio messi insieme" e quindi come Rossella sarebbe stata poco credibile a mio parere.

:woot: :lol: :lol: :lol: Povera Bette, ha certamente un fascino meno immediato, ma molto "particolare" ;)

Però per Rossella "Son d'accordo con lei", come direbbe Mary.
Certamente la Davis è stata una grandissima attrice, ma per il ruolo della giovane e capricciosa Rossella, Vivien Leigh è "spettacolosa" :wub: :wub:
Già solo per il viso angelico che contrasta con il temperamento sarebbe stata perfetta, aggiunto alla bravura con cui recita poi..... :wub: :wub:

SPOILER (click to view)
image image
 
Top
Oswald Rabbit
view post Posted on 5/1/2010, 14:10




Ho riportato alla meno peggio la parte di conversazione contenuta qui: https://disneyuomomondo.forumcommunity.net/?t=34232433

Pensando che fosse più attinente a questa discussione, cercando di comporre un ordine logico e riportare gli autori degli interventi.
Non so se ho fatto bene

CITAZIONE
T.RexHarrison Inviato il: 4/1/2010, 20:41
Mah, io non capisco tutta questa corsa all'alta definizione, cioè che cosa dobbiamo vedere ancora? I brufoli nascosti dal make up degli attori? Che noia! Stupido progresso...


CITAZIONE (T.RexHarrison @ 4/1/2010, 20:41)Mah, io non capisco tutta questa corsa all'alta definizione, cioè che cosa dobbiamo vedere ancora? I brufoli nascosti dal make up degli attori? Che noia! Stupido progresso...

giofe86 Inviato il: 4/1/2010, 22:37

Sono perfettamente d'accordo con te.
Sono un appassionato di informatica e di elettronica in genere. Non apprezzo, quindi, persone incompetenti che comprano prodotti tecnologici (per es. tv FULL hd) senza rendersi conto che molti canali vengono trasmessi a bassa definizione. La differenza di risoluzione tra la tv ed i canali mette in risalto la scarsa qualità di quest'ultimi.

Oswald Rabbit Inviato il: 5/1/2010, 12:33

CITAZIONEMah, io non capisco tutta questa corsa all'alta definizione, cioè che cosa dobbiamo vedere ancora? I brufoli nascosti dal make up degli attori? Che noia! Stupido progresso...

Sono perfettamente d'accordo con te.
Sono un appassionato di informatica e di elettronica in genere. Non apprezzo, quindi, persone incompetenti che comprano prodotti tecnologici (per es. tv FULL hd) senza rendersi conto che molti canali vengono trasmessi a bassa definizione. La differenza di risoluzione tra la tv ed i canali mette in risalto la scarsa qualità di quest'ultimi. FINE CITAZIONE

Però bisogna dire che per i film l'alta definizione dà immagini stupende per nitidezza, pulizia, luminosità e anche profondità. Basta vedere le dimostrazioni a confronto tra la qualità dvd e quella blu ray o anche i trailer delle uscite blu ray, come questo su Fantasia e Fantasia 2000:

http://www.slashfilm.com/2010/01/04/blu-ra...fantasia-world/

Stupendo! Perciò il progresso tecnologico è inevitabile oltre a dar risultati notevoli.

Quel che mi piace meno, e che non mi fa ancora passare al blu ray, è la modalità con cui avvengono questi passaggi. Dopo che ormai anche i più recidivi hanno abbandonato le vhs per il dvd, credo, anche ricomprando film che avevano in videocassetta, ecco che arriva il pur ottimo blu ray che spingerebbe per ricominciare la collezione anche in questo formato, in teoria, e ancora non esistono registratori blu ray, tra l'altro. Successivamente al blu ray, perchè passerà pure questo in favore di qualcosa di ancora più bello, ci sarà lo stesso problema. Se uno vuole comprare sempre i titoli originali e avere le migliori edizioni esistenti, quante volte comrpare lo stesso titolo?

giofe86 Inviato il: 5/1/2010, 13:38

Sarà un mio punto di vista ma la perfezione dei disegni non è sinonimo di bellezza.
Anzi mi faccio catturare proprio dai piccoli difetti, dai colori caldi e saturi.
Trovo che le edizioni speciali, per es., siano tutte ritoccate ma meno belle delle precedenti.
Non sono esperto come voi e non colleziono i film in entrambe le edizioni ma ho visto la netta differenza che si ha con cenerentola o la carica dei 101 ed. speciale...pare che i disegni siano opachi, poco saturi e senza contrasto...solitamente, quando vedo quel tipo di immagini, apro photoshop e metto contrasto, tonalità e colore automatico per vedere cosa ne esce fuori

Oswald Rabbit Inviato il: 5/1/2010, 13:46


CITAZIONE
giofe86 Inviato il: 5/1/2010, 13:38
Sarà un mio punto di vista ma la perfezione dei disegni non è sinonimo di bellezza.
Anzi mi faccio catturare proprio dai piccoli difetti, dai colori caldi e saturi.
Trovo che le edizioni speciali, per es., siano tutte ritoccate ma meno belle delle precedenti.
Non sono esperto come voi e non colleziono i film in entrambe le edizioni ma ho visto la netta differenza che si ha con cenerentola o la carica dei 101 ed. speciale...pare che i disegni siano opachi, poco saturi e senza contrasto...solitamente, quando vedo quel tipo di immagini, apro photoshop e metto contrasto, tonalità e colore automatico per vedere cosa ne esce fuori FINE CITAZIONE

Questo appunto mi fa ricordare l'impressione di "freddezza" che avevo vedendo le prime immagini dvd, di Biancaneve nello specifico, abituato alla qualità vhs. Mi è stato detto poi che l'abitudine alla vhs era abitudine alla bassa qualità del nastro.

Anche vedendo Pinocchio in blu ray ho avuto l'impressione di colori troppo precisi e puliti, e ciò l'avverto soprattutto con i vecchi film.

E' un impressione dovuta alla non abitudine?

 
Top
giofe86
view post Posted on 5/1/2010, 17:44




Non mi riferivo alla differenza tra BD e DVD ma, più in generale, alla continua ricerca della perfezione. Perfezione che, secondo il mio modesto parere, non si può ottenere modificando disegni fatti a mano (e, per loro stessa natura, imperfetti).

Penso che abbiamo provato le stesse emozioni nel vedere prodotti "ritoccati" ma non credo che ci abitueremo ad una "qualità maggiore". Se fosse come ti hanno detto, dovremmo abituarci ad apprezzare anche i disegni di Up, Bolt ecc...
 
Top
36 replies since 17/11/2009, 14:24   3400 views
  Share