Biancaneve & I Sette Nani

« Older   Newer »
  Share  
Thumper
view post Posted on 2/4/2010, 11:28




Prof ma qnt doppiaggi di Biancaneve hanno fatto :blink: ?
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 2/4/2010, 18:10




CITAZIONE (Thumper @ 2/4/2010, 12:28)
Prof ma qnt doppiaggi di Biancaneve hanno fatto :blink: ?

Me lo chiedi perché ho scritto "altri ridoppiaggi"? Quel che intendevo -come diceva Sudicio- è che Biancaneve è stato ridoppiato anche in altri Paesi e molti di questi ridoppiaggi stranieri sono arrivati a metà anni '60 quando Walt viveva ancora, perché fu proprio lui a chiedere che fossero effettuati.
Tranquillo, per l'Italia ne esistono solo due ^_^ ... almeno ufficialmente! Ho letto che per una VHS da edicola una volta è stato ulteriormente ridoppiato con le canzoni in inglese :woot: Mai sentita quella versione, ma non ne ho una gran voglia, posso immaginarla :sick:

Sudicio ha citato i ridoppiaggi per il francese e lo spagnolo (entrambi del '64, mi sembra), ma aggiungo che anche per il portoghese Walt commissionò un nuovo adattamento nel '65 a Josè Oliveira, anche lui grande amico di Walt insieme a Edmundo Santos (adattatore per la lingua spagnola cui Walt affidò il ridoppiaggio di Biancaneve), Roberto De Leonardis (per l'Italia, anche lui artefice del nostro ridoppiaggio di Biancaneve) e Louis Sauvat (per la Francia, ma non so se curò il nuovo adattamento di Biancaneve, suppongo di sì).
 
Top
Thumper
view post Posted on 2/4/2010, 19:18




Sisi grz io volevo sapere in italia .... Cmq chissa quello cn le canzoni in inglese ....
 
Top
snowwhite
view post Posted on 8/1/2011, 22:44




Mi sono soffermato alle lingue piu' simili alla nostra e ho fatto questo specchietto spero utile per sapere chi in francese, spagnolo e portoghese oltre che all'italiano hanno impersonato Biancaneve nel film di Walt Disney
BIANCANEVE E I SETTE NANI 1937 SNOW WHITE AND THE SEVEN DWARFS
versione originale inglese Adriana Caselotti
doppiaggio italiano 1938 Lina Pagliughi
ridoppiaggio italiano 1972 voce Melina Martello
ridoppiaggio italiano 1972 canto Gianna Spagnulo
doppiaggio francese 1938 Lucienne Dugard
ridoppiaggio francese 1962 Lucie Dolène
ridoppiaggio francese 2001 voce Valérie Siclay canto Rachel Pignot
doppiaggio spagnolo voce Thelma Hubbard canta Diana Castillo
doppiaggio messicano voce Amparo Garrido canta Lupita Pérez Arias
ridoppiaggio messicano voce Maggie Vera canta Vikina Michel
ridoppiaggio spagnolo voce Mar Bordallo canta Yolanda de las Heras
doppiaggio brasiliano 1938 voce Dalva de Oliveira canta Maria Clara Tati Jacome
ridoppiaggio brasiliano 1965 voce Maria Alice Barreto canta Cybele Freire
doppiaggio portoghese Sandra de Castro
non ho l'anno di tutti i doppiaggi se qualcuno vorra' milgiorare la ricerca grazie
 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 9/1/2011, 06:01




Voce parlata doppiaggio italiano 1938 "Rosetta Calavetta"
(voce, in seguito, di "Marilyn Monroe, "Crudelia De Mon", le marionette di "Pinocchio" e la Sig.na Rottemeyer in "Heidi") ;)
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 9/1/2011, 12:13




Ho eliminato la discussione di snowwhite sui doppiaggi internazionali di Biancaneve incorporando il suo messaggio e quello successivo di Fa.Gian. in questo topic pre-esistente.
 
Top
Thumper
view post Posted on 9/1/2011, 21:10




Bravissimo Prof :) Volevo proporlo io ma dovevo scappare ;)
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 07:26
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


CITAZIONE (Sudicio Briccone @ 2/4/2010, 09:27) 
E credo che sarebbe avvenuta la stessa cosa in Italia, se solo non ci fosse appena stata una riedizione nel Natale del 1962...

Vediamo unn po'..... 62... se fosse stato doppiato qualche tempo prima della riedizione cinematografica di quell'anno...forse c'era una remotissima possibilitàche la Latt' prestasse di nuovo la voce a Grimilde!!
Uhhhh.....sogno :D :wub: :wub: :wub:
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 26/9/2011, 09:15




CITAZIONE (Messer Cappellaio @ 26/9/2011, 08:26) 
CITAZIONE (Sudicio Briccone @ 2/4/2010, 09:27) 
E credo che sarebbe avvenuta la stessa cosa in Italia, se solo non ci fosse appena stata una riedizione nel Natale del 1962...

Vediamo unn po'..... 62... se fosse stato doppiato qualche tempo prima della riedizione cinematografica di quell'anno...forse c'era una remotissima possibilitàche la Latt' prestasse di nuovo la voce a Grimilde!!
Uhhhh.....sogno :D :wub: :wub: :wub:

Non è improbabile, nelle riedizioni d'epoca capitava che un doppiatore desse la voce allo stesso personaggio che aveva doppiato nella versione italiana precedente*. Un esempio è Olinto Cristina che doppiò C. Aubrey Smith sia nell'edizione anni '30 che in quella anni '50 de I lancieri del Bengala. Oppure pensiamo alla Lattanzi di Marlene Dietrich ne L'angelo azzurro (1930 - dopp. 1950) o alla Simoneschi di Ingrid Bergman in Intermezzo (1939 - dopp. 1964): nella prima edizione dei due film le doppiatrici protagoniste erano altre (ignote, probabilmente Rosina Fiorini Galli per la Bergman secondo me), ma le due stelle dell'Europa settentrionale erano talmente legate alle rispettive voci italiane che queste ultime furono chiamate a ridoppiarle anche a dispetto della notevole differenza d'età accumulata nel tempo. Allo stesso modo, negli anni '50 la Lattanzi era per eccellenza la cattiva Disney, quindi non fatico a credere che in un ipotetico ridoppiaggio di "Biancaneve" del '59 o poco prima le avrebbero fatto rifare Grimilde.

*Comunque ciò avviene anche oggi: ad esempio Emanuela Rossi, Oreste Rizzini e Cristiana Lionello hanno doppiato Sissy Spacek, Michael Douglas e Sharon Stone in Missing - Scomparso (Spacek) e Basic Instinct (Douglas/Stone) sia nell'edizione d'epoca che in quella in DVD.
 
Top
Jasmine.
view post Posted on 7/7/2012, 13:27




Biancaneve dei Fratelli Grimm
Non so se vi possa interessare, comunque volevo lasciarvi il link alla favola dei fratelli Grimm..
io ho trovato molto interessante leggerla e fare il confronto con il film.. :)

PS. Ho cambiato il nick, ma sono ...Julietta91...
 
Top
24 replies since 11/11/2009, 18:59   5872 views
  Share