Sareste cosi' gentili da spiegarmi una cosa sui dvd disney?

« Older   Newer »
  Share  
giofe86
view post Posted on 12/10/2009, 15:26




Sono un fan della disney fin da bambino ma molte cose mi sfuggono.

In particolare vorrei chiedere (a voi, sicuramente piu' esperti di me):
1) come mai molti dei film disney non sono usciti in dvd?
2) film da tempo fuori catalogo (come il fantasma del pirata Barbanera) non si troveranno mai piu?

In conclusione mi chiedo: ho molte vhs ed alcuni dvd dei film disney ma, se volessi collezionare tutti i dvd, sarei costretto a rinunciare per la rarita' di alcuni pezzi?

Ho visto che su ebay vendo dvd anche a 200 euro, non credo di potermelo permettere :P
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 12/10/2009, 15:55




I classici animati sono usciti tutti, tranne Musica Maestro su cui esistono problemi di censura e pare anche di diritti sulle musiche (bah...).
Della sconfinata produzione live-action, invece, sono molti i titoli che non sono mai usciti e che probabilmente mai lo faranno, almeno in Europa. Negli Stati Uniti sono stati proposti quasi tutti in DVD, ma in molti casi si tratta di edizioni di qualità scadente e senza extra. Pensa che ad esempio Giallo a Creta e FBI Operazione gatto sono stati distribuiti in versione 4:3 in USA e in 16:9 in Europa. Con questo esempio voglio dire che il cinema Disney con attori in carne ed ossa è talmente poco amato e considerato così di bassa lega che addirittura abbiamo avuto in DVD edizioni migliori rispetto alla madre patria! Ovviamente ci sono delle eccezioni, come gli acclamatissimi 20.000 leghe sotto i mari, Il cow-boy col velo da sposa, Il segreto di Pollyanna, Zanna Gialla, Un maggiolino tutto matto ed altri, che in USA hanno avuto l'onore di uscire in edizioni a due dischi (tutte ridotte a disco singolo nel vecchio continente, ad eccezione di Mary Poppins).
Ora che è nato il Blu-Ray, secondo me la situazione andrà peggiorando. A chi vuoi che interessi di vedere Lo zio dello scimpanzè in altissima definizione? Film come Il fantasma del pirata Barbanera :wub: che hai citato tu o l'introvabile Robinson nell'isola dei corsari potrebbero ricomparire perché sono giudicati leggermente migliori degli altri, ma su molti non ho dubbi: non li vedremo mai più. Un gran peccato, anche se io non li avrei certo comprati tutti.
Per la lista dei live action usciti in Italia (o all'estero con audio italiano):
http://www.disneyvideo.altervista.org/liveaction.htm
http://www.disneyvideo.altervista.org/liveaction2.htm
 
Top
giofe86
view post Posted on 12/10/2009, 16:12




E' molto triste questa cosa!!
Ma il fatto che non usciranno in dvd non ci autorizza a scambiarci, come proponevo, almeno le registrazioni da vhs?

Ti consiglio anche il sito:
http://www.magiadisney.altervista.org/foru...opic.php?t=1274
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 12/10/2009, 16:16




CITAZIONE (giofe86 @ 12/10/2009, 17:12)
E' molto triste questa cosa!!
Ma il fatto che non usciranno in dvd non ci autorizza a scambiarci, come proponevo, almeno le registrazioni da vhs?

Ti consiglio anche il sito:
http://www.magiadisney.altervista.org/foru...opic.php?t=1274

Hai ricevuto il mio mp di risposta in merito, vero?

CITAZIONE (giofe86 @ 12/10/2009, 17:12)

Conosco bene quel sito (lì mi chiamo Leprotto Bisestile, sono pure moderatore :D ), ma quello che ti ho segnalato io è un attimino più facile da consultare secondo me :P
 
Top
view post Posted on 12/10/2009, 16:18

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,162

Status:


CITAZIONE (giofe86 @ 12/10/2009, 17:12)
[...]
il fatto che non usciranno in dvd non ci autorizza a scambiarci, come proponevo, almeno le registrazioni da vhs?
[...]

Purtroppo i diritti legali non sono legati all'uscita o meno del film su DVD. :(
Detto questo, ciascuno si muova come meglio crede.
 
Web  Top
giofe86
view post Posted on 12/10/2009, 16:45




Si, uno chiede e si muove nei limiti legali.
Mi sono permesso sia ora che in passato di trattare questo tema proprio per muovermi senza rischiare di andare dentro :P
Non conoscendo bene le varie leggi sul copyright (in continuo cambiamento) e' giusto confrontarsi...

Per il prof: avevo avuto il dubbio vedendo lo stesso avatar :P
 
Top
view post Posted on 12/10/2009, 16:51

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,162

Status:


In effetti la questione legale è una giungla. Non credere che io ne sappia poi molto.
Ogni tanto si accenna qualcosa su varie riviste, e piano piano si finisce col farsene un'idea.

La maggior parte delle volte è una rivista sui computer a ragguagliarmi, dato che il direttore stigmatizza spesso nei suoi editoriali le cose bizzarre. Le fumose leggi sul diritto di copia, sono tra queste.
 
Web  Top
giofe86
view post Posted on 15/10/2009, 12:55




Lumiere che ne dici di aprire una sezione dove poter vendere dvd usati o scambiarceli?

N.B.: la mia è sempre una proposta, non una pretesa. Altrimenti potresti indicarmi forum dove vendono dvd disney? Magari usati a buon prezzo.
 
Top
giofe86
view post Posted on 26/10/2009, 08:13




Le edizioni speciali hanno qualcosa in piu' o conviene sempre trovare quelle originali (per la propria collezione)?
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 26/10/2009, 16:33




CITAZIONE (giofe86 @ 26/10/2009, 08:13)
Le edizioni speciali hanno qualcosa in piu' o conviene sempre trovare quelle originali (per la propria collezione)?

Dipende. Alcune vengono spacciate per speciali, ma sono copie identiche delle versioni precedenti con aggiunta di giochini virtuali per bimbi scemotti. Se mi chiedi di titoli specifici, so indicarti meglio.
Scegliere poi se prendere tutte le edizioni per la propria collezione dipende da come l'hai impostata. Io, ad esempio, ho tenuto ad avere tutte le edizioni con diverso restauro per i classici fino a Bianca e Bernie 1. Anche per la questione del restauro, se mi domandi dei singoli titoli che t'interessano ti posso spiegare meglio.
 
Top
giofe86
view post Posted on 26/10/2009, 20:42




Si certo, lo farò volta per volta se posso disturbarti.
Per ora dimmi qualcosa su cenerentola e la carica dei 101. Su alcuni siti leggo la parola digitalizzato...mica vuol dire che hanno modificato il video?
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 27/10/2009, 11:56




CITAZIONE (giofe86 @ 26/10/2009, 20:42)
Si certo, lo farò volta per volta se posso disturbarti.
Per ora dimmi qualcosa su cenerentola e la carica dei 101. Su alcuni siti leggo la parola digitalizzato...mica vuol dire che hanno modificato il video?

Il video è sempre modificato in qualche modo, soprattutto per le uscite importanti, tra cui proprio Cenerentola. Sono soprattutto i colori che risentono di forti cambiamenti, cosa che in realtà nella Carica non è avvenuta mentre in Cenerentola alcuni cromatismi trovo siano stati completamente alterati. L'edizione speciale della Carica a livello di colori è anzi anche più fedele della VHS e del DVD warner: l'esempio pù lampante è quello della pelliccia di Crudelia che da bianca torna finalmente ad essere gialla. Ciononostante, il quadro visivo del vecchio DVD warner era leggerissimamente più largo.
Quanto agli extra, La Carica li presenta per la prima volta proprio nell'edizione speciale. Cenerentola è uscito in versione disco singolo e (dopo le proteste dei fan italiani) nella versione doppio disco che inizialmente era arrivata ovunque eccetto che da noi.
 
Top
giofe86
view post Posted on 19/12/2009, 18:39




Prof. spero in un tuo aiuto (o di altri utenti): come mai sulla copertina dell'edizione speciale di Cenerentola non c'è la lingua turca?
Mia zia ha comprato per il figlio un dvd, la custodia è ormai distrutta da un pezzo ed io avrei voluto ricrearla. Nel dvd in mio possesso c'è la lingua turca ed extra diversi da quelli indicati nella copertina che ho trovato in rete (http://www.copertinedvd.net/C/Cenerentola%...%20speciale.jpg).
Sapresti dirmi il perchè? Ci sono due edizioni?
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 19/12/2009, 19:18




E' molto strano. Quella che hai linkato è la copertina dell'edizione del novembre 2005 che contiene un solo disco. Le lingue sono inglese, italiano, croato e turco ma sulla cover l'ultimo di questi idiomi non compare per errore. Gli extra ridotti sono proprio quelli che compaiono in quest'immagine.
Non è possibile neanche che tu abbia la riedizione del gennaio 2006, quando, dopo le varie proteste dei fan, la Buena Vista Italia si è degnata di aggiungere il secondo disco uscito ovunque meno che da noi. Qui infatti le lingue sono solo inglese ed italiano, niente turco.
Spiacente, ma non so proprio come aiutarti!
 
Top
giofe86
view post Posted on 20/12/2009, 11:52




Se il turco non è scritto per errore quella in mio possesso deve essere per forza l'edizione del 2005.
Non mi trovo con gli extra però magari sono ordinati diversamente rispetto al dvd.
Te li elenco:
Musica & altro (video musicale eseguito da circle of stars ecc..)
Scene eliminate (introduzione, the cinderella work song, dancing on a cloud)
Giochi e attività (Casa dei reali, la vita reale - dvd rom design studio)
Dietro le quinte (Dalla miseria alla ricchezza, com'è nata Cenerentola, le gallerie di Cenerentola).

In effetti scrivendo gli extra devo pensare che molto probabilmente mi sono lasciato influenzare dall'assenza della lingua turca in copertina :P Sei d'accordo?



 
Top
19 replies since 12/10/2009, 15:26   1464 views
  Share