Voci Celebri In Disney, Vip e doppiaggi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2009, 19:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Curiosando su Youtube ho scovato questi due collage che svelano le voci celebri che si celano dietro i personaggi Disney.
So che la maggior parte degli utenti di questo forum le conosce benissimo ( grazie anche al Prof :D ), ma può essere utile per chi ne ha dimenticato qualcuno. :P



Nell'ordine:

Scar (Il Re Leone) : Tullio Solenghi;
Phil (Hercules) : Giancarlo Magalli;
Kuzco (Le Follie dell'Imperatore) : Luca Bizzarri;
Kronk (Le follie dell'Imperatore) : Paolo Kessisoglu;
Quasimodo (Il gobbo di Notre Dame) : Massimo Ranieri;
Mufasa (Il re Leone) : Vittorio Gassman;
Hercules ( Hercules) : Raoul Bova;
Mushu (Mulan) : Enrico Papi;
John Smith (Pocahontas) : Pino Insegno;
Yzma (Le follie dell'Imperatore ): Anna Marchesini;
Esmeralda (Il gobbo di Notre Dame) : Mietta;
Timon ( Il Re leone) : Tonino Accolla;
Meg ( Hercules) : Veronica Pivetti;
Pena e Panico ( Hercules) : Zuzzurro e Gaspare;
Genio ( Aladdin) : Gigi Proietti;
Marlin (Alla Ricerca di Nemo) : Luca Zingaretti;
Woody (Toy Story) : Fabrizio Frizzi;
Hercules (canto): Alex Baroni;
Bolt (Bolt) : Raoul Bova;
Jack Skeletron (A nightmare Before Christmas) : Renato Zero;
Powatan (Pocahontas) : Remo Girone;
Buzz Lightyear ( Toy Story) : Massimo Dapporto;
Pocahontas (canto) : Manuela Villa;
Laverne (Il gobbo Di Notre Dame) : Liù Bosisio;
Wiggins (Pocahontas) : Piero Chiambretti.

Un grazie all'utente di Youtube che ha postato i video :)

Edited by simitrilli - 5/10/2009, 13:14
 
Top
Anacleto
view post Posted on 5/10/2009, 00:30




Grazie a te Simi, video interessantissimi :)
Io li elogio tutti, secondo me sempre azzeccati e, in alcuni casi, più che credibili. Ad esempio facendo riferimento a personaggi con scarsi doti recitative e nessuna esperienza come Magalli e Frizzi, ma autori di interpretazioni più che piacevoli.
Ci sono, poi, voci artistiche stupende: Massimo Ranieri è un Quasimodo elegantissimo e soave, Veronica Pivetti è una splendida Megara, presente e riuscitissima Anna Marchesini, Vittorio Gassman ci regala un caldissimo Mufasa, Renato Zero è delizioso anche nel parlato, e poi le garanzie di successo, come Tonino Accolla, Liù Bosisio ed Eros Pagni (non citato perchè conosciuto quasi esclusivamente per il teatro, ma secondo me da nominare), un Frollo perfido e tenebroso.
Menzione d'onore al più monumentale di tutti, per quel che mi riguarda proprio fuori classifica:
il Genio è semplicemente Gigi Proietti. Un Genio, appunto :wub:

Edited by Anacleto - 5/10/2009, 15:17
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 5/10/2009, 10:32




CITAZIONE (simitrilli @ 4/10/2009, 20:56)
Meg ( Hercules) : Irene Pivetti;

Per carità, no! E' VERONICA Pivetti :lol:
Che tra l'altro è una doppiatrice professionista, non una "talent" come invece lo sono i bravissimi Bova, Zingaretti, ecc.
Ma vedo che l'intento di chi ha costruito questi collage non era tanto quello di selezionare i talent, ma anche doppiatori superprofessionisti noti per altri loro lavori. Liù Bosisio, ad esempio... a parte i film in cui interpreta Pina Fantozzi, non è particolarmente conosciuta come attrice, ma evidentemente deve la fama al suo strepitoso doppiaggio di Marge Simpson. Tra l'altro la Bosisio è anche la voce di Ellie Mae nelle "Avventure di Bianca e Bernie".
Grazie Simi!
 
Top
Sabaku No Carol~
view post Posted on 5/10/2009, 12:06




Tra l'altro Veronica Pivetti (secondo me) ha fatto un buonissimo lavoro nel doppiare Meg! Azzeccata la voce e buone qualità di doppiatrice :)
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 12:13
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 5/10/2009, 11:32)
CITAZIONE (simitrilli @ 4/10/2009, 20:56)
Meg ( Hercules) : Irene Pivetti;

Per carità, no! E' VERONICA Pivetti :lol:

Ops, mi sono confusa!! :P
Freud direbbe che è un lapsus per far emergere inconsciamente il mio lato materno :lol: :lol: :lol:
Correggo subito prof, e grazie ;)

Bentornata Sabaku :woot: E' un piacere riaverti tra noi :)
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 12:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


CITAZIONE
Eros Pagni (non citato perchè conosciuto quasi esclusivamente per il teatro, ma secondo me da nominare),

CITAZIONE
Ma vedo che l'intento di chi ha costruito questi collage non era tanto quello di selezionare i talent, ma anche doppiatori superprofessionisti noti per altri loro lavori.

In effetti in questi collage sono svelati i nomi dei vip che hanno prestato la voce a dei personaggi Disney nei film più recenti, ma credo che siano molti i grandi artisti non presenti nei video che hanno ugualmente reso grandi i protagonisti Disney. :)

Vi andrebbe di aggiungerli insieme a me? Un'immagine del doppiatore e un video dove presta la voce al personaggio. Che ne dite?

Io accontento Anacleto e vi posto

EROS PAGNI, voce di Frollo (Il gobbo di Notre Dame) image

 
Top
Sabaku No Carol~
view post Posted on 5/10/2009, 13:00




Grazie, Simi! :)
Per i video postati e per il "bentornata"! :P
 
Top
...Julietta91...
view post Posted on 5/10/2009, 14:02




Oh, ho scoperto tante voci nuove...non sapevo che Raul Bova fosse Hercules, e non avevo idea che Tonino Accolla avesse dato la voce a Timon...
Io amo amo amo alex baroni...appena ho sentito la sua voce mi sono venuti subito i brividi... :wub:
 
Top
Anacleto
view post Posted on 5/10/2009, 14:22




Pagni è da brividi. Anche quest'anno lo vedrò a teatro, a Genova :wub:

Comunque, continuando l'iniziativa, come non celebrare....

LAURO GAZZOLO, voce di Anacleto (La spada nella roccia)

image



:lol: :lol: :lol:

Vi posto anche una piccola sequenza della versione originale, per fare un confronto. La voce di Archimedes è di Junius Matthews.



Inutile dire quale preferisco ;)
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 14:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Bravo Anaclè!!! :woot: Qualcosa mi diceva che avresti iniziato proprio con Lauro Gazzolo :rolleyes: :D

Ora una voce che non ha bisogno di presentazioni :wub: :wub: :wub:

LYDIA SIMONESCHI
image

Voce della Fata Turchina (Pinocchio), Voce della madre di Bambi, Voce di Nilla ("La carica dei 101" ), Voce di Guendalina Hathi ("Il libro della giungla"), Voce di Lady Cocca ("Robin Hood") e

Voce della Fata Smemorina (Cenerentola) :

Voce di Maga Magò (La spada nella Roccia) :

Voce di Flora (La bella Addormentata nel Bosco) :

Queste sono le sue splendide interpretazioni nei film di animazione a cui, sono sicura, il prof aggiungerà quelle dei live-action ;)
 
Top
Irene90
view post Posted on 5/10/2009, 16:08




bellissima discussione simi!!!!! Mi piacciono tutti questi... sono fantastici... così azzeccati e particolari, così espressivi!!!!!

Gazzolo, è ALTAMENTE superiore all'originale... ma in moltissimi casi la voce italiana supera quella americana...
 
Top
Donald Duck
view post Posted on 5/10/2009, 18:18




Ottimi questi video! E grazie anche a simi di averli postati, non avevo idea che alcuni personaggi avessere delle voci famose, ad esempio Marlin o Pena e Panico.
Però, nell'elenco che hai postato all'inizio pagina, c'è anche Accolla: sarà diventato famoso grazie ad Homer o Eddy Murphy, ma che io sappia la sua faccia non è conosciuta, giusto?

Bella anche l'iniziativa partita dopo: mi sono sempre chiesto che volti avessero tanti di quei bravissimi doppiatori dei tempi andati.
Ah, e riguardo Anacleto... beh, vince 10 a 1 la versione italiana! Con quella voce tutta "arruffata", come le sue piume! :D
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 19:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Sono contenta che l'iniziativa ti piaccia Donald :)

Spero che pian piano riusciremo a creare un piccolo omaggio per tutte queste grandi voci, e anche per i loro volti ;)
 
Top
view post Posted on 5/10/2009, 20:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Altra voce inconfondibile, superba nelle sue interpretazioni delle cattive Disney più famose e temute.

La magnifica TINA LATTANZI image

Voce di M.me Tremaine, la matrigna di Cenerentola nell' edizione del 1950, Voce di Gilda (Lilli e il Vagabondo) nell'edizione del1955,

Voce della Regina Grimilde ("Biancaneve e i sette nani") nell'edizione del 1938


Voce della Regina di Cuori ("Alice nel Paese delle meraviglie)"


Voce di Malefica (La bella Addormentata nel Bosco)

La sua interpretazione più bella, a mio modestissimo parere :wub: :wub:
 
Top
Anacleto
view post Posted on 5/10/2009, 22:44




Aaaaaaah Tina Lattanzi/Malefica, che soave e meravigliosa interpretazione!!! :wub: :wub: :wub:
 
Top
70 replies since 4/10/2009, 19:56   4401 views
  Share