il gobbo di notre dam, un cartone animato mooooolto adulto

« Older   Newer »
  Share  
Tuvok
view post Posted on 25/5/2006, 11:16




che nè dite del "gobbo di notre dame" io lo trovo MITICO !!!!!!!!!!!!!!!!!!, davvero un bel film e secondo me non è nemmeno per bambini anzi è molto adulto,

Frollo e Quasimodo, sono tra i personaggi meglio caratterizzati
la trama, lo trovata piena di significati
i Gargoleys, sono simpatici
le canzoni, sono bellissime

si lo so sono molti i bei film Disney ma questo mi sembra molto più adulto di altri ed e anchè più romantico della bella e la bestia ma allo stesso tempo anchè molto drammatico e commovente, si insomma a me da bambino il film non era piaciuto solo pochi anni fa, lo capito e apprezzato

spettacolari i disegni della cattedrale di Notre Dame.
 
Top
Anacleto
view post Posted on 25/5/2006, 12:30




Sono molti i film disney che, visti da bambino, non consentono di cogliere tutte le sfacettature e le profondità delle quali abbondano (per esempio "Alice nel paese delle meraviglie").
Il gobbo penso sia uno di questi. Film molto serio, molto ben costruito, con una colonna sonora divina. Poi secondo me basta il personaggio di Frollo per farti appassionare alla storia.. sublime..
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 25/5/2006, 14:56




A me non piace per molti aspetti. In primis, perché è stracolmo di CGI fatta in modo agghiacciante (quando guardo la scena in cui i due soldati accompagnano Febo da Frollo o la scena della folla finale penso che neanche per un sequel hanno mai osato spingersi così in basso). Secondo punto, le canzoni, che trovo decisamente senza quel non-so-cosa che mi ha sempre attirato nelle colonne sonore Disney (le uniche belle sono quella di Esmeralda, Sottosopra e anche quella cantata dai tre doccioni non è malaccio). Terzo, orrido il modo in cui è stato animato Frollo, con tutte quelle smorfie... capisco che è fatto apposta per detestarlo, ma così è troppo. Insomma, uno dei classici che mi piace di meno e a cui preferisco 1000 volte quasi tutti gli altri.
Avanti, sotto con gli schiaffoni virtuali :P
 
Top
view post Posted on 26/5/2006, 00:23

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Nessuno schiaffone virtuale, stai tranquillo! ;)

Io personalmente adoro il film e lo considero uno dei migliori di sempre.

La CGI, fatta qualche eccezione, non mi prende mai troppo. La scena delle guardie che accompagnano Febo, al di là della tecnica usata, introduce l'edificio creando già un certo pathos (e la musica fa altrettanto).

Frollo è incredibilmente vero, perchè trasmette un senso di falso come solo una persona vera sa fare (frase paradossale, vero? :rolleyes: ).
Le sue espressioni sono un po' eccessive (ma nei cartoni è praticamente sempre così, anche quando non ce ne accorgiamo), ma ti portano a capire senza filtri di nessun tipo chi sia quest'uomo così colto, intelligente e pazzo. Si, Frollo non è cattivo; è pazzo!

Quasimodo, e la sua voglia di fuga, siamo noi, costretti in luoghi dai quali vorremmo fuggire.

Febo, personaggio discutibile nel romanzo, diventa eroe nel film Disney. E per la prima volta nella storia Disney abbiamo seguito un film senza sapere da che parte stare. Avanti, chi non è rimasto deluso da Quasimodo che si fa da parte davanti al bellone di turno? E chi non avrebbe ritenuto eccessiva l'immagine di Esmeralda che preferisce il gobbo al suddetto bellone?

E le musiche? Quasimodo tra le guglie dei Notre Dame fa venire i brividi ogni volta. Frollo che prega la Madonna (già, proprio così) perché gli dia Esmeralda (ri-già, proprio così) ti entra nelle vene. L'introduzione di Clopin è una delle migliori di sempre e ti fa entrare nel film al punto che quando compare il titolo resti sorpreso: "come? non è ancora iniziato?" e hai già provato emozioni forti. Già detesti Frollo. Già parteggi per gli zingari. Già hai una musica in testa.

È tra i (pochi) film che mi ha entusiasmato già nelle sale e continua a farlo ogni volta che lo vedo.

OK, mi fermo.
Ma si è capito che mi piace?

 
Web  Top
Tuvok
view post Posted on 26/5/2006, 09:16




Eccome, eccome se si capisce
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 26/5/2006, 15:22




CITAZIONE (Lumiére_forever @ 26/5/2006, 01:23)
Ma si è capito che mi piace?

Un pochino :D
Comunque hai fatto una bella recensione, se io non l'avessi visto mi verrebbe voglia di vederlo dalle tue parole ;)
 
Top
view post Posted on 26/5/2006, 23:59

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Beh, sul sito ho una pagina dedicata al Gobbo.
Le parole sono diverse, ma il concetto è lo stesso... :P
 
Web  Top
maga magò
view post Posted on 27/5/2006, 20:02




bello, dotato di quella famosa "magia" che la Disney ci regala (anche se ultimamente purtroppo ce la sta risparmiando) ma sicuramente è molto più facile apprezzarlo da adulti. Io personalmente quando lo vidi per la prima volta avevo 7 anni e mi impressionai non poco...
un'altro film che secondo me non è affatto per bambini è chi ha incastrato roger rabbit...
 
Top
Tuvok
view post Posted on 27/5/2006, 22:13




hai ragione Magò, anchè "Chi ha incastrato Roger Rabbit ?" è per i grandi, è il mio film Disney preferito ma solo da pochi anni, perchè prima non lo capivo.
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 29/5/2006, 10:18




CITAZIONE (Tuvok @ 27/5/2006, 23:13)
hai ragione Magò, anchè "Chi ha incastrato Roger Rabbit ?" è per i grandi, è il mio film Disney preferito ma solo da pochi anni, perchè prima non lo capivo.

Anch'io amo tanto Roger Rabbit, e c'erano cose che anche a me lasciavano perplesso da piccolo perché non capivo cosa volessero dire... una per tutta il famosissimo "Hai un coniglio nella tasca o sei solo contento di vedermi?"... non riuscivo proprio a dargli un senso, pensavo fosse una battuta mal riuscita :P
 
Top
Anacleto
view post Posted on 29/5/2006, 11:45




CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 29/5/2006, 11:18)
"Hai un coniglio nella tasca o sei solo contento di vedermi?"

E' vero! Anche io l'ho capita solo guardandolo dopo anni dalla prima volta.. Ed è bellissima! Come: "Ho le voglie di un cinquantenne e il pisellino di tre anni..." :D
 
Top
view post Posted on 29/5/2006, 15:10

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 29/5/2006, 11:18)
Anch'io amo tanto Roger Rabbit, e c'erano cose che anche a me lasciavano perplesso da piccolo perché non capivo cosa volessero dire... una per tutta il famosissimo "Hai un coniglio nella tasca o sei solo contento di vedermi?"... non riuscivo proprio a dargli un senso, pensavo fosse una battuta mal riuscita :P

Una citazione cinematografica.
Credo che sia una battuta della leggendaria Mae West, sex symbol che nemmeno Marylin Monroe riuscì a spodestare.
 
Web  Top
Lilith'Son
view post Posted on 29/5/2006, 17:41




Qualcuno ha parlato male di Frollo? (il mio radar-cattura-chi-odia-Frollo funziona ancora bene) XD. Si lo so, scusatemi, sarò rompi bip però lo dirò sempre a gran voce. Il personaggio di Frollo a parer mio è il meglio caratterizzato di tutta la saga Disney perchè (solo da adulti però lo si apprezza nella sua perfezione) la verità è che non è malvagio è solo un pazzo innamorato ossessionato dalla bellissima Esmeralda. E poi la canzone di Frollo con tutte quelle immagini bestialmente stupende come la si fa a non apprezzare? La preghiera più assurda e stupenda allo stesso tempo che esista. Solo opinioni le mie ^^ A ognuno la sua ^^
 
Top
Tuvok
view post Posted on 29/5/2006, 18:13




io comunque sono daccordo con te Lilith'son
 
Top
Lilith'Son
view post Posted on 29/5/2006, 18:19




Son contento che qualcuno come me apprezzi Frollo. ^^
 
Top
254 replies since 25/5/2006, 11:16   13660 views
  Share