Winnie The Pooh e gli Efelanti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2009, 15:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


image

Titolo : Winnie The Pooh e gli Efelanti
Titolo Originale: "Pooh's Heffalump Movie"
Regia : Frank Nissen
Sceneggiatura: Brian Hohlfeld, Evan Spiliotopoulos
Soggetto: Basato sui personaggi creati da A.A. Milne
Anno di Produzione: 2005
Durata: 68 min.

Doppiatori Originali :

WINNIE POOH : Jim Cummings
TIGRO : Jim Cummings
PIMPI : John Fiedler
ROO : Jimmy Bennett
TAPPO : Ken Sansom
MAMMA EFELANTE :Brenda Blethyn
KANGA : Kath Soucie
IH-OH : Peter Cullen
EFFY: Kyle Stanger
VOCE NARRANTE : David Ogden Stiers

Doppiatori Italiani :

WINNIE POOH : MARCO BRESCIANI
TIGRO : LUCA BIAGINI
PIMPI : LUCA DAL FABBRO
ROO : ALEX POLIDORI
TAPPO : VALERIO RUGGERI
MAMMA EFELANTE : MARZIA UBALDI
KANGA : AURORA CANCIAN
IH-OH : PAOLO BUGLIONI
EFFY : MANUEL MELI

Voci Aggiunte :

AUGUSTO GIARDINO, STEFANO RINALDI, MIRKO PONTRELLI, DANIELE VIRI, ROSSELLA RUINI, CLAUDIA ARVATI, SERENA BAGOZZI, VIRGINIA BRANCUCCI

Titoli Canzoni Originali :

Winnie the Pooh!"Music and Lyrics by Richard M. Sherman and Robert B. Sherman
Performed by Carly Simon
Arranged by Joel McNeely

"The Horribly Hazardous Heffalumps!"Music by Carly Simon
Lyrics by Brian Hohlfeld
Performed by Jim Cummings as Winnie the Pooh and Tigger, Ken Sansom as Rabbit,
Peter Cullen as Eeyore, John Fiedler as Piglet, Nikita Hopkins as Roo
Chorus: Randy Crenshaw, Rick Logan, Bobbi Page
Co-Arranged by Martin Erskine and David Slonaker

"Little Mr. Roo"
Music and Lyrics by Carly Simon
Performed by Carly Simon with Kath Soucie as Kanga
Arranged by Joel McNeely

"The Name Game"Music by Carly Simon
Lyrics by Carly Simon and Brian Hohlfeld
Performed by Kyle Stanger as Lumpy, Nikita Hopkins as Roo
Arranged by David Slonaker

"Shoulder to Shoulder"Music and Lyrics by Carly Simon
Performed by Carly Simon with The Heffalump Chorus
Co-Arranged by Joel McNeely and Scott Erickson

"Little Mr. Roo" (Reprise)Music and Lyrics by Carly Simon
Performed by Nikita Hopkins as Roo
Arranged by Joel McNeely

"In the Name of the Hundred Acre Wood / What Do You Do?"
Music and Lyrics by Carly Simon
Performed by Carly Simon with The Heffalump Chorus
Arranged by Scott Erickson
Orchestrated by Scott Erickson and Jennifer Hammond

Testi italiani delle canzoni : Roberto De Leonardis e Lorena Brancucci
Direzione Musicale : Ermavilo

Titoli Canzoni Versione Italiana:

-” Winnie Pooh” interpretata da Paola Folli;
-"L'Efelante terribile", interpretata da Marco Bresciani, Mino Caprio, Luca Biagini, Alex Polidori, Paolo Buglioni, Stefano Rinaldi, poi da Augusto Giardino, Stefano Rinaldi, Mirko Pontrelli, Daniele Viri, Rossella Ruini, Claudia Arvati, Serena Bagozzi, Virginia Brancucci;
-"Caro signor Roo", interpretata da Paola Folli e Aurora Cancian;
-"Il gioco dei nomi", interpretata da Giulia Luzi e Alex Polidori;
-"Fianco a fianco", interpretata da Paola Folli e Augusto Giardino, Stefano Rinaldi, Mirko Pontrelli, Daniele Viri, Rossella Ruini, Claudia Arvati, Serena Bagozzi, Virginia Brancucci;
-"Caro signor Roo - Reprise", interpretata da Alex Polidori;
-"Fianco a fianco" (prima canzone dei titoli di coda), interpretata da Paola Folli e Augusto Giardino, Stefano Rinaldi, Mirko Pontrelli, Daniele Viri, Rossella Ruini, Claudia Arvati, Serena Bagozzi, Virginia Brancucci;
-"In the name of the Hundred Acre Wood / What do you do?" (seconda canzone dei titoli di coda), interpretata da Carly Simon e The Heffalump Chorus.


Clicca per la Colonna Sonora/Testi


Personaggi Principali :

Winnie The Pooh, goloso e simpatico orsetto giallo;
Tigro, saltellosissimo e allegro tigrotto arancione a strisce nere;
Pimpi, piccolo e pauroso maialino rosa;
Tappo, burbero coniglio esperto di agricoltura;
Ro, cangurino vivace e intelligente con una gran voglia di crescere;
Effy, cucciolo di Efelante, allegro e solare;

Personaggi Secondari :

Kanga, mamma di Ro, tenera e affettuosa;
Mamma Efelante;
Ih-Oh, triste e malinconico asinello;

Trama con finale sotto spoiler ;)

E' una mattina serena nel Bosco dei Cento Acri quando i nostri amici vengono svegliati da un rumore spaventoso. Tutti impauriti corrono da Tappo in cerca di spiegazioni e lì, tra lo stupore generale, il piccolo Ro scopre un'orma gigantesca. Non ci sono dubbi, quell'impronta appartiene ad un Efelante!!!
Ro non sa cos'è un efelante e i suoi amici, terrorizzati, gli spiegano che gli efelanti sono esseri terribili e spaventosi che abitano nel Vallone degli Efelanti, una zona confinante con il Bosco dei Cento Acri. Ro propone di oganizzare una spedizione per catturare un Efelante e dopo molte perplessità, il gruppetto di amici si arma di coraggio e si mette sulle tracce delle spaventose creature.
Vista la pericolosità della missione, Ro viene escluso dal gruppo degli esploratori e costretto ad aspettare a casa.
Ma il nostro piccolo cangurino non si arrende e armato di corda e merenda, si avventura nel Vallone degli Efelanti da solo.
Dopo qualche piccola disavventura, Ro incontra un buffo e simpatico amico. E' lilla, ha una lunga proboscide, una risata contagiosa e una gran voglia di giocare, ma Ro non ha tempo da perdere: deve trovere e catturare un efelante!!
Immaginate lo stupore del nostro cangurino quando scopre che ha davanti proprio un terribile, spaventoso, tenerissimo e gioioso cucciolo di efelante!!!
Non è come lo hanno descritto i suoi amici...
Ro ed Effy, questo il nome del piccolo efelante, fanno presto amicizia e dopo aver giocato a lungo, Ro convince Effy a seguirlo nel Bosco dei Cento Acri per conoscere Pooh e tutti i suoi amici.
Effy si fida di Ro, ma ha sentito storie spaventose sulle creature che abitano al di là del Vallone degli efelanti e ha paura di incontrarle ma Ro riesce lo stesso a convincerlo. Nel frattempo Tappo, Tigro, Pooh e Pimpi hanno costruito delle trappole per difendere le loro case e catturare gli efelanti e l'incontro/scontro tra Effy e il nostro gruppo di amici non è dei migliori.
Effy finisce in una trappola e nel tentativo di liberarlo, Ro rimane incastrato tra i tronchi di alcuni alberi che coprono un dirupo...
SPOILER (click to view)
Dopo molti tentativi, Effy riesce finalmente a barrire e a richiamare la sua mamma che giunge in tutta fretta . Grazie alla lunga proboscibe, la mamma di Effy salva Ro e finalmente tutti i nostri amici riescono a capire che i pregiudizi li avevano tenuti lontani da delle creature dolci, gioviali e amichevoli come gli Efelanti.


Recensione:

Questo è un film che ha per protagonista un cucciolo e che, a mio parere, è dedicato ai “cuccioli umani” molto più che altri film Disney, specialmente di ultima generazione.
Ro, cucciolo di canguro, è protagonista di una storia dolcissima narrata come una favola antica, con una dolcezza e una gioia semplici ma di grande effetto, con disegni bellissimi dai colori tenui e delicati e momenti di piccole e grandi emozioni.
Tanti sono i temi affrontati nel film. Il primo è i limiti che creiamo quando abbiamo pregiudizi su ciò che ci è ignoto. Gli adulti sono maestri nel creare paure e suggestioni tali da impedire a se stessi e ai loro piccoli di scoprire cosa c'è oltre le apparenze, a creare steccati da non oltrepassare per non mettere in pericolo la propria tranquillità. Ro, in questo film, rappresenta l'innocenza tipica dei bambini che riescono a non lasciarsi intimorire e a vedere oltre le apparenze, a scoprire che spesso il “diverso” è molto più simile a noi di quanto non vorremmo ammettere. Ha le stesse paure e gli stessi desideri, a volte si crea persino le stesse barriere. Così Ro trova in Effy un cucciolo come lui, con gli stessi timori e le stesse speranze, un amico, un compagno di giochi, un cucciolo che ha voglia di crescere.
E questo è anche il secondo tema del film. La voglia di diventare grandi, di crescere, a volte per poter fare cose da grandi (come partecipare alla spedizione o barrire), spesso per essere ascoltati e considerati, per avere un posto di rilievo in questo mondo fatto dagli adulti per gli adulti, in cui solo chi ci ama incodizionatamente sa ascoltare. Come la mamma.
Kanga rappresenta la dolcezza, la sicurezza, il porto dove tornare in caso di bisogno. Per quanto ci si possa allontanare, la mamma è sempre lì che aspetta con ansia il ritorno del suo piccolo, che lo ascolta se ha qualcosa da dire, che lo conforta se è triste, che lo accudisce se ha bisogno. Ed è proprio Kanga ad ascoltare Ro e a fare da intermediario con il gruppo di “agguerriti cacciatori”, accecati dai pregiudizi e convinti di sapere sempre tutto.
Un film che è anche una perla di umorismo (come quando Tappo & Co. si ingegnano a costruire trappole con secchielli da mare, guantoni da baseball e utensili da cucina :lol: ), di mistero (quando ombre misteriose rubano la merenda di Ro e si aggirano furtive tra i giunchi :unsure: ), di divertimento.

La colonna sonora è splendida nella sua semplicità, accompagnata spesso da sequenze coinvolgenti ed emozionanti.
I disegni sono in linea con il film, semplici e dalle linee essenziali, i colori sono tenui e caldi. Nel complesso tutto dà quella sensazione di delicatezza che se è vero che piace molto ai bambini, è vero anche che non lascia indifferenti gli adulti.


Curiosità:(da FILMUP.com)

La storia di Winnie The Pooh

Chi pensava che Winnie Pooh non esistesse, sappia che si è sempre sbagliato: l'orsetto Pooh esiste ed ha alimentato le fantasie di un bambino sin dal 1921. Il bambino in questione si chiama Christopher Robin Milne, come il bimbo amico di Pooh, che per il suo primo compleanno ricevette in regalo un orsacchiotto, che chiamò Edward, cui fece presto compagnia una vera e propria collezione di pupazzi di pezza comprendente un asinello, un paio di canguri, un maialino, una tigre a righe. Nel bosco vicino vivevano anche uno strano gufo e un coniglio che insieme agli amici di pezza creava un mondo fantastico dove vivere le sue avventure di bambino. Tutto ciò convinse suo padre, il drammaturgo e giornalista inglese A.A.Milne, a scrivere delle storie per bambini il cui protagonista era un simpatico e tenero orsacchiotto goloso di miele che chiamò Winnie Pooh. Il nome gli venne in testa dopo aver accompagnato Christopher Robin allo zoo, dove fece amicizia con un orso grigio di nome Winnie (abbreviazione della sua città di provenienza Winnipeg).
Nel 1995, il 24 Dicembre, la storia venne pubblicata nel London Evening News, ed ebbe tanto successo da venire letta alla BBC (la radio), nel giorno di Natale. Le storie scritte da Milne venivano disegnate da E. Shepard (nelle immagini sotto), che si ispirò per i suoi paesaggi al bosco che circondava la fattoria di Milne nell'East Susse, in Inghilterra. La foresta e il bosco dei Cento Acri, in realtà si chiamano Ashdown Forest e Five Hundred Acre Wood. Walt Disney comprò i diritti delle storie nel 1961, e cinque anni dopo uscì il primo cortometraggio dal titolo "Winnie the Pooh and the Honey Tree". Ilcortometraggio
uscito dopo, nel 1968, dal titolo "Winnie the Pooh and the Blustery Day", vinse l'Oscar come miglior cortometraggio di animazione. Successivamente uscì un terzo corto, dal titolo "Winnie the Pooh and the Tigger Too" che riunito agli altri due venne inserito in un lungometraggio, per il quale vennero ideate delle parti aggiuntive, nel 1977.
In TV le avventure degli amici del Cento Acri sono raccolte nella serie "The New Adventures of Winnie The Pooh", e sono messe in onda sia nella TV via cavo che dai programmi Nazionali, sono stati realizzati anche molti programmi educativi e specials in occasione di molte festività. In videocassetta è stato distribuito dalla Walt Disney Home Video, "Winnie the Pooh: Season of Givin".

Nota:

Effy (Lumpy in originale) è un efelante (o heffalump, o effalumpo) una creatura viola del tutto identica ad un elefante. Sebbene non sia presente nei libri originali di A. A. Milne, è comunque ispirato agli effalumpi, citati più volte nei romanzi e fortemente temuti - sebbene mai visti - da Pooh e Pimpi.

image image

Edited by simitrilli - 6/2/2010, 21:11
 
Top
view post Posted on 9/9/2009, 23:36

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,161

Status:


Brava simitrilli (come sempre, del resto). :)
 
Web  Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 10/9/2009, 09:46




image image image
 
Top
view post Posted on 10/9/2009, 13:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Grazie a tutti e due image
 
Top
Thumper
view post Posted on 29/3/2010, 15:23




Bellissima simi :wub: Complimenti :)
 
Top
view post Posted on 29/3/2010, 15:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Grazie Thumper :) :wub:
 
Top
5 replies since 9/9/2009, 15:05   3264 views
  Share