Schede e recensioni, Redatte dagli utenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2009, 23:35

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Da un'idea dell'utente giofe86 e appoggiata poi da altri frequentatori di questo forum (come si legge QUI), è nata e si è evoluta questa sezione destinata ad ospitare le schede scritte da chiunque voglia farlo.
Al momento si compone di tre sottosezioni:
1)Schede tecniche dei film di animazione
2)Schede tecniche dei film live-action
3)Schede audio con i testi delle canzoni (eventualmente con i link ai video a corredo)

Nel caso delle schede tecniche, l'ideale sarebbe seguire una sola traccia indicativa per tutte (per esempio iniziarle sempre con il cast tecnico e artistico), ma non è obbligatorio. Eventualmente si possono aggiungere i dati mancanti in un secondo momento.
C'è naturalmente la più piena libertà sui testi.
Ma se il film non vi piace, non aprite qui la discussione; sarà cancellata. Non è censura: le stesse cose si possono tranquillamente scrivere (nei limiti del buongusto) nelle altre sezioni. :)

Facoltativo l'inserimento o meno di immagini a corredo; nel caso, meglio evitarne di troppo grandi.
Provando a fare un anteprima della discussione, prima dell'invio, si può facilmente valutare "a occhio" se la pagina viene allargata per far posto alla foto. Chi ha il monitor largo, tenga presente che non tutti ce l'hanno. ;)

Sarebbe anche una buona cosa intervenire nelle discussioni già presenti per sottolineare eventuali errori o mancanze, che poi l'autore/autrice del thread potrà accettare o meno.
Appurata la lacuna, l'autore/autrice dovrebbe poi aggiornare il post iniziale, così da ottenere una scheda il più possibile veritiera all'inizio di ciascuna discussione.

Naturalmente non è opportuno creare una discussione su un film già oggetto di un'altra. Avere 10 schede su "Biancaneve e i Sette Nani" sarebbe fuori luogo. Chi avesse da ridire su discussioni già esistenti è libero di farlo all'interno della discussione stessa o, se preferisce, nelle altre sezioni del forum, dove le discussioni che riprendono soggetti già presenti sono meno fastidiose.
Per avere un quadro complessivo di quali schede sono già presenti, quali sono in lavorazione e quali sono invece ancora da realizzare, si può leggere l'elenco che ogni sottosezione riporta in alto nella prima pagina, tra le discussioni importanti.
Chi decide di preparare una scheda deve quindi, dopo aver letto l'elenco, comunicarne l'intenzione (preferibilmente nella discussione "Schede e recensioni", presente in "Schede film e raggiungibile direttamente cliccando QUI), in modo che gli altri utenti ne siano informati.
Questo eviterà di avere schede doppie e anche di lavorare inutilmente a schede che già altri stanno allestendo.

Naturalmente è sempre possibile cambiare idea e decidere di non realizzare più la scheda. Nel caso, è sufficiente comunicarlo nella medesima discussione in cui ci si è prenotati.
Dopo la prenotazione non c'è nessuna fretta per la consegna. Meglio impiegare un mese per scrivere una scheda originale che consegnarne nel giro di due ore una copiata da altri siti o forum. :)

Chi invece volesse leggere una scheda, sia tecnica che audio, che ancora nessuno ha compilato, può farne richiesta nella stessa discussione dove si prenotano quelle su cui si lavora.
La scheda verrà segnalata nell'elenco di appartenenza (animazione, live action o schede audio) come "richiesta". Non ci sono scadenze, nè la certezza che qualcuno la crei a breve perché tanto la richiesta quanto la realizzazione sono facoltative.
Ci rimettiamo alla disponibilità degli utenti volonterosi, per la redazione delle schede.


Le altre cose da tenere presente... le decideremo insieme di volta in volta. :)

Buon lavoro!

Edited by Lumiére - 25/12/2009, 02:21
 
Web  Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 20/8/2009, 14:47




Perfetto! image image image image image
Non so quanto potrò essere d'aiuto, ma... cercherò ;)
 
Top
view post Posted on 20/8/2009, 15:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Che bello Lumi, hai deciso di aprire la sezione :woot: , ne sono davvero molto felice :lol: :lol:

Se per voi va bene, appena torno a casa comincio a lavorare sulla scheda de Gli aristogatti :wub:

Non so quanto tempo ci vorrà, ma spero di realizzarla in tempi brevi ;)
 
Top
view post Posted on 21/8/2009, 13:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


CITAZIONE (Lumiére @ 20/8/2009, 00:35)
L'ideale sarebbe seguire una sola traccia indicativa per tutte le schede (per esempio iniziarle sempre con il cast tecnico e artistico), ma c'è naturalmente la più piena libertà sui testi.

Ho pensato di fare una scheda di base da cui partire per la descrizione dei film :)

Titolo
Titolo originale
Anno di produzione
Durata
Soggetto

Prequel/midquel/sequel
(se presenti, solo titoli)
Remake

Animatori/Sceneggiatori
Voci originali
Doppiatori italiani

Musiche
Titoli canzoni
(se presenti)
Premi Oscar (se presenti)

Personaggi Principali
Personaggi Secondari
Trama

Recensione

Alcune frasi celebri

Considerazioni personali
Curiosità

Sequenze da sogno
(1, max 2)

Si potrebbe copiare all'inizio di ogni scheda tenica per fare un lavoro omogeneo e più veloce, ma, come ha detto Lumière, c'è la totale libertà nella creazione dei testi :) Questo potrebbe essere solo un punto di partenza ;)

Che ne pensate? :unsure:
Se ho dimenticato qualcosa, dite pure e lo aggiungeremo insieme ;)

Edited by simitrilli - 27/8/2009, 18:01
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 22/8/2009, 14:04




CITAZIONE (simitrilli @ 21/8/2009, 14:32)
Se ho dimenticato qualcosa, dite pure e lo aggiungeremo insieme ;)

Magari "voci originali" e "doppiatori italiani" :D
A parte le mie fisse :lol: i doppiatori nostrani si potrebbero anche evitare, ma quelli della versione originale sono imprescindibili. Oltretutto vedere che il nome di alcuni attori si ritrova in più di una scheda permette di fare dei collegamenti impensabili (Rudy Radcliffe che parla con la stessa voce di Grimsby, ad esempio!!!) e di notare una certa ricorrenza nella scelta di determinati caratteristi (come il leggendario J. Pat O'Malley).
 
Top
view post Posted on 22/8/2009, 16:02
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Hai proprio ragione prof, sono due voci che non possono mancare :D

In realtà ho dimenticato di scriverli, perchè nel post.it che avevo preparato li avevo inseriti dopo doppiatori/sceneggiatori.

Li aggiungo subito nel mio post ;)

Per il resto cosa ne pensi? Potrebbe andare bene? :unsure:
 
Top
Flaversham
view post Posted on 23/8/2009, 13:41




Si!!!! :wub:

Sarò ben lieto di aiutarvi a fare le schede, anzi, in più posso dirvi che qualcosa già l'ho fatta. Appena rientrerò dalle vacanze vi farò vedere ciò che ho già fatto :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 23/8/2009, 14:41
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Benissimo Flaversham :woot: mi piace il tuo entusiasmo :D

 
Top
view post Posted on 23/8/2009, 18:16

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Eh si, i giovani portano sempre nuova linfa. :D

Per fortuna noi siamo sempre giovani. Dentro, almeno. ;)

A quelli di noi che sono giovani anche secondo l'anagrafe dico solo... beati voi!!! :rolleyes:
 
Web  Top
Flaversham
view post Posted on 23/8/2009, 18:28




Quando si parla del mondo Disney siamo tutti giovani, ma moooolto giovani :P :B): e soprattutto fieri di esserlo no? :woot: :woot: :woot:

Edited by Flaversham - 23/8/2009, 23:36
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 24/8/2009, 11:08




E che ne direste d'inserire qualche voce come "considerazioni personali" e "curiosità"? Sul secondo, potrei esservi molto d'aiuto ;)
 
Top
Flaversham
view post Posted on 24/8/2009, 11:32




Per la prima credo che già scrivendo la recensione ognuno mette il proprio parere anche perchè scrive di testa sua, per quanto riguarda la seconda ti straquoto Prof :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 13:14
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


Ragazzi sono stupefatta :o:
Manco meno di 24 ore e quando torno, non so neanche da dove cominciare a rispondere. BRAVI!!! :D

Ora modifico il mio post e inserisco anche le ultime due voci citate dal prof ^_^
In fondo una recensione dovrebbe essere abbastanza obiettiva, ma se preferite scrivere le vostre opinioni personali nella recensione, non ho nulla in contrario.
In fondo la mia è una scheda di riferimento, ma c'è la massima libertà dei testi ;)

Se poi, per rendere le schede più ordinate, vogliamo prenderla come base uguale per tutti, forse sarebbe meglio evidenziarla un pò... :rolleyes:

Edited by simitrilli - 7/10/2009, 22:51
 
Top
Flaversham
view post Posted on 24/8/2009, 14:22




CITAZIONE (simitrilli @ 24/8/2009, 14:14)
Ragazzi sono stupefatta :o:
Manco meno di 24 ore e quando torno, non so neanche da dove cominciare a rispondere. BRAVI!!! :D

Facendo finta che il "bravi" sia rivolto anche a me ti ringrazio :P


CITAZIONE (simitrilli @ 24/8/2009, 14:14)
Se poi, per rendere le schede più ordinate, vogliamo prenderla come base uguale per tutti, forse sarebbe meglio evidenziarla un pò... :rolleyes:

Secondo me andrebbe presa come base certamente, e poi, se ci vengono in mente altre voci le inseriamo. Non vi pare? ;)

Comunque ne approfitto per dire che da dopodomani (cioè da quando sarò nella mia casuccia a Catania che tanto mi manca) le mie schede saranno un pò più precise e appena possibile posterò le schede di Biancaneve e Pinocchio :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 14:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


CITAZIONE (Flaversham @ 24/8/2009, 15:22)
CITAZIONE (simitrilli @ 24/8/2009, 14:14)
Ragazzi sono stupefatta :o:
Manco meno di 24 ore e quando torno, non so neanche da dove cominciare a rispondere. BRAVI!!! :D

Facendo finta che il "bravi" sia rivolto anche a me ti ringrazio :P

Veramente era rivolto soprattutto a te Flaversham ;)

Appena arrivato e già ti sei dato un gran da fare, complimenti!! :D

CITAZIONE (Flaversham @ 24/8/2009, 15:22)
CITAZIONE (simitrilli @ 24/8/2009, 14:14)
Se poi, per rendere le schede più ordinate, vogliamo prenderla come base uguale per tutti, forse sarebbe meglio evidenziarla un pò... :rolleyes:

Secondo me andrebbe presa come base certamente, e poi, se ci vengono in mente altre voci le inseriamo. Non vi pare? ;)

Vediamo cosa ne pensa il "capo"... :P :P
CITAZIONE (Flaversham @ 24/8/2009, 15:22)
Comunque ne approfitto per dire che da dopodomani (cioè da quando sarò nella mia casuccia a Catania che tanto mi manca) le mie schede saranno un pò più precise e appena possibile posterò le schede di Biancaneve e Pinocchio :woot: :woot: :woot:

A me sembra che tu stia già facendo un buon lavoro. Sono curiosa di vedere le prossime schede che posterai :)
 
Top
532 replies since 19/8/2009, 23:35   7445 views
  Share