Fumetti Disney

« Older   Newer »
  Share  
Donald Duck
view post Posted on 16/6/2009, 21:57




Qui in questo fantastico forum c'è qualcuno che compra con assiduità i fumetti Disney, e che si può definire un appassionato ed un conoscitore a tutti gli effetti? Io direi di si, e, giusto per curiosità vi posto la mia collezione di fumetti... cliccando sopra le copertine si vedono le storie contenute nell'albo. http://coa.inducks.org/browsecollec.php?sortbycode=1
Se dico Barks, Gottfredson, Scarpa, Cimino, Martina, sapete a che mi riferisco? Se dico unghia di Kalì, il colosso del Nilo, lo Scozzese Volante, sapete di che si tratta? Forza, mostratevi il vostra sapere disneyano! :D :D :D

N.B.: Se questo post, leggendolo, sembrerebbe essere arrogante, beh, non lo è... scusate, ma non saprei come esprimermi. :(
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 00:04

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Compero Topolino da 24 anni, mese più, mese meno, ma non credo di avere una cultura degna di nota in questo senso.

Certo che i nomi di Carl barks, Floydd Gottfredson, Romano Scarpa, Rodolfo Cimino e Guido Martina li ho ben sentiti.
Mi sorprende che tu non abbia citato Giorgio Cavazzano, che con il suo tratto innovativo ha praticamente creato una scuola a sè stante.
Giovanbattista Carpi? Inconfondibile, ancora oggi.

Si si, lo so... non potevi elencarli tutti. :) Ho voluto metterci un po' del mio, come si suol dire.
 
Web  Top
Anacleto
view post Posted on 17/6/2009, 00:53




Mia cugina e madrina mi regala l'abbonamento a Topolino da un paio d'anni. E di mio, fin da bimbo, ne avrò collezionato più di 300, inclusi altri mensili.
Insomma, grande appassionato anche io.
I nomi che hai fatto li conosco tutti, ma non mi posso considerare un grande intenditore. Semplicemente, amo rituffarmi nello scatolone, molto spesso, e ripescare numeri che non leggo da un pò e ricominciare a viaggiare nel mondo dei sogni :D
Alcune storie credo di saperle pressochè a memoria :D
 
Top
Donald Duck
view post Posted on 17/6/2009, 09:09





CITAZIONE (Lumiére @ 17/6/2009, 01:04)
Certo che i nomi di Carl barks, Floydd Gottfredson, Romano Scarpa, Rodolfo Cimino e Guido Martina li ho ben sentiti.
Mi sorprende che tu non abbia citato Giorgio Cavazzano, che con il suo tratto innovativo ha praticamente creato una scuola a sè stante.
Giovanbattista Carpi? Inconfondibile, ancora oggi.

Eh, come hai detto tu, non potevo certo citarli tutti! :D Ma allora, maestro per maestro, io ci metto anche Giuseppe Perego :D :D :D
Cavazzano era ed è un grande, quei disegni di metà anni '70 sono favolosi, non sai che avrei per averli in b/n... peccato però che ora le giovani generazioni si ispirino tutte a lui, in pratica, e con risultati abbastanza scarsi.
Mi stupisco sempre, comunque, di come l'Italia sia diventata il luogo con le maggiori storie a fumetti prodotte in tutte il mondo, sia per quantità che per qualità. Almeno qualcosa dove spiccare l'abbiamo anche noi :P

CITAZIONE (Anacleto @ 17/6/2009, 01:04)
Semplicemente, amo rituffarmi nello scatolone, molto spesso, e ripescare numeri che non leggo da un pò e ricominciare a viaggiare nel mondo dei sogni

Bellissima espressione, hai centrato perfettamente il ruolo dei fumetti :wub: :cry:


CITAZIONE (Anacleto @ 17/6/2009, 01:04)
Alcune storie credo di saperle pressochè a memoria

Mi faresti qualche esempiuccio? :D
 
Top
Anacleto
view post Posted on 17/6/2009, 12:43




CITAZIONE (Donald Duck @ 17/6/2009, 10:09)
CITAZIONE (Anacleto @ 17/6/2009, 01:04)
Alcune storie credo di saperle pressochè a memoria

Mi faresti qualche esempiuccio? :D

Vado a istinto, senza dare un ordine. Ricordo perfettamente la storia di Amelia e della rinuncia alla numero uno, pronta a sposarsi con un vecchio amico di Paperone, meravigliosa! Quella di Zio Paperone e Rockerduck che devono abitare insieme per un mese, per la gestione di un ristorante, un inedito di Paperino mese, bellissima!
Poi Accadde un giorno, una versione del celeberrimo film di Frank Capra, con Paperino e Paperina :wub:
Il viaggio nel tempo di Pippo e Topolino, alla ricerca di Michelangelo e Leonardo, gestori di una locanda, prima di diventare i geniali artisti che conosciamo.
Ricordo anche una storia che adoravo da bimbo, un viaggio nello spazio dove Paperone sembrerà morire, tramutato in un glaciale blocco d'oro. Ma l'ho persa, ahimè :(
Poi ce ne sono sicuramente moltissime altre, soprattutto con Paperino e Paperone, i miei personaggi preferiti in assoluto. Seguono aggiornamenti, appena possibile :D
 
Top
view post Posted on 18/6/2009, 00:01

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


CITAZIONE (Anacleto @ 17/6/2009, 13:43)
CITAZIONE (Donald Duck @ 17/6/2009, 10:09)
Mi faresti qualche esempiuccio? :D

[...]
Il viaggio nel tempo di Pippo e Topolino, alla ricerca di Michelangelo e Leonardo, gestori di una locanda, prima di diventare i geniali artisti che conosciamo.
[...]

Quella in cui si svela il mistero del sorriso della Gioconda? Leonardo era convinto (a torto) di non saper disegnare bene i denti. :D
Nulla a che vedere con le storie a spasso nel tempo di oggi. Una volta si cercavano spiegazioni a fatti storici noti, oggi si preferisce crare il mistero appositamente per la storia a fumetti.
Ricordo, ad esempio, un Napoleone vanitoso, che teneva sempre la mano nel panciotto per paura di perdere il suo pettine. :)

Edited by Lumiére - 19/6/2009, 00:46
 
Web  Top
Donald Duck
view post Posted on 18/6/2009, 14:02




CITAZIONE (Lumiére @ 17/6/2009, 13:43)
Quella in cui si svela il mistero del sorriso della Gioconda? Leonardo era convinto (a torto) di non saper disegnare bene i denti.

Questa è molto bella! I disegni di De Vita poi sono meravigliosi. Divertente il fatto di come Pippo diventi per Leonardo un tipo con cui discutere dei suoi progetti, e non un tontolone, come viene sempre considerato. Una storia proprio bella! ^_^
CITAZIONE (Anacleto @ 17/6/2009, 13:43)
Ricordo anche una storia che adoravo da bimbo, un viaggio nello spazio dove Paperone sembrerà morire, tramutato in un glaciale blocco d'oro. Ma l'ho persa, ahimè

Hai qualche dettaglio in più? Mi sembra di averla letta...
CITAZIONE (Anacleto @ 17/6/2009, 13:43)
Quella di Zio Paperone e Rockerduck che devono abitare insieme per un mese, per la gestione di un ristorante, un inedito di Paperino mese, bellissima!

Questa? http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++154-2
Se è lei, sì, è davvero carina!
CITAZIONE (Lumiére @ 17/6/2009, 13:43)
Nulla a che vedere con le storie a spasso nel tempo di oggi. Una volta si cercavano spiegazioni a fatti storici noti, oggi si preferosce crare il mistero appositamente per la storia a fumetti.
Ricordo, ad esempio, un Napoleone vanitoso, che teneva sempre la mano nel panciotto per paura di perdere il suo pettine.

Ti do ragione su quel che dici, le storie di ora sono davvero scarse. E' anche vero che trovare misteri affascinanti e al contempo noti è difficile, dopo tutte le storie che hanno, ma se uno è un bravo sceneggiatore, riesce a trovare qualcosa. Comunque, do un consiglio a chi, leggendo questa discussione, si volesse avvicinare ai fumetti Disney: lasciate perdere il settimanale Topolino. Le storie di ora, sebbene si stia riprendendo da un periodo nero, sono davvero pietose. E poi ci sono articoli da bambini. Comprate i Grandi Classici, il meglio della produzione disneyana dagli anni '50 fino alla fine dei '70, sia americana che italiana. Lì ci sono quelle storie classiche che mi hanno fatto innamorare dei fumetti Disney.
Riguardo alla storia, la conosco, si chiama "Topolino e il segreto di Napoleone", molto bella anche questa. La storia narra l'origine dell'abitudine di Napoleone di mettersi la mano nel panciotto. :D
 
Top
Anacleto
view post Posted on 18/6/2009, 21:13




CITAZIONE (Donald Duck @ 18/6/2009, 15:02)
CITAZIONE (Anacleto @ 17/6/2009, 13:43)
Ricordo anche una storia che adoravo da bimbo, un viaggio nello spazio dove Paperone sembrerà morire, tramutato in un glaciale blocco d'oro. Ma l'ho persa, ahimè

Hai qualche dettaglio in più? Mi sembra di averla letta...

No, purtroppo non ricordo altro. Solo le lacrime di Paperino e dei nipotini nel constatare la presunta morte dello zio...

CITAZIONE
Questa? http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++154-2
Se è lei, sì, è davvero carina!

Sì, proprio quella! :)

CITAZIONE (Lumiére @ 17/6/2009, 13:43)
Nulla a che vedere con le storie a spasso nel tempo di oggi. Una volta si cercavano spiegazioni a fatti storici noti, oggi si preferosce crare il mistero appositamente per la storia a fumetti.
Ricordo, ad esempio, un Napoleone vanitoso, che teneva sempre la mano nel panciotto per paura di perdere il suo pettine.

Sono d'accordissimo.
E anche io letto quella su Napoleone, bellissima!
 
Top
Donald Duck
view post Posted on 25/6/2009, 22:11




Per chiunque legga i fumetti Disney, compri assolutamente il Grande Classico di questa settimana: è davvero un indice coi fiocchi! C'è addirittura una storia che risale al numero 90 di Topolino... oggi sono arrivati al numero 2796!
 
Top
Irene90
view post Posted on 25/6/2009, 22:48




io non avevo ancora risposto qua!!!

Fino ai 13/14 anni ero un'accanita lettrice di Topolino^^ da un pò ho perso l'abitudine, ma me ne dispiaccio...

invece MOOOOLTO spesso mi rileggo la saga dello strabiliante Don Rosa... PAPER DINASTIA... è un'epopea in piena regola! un'opera d'arte... :wub: :wub: :wub:

credo che il mio personaggio preferito sia, appunto de' Paperoni^^
 
Top
Donald Duck
view post Posted on 26/6/2009, 08:31




CITAZIONE (Irene90 @ 25/6/2009, 23:48)
invece MOOOOLTO spesso mi rileggo la saga dello strabiliante Don Rosa... PAPER DINASTIA... è un'epopea in piena regola! un'opera d'arte... :wub: :wub: :wub:

Ah, ci credo! :D Don Rosa è un genio! Un grandissimo auotre a fumetti!
Un'altro capolavoro di Rosa che dovresti (dovreste :P ) leggere è Zio Paperone - Una lettera da casa, pubblicata su ZP 181. Una storia del genere non credo l'abbia fatto nessun'altro. Idealmente, chiude la saga di Paperone riprendendo il tema dell'11 capitolo, dove continua a fare affare invece di riconciliarsi con la famiglia (in una lettera da casa c'è anche Matilda), e intanto si cerca un tesoro (non uno qualsiasi, quello dei templari!). E' anche un seguito di un'altra storia di Rosa, la corona dei re crociati, e, se si vuole, anche di una storia di Barks, il segreto del vecchio castello. La trama non ve la dico perchè senno vi tolgo la sorpresa, e poi così non rende: bisogna leggerla. Vi dico solo che il finale ha commosso delle persone che l'hanno letta! A Rosa, poi, è concesso spingersi un po' più in la degli altri autori: c'è una scena in cui Paperone prega davanti la tomba dei suoi genitori. Se uno ha letto la saga, questa la comprenderà ancora di più. Ragazzi, quando andate in giro e vedete una bancarella di fumetti, e lo trovate, compratelo, spenderete al massimo 3 euro. Troppo pochi per questo capolavoro.
 
Top
Donald Duck
view post Posted on 26/6/2009, 21:02




Ragazzi vi posto una tavola che ho tradotto dal francese facendo una scansione dal fumetto!
Buona lettura, è inedita in Italia, quindi siete i primi a leggerla in Italia! :D

http://img196.imageshack.us/img196/1488/11264860.jpg
 
Top
view post Posted on 26/6/2009, 21:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


:woot: :woot: :woot: :D :D :D :D

Grazie di averla postata Donald, è davvero bella!!!
 
Top
Donald Duck
view post Posted on 26/6/2009, 21:36




CITAZIONE (simitrilli @ 26/6/2009, 22:29)
:woot: :woot: :woot: :D :D :D :D

Grazie di averla postata Donald, è davvero bella!!!

Eh eh, hai visto? Paperina farebbe meglio a stare attenta!!! :D
Ve ne metto un'altra molto simpatica:

http://img43.imageshack.us/img43/1847/12965259.jpg
 
Top
view post Posted on 26/6/2009, 21:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
8,221
Location:
Radura Incantata, Isola che non c'è

Status:


:lol: :lol: :lol: :lol:

Carinissima anche questa!!! Sembra più una situazione da Paperino, ma il fatto che il protagonista sia il nostro serio e impeccabile Topolino la rende ancora più comica :D :D
 
Top
45 replies since 16/6/2009, 21:57   1894 views
  Share