Punti di vista - QUIZ, La versione dei comprimari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2009, 00:19

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,160

Status:


Le discussioni quizzarole sono spesso quelle che rimangono attive per più tempo, provo quindi ad aprirne una che si lega ad un concetto un po' particolare.
Avete mai pensato che raccontare, tutta o in parte, la trama di un film come la racconterebbe un personaggio secondario la potrebbe far sembrare diversa?
Per farne un quiz dovremmo evitare riferimenti troppo precisi ma non dovrebbe essere troppo difficile.

Un esempio?
Da tempo aiuto un amico nella sua professione. Dopo un periodo poco fortunato, ultimamente è tornato sulla cresta dell'onda, ma io non credo che tutto il merito sia suo. Di certo non è neanche mio, ma io lo accetto. Il mio amico, invece, si rifiuta di credere quello che credo io.

Lo avete individuato? :)

Era "Un Maggiolino Tutto Matto", che ho provato a vedere con gli occhi di Tennesse Williams, l'amico (nonché navigatore e meccanico) di Jim Douglas.

Eventuali aiuti avrebbero potuto essere una seconda parte del racconto, o anche lo stesso film visto però da un'altro personaggio.
Che dite? Può funzionare? Macchiavellico? Ferraginoso?
 
Web  Top
Irene90
view post Posted on 17/3/2009, 09:26




non capisco perchè non abbia ancora risposto nessuno... forse è rimasta inosservata, la discussione! per me è una grandissma idea, sei un geniaccio come sempre, lumi caro :)


PS scusate l'assenza, ero a Barcellona in gita scolastica! CIttà fantastica, ma è stata una gita un pò (un bel pò) problematica quindi più o meno potrei dire che è stato un fiasco.... almeno rispetto alle aspettative :( un abbraccio a tutti, sono felice di riessere qua :)
 
Top
Sabaku No Carol~
view post Posted on 17/3/2009, 14:09




Barcellona! Wow! Io in tre anni di liceo non ho ancora fatto una gita della durata di più giorni! :angry:
Comunque bentornata! :D

Questa discussione è molto interessante :P
Quando avrò tempo (scusate in qeusti giorno sono incasinata con la scuola) scriverò qualcosa anch'io!
 
Top
*life*
view post Posted on 17/3/2009, 15:30




Complimenti per l'idea Lumiére! :)
Io sono disponibile a far funzionare il gioco, attendo con ansia :D
 
Top
view post Posted on 17/3/2009, 16:42

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,160

Status:


Mi ero persuaso che la cosa non interessasse a nessuno.
Grazie Irene per aver sbloccato la discussione. :)

Ovviamente grazie anche Sabaku e Life.

 
Web  Top
saragiup
view post Posted on 17/3/2009, 17:17




Io trovo che sia un'ottima idea, però personalmente avrei un po' di difficoltà ad inventare un indizio per un film. Diciamo che ci vuole un po' più tempo ad ideare questi indizi, rispetto a quelli delle frasi celebri! ;)
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 17/3/2009, 18:01




CITAZIONE (saragiup @ 17/3/2009, 17:17)
Io trovo che sia un'ottima idea, però personalmente avrei un po' di difficoltà ad inventare un indizio per un film. Diciamo che ci vuole un po' più tempo ad ideare questi indizi, rispetto a quelli delle frasi celebri! ;)

Anch'io la penso così ;) L'idea è super, ma in alcuni casi farla funzionare potrebbe essere impegnativo. Ma ci si può provare ;)
Scusami se non ho scritto prima, Lumière, ma negli ultimi giorni non ho affatto visitato questo forum.
 
Top
Irene90
view post Posted on 17/3/2009, 18:41




via allora inizia tu, lumi!!!!!! :) noi ti seguiamo a ruota ;)
 
Top
view post Posted on 18/3/2009, 17:11

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,160

Status:


Si, è vero, la difficoltà nell'impostare la domanda esiste. :)

Avevo pensato di proporre l'esempio (quello del primo post) in terza persona (soggetto "lui") ma mi sono presto incartato. Mi sono trovato, non so come, a parlare in prima persona (soggetto "io").
La mia idea era di chiamare il personaggio "Mister X" e scrivere "Mister X è amico e collaboratore...", ma non riuscivo ad ottenere molto.
Questo per dire che sono ammesse, per non dire indispensabili, variazioni in corso d'opera.

L'idea di Mister X può senza dubbio essere ripresa nei casi in cui la terza persona si presti meglio della prima.

Ma si, dai, proviamo. Se poi non funziona... pazienza; la discussione si esaurirà in fretta e sparirà senza clamori. Pace all'anima sua. :D

Comincio:
Mister X (Rieccolo :) )è accanto segue una donna dovunque vada, e lei si fida di lui. Quando, delusa dall'operato di altri, lei gli affida lo stesso incarico, lui lo porterà a termine.
Anche successivamente Mister X si metterà in luce, ma il suo impegno gli costerà caro.


Questa era la trama, estremamente riassunta, della vicenda di un personaggio che non è, ovviamente, quello principale.

Altra cosa: credo che possiamo spaziare in tutta la filmografia Disney, con le regole del buon senso. Andare a prendere un film sconosciuto funzionerebbe poco, ma per il resto siamo liberi. ;)
 
Web  Top
Anacleto
view post Posted on 18/3/2009, 18:08




Lumi, l'idea è bellissima. Però a livello narrativo, secondo me, è ancor più intrigante l'idea che il personaggio parli in prima persona, raccontando se stesso, proprio come l'esempio che hai proposto tu :)

P.s. Non rispondo perchè non la so :D
 
Top
saragiup
view post Posted on 18/3/2009, 18:21




CITAZIONE (Lumiére @ 18/3/2009, 17:11)
Mister X (Rieccolo :) )è accanto segue una donna dovunque vada, e lei si fida di lui. Quando, delusa dall'operato di altri, lei gli affida lo stesso incarico, lui lo porterà a termine.
Anche successivamente Mister X si metterà in luce, ma il suo impegno gli costerà caro.

La Bella Addormentata nel Bosco? E Mister X è il corvo di Malefica? Però non so dare una spiegazione alla seconda frase...
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 18/3/2009, 18:37




CITAZIONE (saragiup @ 18/3/2009, 18:21)
CITAZIONE (Lumiére @ 18/3/2009, 17:11)
Mister X (Rieccolo :) )è accanto segue una donna dovunque vada, e lei si fida di lui. Quando, delusa dall'operato di altri, lei gli affida lo stesso incarico, lui lo porterà a termine.
Anche successivamente Mister X si metterà in luce, ma il suo impegno gli costerà caro.

La Bella Addormentata nel Bosco? E Mister X è il corvo di Malefica? Però non so dare una spiegazione alla seconda frase...

Geniale Sara, io non l'avrei mai capito!
Se i personaggi scelti da Lumière sono davvero loro (ed è certo), riesco a intendere il senso della seconda frase: fa riferimento al momento in cui Diablo fa di tutto per fermare la fuga del principe e delle fate dal castello di Malefica, ma Serena lo tramuta in sasso.
 
Top
Anacleto
view post Posted on 18/3/2009, 19:22




CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 18/3/2009, 18:37)
Se i personaggi scelti da Lumière sono davvero loro (ed è certo), riesco a intendere il senso della seconda frase: fa riferimento al momento in cui Diablo fa di tutto per fermare la fuga del principe e delle fate dal castello di Malefica, ma Serena lo tramuta in sasso.

Ora tu mi devi dire come caspita fai a sapere il nome del corvo! :D
Eri il giullare sbronzo travestito, vero prof? Ammettilo!!! :D

Comunque è sicuramente lui! Bravissima davvero :)
 
Top
Irene90
view post Posted on 18/3/2009, 20:45




si davvero brava saragiup! :wub: e in effetti il nome del corvo mi era rimasto sconosciuto fin'ora XD
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 19/3/2009, 10:31




CITAZIONE (Anacleto @ 18/3/2009, 19:22)
Ora tu mi devi dire come caspita fai a sapere il nome del corvo! :D
Eri il giullare sbronzo travestito, vero prof? Ammettilo!!! :D

Mi stai dando del beone? :woot:
Scherzi a parte, l'ho scoperto grazie alla deluxe edition di Biancaneve: nel commento audio di un'immagine delle tante gallerie, si dice che il corvo di Grimilde è un lontano parente di Diablo, il corvo di Malefica :P
 
Top
1428 replies since 15/3/2009, 00:19   12362 views
  Share