secondo me...

« Older   Newer »
  Share  
MagicLuca
view post Posted on 5/1/2006, 18:27




Adesso esprimo il mio parere riguardo alle due tematiche sopra citate.
1) i sequel: Sinceramente a me piacciono, mi fanno illudere che la magia Disney dei capolavori come La Sirenetta, La Bella e la Bestia... non si sia spenta. Sono per bambini? Non direi... Se devo scegliere tra Cenerentola 2, Lilli e il Vagabondo 2 e Le follie dell'Imperatore e Atlantis, scelgo i primi due sequel. Per me film come gli ultimi due citati offendono il nome della Disney.
2) I contenuti speciali dei dvd: è vero, vengono visti una volta e poi si tralasciano per sempre. Sono a volte noiosi e lunghi e sinceramente non riesco a guardarli in modo completo senza sbadigliare. Apprezzo i videoclip musicali che ci escono... certo non saranno interpretazioni al livello di madonna o britney Spears ma si fanno ascoltare. Mi piacciono le scene eliminate e qualche volta fasccio quei giochini da telecomando che ci stanno.

E se elaborassimo una classifica di gradimento dei film disney, dal più bello al più schifoso???

Ecco la mia (non proprio precisa...)

1) La bella e la bestia
2) La sirenetta
3) Aladdin
4) Alice nel paese delle meraviglie
5) La carica dei 101
6) Pinocchio
7)....

In questo momento non mi vengono in mente smile.gif)))))9
 
Top
Devil Kaiser
view post Posted on 6/1/2006, 00:42




Beh,esprimerò anch'io la mia a riguardo.wink.gif
1)I sequel:per me sono la cosa peggiore che ci possa essere per un'opera,a meno che non servano a completarla(ad esempio quelli di Star Wars) o a raccontare quello che non si è potuto narrare nel primo ma CHE SI VOLEVA narrare(il passato del protagonista,la vita del cattivo et similia),o nel caso che quella determinata opera abbia ispirato(VERAMENTE ISPIRATO) a tal punto da crearne un seguito.Altre motivazioni,come ad esempio a scopo commerciale ,già preannunciano sicuramente un pessimo sequel,perchè nella maggior parte delle volte non si mette la cura e l'impegno che si erano messi nel primo(cosa che invece accade di solito se si è spinti dalle motivazioni sopra citate,perchè generalmente vengono dall'ispirazione,dal genio,non dai soldi).

Quando poi ci sono sequel che non hanno motivo d'esistere(ad esempio quando ogni cosa è finita nel meglio,nessuno ha problemi e "tutti vivono felici e contenti") è ancora peggio.Sopratutto perchè in questo modo viene limitata la fantasia di chi l'opera l'ha apprezzata,di chi viaggiava con i sogni e con la mente oltre il finale,creandosi dei seguiti tutti suoi.Quando questi vengono realizzati,a dispetto che siano fatti bene o meno,rovinano in un modo o nell'altro la fantasia che lo spettatore si era fatto a riguardo.Il punto è che se sono realizzati bene,non ce ne pentiamo e anzi siamo soddisfatti che i punti oscuri dell'opera siano stati chiariti,se fatti male siamo delusi dal fatto che ci sono state rivelate cose nel modo in cui NON speravamo. dry.gif

Ho parlato di sequel perchè era ciò che veniva richiesto,ma il discorso vale anche per prequel e tie-in.smile.gif
Rispondo a Magicluca dicendo che la magia Disney non ha bisogno di sequel per continuare,anzi,così la si rovina.La magia Disney vive finchè la gente si ricorda e si rivede opere come Biancaneve,Cenerentola e le altre fiabe Disney.wink.gif

I sequel Disney poi come qualità variano molto,alcuni sono orribili perchè forzati o perchè riciclano la storia del primo cambiandola solo apparentemente(vedi il Gobbo di Notrè Dame 2 che disprezzo sick.gif ,Lilli & il Vagabondo 2 e la Sirenetta 2),altri si mantengono nella decenza perchè non svelano o rovinano nulla di particolare su cui la nostra fantasia viaggiava,e perchè comunque offrono un piacevole intrattenimento anche se senza la magia Disney(Tarzan 2 e Ritorno all'isola che non c'è).Uno solo invece è un sequel(anzi un tie-in) che mi ha davvero soddisfatto perchè realizzato benissimo,con la magia Disney,e perchè ci svela cose che nel primo non sapevamo in modo soddisfacente,anche se è un giudizio personale:parlo di Lion King 1/2(tradotto malamente il Re Leone 3 qui da noi).Non sarà in stile Disney con il cattivo e l'eroe di turno,ma perchè non ci sarebbe stato motivo. happy.gif
Gli altri al massimo erano carini o totali schifezze ,nulla più...sad.gif

2)Per i contenuti speciali dico che,apparte qualche notizione dei retroscena e della lavorazione tecnica del film,non sono mai stati troppo interessanti a mio parere.Certo,c'è stato qualche DVD che ha fatto l'eccezione,ma si contano sulla punta delle dita.Parlando sempre in ambito Disney però,devo dire che i contenuti speciali sono di qualità decisamente migliore,se non ottima,per i film con le persone "reali"(quelli di Pirates of the Carribbean/La Maledizione della Prima Luna sono per me ottimi,con le nozioni di piratologia che offrono!)!
E se posso fare un giudizio spassionato sui videoclip musicali...per fortuna che non sono come quelli di Madonna o Britney Spears!tongue.gif

La mia classifica dei primi 3 film Disney che preferisco è:

1)The Nightmare Before Christmas(io lo considererei come Disney,perchè nonostante porti il marchio Touchstone,quando fa comodo porta il marchio Disney.Quindi quando mi fa comodo lo considero Disney tongue.gif)
2)La Bella e la Bestia
3)Il Gobbo di Notrè Dame

Edited by Devil Kaiser - 6/1/2006, 00:45
 
Top
view post Posted on 7/1/2006, 00:18

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Io classifiche non ne faccio, perché tanto le cambierei di continuo.
Sono piutosto lunatico, in queste cose.

Riguardo al "Re Leone 3", a me non è piaciuto. Mi ha dato l'idea degli "Animaniacs" di Spielberg, col suo gusto per la dissacrazione verso Disney (il che è fastidioso in un prodotto della stessa casa, a mio parere).

Ho invece apprezzato "Il Re Leone 2" perché mi è parso che la storia andasse avanti, che non fosse troppo semplice e che riuscisse a proporre qualche rapida riflessione.
Simba che appare come ostacolo alla felicità della figlia è per qualche scena il cattivo della storia, ma chi potrebbe dargli torto?
Ho rivisto in lui Re Tritone che rendeva infelice Ariel per tenerla lontana dai pericoli.


Di "Star Wars" (OK, non è Disney, ma non è reato citarlo tongue.gif ) non ho troppo apprezzato i sequel/prequel ma, soprattutto, considero sbagliato ritoccare film precedenti. Aggiungere scene, ritoccarne altre solo per creare continuità con prodotti successivi di due decenni è una idea che non mi va. Addirittura Lucas ha modificato i titoli aggiungendo "Episode I, II e III".

Edited by Lumiére_forever - 8/1/2006, 00:38
 
Web  Top
Francka
view post Posted on 7/1/2006, 00:45




CITAZIONE (Lumiére_forever @ 7/1/2006, 00:18)

Di "Star Wars" (OK, non è Disney, ma non è reato citarlo tongue.gif ) non ho troppo apprezzato i sequel/prequel ma, soprattutto, considero sbagliato ritoccare film precedenti. Aggiungere scene, ritoccarne altre solo per creare continuità con prodotti successivi di due decenni è una idea che non mi va. Addirittura Lucas ha modificato i titoli aggiungendo "Episode I, II e III".

Soprattutto trovo ridicolo proseguire una saga dopo 20 anni , con tecnologie così differenti che rendono impossibile trovare un continuum logico.
Addirittura poi farne dei prequel rendendo gli episodi temporalmente più vecchi, tecnologicamnte più avanzati.
Insomma se la parola d'ordine è basta fare soldi OK, ma se il cinema deve avere ancora a che fare minimamente con l'arte, almeno fatevi venire qualche idea. rolleyes.gif
 
Top
view post Posted on 8/1/2006, 00:48

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Io non tirerei nemmeno in ballo cose così alte come l'arte. Non quella accademica, almeno.

Considero il cinema soprattutto spettacolo. Posso adorare e godermi film assolutamente commerciali e annoiarmi a morte davanti a capolavori riconosciuti.
Cerco degli elementi, in ogni film che mi conquistino; emozioni, sentimento, allegria, musiche, ritmo narrativo....

Poco più di 24 ora fa ho rivisto in TV "Il Grande Joe". Mi piacciono molto gli effetti che rendono tutto reale, mi divertono alcune situazioni, mi piace la musica di commento (soprattutto la ninna nanna).
Soprattutto però, ho sentito ancora gli occhi inumidirsi nel finale.

Capite?
Non è arte, se non quella di raccontare una storia, ma è spettacolo. Ed è spettacolo tutto quello che ci piace guardare.

Questa è la mia concezione di "Cinema".

Quando parlo di arte riferendomi al cinema, non ho mai in mente gli austeri musei o le serie università, ma piuttosto le sale piene o la gente che parla dei film a tavola o nei bar.

Edited by Lumiére_forever - 8/1/2006, 00:49
 
Web  Top
Francka
view post Posted on 8/1/2006, 13:17




In parte si ed in parte no huh.gif
Se io entro in un locale e tutti parlano dell'ultimo film di Boldi e Desica , io non penso nè che sia arte, nè che sia un buon spettacolo , ma che purtroppo la gente spesso ha un livello culturale così deprimente che vedere delle pellicole in cui ad una parolaccia segue un peto, causa in loro ilarità. cry.gif
Ma non me ne compiaccio affatto, anzi è uno di quei casi in cui provo vergogna ad essere italiana. sick.gif
 
Top
Devil Kaiser
view post Posted on 8/1/2006, 20:13




A me il Re Leone 3 è piaciuto perchè ha colto in pieno,a mio parere,lo spirito dei protagonisti(Timon & Pumbaa) ed ha dato il massimo che un film su di loro poteva dare.smile.gif
Non ha avuto la presunzione di porsi come sequel o prequel,quindi non và fatto un paragone diretto col titolo originale,il che rende il tutto più apprezzabile.

Il discorso SW invece è più complesso:Lucas non ha fatto quello che ha fatto per i soldi,aveva una saga composta da 6(anzi 9,ma la scenegiattura degli ultimi 3 è stata scartata) episodi,ma ha ritenuto che se gli ultimi 3 episodi fossero pubblicati prima dei primi 3,la storia sarebbe stata più coinvolgente ed appassionante.E come si può vedere dal successo(e dalla bellezza) di Episode III,aveva ragione.Poi è ovvio che c'è stato un avanzamento di tecnologia abissale,ma quella è stata una conseguenza del fatto che lui abbia deciso di far uscire i primi 3 episodi molto tempo dopo gli ultimi. happy.gif
Il "trucco" usato da Lucas poi non è così "folle" come sembra,sia per i risultati ottenuti,sia perchè altre opere prima di SW come Le Cronache di Narnia hanno fatto la medesima cosa(nel caso di Narnia,i libri non sono stati pubblicati seguendo il filo cronologico della storia),ottenendo comunque buoni risultati. smile.gif

Il cinema poi di fatto è arte,ed è anche spettacolo.Ma non direi che sia principalmente spettacolo;forse lo era all'inizio del '900,quando film come King Kong facevano dello spettacolo la loro forza(ma già da allora c'è chi vedeva al cinema come arte,ad esempio "Quarto Potere" di Welles).Ma ora il campo del cinema si è evoluto,e con lui la concenzione di cinema.Tanto per fare un esempio,non credo proprio che Tim Burton faccia film come Edward manidiforbice o Ed Wood per fare spettacolo.biggrin.gif
Ovviamente poi ognuno ha la sua concezione delle cose,io la penso così. happy.gif

Per il discorso del trash italiano,concordo con francka.Ogni campo alla fine ha le sue pecore nere.sad.gif
 
Top
view post Posted on 9/1/2006, 00:39

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


OK, Boldi e De Sica sono piuttosto in basso nella mia scala valori cinematografica.

Tornando alle mie affermazioni, mi spiego meglio, sperando di non scrivere solo ripetizioni.
Se mi siedo in poltrona (a casa come al cinema, o anche in teatro) mi aspetto di vedere qualcosa che mi piaccia e mi dia voglia di restare lì dove sono.
Se vedo qualcosa che mi piace, è uno spettacolo.
L'Arte, quella con la "A" maiuscola è quella della "Gioconda", della "Dama con l'ermellino", della "Venere di Milo".
Quella del "David" di Michelangelo o della "Pietà".

Esiste anche l'arte del cinema, la "settima arte", come fu definita, che consiste nel raccontare e nel coinvolgere.
In un mondo come quello di celluloide l'arte è una cosa particolare, dalle mille sfaccettature.
"Totò" per qualcuno non è nemmeno un attore, par altri è un genio, per altri ancora... un artista.

Più un film mi prende, più sento la presenza di uno spessore (tragico, comico o altro) che da l'idea di qualcosa in più di attori che recitano o disegni che so muovono.
È arte, ma arte del cinema.
Ma se un film mi prende, allora è già uno spettacolo, con o senza scene grandiose, con o senza grandi prove d'attore. Mi piace, ecco tutto.

Una sola cosa ho messo in chiaro con questo messaggio: io non riesco a spiegare questa cosa!!! biggrin.gif
 
Web  Top
Devil Kaiser
view post Posted on 12/1/2006, 00:23




No no,ti sei spiegato bene,sono io che ho frainteso il tuo concetto di spettacolo,chiedo perdono.tongue.gif
 
Top
flambers
view post Posted on 7/5/2006, 16:23




a me piacciono molto gli aristogatti....
 
Top
Tuvok
view post Posted on 14/9/2006, 21:04




1) i seguel io li amo se servono, es. in Aladdin secondo me erano da fare, nel primo film Jafar era sconfitto ma non morto, il secondo film serviva a far finire la storia di Jafar, il 3° per quanto non esenziale è stato un film molto interessante, riguardante il fatto che suo padre era ancora vivo.
il re leone 2 è molto bello ma non era poi esenziale, comunque a me è piaciuto moltissimo, il re leone III è invece per niente bello e senza senso.
la bella e la bestia 2, è una storia che non centra con il primo film ma tuttavia lo trovato molto bello, la bella e la bestia III e Cenerentola invece non li tollero sono solo un insieme di racconti.
la carica dei 101 2 e mulan 2, neanchè questi sono esenziali ma divertenti, quindi direi che i seguel mi piaciono a volte, quando sono esenziali o divertenti, ma a volte sono davvero brutti e inutili.

2)non so, non ho comprato i DVD

la mia classifica è

1) classici anni '90 in particolar modo, Aladdin e il re leone
2) la carica dei 101, il libro della giungla
3) le follie dell'imperatore
............ gli altri sono sulla sufficienza

i più shifosi sono,

100) Pocahontas 2, cenerentola sia I che II,
101) mucche alla riscossa
 
Top
Renzis
view post Posted on 1/11/2006, 18:28




Io cito i miei 5 classici disney preferiti, e quelli che mi piacciono meno:

I + belli secondo me:

1. POCAHONTAS
2. MULAN
3. LA BELLA E LA BESTIA
4. LA SIRENETTA
5. IL GOBBO DI NOTRE DAME

I meno belli:
1. PINOCCHIO
2. DUMBO

Ora non me ne vengono in mente altri, ma questi sono due film che mi annoiarono da impazzire..e poi la storia di Pinocchio lo sempre odiata!

Io i sequel non li ho calcolati perchè sono quasi smepre solo per VHS:

Un sequel che ho ritenuto piuttosto buono è stato LA SIRENETTA 2, a mio parere molto carino!

Pocahontas 2 so che non è piaciuto, perchè ha rovinato la magia dle primo...però quella è veramente quelle che nella realtà successe a Pocahontas, lei sposò un altrò!
Però forse in quetso caso il sequel non serviva..
Gli altri ho preferito non vederli, tranne CENERENTOLA 2 E LA BELLA E LA BESTIA MAGIA DI NATALE che non ritengo 2 sequel!
 
Top
maga magò
view post Posted on 2/11/2006, 12:44




posso chiederti come mai ritieni uno dei meno belli pinocchio??
 
Top
piccola Minou
icon12  view post Posted on 27/11/2006, 12:46




ciao a tutti, sono nuova qui, ma se posso dire la mia...
la bella e la bestia è il film che mi ha fatto innamorare del mondo disney!:wub:
perciò lo considero il più bello!

Edited by piccola Minou - 27/11/2006, 13:12
 
Top
view post Posted on 27/11/2006, 21:59

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Bemvenuta Minou.
Certo che puoi dire la tua. Anzi, sarà un piacere per tutti se resterai con noi! ;)
 
Web  Top
29 replies since 5/1/2006, 18:27   1213 views
  Share