Disegnare, scrivere, raccontare il fumetto, corso di disegno a fascicoli promosso dall'accademia disney

« Older   Newer »
  Share  
simsim2212
view post Posted on 25/9/2008, 08:21




Ciao, sul fascicolo 40 di "Disegnare, Scrivere, Raccontare il Fumetto" (il corso a fascicoli in edicola dell'accademia Disney) c'è scritto che il progetto è composto da 80 numeri.... x cui siamo a metà ^^

 
Top
view post Posted on 25/9/2008, 19:35

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Mamma mia! Ma almeno la pubblicazione riesce ad insegnare davvero i rudimenti del fumetto? 80 numeri sono parecchi, alla fine costano come un corso vero. :)
 
Web  Top
luanadomenico
view post Posted on 25/4/2018, 18:59




Scusate vorrei solo avere un informazione allegato al numero 43 cè un cofanetto arancione della faber castel vorrei sapere se internamente contiene le matite oppure è vuoto?grazie mille in anticipo
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 23:22

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Oh mamma! Questa discussione era ferma da quasi 10 anni. Che sorpresa vederla muoversi! :D

Benvenuto\a luanadomenico. Grazie di aver posto la tua domanda.

Purtroppo non saprei cosa rispondere, speriamo che la legga qualcuno che ha le informazioni giuste. :(
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2018, 22:25
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


CITAZIONE (luanadomenico @ 25/4/2018, 19:59) 
Scusate vorrei solo avere un informazione allegato al numero 43 cè un cofanetto arancione della faber castel vorrei sapere se internamente contiene le matite oppure è vuoto?grazie mille in anticipo

Mi potrei sbagliare, però mi sembra di ricordare che la scatola allegata al fascicolo in questione dovrebbe essere vuota: le matite, infatti, erano abbinate separatamente ad altri fascicoli e quindi non incluse nel cofanetto. Però ripeto, potrei anche sbagliarmi poiché i miei ricordi si fanno assai nebulosi per il tempo passato e per avere un'effettiva conferma dovrei andare in cerca della scatola.

Comunque guarda che pezzo di topic è stato riesumato! :) Di questa collana ho ricordi molto piacevoli a riguardo, anche perché riesce davvero nel suo intento. Oltre alla classica e storica versione in 80 fascicoli edita da DeAgostini (che in realtà sarebbe una sorta di ristampa della prima edizione ed era uscita tra il 2010 e il 2011), possiedo anche l'edizione ridotta di 30 volumi uscita con il Corriere della Sera e perfino l'edizione supercompressa in un solo volume a cura di Disney Libri!
Insomma, non mi faccio/facevo mancare niente! :P
 
Top
view post Posted on 13/8/2018, 19:45
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


CITAZIONE (Water Duck @ 26/4/2018, 23:25) 
CITAZIONE (luanadomenico @ 25/4/2018, 19:59) 
Scusate vorrei solo avere un informazione allegato al numero 43 cè un cofanetto arancione della faber castel vorrei sapere se internamente contiene le matite oppure è vuoto?grazie mille in anticipo

Mi potrei sbagliare, però mi sembra di ricordare che la scatola allegata al fascicolo in questione dovrebbe essere vuota: le matite, infatti, erano abbinate separatamente ad altri fascicoli e quindi non incluse nel cofanetto. Però ripeto, potrei anche sbagliarmi poiché i miei ricordi si fanno assai nebulosi per il tempo passato e per avere un'effettiva conferma dovrei andare in cerca della scatola.

Riesumo il topic autoquotandomi a mesi di distanza per dire che, facendo una rilettura della collana, sono arrivato al fascicolo in questione e quindi aggiorno con più certezza riguardo all'argomento: confermo che il cofanetto arancione allegato è vuoto, mentre dentro al posto delle matite ci vanno messi i tubetti di acrilici sempre allegati ai fascicoli.

Spero che abbia risolto il tuo problema. Sempre se riuscirai a leggere questo messaggio dopo un po' di tempo. :)
 
Top
view post Posted on 14/8/2018, 00:32

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


CITAZIONE (Water Duck @ 13/8/2018, 19:45) 
Spero che abbia risolto il tuo problema. Sempre se riuscirai a leggere questo messaggio dopo un po' di tempo. :)

O magari puoi aver reso un servigio a chi, nel tempo, leggerà la discussione. Ci sono buone probabilità che la collana torni nelle edicole ciclicamente, dopotutto. :)
 
Web  Top
DONALD DUCK AND ME
view post Posted on 20/8/2018, 21:05




CITAZIONE (Lumiére @ 26/4/2018, 00:22) 
Oh mamma! Questa discussione era ferma da quasi 10 anni. Che sorpresa vederla muoversi

Beh, anch'io ho riaperto una vecchia discussione :quella sui tre doppiaggi de IL MAGO DI OZ, fatta cominciare nel lontano 2007 dall'(ahimè, perchè era molto esperto) ex-utente willie the whale :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 25/8/2018, 16:33
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
216
Location:
Nei dintorni di Pesaro e Urbino

Status:


CITAZIONE (Lumiére @ 14/8/2018, 01:32) 
CITAZIONE (Water Duck @ 13/8/2018, 19:45) 
Spero che abbia risolto il tuo problema. Sempre se riuscirai a leggere questo messaggio dopo un po' di tempo. :)

O magari puoi aver reso un servigio a chi, nel tempo, leggerà la discussione.

Già, anche questo è vero. :)
CITAZIONE (Lumiére @ 14/8/2018, 01:32) 
Ci sono buone probabilità che la collana torni nelle edicole ciclicamente, dopotutto. :)

Hmm, su questo avrei dei seri dubbi: con il passaggio delle pubblicazioni per l'edicola da Disney Italia a Panini (la cui gestione editoriale di questi ultimi tempi sta facendo abbastanza discutere, ma questa è un'altra storia...), la redazione di Topolino non si avvale più dell'Accademia Disney per assumere nuovi autori (che poi voci dicono che l'Accademia abbia chiuso i battenti, ma finché vedo non ci credo), adottando quindi un metodo già utilizzato dalla maggior parte degli editori e ai tempi della gestione Mondadori, cioè quello di reclutare sceneggiatori e disegnatori esterni.

Perciò, nonostante vi siano insegnamenti validi anche dopo anni dall'uscita (a parte i capitoli sui digicomics che puzzano di vecchio per ovvi motivi), questa collana è uno specchio della Disney dei tempi più o meno luminosi, almeno dal punto di vista produttivo.
Per cui non credo che ritornerà facilmente nelle edicole... o almeno non in questa forma e forse anche senza il marchio Disney. Per non parlare poi anche dei vari fattori circostanti, come la crisi che sta avvolgendo le edicole o il fatto che la stessa DeAgostini ora non edita più opere collezionabili su licenza Disney.
 
Top
8 replies since 25/9/2008, 08:21   1030 views
  Share