Una sezione controcorrente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2005, 15:31

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


È possibile che qualcosa che sembra odiato da tutti, a te invece piaccia?
Ed è possibile che qualcosa che tutti adorano, a te non faccia nè caldo nè freddo?
Io credo di si.

Spesso, nei forum, si creano discussioni interessanti che però qualcuno salta a piè pari. Questo perché ciò che è interessante per qualcuno non lo è per qualcun altro.
I post si accumulano e sembra che tutti siano d'accordo nell'esaltare o denigrare qualcosa.
Io credo che chi la vede in modo diverso, in realtà intervenga poco, perché non motivato a farlo.
Perché mai impegolarsi in una discussione che non interessa troppo? rolleyes.gif

Vorrei che questa sezione del forum fosse utilizzata proprio per dire quello che di solito ci teniamo per noi.
Faccio due esempi, uno a favore di un argomento bistrattato e uno contro un argomento esaltato.

1) I famigerati sequel. È vero che spesso sono prodotti di bassa qualità, ma l'equazione sequel=brutto non è una legge ineluttabile. In diversi post, affermare che "La Carica dei 101 2" è divertente suscita ilarità a sarcasmo, anche in chi non l'ha visto. Potremmo parlarne qui! ;-)

2) Gli imperdibili inserti speciali dei DVD. Tutti ne fanno un incredibile valore aggiunto, ma è lecito sospettare che in più di un caso li si veda una sola volta. Spezzoni di 40 secondi l'uno o eterni piani americani di registi che parlano di loro ricordi personali dei tempi della produzione di un film. Di solito lo fanno in inglese senza nessun doppiaggio. Eppure siamo in Italia. wink.gif

In realtà, temo rappresaglie per quello che ho appena scritto. Però me la sono proprio andata a cercare! biggrin.gif

Edited by Lumiére_forever - 5/1/2006, 18:07
 
Web  Top
PRof. Emelius Browne
view post Posted on 25/10/2005, 15:50




CITAZIONE (Lumiére_forever @ 30/9/2005, 16:31)
In realtà, temo rappresaglie per quello che ho appena scritto. Però me le sono proprio andata a cercare! biggrin.gif

Rappresaglie addirittura, esagerato!

CITAZIONE
2) Gli imperdibili inserti speciali dei DVD. Tutti ne fanno un incredibile valore aggiunto, ma è lecito sospettare che in più di un caso li si veda una sola volta. Spezzoni di 40 secondi l'uno o eterni piani americani di registi che parlano di loro ricordi personali dei tempi della produzione di un film. Di solito lo fanno in inglese senza nessun doppiaggio. Eppure siamo in Italia. wink.gif

Ah, guarda, io l'ho sempre detto: gli extra per essere chiamati con questo nome e considerati come un prezioso valore aggiunto devono essere interessanti e soddisfacenti. Non è un caso che io apprezzi molto di più i dvd warner e non perché sono rari, ma perché presentavano il film quasi sempre nel suo più che corretto formato originale, senza buchi audio perché non c'era ancora la cultura del DD5.1 ad ogni costo, perché a me piace sentire il film in tante lingue e questi sono secondo me tutti degli aspetti molto più interessanti di extra troppo spesso stupidissimi. Ne Il Re Leone, che io mi sono ben guardato di acquistare, molti contenuti del secondo disco sono assolutamente insulsi; qualche giorno fa mi è stato regalata l'edizione speciale di Lilo & Stitch e ho cominciato a vedere quell'orrendo documentario che "arricchisce" l'edizione precedente; per non parlare di Aladdin, dove il compositore delle musiche racconta la sua vita per filo e per segno, cominciando dal fatto che è nato cacciando prima i piedi... MA CHE CASPITA VOLETE CHE ME NE IMPORTI? Io compro il dvd di Aladdin per avere il film nel suo formato originale, con una qualità video e audio ottimale e degli extra che m'illuminino sulla creazione del film e che mi ritrovo? Battute di Abu in inglese, versi di canzoni stupidamente ridoppiati, il master che ancora una volta è solo quello originale e mai quello italiano e un extra più deficiente dell'altro tra cui, però, mancano moltissime immagini che avrebbero arricchito notevolmente l'edizione. Aladdin è per me una delle peggiori platinum mai realizzate, ma dopo Il Re Leone, la cui compressione video e i rimaneggiamenti dei disegni sono del tutto assurdi.

Sui sequel invece non posso che accodarmi a ciò che si dice di solito: a me fanno tutti schifo, ovviamente alcuni di più e altri di meno. La carica dei cento e uno 2 non l'ho mai visto, ma dai trailer penso che non mi farebbe impazzire. Le animazioni pessime, l'utilizzo della CGI fino all'inverosimile e le storie troppo banali... Ma gli ultimissimi classici non sono da meno, primo fra tutti Mucche alla riscossa sick.gif . Forse c'è qualche sequel che mi piaciucca, ma ci devo pensare... ora non ho tempo, un'altra volta magari tongue.gif . Ciao
 
Top
view post Posted on 26/10/2005, 00:36

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Professor Browne! Grazie per aver inaugurato la sezione! wink.gif
Non ho acquistato "Aladdin", nemmeno con Sorrisi e Canzoni. L'ho lasciato volare via così, volutamente.

Attesi invece con ansia l'uscita della edizione speciale di "Lilo & Stitch" perché non comperai la prima (e non avevo nemmeno visto il film al cinema).
Si vociferava di una imminente uscita migliore e così mi misi in attesa. Si parlava di qualche settimana, ma ci vollero diversi mesi.
A quel punto finalmente scoprii che il finale alternativo (peraltro strombazzato sulla fascetta) non c'èra e che gli inserti speciali degni di qualche interesse potevano stare belli comodi anche in un unico disco.

Non sto a spiegare quanto mi manchino quei documentari TV che andavano in onda qualche anno fa. C'era ricerca di materiale, c'era una regìa, perfino un montaggio. E non esagero se parlo anche di una selezione delle scene da inserire.
Decisamente altri tempi... cry.gif

 
Web  Top
PRof. Emelius Browne
view post Posted on 26/10/2005, 20:28




CITAZIONE (Lumiére_forever @ 26/10/2005, 01:36)
Professor Browne! Grazie per aver inaugurato la sezione! wink.gif

Figurati, è stato un piacere biggrin.gif

CITAZIONE
A quel punto finalmente scoprii che il finale alternativo (peraltro strombazzato sulla fascetta) non c'èra e che gli inserti speciali degni di qualche interesse potevano stare belli comodi anche in un unico disco.

Alcuni sostengono che il finale alternativo sia quello del Boeing 747 in versione colorata, ma ciò è assolutamente improbabile in quanto:
1. non si tratta di un finale, ma di una scena realizzata poi in maniera leggermente diversa. E' vero che quello è un punto focale di tutto il film, ma certamente non è il finale. Come finale alternativo mi aspettavo qualcosa tipo Jumba e l'amico monoocchio che tornano sul loro pianeta d'origine o Stitch che muore laugh.gif ...
2. la scena è quasi completamente colorata, ma non nel punto in cui il Boeing appoggia le ruote sulle finestre del palazzo, quindi è un po' strano che abbiano inserito come finale alternativo una scena incompleta.

CITAZIONE
Non sto a spiegare quanto mi manchino quei documentari TV che andavano in onda qualche anno fa. C'era ricerca di materiale, c'era una regìa, perfino un montaggio. E non esagero se parlo anche di una selezione delle scene da inserire.
Decisamente altri tempi... cry.gif

Non ho mai apprezzato molto quel comico che lo dice, ma ora mi sento proprio di scriverlo: VOGLIO TORNA' BAMBINO! w00t.gif

:saluto:
 
Top
Francka
view post Posted on 4/1/2006, 18:09




CITAZIONE (Lumiére_forever @ 30/9/2005, 15:31)


1) I famigerati sequel. È vero che spesso sono prodotti di bassa qualità, ma l'equazione sequel=brutto non è una legge ineluttabile. In diversi post, affermare che "La Carica dei 101 2" è divertente suscita ilarità a sarcasmo, anche in chi non l'ha visto. Potremmo parlarne qui! ;-)

2) Gli imperdibili inserti speciali dei DVD. Tutti ne fanno un incredibile valore aggiunto, ma è lecito sospettare che in più di un caso li si veda una sola volta. Spezzoni di 40 secondi l'uno o eterni piani americani di registi che parlano di loro ricordi personali dei tempi della produzione di un film. Di solito lo fanno in inglese senza nessun doppiaggio. Eppure siamo in Italia. wink.gif

Purtroppo è una malattia generalizzata il parlare per luoghi comuni wink.gif
Questi due che hai appena citato sono due esempi Classici.

Sui sequel vorrei dire la mia.
In effetti sono generalmente delle schifezze,ma vi sono alcune eccezioni.
Il problema è che i sequel devono essere valutati per ciò che sono: dei prodotti commerciali a medio - basso costo, volti all'intrattenimento dei bambini.
Il problema delle Disney è che ormai si dedica solo a quelli e non fa un film decente da anni.
La Disney era la Ferrari dell'animazione ora è la Fiat. Le utilitarie sono delle macchine molto più utili delle fuoriserie,ma certo non sono delle opere d'arte. wink.gif

Sui contenuti speciali invece io penso così.
Quelli tecnici sono la mia passione. Li preferiscio addirittura al film. Invece i giochi etc. i considero peggio della peste bubbonica.Ma ovviamente ci sono anche i bimbi e gli appassionati del genere.
Però è vero che molti vogliono le famose edizioni a 2 DVD solo per dire che hanno 2 dischi, senza curarsi del contenuto. laugh.gif

Insomma bisognerebbe parlare a ragion veduta e non per sentito dire.

Circa una voce contro io vorrei dire che considero una schifezza inenarrabile un film Disney considerato un caposaldo "Il libro della Giungla".
Non mi viene inmente un film più brutto di quello. sick.gif
Ma sarò più precisa domani a riguardo wink.gif
 
Top
view post Posted on 4/1/2006, 18:19

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Beh, anche io non ho una predilezione per "Il Libro della Giungla".
Non che mi faccia schifo, ma di certo non mi prende più di tanto.

Gli rimprovero quello che rimprovero anche al successone "Alla Ricerca di Nemo". Ho l'impressione che tutto si riduca ad una serie di incontri del protagonista che, simpatici o meno, lasciano il tempo che trovano.
 
Web  Top
Francka
view post Posted on 4/1/2006, 18:26




CITAZIONE (Lumiére_forever @ 4/1/2006, 18:19)
Beh, anche io non ho una predilezione per "Il Libro della Giungla".
Non che mi faccia schifo, ma di certo non mi prende più di tanto.

Gli rimprovero quello che rimprovero anche al successone "Alla Ricerca di Nemo". Ho l'impressione che tutto si riduca ad una serie di incontri del protagonista che, simpatici o meno, lasciano il tempo che trovano.

Solo che Nemo fa morire dal ridere e Il libro fa dormire dalla noia sick.gif
 
Top
PRof. Emelius Browne
view post Posted on 5/1/2006, 17:05




CITAZIONE (Francka @ 4/1/2006, 18:26)
CITAZIONE (Lumiére_forever @ 4/1/2006, 18:19)
Beh, anche io non ho una predilezione per "Il Libro della Giungla".
Non che mi faccia schifo, ma di certo non mi prende più di tanto.

Gli rimprovero quello che rimprovero anche al successone "Alla Ricerca di Nemo". Ho l'impressione che tutto si riduca ad una serie di incontri del protagonista che, simpatici o meno, lasciano il tempo che trovano.

Solo che Nemo fa morire dal ridere e Il libro fa dormire dalla noia sick.gif

Anch'io la penso così. Non vedo l'ora che esca il dvd così... addio problemi d'insonnia laugh.gif
In caso non lo sapessi, io sono il tuo Leprottino preferito tongue.gif .
Ciao
 
Top
Francka
view post Posted on 6/1/2006, 11:00




CITAZIONE (PRof. Emelius Browne @ 5/1/2006, 17:05)
CITAZIONE (Francka @ 4/1/2006, 18:26)
CITAZIONE (Lumiére_forever @ 4/1/2006, 18:19)
Beh, anche io non ho una predilezione per "Il Libro della Giungla".
Non che mi faccia schifo, ma di certo non mi prende più di tanto.

Gli rimprovero quello che rimprovero anche al successone "Alla Ricerca di Nemo". Ho l'impressione che tutto si riduca ad una serie di incontri del protagonista che, simpatici o meno, lasciano il tempo che trovano.

Solo che Nemo fa morire dal ridere e Il libro fa dormire dalla noia sick.gif

Anch'io la penso così. Non vedo l'ora che esca il dvd così... addio problemi d'insonnia laugh.gif
In caso non lo sapessi, io sono il tuo Leprottino preferito tongue.gif .
Ciao

Ti avevo riconosciuto brigante laugh.gif
 
Top
D&u$
view post Posted on 13/9/2006, 10:44




io direi che un esempio consistente sia la disney... magari se a scuola dici "aa me piace la disney!!" tutti inizieranno a dire: "ahahaha che bambinone!!! che poppante...magari perche nn avranno capito quanta poesia c'è nel mondo della disney..."


adesso un appluso ci vorrebbe...
 
Top
PRof. Emelius Browne
view post Posted on 14/9/2006, 09:40




CITAZIONE (D&u$ @ 13/9/2006, 11:44)
io direi che un esempio consistente sia la disney... magari se a scuola dici "aa me piace la disney!!" tutti inizieranno a dire: "ahahaha che bambinone!!! che poppante...magari perche nn avranno capito quanta poesia c'è nel mondo della disney..."


adesso un appluso ci vorrebbe...

Infatti te lo meriti tutto, io è da una vita che vivo la situazione da te descritta.
Ai miei amici faceva ridere la mia passione anche quando avevamo 8 anni!
 
Top
D&u$
view post Posted on 14/9/2006, 10:11




Forse nn hanno capito che se nn ci fosse stato disney... probabilmente ad3ssso i cartoni nn esisterebbero...
 
Top
Anacleto
view post Posted on 14/9/2006, 17:02




Si, quella di denigrare la disney è una tendenza che da bambino avvertivo in qualche mio coetaneo.
Ma adesso sono circondato da persone che la pensano come me, considerano quei cartoni di una volta veri e propri capolavori, vere forme d'arte, com'è giusto che siano giudicati!
E li si rimpiange tutti insieme vedendo quelli moderni (non solo disney, certo...). Ad esempio ho visto di recente "Il castello errante di Howl" di Miyazaki, giudicato il nuovo Walt Disney giapponese: non azzarderei nemmeno un minimo paragone! Carino certo, ma niente di indimenticabile.

Insomma crescendo si impara ad apprezzare quello che si prendeva in giro da bambini, perchè giudicato "per bambini". E poi dicono che i cartoni disney siano solo appunto "per bambini" :D ... mah...

Se quelli per i "grandi" devono essere i nuovi colossi giapponesi, o i pixar vari, bè preferisco essere bambino per tutta la vita!
 
Top
D&u$
view post Posted on 14/9/2006, 17:08




bhe... i cartoni giapponesi stanno istigando molti bambini alla vileza più totale... sangue che skizza, ninja... e propio questo che piace... e che nuoce...
 
Top
Tuvok
view post Posted on 14/9/2006, 20:21




bhè la Disney è superiore mille volte ai cartoni giapponesi, o almeno spesso.

certo ci sono delle ecezzioni che confermano le regole ma di regola i cartoni giapponesi sono esagerati.

Lupin III è il mio cartone animato preferito, quanto la Disney ma infatti Lupin è un cartone inteligente !, divertente, intrigante, a volte è anchè violento , ma senza mai esagerare come invece si fa in altri cartoni giapponesi
 
Top
62 replies since 30/9/2005, 15:31   1549 views
  Share