Grafica infelice, Topolino N°2756

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2008, 00:54

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Provare per credere...
io non ci credevo, all'inizio, e ho sfogliato qualche pagina avanti e indietro per trovare una spiegazione. Invano.

Stavo leggendo una storia di Paperino Paperotto su "Topolino" di questa settimana. All'improvviso mi sono trovato davanti una vignetta che proprio non mi è piaciuta.

Non voglio tirare in ballo significati nascosti, ma temo che qualcuno lo farà.

Verificate anche voi: pagina 145, in basso a sinistra.
image

Ma si può sapere cosa c'entra un fucile a baionetta che, per la prospettiva, sembra puntato contro Tom?
Verrebbe da pensare che sia una statua, un monumento parzialmente incluso nell'immagine... solo che non c'è traccia di tutto ciò nelle altre vignette.

Sarà un caso, ma mi ha fatto una certa impressione. Brutta direi.

Edited by Lumiére - 21/9/2008, 22:52
 
Web  Top
SugarBits
view post Posted on 21/9/2008, 18:28




mmm... non potrebbe essere un albero? In paperino paperotto sono spesso in campagna.
ammetto di non comprare il topolino ormai da molto tempo, ma ricordo che le storie di Paperino bambino dovrebbero svolgersi sempre in luoghi ove è possibile trovare un alberello, certo, la forma è piuttosto "inquietate" ma a mio avviso non è nulla di che: o è un flash di quelli strani che si sono fatti i disegnatori oppure semplicemente un elemento scenografico poco curato.^^
 
Top
view post Posted on 21/9/2008, 21:51

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


No, SugarBits. Se fosse così non l'avrei nemmeno postato.
La qualità della foto è pessima, ma ti assicuro che è un fucile a baionetta.
Colore grigio, forma inequivocabile e, al margine della vignetta, si vedono le dita della mano che lo impugna.
Alla luce di questo era chiaro che si trattasse di una statua, solo che la scena si svolge in una via di Quack Town e di statue non ce ne sono in nessuna vignetta. :unsure:

Ho pensato che potrebbe trattarsi di una immagine che doveva occupare una porzione più grande di pagina, poi ridotta tagliandola. Solo così si spiegherebbe questa presenza.
Di solito per riempire le immagini si usano alberi, rami, insegne di negozi... pessima la scelta di questo oggetto.
 
Web  Top
saragiup
view post Posted on 22/9/2008, 11:29




Mah... In ogni caso è una cosa assolutamente inutile!
Potevano tranquillamente evitarsela.
 
Top
view post Posted on 22/9/2008, 19:44

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Sono d'accordo. Proprio per questo mi ha fatto un effetto così sgradevole. Se fosse stato un ramoscello pieno di foglie, o un fiore, o un piccione, non me ne sarei nemmeno accorto.

Il fatto è che di fucili nei fumetti Disney sembra che non esistano e, se ci sono, son dei "tromboni" dall'aria quasi simpatica (Quello di Zio Paperone, tanto per intenderci).
E qui mi spunta un fucile tipo I° Guerra Mondiale. :(
 
Web  Top
saragiup
view post Posted on 23/9/2008, 13:32




Lumiére, mi spiace (anzi no! :P ) smentire quello che hai scritto, ma il fucile è proprio quello di una statua, difatti si vede nell'immagine sopra quella che hai postato, in alto a destra si può notare una statua. Non so di chi sia, però c'è....
Ho cancellato quello che c'è nei fumetti, spero che si possano postare le immagini così, altrimenti me lo dite che le tolgo immediatamente?

image

image
 
Top
view post Posted on 23/9/2008, 19:07

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Ci credi che sono contento di essermi sbagliato? :)

Io non avevo trovato la statua in altre vignette, ma a questo punto, è solo una mancanza mia. Meno male.
Quella immagine continua a non piacermi, ma almeno ora quella trovata ha un senso.
Grazie saragiup.
 
Web  Top
Giselle
view post Posted on 26/11/2008, 21:30




Però, in effetti, l'inquadratura dal fucile (che, appunto, sembra puntato su Tom) potevano comunque risparmiarsela :huh:
 
Top
7 replies since 21/9/2008, 00:54   205 views
  Share