Edizioni speciali..., ... non proprio così "speciali"!!

« Older   Newer »
  Share  
Irene90
view post Posted on 1/4/2008, 13:39




Che ne pensiamo delle Edizioni Speciali dei nostri classici preferiti??? Del Ri-Doppiaggio???? del cambiamento dei colori e ri-animazione al pc???

Tutte cose che hanno subito i nostri bei vecchi cartoni... insomma.... Speciali Si o Speciali No????






Mia opinione: ODIO le edizioni speciali.. vorrei cover, doppiaggio e colori IDENTICI a quelli originali. Sarà impossibile trovare una cosa del genere nei negozi? <_< <_< <_<

A proposito: ieri ho visto La Bella e la Bestia Edizione Speciale, quello con una canzone in più...


bravi, sisi!!!!!! complimenti -.-''''
 
Top
view post Posted on 1/4/2008, 23:51

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Siamo naturalmente di fronte ad una mossa commerciale. Le edizioni speciali hanno di speciale il prezzo (di sicuro) e gli extra (forse).
"La Bella e la Bestia" e "Il Re Leone" hanno tutti e due una sequenza aggiunta. Trovo che siano momenti oggettivamente buoni ma sempre e comunque AGGIUNTI al film.
Poco importa se l'idea risale ai tempi della lavorazione. Sono scene escluse.
Io però ho comperato i DVD e le ho viste. Ecco che la manovra commerciale appare perfetta.

Diverso il discorso dei colori originali. Quali sono? Quelli della VHS? Quelli del cinema? E di quale cinema? Quello della piazza del paese è un po' vecchio e sfoca un po' tutto...

Certo, si potrebbe decidere di fare un DVD con il film, qualche chicca (trailer, foto di scena) e uno di quei bei documentari Disney degli anni ottanta (chi li ha visti non può nemmeno pensare di paragonarli agi "inserti speciali" della maggior parte dei DVD).
E invece no! Bisogna lasciare spazio per l'immancabile giochino... :(
 
Web  Top
Irene90
view post Posted on 2/4/2008, 13:02




CITAZIONE
Certo, si potrebbe decidere di fare un DVD con il film, qualche chicca (trailer, foto di scena) e uno di quei bei documentari Disney degli anni ottanta (chi li ha visti non può nemmeno pensare di paragonarli agi "inserti speciali" della maggior parte dei DVD).

eh... sarebbe bellissimo :wub: :wub:

CITAZIONE
E invece no! Bisogna lasciare spazio per l'immancabile giochino... :(

giààà :( :( :( un'altra mossa commerciale, ma un pò più comprensibile in quanto la Disney deve "comprarsi" i favori anche dei più piccoli... :unsure:
CITAZIONE
Poco importa se l'idea risale ai tempi della lavorazione. Sono scene escluse.

QUOTISSIMO!!!!! e se sono state escluse... perchè ripristinarle??? cioè, guardando La Bella e la Bestia ho sentito proprio un Distacco Fortissimo da quando cominciano a cantare la nuova canzone... e poi c'era appena stata una canzone, ce ne sarà un'altra subito dopo, di un livello e di una bellezza Sconvolgenti...
insomma, sento questo momento come un qualcosa che non torna per nulla, un'aggiunta che spezza il film e il corso degli eventi!!!! Belle e la Bestia si stanno innamorando... a questo punto dovrebbe venire, automaticamente, la scena della cena e del ballo (come originariamente avviene), non Lumière e compagnia bella (per quanto bella sia :P ) che scanticchiano con una coreografia fin troppo simile a Stia con noi... :( :(

La cosa peggiore (ma inevitabile) è il DOPPIAGGIO!!!!!!! si sente che le nuove voci cercano di ricalcare quelle vecchie, non riuscendoci minimamente-.-'''.... e anche i disegni sono alla stregua dei sequel, niente di più niente di meno!

Ok, potrebbe essere un buon momento. Ma NOOOOOON DEVONO toccare il film originale!!!!

Almeno, questa è la mia opinione :)
CITAZIONE
Diverso il discorso dei colori originali. Quali sono? Quelli della VHS? Quelli del cinema? E di quale cinema? Quello della piazza del paese è un po' vecchio e sfoca un po' tutto...

hai ragione... non ci ho pensato :( però sono sicura che loro hanno il film con i colori ORIGINALi... magari io non li ho visti "veramente", però sentire che li hanno cambiati mi dispiace :( :(
 
Top
saragiup
view post Posted on 3/4/2008, 11:22




QUOTE (Irene90 @ 2/4/2008, 14:02)
Ok, potrebbe essere un buon momento. Ma NOOOOOON DEVONO toccare il film originale!!!!

Non so se sia possibile, ma secondo me se vogliono proprio inserire una nuova scena in un classico dovrebbero fare una di queste due cose:
1. dvd diversi, un'edizione con il classico e l'edizione estesa, come viene fatto per altri film (anche se in molti casi non è che ne valga proprio la pena, un conto è un film che è stato tagliato perché al cinema sarebbe stato troppo lungo e le scene tagliate servono ad una migliore comprensione del film, un conto è se sono solo per vendere più dvd, quello con la versione estesa esce immancabilmente qualche mese dopo l'originale!)
2. nello stesso dvd, inserire la nuova scena come una sorta di capitolo b; ora mi spiego: fare in modo che la scena che va subito dopo, che so, il capitolo 18, sia chiamata capitolo 18b, e che nel menù iniziale si possa scegliere se vedere il film originale o la versione "estesa", io credo che sia possibile, credo di poterlo fare io con i DVD amatoriali, penso proprio che lo possano fare le case produttrici di DVD, no? Così sarebbe carino, in un unico dvd si hanno entrambe le versioni, chi vuole si vede questa scena in più, chi non vuole si rivede il classico per come lo ricorda...
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 3/4/2008, 12:36




CITAZIONE (saragiup @ 3/4/2008, 12:22)
2. nello stesso dvd, inserire la nuova scena come una sorta di capitolo b; ora mi spiego: fare in modo che la scena che va subito dopo, che so, il capitolo 18, sia chiamata capitolo 18b, e che nel menù iniziale si possa scegliere se vedere il film originale o la versione "estesa", io credo che sia possibile, credo di poterlo fare io con i DVD amatoriali, penso proprio che lo possano fare le case produttrici di DVD, no? Così sarebbe carino, in un unico dvd si hanno entrambe le versioni, chi vuole si vede questa scena in più, chi non vuole si rivede il classico per come lo ricorda...

I DVD della Bella e la Bestia (solo la 2 dischi però) e del Re Leone sono strutturati proprio in questo modo, quindi in teoria sarebbe possibile vedersi il film originale. In realtà così non è se pensate che per entrambi i DVD anche la versione originale ha molti dettagli che sono stati del tutto cambiati e nel Re Leone 4-5 scene sono state addirittura completamente rifatte. Nella Bella e la Bestia, poi, la versione spacciata per originale ha colori molto diversi da quelli della VHS e qui rispondo alla domanda di Lumière:

CITAZIONE
Diverso il discorso dei colori originali. Quali sono? Quelli della VHS? Quelli del cinema? E di quale cinema? Quello della piazza del paese è un po' vecchio e sfoca un po' tutto...

Ai tempi delle VHS non solo non esistevano i restauri digitali (o comunque erano pochissimi: Pinocchio dal '97 e Biancaneve... stop!), ma quando su nastro si inseriva un film uscito poco meno di un anno prima è ovvio che di restauro non c'era bisogno. Le VHS avevano una resa sicuramente inferiore sia alla proiezione cinematografica che al DVD, ma i colori erano quelli originali anche se un pochettino più scialbi, sbiaditi a causa dei limiti che le VHS avevano come ho appena detto. Ma badate, ho scritto "un pochettino"...
 
Top
saragiup
view post Posted on 3/4/2008, 14:18




QUOTE (Prof. Emelius Browne @ 3/4/2008, 13:36)
I DVD della Bella e la Bestia (solo la 2 dischi però) e del Re Leone sono strutturati proprio in questo modo, quindi in teoria sarebbe possibile vedersi il film originale. In realtà così non è se pensate che per entrambi i DVD anche la versione originale ha molti dettagli che sono stati del tutto cambiati e nel Re Leone 4-5 scene sono state addirittura completamente rifatte.

Ma perché rifare alcune scene? Non sono film vecchissimi, per cui non credo sia perché si erano rovinate... Che senso ha rifare alcune scene di film che, già per come erano presentati inizialmente hanno riscosso un enorme successo? La Bella e la Bestia non aveva anche rischiato di vincere un oscar come miglior film? è come se per una nuova edizione in dvd decidessero di rifare una scena del Signore degli Anelli... Perché?
 
Top
Irene90
view post Posted on 3/4/2008, 18:59




eeeeeh... è proprio quello che mi chiedo anch'io, saragiup!!!! sicuramente è una mossa economica, ma è veramente peggiore dei sequel, a mio avviso... -.-''''
 
Top
Ginny88
view post Posted on 28/9/2008, 12:30




Se c'è una cosa che non sopporto è quando decidono di doppiare nuovamente un film!!!!!Con voci diverse ho l'impressione che cambi tutto e mi da un gran fastidio....ma poi perchè lo fanno??????
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 29/9/2008, 15:15




CITAZIONE (saragiup @ 3/4/2008, 15:18)
Ma perché rifare alcune scene? Non sono film vecchissimi, per cui non credo sia perché si erano rovinate... Che senso ha rifare alcune scene di film che, già per come erano presentati inizialmente hanno riscosso un enorme successo? La Bella e la Bestia non aveva anche rischiato di vincere un oscar come miglior film? è come se per una nuova edizione in dvd decidessero di rifare una scena del Signore degli Anelli... Perché?

Il motivo che ci propinano loro è questo: "I realizzatori volevano il film così già a suo tempo".
Ma allora dico io, perché non lo fecero? Cosa glielo impedì? Ovviamente non ho mai trovato una risposta a queste mie domande perché è chiaro che dicono una stupidissima falsità per coprire le loro malefatte. Il vero motivo di tutti questi rimaneggiamenti per me è di natura assolutamente commerciale: cambiano dei particolari in modo che il film risulti diverso da quello già in possesso nell'edizione precedente. Peccato che poi calchino la mano talmente tanto che alcuni veri appassionati si schifano di far entrare nelle loro collezioni dei film che con gli originali hanno poco in comune...

P.S.: Anche il DVD di Aladdin ha diversi particolari aggiunti e/o migliorati.
 
Top
jackass_angel
view post Posted on 29/9/2008, 19:01




le immagini migliorate sono un lato positivo, il ridoppiaggio non tanto secondo me...non si riconosce il cartone...per il resto sono cose buone dai
 
Top
SugarBits
view post Posted on 29/9/2008, 19:25




Io ho avuto il (dis)piacere di vedere la versione restaurata di "Lilli e il vanagbondo", de "il Re Leone" e di "La bella e La bestia". Citando il mio orsetto preferito: oh, rabbia!

Ma come si può stravolgere così un classico? Lilli e il vagabondo è stato ridoppiato, con La bella e la bestia e il re leone poi è stato combinato un vero macello! Aggiungere scene? Ma se erano state eliminate un motivo ci sarà! Se proprio le si vuol mettere le si mettesse come contenuto speciale anzichè rovinare la "bella copia"!

Non sto qui a ripetere quel che avete già detto, posso solo affermare il mio disappunto, vorrei solo far notare un paio di cose della sequenza aggiuntiva della Bella e la Bestia: al di là dei colori, del disegno e del doppiaggio ovviamente inferiori al resto dell'insieme, al di là del fatto che stona proprio in quella parte del film per gli ovvi motivi detti da Irene, faccio notare: LA BESTIA NON SA LEGGERE! Ma a quale beota è saltato in mente di far si che la bestia non sappia leggere? Era un nobile! Quando cade l'ultimo petalo la bestia ha 21 anni, quando viene trasformato ne avrà 16, di certo non meno di 15. Ora mi domando e dico, quale nobile non sapeva discorrere correntemente in latino???? Ma la coerenza storica???? E nessuno mi convincerà mai che questo non è errore dei moderni, il cast più vecchiotto poteva voler mettere una scena simile ma di certo non avrebbe commesso un errore così grossolano, lo dimostra la puntigliosità di molti altri dettagli. Fiaba è fiaba, ma la fiaba ha un suo contesto da non dimenticare...
 
Top
Ginny88
view post Posted on 30/9/2008, 13:11




CITAZIONE
LA BESTIA NON SA LEGGERE! Ma a quale beota è saltato in mente di far si che la bestia non sappia leggere? Era un nobile!

image image image CCOOOSSSAA???????Ma è ridicolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!........................... :angry: image

A proposito di questo discorso del ridoppiaggio....quali sono i classici usciti in nuove versioni e ridoppiati?
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 30/9/2008, 15:06




CITAZIONE (SugarBits @ 29/9/2008, 20:25)
Io ho avuto il (dis)piacere di vedere la versione restaurata di "Lilli e il vanagbondo", de "il Re Leone" e di "La bella e La bestia". Citando il mio orsetto preferito: oh, rabbia!

Ma come si può stravolgere così un classico? Lilli e il vagabondo è stato ridoppiato

No, un momento.
Se hai visto la versione restaurata (cioè l'ultimissima), il doppiaggio è quello d'epoca.
Nel primo DVD (quello senza alcun contenuto speciale) c'era il disgustoso rifacimento del '97 usato anche per la VHS del '98 pieno di frasi senza senso, attori con poco valore e canzoni letteralmente stuprate. Nei titoli di coda di questa orripilante edizione viene ingiustamente citato De Leonardis (nelle canzoni con lo pseudonimo di Pertitas), ma la vera versione di sua creazione era tutt'altra cosa.

Riguardo alla Bestia che non sa leggere, trovo la cosa passabile se si considera che il principe era chiaramente uno svogliato capriccioso. Che se ne facesse di quell'immensa biblioteca, però, mi piacerebbe tanto capirlo...

CITAZIONE
A proposito di questo discorso del ridoppiaggio....quali sono i classici usciti in nuove versioni e ridoppiati?

Nessuno. Nessun film Disney è stato ridoppiato per l'edizione in DVD. Molti sono stati mutilati di una o più battute cancellate per errore, ma di ridoppiaggi veri neanche l'ombra:
- Biancaneve è stato ridoppiato nel '72 e da allora si usa solo questo ridoppiaggio
- idem per Cenerentola (1967)
- idem per Peter Pan (1987... Lilli e il Vagabondo è stato rifatto sulla stessa scia di quest'altra orrendezza :sick: )
- idem per Fantasia (anni '80)
- idem per Bambi (1968, ma la prima VHS per errore conteneva il primo doppiaggio del 1948)
- Bongo e i Tre Avventurieri ha nel DVD un doppiaggio che mescola quello originale al doppiaggio del '92 di Topolino e il Fagiolo Magico
- Le Avventure di Ichabod e Mr Toad ha il primo corto completamente ridoppiato per il DVD perché l'audio originale era nato incompleto
- nel DVD del Re Leone è stato inserito per errore un doppiaggio che fu originariamente scartato (se vogliamo, è più originale di quello che abbiamo sentito al cinema)
 
Top
saragiup
view post Posted on 30/9/2008, 20:02




CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 30/9/2008, 16:06)
- nel DVD del Re Leone è stato inserito per errore un doppiaggio che fu originariamente scartato (se vogliamo, è più originale di quello che abbiamo sentito al cinema)

Più ci penso e più mi sembra strano.... Cosa se ne faranno di tenere in archivio un doppiaggio che hanno scartato? Ma poi: avevano doppiato tutto il film (le battute di Timon e Pumbaa) e poi hanno deciso di cambiare doppiatori? Che strano....
 
Top
SugarBits
view post Posted on 30/9/2008, 22:18




Prof, mi fa piacere che la nuova versione di Lilli e il vagabondo è stata migliorata, io devo aver beccato l'altra perchè è davvero tremenda... in realtà credo di averla buttata :shifty: non ce la facevo proprio a sentirli parlare con quelle voci...
quanto alla bestia, si, era svogliato, poteva non essere un lettore accanito... Ma era sempre un principe!!! Non è passabile, è un errore grossolano, avanti, è stata dabbenagine bella e buona! Poteva non piacergli leggere, ma un futuro re che dovrà firmare pratiche, che dovrà fare discorsi, scrivere lettere... non può non saper leggere! Poco importa che sia fiabesco...

Il doppiaggio di Timon e Pumba scartato l'ho sentito.... e comprendo perchè è stato scartato! Non c'entrano proprio nulla con Timon e Pumba, sarà perchè sono abituata agli altri ma questi non mi vanno proprio a genio... Ma che razza di errori, gente...
 
Top
20 replies since 1/4/2008, 13:39   620 views
  Share