Walt Disney, Il principe nero di Hollywood

« Older   Newer »
  Share  
Oswald Rabbit
view post Posted on 15/9/2009, 07:24 by: Oswald Rabbit




Un libro che avevo letto per i miei studi.

Inizialmente mi aveva dato fastidio, poi ho trovato, in accordo con quello che dite, che questi elementi siano un completamento dell'immagine che abbiamo di Walt Disney.
L'ho trovato comunque eccessivo, tendente a cogliere tutti gli aspetti negativi, a volte credo che se li andasse a cercare. Molte notizie non so quanto siano vere o supposizioni, come la lunga ricerca sui presunti veri genitori di Walt.
Alcune notizie sembrano in contrasto con altre, come l'accusa di antisemitismo a cui si accompagna la prova che vari ebrei abbiano lavorato a lungo per gli Studi Disney.
Oltre a vari altri dubbi che mi restano su questo libro, aggiungo che tuttavia il mio interesse per Disney riguarda soprattutto le opere e in questo libro non se ne parla molto.
Resta un testo comunque interessante su cui riflettere, soprattutto sulla questione dell' effettiva appartenenza autoriale e artistica di film e personaggi, soprattutto la questione della nascita di Topolino e il ruolo che ha avuto in questo l'artista Ub Iwerks.
Per cronaca è opportuno comunque dire che la famiglia Disney ha una causa in corso con l'autore di questo libro, Marc Eliot, e la figlia di Walt, Diane Disney, afferma che in questo libro ci sono molti errori di eventi e di date, come è riportato nella sua intervista contenuta nel libro di:

Mariuccia Ciotta,Walt Disney Prima stella a sinistra, Bompiani, Milano 2005.

Un testo tra l'altro molto interessante e ben scritto.
 
Top
8 replies since 10/2/2008, 20:25   1195 views
  Share