Walt Disney, Il principe nero di Hollywood

« Older   Newer »
  Share  
Lumiére
view post Posted on 11/2/2008, 00:16 by: Lumiére

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,163

Status:


È una delle fonti dalle quali è venuto fuori il mio sito, insieme ad un numero monografico di "Paralleli", che cito nelle pagine principali, infatti.

"Walt Disney - Il Principe Nero di Hollywood" è ancora oggi un libro discusso (e uscì nel 1993/94). Si mettono in discussione le fonti e alcune notizie. Perfino alcune interviste fatte e citate dall'autore.
Ma se interessa... a me è piaciuto!

Mi interesso alla biografia di Walt da molti anni, e prima di Internet era tutto un collage di cose sentite in TV e stralci di articoli sui giornali. Questa immagine di genio, artista, imprenditore, creativo e tante altre cose, finì con l'apparire un po' "plastica" o, in altre parole, costruita.
Nella mia mente Walt Disney era tutto ciò che ho detto poco fa, intendiamoci, ma quando si legge che ebbe il coraggio di rischiare tutto quanto per un progetto nel quale nessuno credeva, io un po' di pazzìa ce la vedo. E magari anche un po' di presunzione. Perfino arroganza.
Walt non era un santo. Era un uomo; un grande uomo!

Ma qualcuno qui crede che esista un uomo perfetto? Marc Eliot ci dice che Walt non lo era, che aveva difetti sul piano umano e professionale. Che sbagliò, che cercò anche le sue vendette.
Ma qualcuno qui crede che un uomo possa creare e guidare un'impresa colossale solo con gentilezza, cordialità e buone maniere?

Walt era figlio del suo tempo, come noi lo siamo del nostro.
Anche se pare che la Disney osteggiò l'uscita del libro, io credo che se l'intento di Eliot fosse davvero quello di distruggere l'immagine di Walt, allora ha fallito miseramente. Soprattutto con me, che da allora vedo finalmente Walt Disney fuori da quell'immagine un po' finta dove era stato relegato. Walt ora è un po' più cattivo, un po' più calcolatore, un po' più umano.
Un po' più vivo!

Ah! Un'ultima cosa. Non leggete "Il Principe Nero di Hollywood" se non avete già una vostra idea su Walt. Cominciare a farsela da un punto di vista negativo vi precluderebbe tutto un mondo. Completarla invece con elementi disincantati e "sporchi" potrebbe elevare Walt ad un livello di gradimento pari solo a quello dei suoi eroi migliori.

Edited by Lumiére - 15/5/2009, 22:31
 
Web  Top
8 replies since 10/2/2008, 20:25   1195 views
  Share