Walt Disney, Il principe nero di Hollywood

« Older   Newer »
  Share  
Anacleto
view post Posted on 10/2/2008, 20:25 by: Anacleto




Ieri sera, a Genova, sono capitato in un pub-libreria e facendo un giretto tra gli scaffali, ecco che mi finisce tra le mani questo libro: "Walt Disney - Il principe nero di Hollywood", di Marc Eliot.
Inutile dire che non ho mancato l'occasione per acquistarlo.

A quanto ho potuto constatare leggendo le prime pagine, lo scrittore americano, che ha dedicato ben quattro anni della sua vita lavorando sulla biografia di Walt, ha voluto concentrarsi soprattutto su quegli aspetti nascosti e meno conosciuti della sua figura, come ad esempio le sue fobie, le insicurezze, la passione per l'alcool, l'antisemitismo, i 25 anni vissuti come spia dell'FBI americana, e mettendo in relazioni questi inquietanti aspetti creando una rilettura delle sue opere più famose e conosciute in tutto il mondo.
Il titolo in questo senso è eloquente e anche la piccola fotografia di Walt in copertina, con la sua ombra che assume le sembianze di uno stregone...

Tutto questo, comunque, senza mai voler screditare l'immenso genio artistico che lo ha portato a creare quell'incredibile e inimitabile mondo di magia.

Si preannuncia una lettura molto interessante, anche perchè, come detto, l'autore deve essersi documentato in maniera molto specifica, consultando archivi storici della stessa azienda Disney e quindi creando un'opera assolutamente credibile.

Qualcuno di voi conosce già il libro?
 
Top
8 replies since 10/2/2008, 20:25   1195 views
  Share