Il Manuale delle Giovani Marmotte, Ce l'ho da più di vent'anni...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2007, 01:29

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Molti anni fa accompagnai alla stazione di Milano una mia cara zia che non c'è più. Mentre aspettavamo il treno il nostro gruppetto familiare si è intrattenuto chiacchierando e scherzando, finendo davanti ad un negozio di libri (o era un'edicola?). Venne fuori che mi piaceva qeul libro e la gentile zia me lo comprò.

Era il leggendario "Manuale delle Giovani Marmotte", con illustrazioni di Giovan Battista Carpi.

La sola cosa che mostra il passare degli anni è "il calendario perpetuo" che permetteva di calcolare il giorno della settimana di una particolare data. Per quelle future la più lontana era... nel 1999! :D

In seguito acquistai anche "Il 7° Manuale delle Giovani marmotte" (ma quanti ce ne sono?) dedicato all'astronomia, ma capitò tra le mani di una nipotina che in un impeto artistico ritagliò tutte le figure per attaccarle ad un foglio di quadernone che poi, carinamente, mi regalò!!! :cry:
Sono cose che ti segnano a vita.

Piccoli ricordi di vita legati ad un oggetto a suo modo leggendario.

image

Edited by Lumiére - 10/12/2007, 17:35
 
Web  Top
Irene90
view post Posted on 9/12/2007, 13:53




sai che ce l'ho anch'io quello rappresentato in figura??? :) è del mio zio... e... beh... l'avrò letto MILIONI di volte da piccola! :) mi divertivo a provare quello che c'era scritto, tra cui anche cosa tipo deltaplano ecc, che poi non finivo mai... -.- ... ogni tanto lo riprendo per guardare il signficato dei nomi nell'ultima parte, o per il capitolo: indovina l'età di tua zia... :D :D :D
 
Top
trilly994
view post Posted on 9/12/2007, 13:55




Io non l'ho letto ma avevo letto un altro giornalino interamente dedicato a loro...ed era proprio bello!!!!
 
Top
*cucciolina*
view post Posted on 9/12/2007, 16:35




Siiii ce l'ho anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
era di mio zio, e quando ero piccola me lo ha regalAto...io e mio fratello ci abbiamo giocato un sacco...
BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :wub: :wub:
 
Top
°NOBUO°
view post Posted on 9/12/2007, 16:43




ahahah anche io l'avevo..e avevo anche le edizioni successive hahaa
 
Top
ukuk
view post Posted on 9/12/2007, 16:49





... c'è l'ho uno anche io ... e non solo ... ho anche i primi tredici numeri del mensile "Le giovani marmotte" (vi ricordate, almeno quelli della mia età, i giornaletti verdi ...) ... che bei tempi ... poi se non ricordo male quella serie finì per scomparire ... :(
 
Top
trilly994
view post Posted on 9/12/2007, 18:34




Io l'ho preso anni fa..aveva una copertina blu,ed era diverso! Se sono scomparsi..è successo recentemente :huh:
 
Top
ukuk
view post Posted on 9/12/2007, 18:58





non so se è successo recentemente ... tra me e te, piccola Trilly, ci sono unidici anni ... quindi il mio se "non ricordo male" era veramente un ricordo ... per quanto riguarda le copertine blu ... non saprei ... quelli che ho io hanno un copertina verde (intendo lo sfondo senza le figure e le scritte) ... forse in seguito avevano cambiato colore ... ho smesso di comprarli quando avevo più o meno la tua età ... :D

 
Top
trilly994
view post Posted on 10/12/2007, 17:10




Bah!!! Io ne ho preso anni fa uno solo..ed era interamente dedicato a loro,con tante pagine interessanti non di fumetti,oppure dedicate ai lettori...

 
Top
ukuk
view post Posted on 10/12/2007, 17:24





... allora mi sa che parliamo della stessa collana ... anche quello che ho io contiene un sacco di inserti oltre alle storie ...
 
Top
trilly994
view post Posted on 10/12/2007, 17:39




Chissà.....ci sono un sacco di cose interessanti..dillo con un fiore e cose varie :D
 
Top
ukuk
view post Posted on 10/12/2007, 17:51




... Allora sono proprio della stessa serie ... :D
 
Top
trilly994
view post Posted on 10/12/2007, 17:53




Ecco! :D
 
Top
piccolo samurai
view post Posted on 10/12/2007, 19:17




ogni tanto passo di qui :-) e mi crogiolo nei ricordi!

io ho il 3° manuale delle giovani marmotte
e un libro che credo sia abbastanza raro " come funziona la fabbrica?" edito dalla disney
 
Top
trilly994
view post Posted on 10/12/2007, 19:29




Ciao!!!
 
Top
28 replies since 9/12/2007, 01:29   2809 views
  Share