BASTA AL DIGITALE!!!, BASTA BASTA!! trame noiose

« Older   Newer »
  Share  
°NOBUO°
icon3  view post Posted on 4/12/2007, 19:21




non so voi...ma io sono stufa di questi cartoni in digitale!(a parte mucche alla riscossa),,,
oltre ad essere tutti in digitale ora hanno anche trame scontate e se posso dire noiose..
per molti film come Cars sono stati divertenti...ma per me divertente era altro...
sono stufa di vedere solo digitale bastaaaaa!! image
rivoglio un cartone ben fatto con una trama decente!!!!!
 
Top
trilly994
view post Posted on 4/12/2007, 19:52




A me Cars è piaciuto,ma non tantissimo...ha una trama scontata...la cosa che fa ridere,però,è Luigi :D
 
Top
view post Posted on 5/12/2007, 20:26

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


La notizia buona è che il ritrono all'animazione tradizionale è imminente. Già in "Come d'Incanto" ce n'è un assaggio, ma torneranno i lungometraggi animati a mano e perfino gli short!

Anche io non vedo nei film in computer grafica le meraviglie che sembrano vedere (quasi) tutti. Forse è quesione di gusti e forse di diverse prospettive di visione.

Sono un tipo strano... tra i PIXAR quello che trovo meglio costruito è "A Bug's Life", che la stessa PIXAR tiene un po' in disparte...

Qualcosa sta cambiando nel pubblico e, finalmente, la CGI sembra non essere più considerata un evoluzione dell'animazione, nè tantomeno l'unica maniera di fare i cartoni. Oggi pare che sia una cosa diversa, destinata a convivere con i cartoni che seguiamo da sempre.
Speriamo!
 
Web  Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 6/12/2007, 10:49




CITAZIONE (Lumiére @ 5/12/2007, 20:26)
Anche io non vedo nei film in computer grafica le meraviglie che sembrano vedere (quasi) tutti.

Io sono della tua stessa opinione.

CITAZIONE
tra i PIXAR quello che trovo meglio costruito è "A Bug's Life", che la stessa PIXAR tiene un po' in disparte...

Wow, quanto ci assomigliamo io e te! :P

A me Cars comunque è piaciuto. Da un punto di vista propriamente tecnico, che riguarda i disegni e lo stile più che la trama, credo che la Pixar sia fortissima nei film in cui non vi sono esseri umani, quindi Cars e A Bug's Life. Le figure umane sono oscene nei Pixar e mi rendono inguardabile l'intero film (a parte Boo in Monsters & Co. che è perfetta e di conseguenza anche il film intero è molto buono). A me è questo che sostanzialmente non piace dei film interamente computerizzati: le fattezze e i movimenti umani sono esagerati e in questi film dove tutto sembra filmato dal vero il mondo umano è un pugno negli occhi e cozza tantissimo col resto dello stile di queste pellicole. Non voglio certo dire che nei cartoni animati classici le persone fossero reali, ma il fatto che anche tutto il resto intorno a loro fosse indiscutibilmente irreale posizionava il tutto in una dimensione non esistente che, paradossalmente, proprio per questo motivo faceva dimenticare che si stava guardando un cartone. Nei Pixar con figure umane, tutto sembra gridare "Questo non è un live action!". Spero che il concetto sia chiaro, è un po' intricato da spiegare e dipanare la matassa è difficilissimo!
 
Top
trilly994
view post Posted on 6/12/2007, 15:57




CITAZIONE (Lumiére @ 5/12/2007, 20:26)
Sono un tipo strano... tra i PIXAR quello che trovo meglio costruito è "A Bug's Life", che la stessa PIXAR tiene un po' in disparte...

A me invece è uno di quelli che piace meno! :woot:
 
Top
ukuk
view post Posted on 6/12/2007, 16:13




Salve, ciao a tutti ... vorrei solo spezzare una lancia a favore delle nuove tecnologie ... anche io ero/sono uno scettico convinto ma sto cambiando idea ... ho un amico a Roma - un ragazzo molto in gamba con il quale ho girato molti cortometraggi - che studia proprio queste cose (anche lui era scettico) ... parlando con lui ho rivisto molte delle mie chiusure mentali ... in fin dei conti l'animazione come il cinema sono in evoluzione ... le altre arti ci hanno messo secoli per approdare a nuove conquiste ... al cinema è toccato confrontarsi da subito con i miglioramenti della tecnica ... e un po' il dazio da pagare ... il non essersi ancora abituati al presente che già il futuro ci invade ... ma in compenso anche i la dinsney, per rimanere in tema, ha sempre cercato nuove tecniche (ricordo la differenza della Bella Addormentata del Bosco con le altre pellicole) ... tutto questo discorso ... forse un po' tautologico e per niente partigiano per dire che anche io amo i buoni vecchi film della disney e che quelli di ora appaiono più freddi ... ma forse è solo questione di abitudine ... in fin dei conti siamo cresciuti con gli altri ... forse le nuove generazioni ci diranno cosa pensano dei "nostri capolavori" ... (sembra che ho sessant'anni ma ne ho ventiquattro) ...
 
Top
view post Posted on 6/12/2007, 20:35

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Ukuk, trovo il tuo post inattaccabile. Hai scritto cose giustissime.

D'altra parte, indietro non si torna e non credo che si smetterà di produrre film al computer (a meno di clamorosi cambiamenti nel gusto del pubblico).
Direi che la cosa più giusta da augurarsi sia una convivenza tra l'animazione che conosciamo da sempre e quella che crea lungometraggi solo da dodici anni (1995: "Toy Story").
 
Web  Top
ukuk
icon1  view post Posted on 6/12/2007, 20:42




Sarà un caso ma è quasi sempre vero ... vince sempre il compromesso ... comunque la magia dei primi lunghometraggi della disney non si riuscirà più a raggiungere ... miei cari nuovi amici ... quelli sono capolavori .... non dei semplici film d'intrattenimento. Per Fantasia, Dumbo, Bambi, si trascende il significato di "cartone animato", "film" ... queste sono semplicemnte opere d'arte complesse e universali ... sono riusciti a sconfiggere il tempo ... e il risultato è che noi ancora ne parliamo ...
 
Top
paperino74
view post Posted on 6/12/2007, 20:47




Fra i Pixar, quello che a me piace di più (ma non ho mai visto Monstrs & Co.) è, Alla ricerca di Nemo. Mi ha sempre dato l'impressione di essere il meno Pixar di tutti, il meno digitale di tutti. So bene che è tutto creato al computer, ma sarà per l'ambientazione o per il fatto che non appaiono umani, che a me sembra disegnato a mano.
 
Top
ukuk
icon6  view post Posted on 6/12/2007, 20:53




salve paperino .... io continuo a sostenere che fatto a mano o meno (scusate questo strano gioco di parole) se una cosa è bella è bella ... Nemo è fatto vermante bene ... si vede che è fatto al computer ... ed è fatto bene ... secondo me non tutto ciò che è fatto a mano è stupendo ... è vero che noi siamo dei romantici ... ci piace pensare che l'artista sudi e si sporchi le mani mentre crea ma penso che anche coloro che lavorano al computer non abbiamo necessariamente vita facile ... e poi tutto parte da: un idea (che sia a lapis o al computer) ... se c'è l'idea il risultato sarà sempre ottimo ... o quasi sempre ... :P
 
Top
Rosalie Hale «
view post Posted on 6/12/2007, 22:07




CITAZIONE (Lumiére @ 5/12/2007, 20:26)
La notizia buona è che il ritrono all'animazione tradizionale è imminente. Già in "Come d'Incanto" ce n'è un assaggio, ma torneranno i lungometraggi animati a mano e perfino gli short!

Finalmente una buona notizia :)
 
Top
°NOBUO°
view post Posted on 7/12/2007, 08:02




CITAZIONE (ukuk @ 6/12/2007, 20:53)
salve paperino .... io continuo a sostenere che fatto a mano o meno (scusate questo strano gioco di parole) se una cosa è bella è bella ... Nemo è fatto vermante bene ... si vede che è fatto al computer ... ed è fatto bene ... secondo me non tutto ciò che è fatto a mano è stupendo ... è vero che noi siamo dei romantici ... ci piace pensare che l'artista sudi e si sporchi le mani mentre crea ma penso che anche coloro che lavorano al computer non abbiamo necessariamente vita facile ... e poi tutto parte da: un idea (che sia a lapis o al computer) ... se c'è l'idea il risultato sarà sempre ottimo ... o quasi sempre ... :P

si molte cose sono fatte bene...ma quello che intendevo io e che ormai è da tanto che non vedo un cartone non digitale!...poi, come sempre, è questione di gusti e io non mi sono più emozionata davanti a un cartone disney e questo mi rattrista...
ad esempio quanto è bella la sequenza di simba che corre verso casa con quella bellissima musica di sottofondo?
 
Top
ukuk
view post Posted on 7/12/2007, 10:09




ciao ... guarda che io sono d'accordo con te ... sono nostalgico come te ... è solo che distinguo tecnica e prodotto finale ... cioè, non è che i film di ora sono più brutti perchè fatti al computer, ma bensì perchè alla base ci sono meno idee, meno messaggi ... il tutto come conseguenza/causa (come diceva giustamente Lumierè) di un pubblico che attraverso la televisione ha guastato i suoi gusti ...
E' il pubblico che comanda e che viene comandato ... ma tanto noi abbiamo le VHS (così rimaniamo in tema di saudate) ...
 
Top
°NOBUO°
view post Posted on 7/12/2007, 13:44




CITAZIONE (ukuk @ 7/12/2007, 10:09)
cioè, non è che i film di ora sono più brutti perchè fatti al computer, ma bensì perchè alla base ci sono meno idee, meno messaggi ... (così rimaniamo in tema di saudate) ...

infatti proprio questo!
poi perchè fare uscire tutti questi film all'anno? naturalmente solo per un fatto di puro consumismo...
perchè non soffermarsi più tempo per creare qualche cosa che abbia un senso? una volta i lungometraggi uscivano una volta all anno verso il periodo natalizio...aspettavi tanto si ma il risultato era ottimo!...i bambini e adolescenti rimangono soddisfatti a pieno perchè forse non sanno cosa c era prima...o forse a furia di vedere cose così superficiali ci hanno fatto il callo...
 
Top
ukuk
view post Posted on 7/12/2007, 13:52




Ed infatti è proprio questo il problema ... hai colpito in pieno il problema ... ci stiamo facendo il callo ... e questo è preoccupante ... io sono un grande appassionato di cinema ... giro cortometraggi e ho passato intere nottate alle maratone nei cineclub ... ma ora ogni volta che vado al cinema resto deluso ... è proprio così ... non vengono più prodotti film che possano elevarsi a modelli generazionali ... ma questo è problema di un po' tutte le creazioni artistiche (vedi la musica dove ogni due giorni nasce un gruppetto di pischelli che in giro di due giorni è sostituito da un altro) ... e tutto forse è anche colpa di questo nuovo modo di fare comunicazione così veloce ... ABBIAMO PERSO IL GUSTO DELL'ATTESA ... tutto è fruibile ...
... insomma è un gran casotto (come diceva il grande Ninetto Davoli) ...
 
Top
53 replies since 4/12/2007, 19:21   1149 views
  Share