Bambi Blu Ray

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 25/2/2011, 11:27 by: Prof. Emelius Browne




Il motivo del restauro identico è proprio quello spiegato da Thumper: già per la precedente edizione Bambi era stato restaurato a 4k a partire dal negativo, solo che nel vecchio DVD era presentato a risoluzione minore per via del supporto non capiente, mentre adesso i file approntati allora e conservati sui computer Disney possono essere riversati senza compressione (o comunque con una compressione di gran lunga minore). Un restauro diverso avrebbe effettivamente indicato una truffa: o avevano imbrogliato prima o avrebbero imbrogliato adesso, perché il primo DVD di Bambi era stato restaurato con le stesse tecniche che si usano oggi. A me piace questa politica che palesa una serietà di cui ho sempre dubitato nel campo del restauro e perciò comprerò il Blu-Ray con estrema gioia ("comprerò"... l'ho ordinato da dvd-store, quindi praticamente l'ho già comprato :P ) sapendo di avere in collezione il film a più alta definizione e -cosa che preme sempre tanto a me- a velocità cinematografica originale (da questo punto di vista un po' mi dispiace non poter possedere il doppiaggio del '48 a 24 fotogrammi al secondo, ma sapete che adoro il ridoppiaggio quindi mi va benissimo così). Per questi stessi motivi, trovo invece assolutamente inutile l'acquisto del nuovo DVD che non credo presenterà il film in una veste migliore rispetto a prima e l'audio sarà lo stesso velocizzato del 4% che ci sorbivamo anche precedentemente. L'unico elemento per cui potrebbe valere la pena di acquistare il DVD è il ripristino di poche parole che nel rimissaggio del ridoppiaggio mancano (mancavano anche nella trasmissione Rai): una per tutte, il "Vieni!" della madre di Bambi per incitarlo a correre dopo averlo spaventato ben bene spacciandogli la prateria per il Bronx :lol: Ovviamente il nuovo DVD avrà grande merito nel caso conterrà il primo doppiaggio italiano, ma la cosa è talmente improbabile che il nuovo Digital Video Disc può restare tranquillamente sugli scaffali.

Edited by Prof. Emelius Browne - 25/2/2011, 16:11
 
Top
100 replies since 6/10/2010, 21:01   1700 views
  Share