Bambi Blu Ray

« Older   Newer »
  Share  
maxsp69it
view post Posted on 14/2/2011, 14:17 by: maxsp69it




CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 14/2/2011, 09:57) 
CITAZIONE (maxsp69it @ 13/2/2011, 21:47) 
hahaha giusto, mi ero scordato :D . Comunque non so come capire quale sia quello giusto...

Beh, "giusto" è una parola grossa.
Di certo quello ufficiale avrebbe dovuto essere il ridoppiaggio, che infatti dal '68 in poi rimpiazzò definitivamente l'originale al cinema.
La cosa strana accadde con la VHS: lì per errore trassero l'audio da una vecchissima pellicola -immagino- e da allora è nata la confusione.
La Rai per la sua trasmissione TV non mandò in onda la videocassetta, ma un altro master e perciò incappò nel più noto ridoppiaggio (quando uscì la VHS, il doppiaggio originale era sconosciuto a tutti e destò molto scalpore nel pubblico che aveva sempre visto il film ottimamente ridoppiato al cinema o in videocassetta pirata).

Se poi con "giusto" intendi dire "più fedele all'originale", il ridoppiaggio è assolutamente identico alla versione in inglese sia per dialoghi che per voci (Lauro Gazzolo è uguale al doppiatore americano dell'Amico Gufo, cosa che non si può certo dire di Olinto Cristina). Le interpretazioni del '48 hanno comunque un fascino irresistibile, in primis la Grande Attrice che trovi nella mia firma che originariamente doppiava la mamma di Bambi (sostituita nel '68 dalla bravissima Fiorella Betti, alias Cenerentola, Natalie Wood, Grace Kelly).

ok grazie mille :) penso di avere quello del 1968 perchè nella scena della morte della mamma il papà dice solo poche parole (e non fa quel discorso lunghissimo presente nelle prime VHS) grazie ancora.
 
Top
100 replies since 6/10/2010, 21:01   1700 views
  Share