La Principessa e il Ranocchio

« Older   Newer »
  Share  
Donald Duck
view post Posted on 30/6/2010, 19:43 by: Donald Duck




Allora, adesso che ho visto e rivisto parecchie volte il film grazie al DVD, posso dare un commento con più cognizione di causa di quanto potessi farlo prima con una sola visione.
Se all'uscita dal cinema il film mi aveva convinto poco, adesso lo ritengo un buon prodotto, capace di farti emozionare e in pieno spirito Disney. Mi lascia, però, in generale, un po' freddo, senza essere capace di colpirmi, di darmi l'emozione forte che sovrasta le altre.

Ho trovato la prima parte abbastanza lenta, soprattutto la sequenza di Tiana da bambina, per poi riprendersi quando si trasformano in rane. La parte centrale è molto godibile, (e pensare che all'inizio la consideravo come la più moscia) fino ad un gran finale movimentato.

Per quanto riguarda i personaggi, il mio preferito è sicuramente Ray, romantico, amabile, ingenuotto ma anche profondo, (non ricorda Pippo?) e la sua morte valorizza al massimo il personaggio.
C'è poi Charlotte, piuttosto immatura e scioccherella ma dal cuore d'oro, una vera amica e che ho apprezzato anche perché introduce argomenti difficili da trovare nei cartoni animati (un matrimonio per interesse penso di non averlo mai visto prima).
Facilier è un personaggio assai interessante che forse poteva essere sfruttato in più scene, in ogni caso ci viene detto molto di più di quanto sembri: qui, per esempio, la faccia che si vede da 1.03 a 1.05 fa capire che anche lui in un passato, probabilmente, non ha avuto rapporti felici con i ricconi (magari proprio con LaBouff), e che quindi non vuole semplicemente impossessarsi della città e delle ricchezze per cupidigia, ma anche vendicarsi contro quella classe e il suo modo di fare.
Naveen è un buon personaggio che ho apprezzato e che, anche lui, ha il merito di far entrare, perlomeno in Disney, temi raramente affrontati: quando mai si è visto uno che è stato con migliaia di ragazze?
Per quanto riguarda Lawrence, l'unica pecca è il modo in cui è stato tolto da mezzo, si meritava più tempo nel finale, che non un semplice arresto (per cosa poi? Aver impersonato il principe di Maldonia con un amuleto voodo mentre il vero Naveen era stato trasformato in una rana? Apperò, aperte di mente le autorità della Louisiana!).
Chi manca ancora? Ah sì, Tiana, che paradossalmente è il personaggio a cui mi sono affezionato di meno... non mi sono visto parteggiare per lei dopo aver fatto tanti sacrifici, anzi mi è venuto da dire "Ma che pesante!"... "tu non sai divertirti, ecco!"
Infine Louis... non l'ho molto apprezzato, quasi mi è sembrato inutile, inoltre non è che i suoi siparietti comici facciano chissà quanto ridere
Menzione d'onore per i fratelli Fenner, assai simpatici!

Per le canzoni, devo dire che più le ascolto e più le apprezzo.
Avrei eliminato “Almost there” per sviluppare in lunghezza “Gonna Take you there” e “Ma belle Evangeline” (il capolavoro del film), che meritano davvero.
“Down in New Orleans” è più che altro una canzone descrittiva per presentare New Orleans, e l’ascolto in Americano è fortemente consigliato, visto che il testo si riflette sulle animazioni. Ottima la sua réprise. “Dig a little deeper”, se sentita in italiano può sembrare inutile, ma in americano esce tutto il valore di questa canzone, perché è qui che Naveen capisce definitivamente che ama Tiana.
Le versioni italiane, effettivamente, fanno perdere molto alle canzoni, quando in passato hanno dato buona prova di sé. La meglio adattata direi che è “Ma belle evangeline”.

Tra le scene da ricordare c'è sicuramente la morte di Facilier, personalmente non credo di aver mai visto in un film Disney una scomparsa così paurosa nella sua semplicità. Viene semplicemente tirato dentro un mascherone, ma il suo atteggiamento terrorizzato, le mani che strisciano sul terreno e il coro di sottofondo sono elementi che formano una scena da brividi di paura. Davvero, se l'avessi visto 10 anni fa credo non avrei dormito la notte!

In definitiva, forse non sarà un prodotto perfetto, ma caspita, ne vorrei altri così! E ora aspetto Tangled, che più guardo il trailer e più mi convince, per vedere cosa combinerà la Disney con questo 3D usato per raccontare una storia nel più puro stile anni ’90.

Spendendo due parole per il DVD, si può solo dire che è un’oscenità: 16,90 € per un giochetto, un video musicale, qualche scena eliminata e il commento audio sono un esagerazione. Ma purtroppo questa è l’unica edizione in commercio e questa bisogna tenersi. Maledetti Blue – Ray!

P.S.: vi ricordate ancora di me? :lol:
 
Top
18 replies since 6/3/2010, 17:56   5570 views
  Share