Biancaneve e i sette nani

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 13/11/2009, 16:15 by: Prof. Emelius Browne




Curiosità:

- Delle 25 canzoni scritte per il film, solo 8 furono inserite nella versione finale.
- Sul lato B del disco "I sette nani e la miniera di diamanti" pubblicato nel 1968 dalla Disneyland Records -prima in versione a 33 giri e poi a 45 giri- vi sono due canzoni inedite scritte all’origine proprio per “Biancaneve” e poi non utilizzate: “You’re never too old to be young” (Mai troppi saran gli anni tuoi) e “Music in your soup” (Questa zuppa che bontà). La prima fu sostituita dalla celebre “Tirolese dei nani”, la seconda veniva cantata nella famosa scena eliminata della cena dei sette nani. Per il DVD di “Biancaneve” sono state recuperate entrambe le canzoni nella loro incisione originale e si possono ascoltare tra i contenuti speciali; in questo vinile abbiamo la loro prima assoluta incisione su disco, in versione “cover” con l’orchestra di Tutti Camerata, allora direttore artistico della Disneyland Records. Le canzoni in versione italiana hanno il testo del paroliere Spiker. Ignoto il complesso vocale che ha “doppiato” il coro originale diretto da Camerata. (fonte)
- La canzone “Someday My Prince Will Come” è diventato un classico del jazz ed è stato reinterpretato da diversi artisti, compresi Buddy Rich, Oscar Peterson e Miles Davis.
- In Francia, le canzoni hanno conosciuto un successo fenomenale sin dalla prima edizione, grazie alle interpretazioni di Elyane Célis (Biancaneve) e di Ray Ventura e i suoi Collégiens.
- Su dischi e spartiti italiani fino agli anni ‘80 la canzone “Bluddle-Uddle-Um-Dum” non compariva, e dunque non aveva un titolo nella nostra lingua. Nella colonna sonora italiana rimasterizzata del 1992 (EMI) la canzone viene inserita con il titolo originale “Bluddle-uddle-um-dum” e nelle edizioni successive viene accompagnato dal sottotitolo “canzone del bagno”. (fonte: Sudicio Briccone)
- La canzone “I’m Whishing” venne pubblicata con il testo italiano usato poi per il doppiaggio 1938 e il titolo “Vorrei” nel song book italiano del 1938 pubblicato da Suvini e Zerboni. Il titolo alternativo “Io spero” viene dalla ristampa successiva anni ‘50-‘60 della Curci del song book medesimo. In quel caso il testo è di Devilli. La Disneyland ha usato “Io spero” come titolo per l’LP in quanto era distribuito dalla Carosello, società discografica della Curci. Lo stesso accade per "Picca, picchia" che la Curci ha trasformato in "Scava, scava" (fonti: Nunval e Sudicio Briccone).
- Nino Rastelli e Mario Panzeri, autori delle canzoni del primo doppiaggio insieme a Umberto Bertini, erano due parolieri molto noti all’epoca di Biancaneve. In coppia scrissero, ad esempio, i versi delle celeberrime “Pippo non lo sa” e “Papaveri e papere”. A Panzeri da solo appartengono altri successi come “Grazie dei fior”, “La casetta in Canadà”, “Maramao perché sei morto”, “Nessuno mi può giudicare”, “Lettera a Pinocchio”, “Finché la barca va” ecc.
- Anche Lina Pagliughi, la prima voce cantante di Biancaneve, era un soprano di fama internazionale. Giovanni Manurita (il principe) era un tenore operistico dal vasto repertorio che ha interpretato in vari teatri del mondo, oltre ad essere stato docente al Conservatorio Santa Cecilia di Roma (all’epoca del doppiaggio di Biancaneve aveva 43 anni). Nel ridoppiaggio del 1972 furono sostituiti rispettivamente dall’icona Disney Gianna Spagnulo e dal famosissimo e allora 27enne Bruno Filippini. Per Disney, quest’ultimo interpretò anche “Una stella cade” in Pinocchio (ridoppiaggio parziale del 1963, oggi non più in uso in favore della versione originale) e la canzone introduttiva della “Spada nella Roccia”.
- Una parte della versione italiana d’epoca di “Il mio amore un dì verrà” si può trovare su youtube:



Nei “Promessi Sposi” del Trio la canzone è stata in realtà inserita completamente e si può ascoltarla a circa un quarto della durata di questo video (grazie a Sudicio Briccone)



Edited by Prof. Emelius Browne - 15/11/2009, 13:49
 
Top
55 replies since 13/11/2009, 16:00   13085 views
  Share