Posts written by Water Duck

view post Posted: 12/5/2020, 20:50 Assassini, prestigiatori e astronauti - Film Disney in TV
Segnalo una variazione dell'ultimo minuto: domani sera alle 21:20 sarà trasmesso Sister Act... su Rai 2! :blink:

Una cosa davvero senza precedenti, anche perché sinceramente non ricordo altri passaggi televisivi in chiaro al di fuori di Rai 1.
view post Posted: 1/5/2020, 22:30 Chiude Disney Channel in Italia - Il mondo Disney
Ebbene sì, alla fine è accaduto.

Infatti Disney Channel, assieme al prescolare Disney Junior, da oggi non è più visibile su Sky, cessando quindi ufficialmente le trasmissioni. O almeno per quanto riguarda la versione italiana, visto che negli USA e in altre parti del mondo c'è regolarmente.

Con questa notizia, Disney Italia termina la sua ventennale esperienza sulla TV lineare, tuttavia c'è da dire che questa chiusura era già nell'aria da un po' di tempo: già a ottobre scorso hanno smantellato il canale Disney X-D (*), rivolto a un pubblico maschile; i due canali rimasti in vista dovevano invece chiudere il 1° aprile subito dopo l'arrivo di Disney+ (e lo dimostra il fatto che su TV Sorrisi e Canzoni non è stato più riportato il palinsesto di Disney Channel proprio a partire da quella data), ma a causa dell'emergenza sanitaria nel periodo più clou erano stati costretti a mantenerli in vita ancora per un po' di tempo (pur senza gli spot pubblicitari, visto che era scaduto all'inizio del mese il contratto con la concessionaria) e a rimandare conseguentemente la loro fine.

Sinceramente? Io non ne sentirò affatto la mancanza, visto che la decisione di far dedicare il 95% del palinsesto ai filmetti e ai telefilm adolescenziali ha contribuito non poco all'abbassamento della qualità media dell'emittente.
E se consideriamo anche che avevano pure tolto i pochi contenuti puramente Disney rimasti (che erano il vero fiore dell'occhiello fin dal lancio del 1998), la frittata è fatta. Certo, c'era Toon Disney a colmare questo vuoto... almeno fino a quando non lo chiusero. :(

Comunque chi è cresciuto con il nuovo Disney Channel può almeno consolarsi del fatto che su Disney+ si può ritrovare tranquillamente i contenuti che c'erano nel canale lineare.

(*): Scusate se scrivo il nome del canale in questa maniera, ma mi sarebbe spuntata un'emoticon se l'avessi fatto normalmente :P
view post Posted: 10/4/2020, 15:40 Onward - L'animazione Disney
Purtroppo no, ufficialmente è stato rimandato a data da destinarsi.

Se la situazione continua così, di questo passo potrebbe uscire direttamente nelle piattaforme di noleggio digitali (come già accaduto negli USA, dove nei cinema era già stato distribuito) o addirittura su Disney+.

Ma la cosa che temo di più è quella di una mancata uscita su supporto fisico, visto che è allo stato attuale anche le uscite home video previste in questo periodo sono state posticipate. :(
view post Posted: 28/3/2020, 00:16 Disney+ - Home Video
CITAZIONE (Lumiére @ 27/3/2020, 21:38) 
Faccio appello alla vostra memoria e alle vostre conoscenze: era già stato editato completo?

Sì, era già stato pubblicato senza censure in DVD nel Walt Disney Treasures dedicato ai corti in b/n di Topolino e se non ricordo male c'era pure l'introduzione di Leonard Maltin che avvertiva della presenza di contenuti politicamente scorretti.
Inoltre era stato edito in versione integrale anche nel DVD di Topolino Vintage, uscito da noi nel 2013.

Comunque è curioso che abbia avuto questa sorte; anche perché, considerando i recenti comportamenti da parte della Disney Company, immaginavo che lo avrebbero caricato in versione censurata. Ma vista anche questa sorpresa, credevo anche che avrebbero sicuramente messo il disclaimer nella descrizione e all'inizio della visione, come già accaduto con altri corti ospitanti su Disney+. =/

P.S.: A proposito, Lumiére, già che ci sono ti vorrei ringraziare per la modifica del sottotitolo del topic. :)
view post Posted: 27/3/2020, 00:32 Disney+ - Home Video
CITAZIONE (Lumiére @ 25/3/2020, 14:35) 
L'ho fatto. Ho sottoscritto un abbonamento a Disney+.

Pure io, con l'offerta speciale per il primo anno tramite il preordine (a € 59,99, anziché a € 69,99). E ho inaugurato la mia esperienza con la piattaforma in questione guardando il primo corto dei Short Circuit (la serie di cortometraggi sperimentali dei Walt Disney Animation Studios) e Il drago riluttante.

Anche la mia connessione è una fibra FTTC e devo dire che non mi sono sorti problemi durante la visione dei contenuti. Anzi, forse me ne sono imbattuto in uno piccolo poco prima dell'avvio, con la schermata di caricamento con tempi un po' lunghetti (almeno da quello che ho riscontrato guardando sul browser del mio PC) rispetto ad altri servizi streaming che ho provato, come Netflix.

E a proposito di Netflix... facendo un confronto con Disney+ sul player video (sempre basandomi sulla versione browser per PC), ammetto che quest'ultimo ha cose migliori rispetto al concorrente, come la duplice indicazione del tempo trascorso e di quello rimanente (su Netflix c'è solo il tempo rimanente), ma anche cose peggiori: da Netflix ha chiaramente ereditato anche la riduzione a finestra del video, ma quest'ultima in seguito ha optato di ridurre l'utilizzo della finestrella con la sola fine del film o di una serie, mentre alla fine di un singolo episodio ha inserito una barra in basso semitrasparente con i pulsanti "Guarda i titoli di coda" (per la gioia dei più appassionati come me) e "Prossimo episodio". Disney+ invece no, perché applica la finestrella su qualsiasi cosa che abbia a che fare con i credits finali, proprio come faceva prima Netflix, il che lo trovo un po' fastidioso. Spero che prima o poi trovino una soluzione di simile applicazione.

A livello di contenuti, invece, mi verrebbe da dire "Wow!", vista la sua vastità fin dal giorno di lancio. Anche se concordo con chi si lamenta della mancanza di alcune stagioni e/o episodi su alcune serie animate Disney. In effetti questo è un problema che esiste su qualunque servizio streaming, incluso Netflix (dove, per esempio, di Adventure Time ci sono le stagioni dall'1 alla 6, ma nel mezzo manca la 4!)... ma per un colosso che tiene molto alle sue opere come Disney, sinceramente, mi aspettavo di meglio (anche se per la seconda stagione del nuovo DuckTales è molto probabile che ci sia di mezzo il passaggio in chiaro su Rai Gulp).
CITAZIONE (Lumiére @ 25/3/2020, 14:35) 
L'elenco dei film disponibili è davvero corposo benché incompleto (mancano "La Spada nelle Roccia" e "Mulan", per esempio).

Come ha scritto poco sopra Fratel Coniglietto, Mulan l'hanno aggiunto proprio oggi. ;)
Per La spada nella roccia, invece, non mi preoccuperei più di tanto, visto che sicuramente sarà proposto col mediocre master video dell'edizione Blu-ray e con il famoso buco audio su una frase di Anacleto. :P
CITAZIONE (Lumiére @ 25/3/2020, 14:35) 
Qualcuno ha provato a vedere "La Sirenetta" e si è stupito di leggere nell'immagine di anteprima, sotto l'immagine di Ariel, "La Piccola Fiammiferaia". :lol:

Fortunamente hanno inserito l'immagine corretta del corto. Anche se in parte è un errore comprensibile, visto che è uscito per la prima volta proprio nell'edizione DVD Platinum de La Sirenetta. :P
CITAZIONE (Lumiére @ 25/3/2020, 14:35) 
Qualcun altro ha notato che nei menù è presente un corto WDAS tal titolo "Testa o Cuoro". Sì, con la O finale. :D

Fixed. ;)

Comunque è davvero incredibile, ancora mi chiedo come sia possibile che un refuso così evidente da risultare pure nel logo ce l'abbia fatta a superare la fase della correzione di bozze. Mah.
CITAZIONE (Messer Cappellaio @ 25/3/2020, 15:01) 
Consapevole di tutte le eventuali problematiche derivate anche dalla delicata situazione sanitaria nella quale GLOBALMENTE ci troviamo, devo dire che questo lancio (che, ricordo, è stato perfino anticipato!) si poteva studiare leggermente meglio.

In effetti...

Considerando che perfino il bitrate è stato ridotto per via delle richieste da parte dell'UE, diciamo che non è proprio il periodo più idilliaco. E in Francia sono stati pure più sfortunati dell'Italia e del resto d'Europa, visto che da loro il lancio di Disney+ è stato rimandato al 7 aprile.

P.S.: Tra l'altro a proposito della data di lancio, ne approfitto per chiedere a Lumiére se potrebbe modificarmi il sottotitolo del topic in questione correggendo la data iniziale (31 marzo) a quella diventata poi effettiva (24 marzo). Lo chiedo anche perché purtroppo non ho la possibilità di rinominarlo, nonostante io sia l'autore del thread.
view post Posted: 19/3/2020, 21:54 Whitney Houston moglie del prete - Film Disney in TV
CITAZIONE (Lumiére @ 18/3/2020, 18:03) 
Segnalo però che sono i giorni di una rivoluzione silenziosa perché arriva, su un'altra piattaforma, l'atteso Disney+.

E infatti, proprio per promuovere Disney+, faranno passare in chiaro il solo primo episodio di una serie realizzata appositamente per la piattaforma (nonchè uno dei suoi cavalli di battaglia): The Mandalorian, basata sull'universo di Star Wars, che ci sarà in seconda serata su Italia 1 (sigh...).
È vero, non si tratta di un film, ma vista l'eccezionalità mi sembrava doveroso riportare la notizia.

E sempre a proposito di Star Wars, segnalo anche che lunedì 23 sul canale Mediaset 20 (ri-sigh...) sarà trasmesso alle 21:00 il film spin-off Rogue One: A Star Wars Story.
view post Posted: 4/3/2020, 15:05 Hercules in tarda serata - Film Disney in TV
Segnalo al volo che stasera su Rai 1, visto l'annullamento della partita di calcio originariamente prevista, andrà in onda alle 21:25 il "sempreverde" Pretty Woman.
view post Posted: 3/3/2020, 14:17 Serie Disney recenti - Home Video
Per quelle ti suggerirei di aspettare l'arrivo di Disney+ in Italia, anche perché hanno annunciato che ospiteranno sulla piattaforma pure le serie che dici te. ;)

Sennò di modi legali per vederle, purtroppo, non ce sono. Al massimo c'è disponibile in DVD un cofanetto contenente i primi episodi della serie classica di DuckTales.
view post Posted: 29/2/2020, 17:24 Cortometraggi Paperino dal 1951 al 1959 - Home Video
CITAZIONE (Classici Disney @ 26/2/2020, 18:11) 
Sono molto deluso di questo in quanto l'edizione Tedesca esiste cioè la Walt Disney Treasures - Chronological Donald (vol. 4)

Stesso discorso per Pluto. Cioè il DVD Walt Disney Treasures - The Complete Pluto, Volume Two anche questo non esiste in italiano.

Le cose non stanno proprio così.

In realtà non esiste un'edizione tedesca del quarto volume su Paperino, poiché il DVD in questione non è mai uscito per l'Europa. Idem per il secondo volume su Pluto. Che ovviamente, come tu hai detto giustamente, sono entrambi privi della nostra lingua.
Tuttavia in Germania vi è l'esistenza in italiano (ma solo tramite sottotitoli) del secondo Treasures sulla filmografia in b/n di Topolino, il quale era uscito anche in Spagna (altro mercato considerato alla stregua di quello italiano)... eppure da noi non si è visto nemmeno uno spiraglio. Il motivo di questa mancata pubblicazione in Italia me lo sto ancora chiedendo pure io, visto che il primo volume di Topolino in Bianco e Nero era regolarmente uscito, pur avendo anch'esso l'italiano solo tramite sottotitoli.

CITAZIONE (Classici Disney @ 26/2/2020, 18:11) 
La mia domanda è: perché? :( :cry:

Purtroppo la filiale europea della Disney non ha mai veramente creduto a questa collana e non si è mai impegnata nel portare a termine determinate raccolte (come è appunto nei casi dei corti di Paperino e Pluto), tanto che nel 2013 fece uscire questi due cofanetti con i volumi già pubblicati (ormai andati fuori catalogo).
E le ultime scelte che ha effettuato in ambito home video, atte a favorire più le uscite dei nuovi film e i titoli Marvel e Star Wars, non fanno che confermare il fatto che tocca metterci sopra una pietra tombale. Specialmente oggi, vista l'affermazione delle piattaforme streaming e l'imminente lancio in Europa di Disney+.
view post Posted: 25/2/2020, 14:59 Onward - L'animazione Disney
Incredibile a dirsi, eppure la maledizione del coronavirus ha colpito perfino questo film: infatti la data di uscita in Italia per Onward è stata posticipata al 16 aprile.

Edited by Water Duck - 26/2/2020, 14:31
view post Posted: 17/2/2020, 23:44 Onward - L'animazione Disney
CITAZIONE (Fratel Coniglietto @ 17/2/2020, 20:31) 
Sembra promettente...

Vero, anch'io ho buone aspettive a riguardo.

Le ho meno, però, su quello che hanno scritto in descrizione al video (e del quale non me ne ero assolutamente accorto):
CITAZIONE
Con le voci di Sabrina Ferilli, Fabio Volo, Favij, Raul Cremona e David Parenzo.

Passi la Ferilli che ha fatto un ottimo lavoro nei film di Cars, ma per il resto non vedo perché insistere sul mettere in sala di doppiaggio gente famosa che con la recitazione non ha proprio nulla a che fare (a parte forse Fabio Volo, ma vabbè)... specialmente Favij, visto che come doppiatore si è dimostrato assolutamente pessimo. :sick:
view post Posted: 17/2/2020, 17:13 Onward - L'animazione Disney
Altro trailer di nuova uscita, nel quale vengono mostrati nuovi contenuti sulla trama del film (tranquilli, non ci sono spoiler :P ):
view post Posted: 20/1/2020, 21:40 Disney si compra la Fox! - Il mondo Disney
Ah, giusto per chiudere il cerchio...

Venerdì è giunta la notizia che Disney ha effettuato una pesante modifica alla presente azienda neoacquisita, cioè quella di togliere la parola Fox dagli storici nomi degli studios. E tutto questo solo per non associare il precedente proprietario Rupert Murdoch, che comunque già possiede Fox News e reti relative.

Già, proprio così. Praticamente dopo 85 anni di 20th Century Fox saremo costretti a chiamarla 20th Century Studios. 85 anni cancellati con un colpo di spugna solo per motivi politici e di immagine.

Bah.

P.S.: Tra l'altro, tanto per cambiare, in Italia la Disney ha già cominciato a distribuire i film ex-Fox al cinema a partire da Jojo Rabbit, così come da febbraio comincerà a distribuirli in home video a partire da Ad Astra. Ed è solo l'inizio.
view post Posted: 29/12/2019, 00:26 Disney+ - Home Video


Se n'è parlato in lungo e in largo di questo Disney+ (sì, perfino in questo forum), ma alla fine è giunto anche ad esso il momento di dedicargli un topic. Che ho deciso di aprirlo nella sezione "Home Video", vista soprattutto la natura ibrida dell'OTT. :P

Come potete vedere anche dal video in questione, da noi arriverà il 31 marzo del 2020 (assieme ad altri paesi come Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), ma in America è già disponibile da un mese e mezzo e alcuni dei contenuti realizzati appositamente (come la serie che ha fatto successo The Mandalorian, basata sull'universo di Star Wars) sono persino fruibili in lingua italiana!

E di cose certe sul nuovo servizio streaming in questione ce ne sono molte tra le miriadi di domande: l'abbonamento sarà a pagamento mensile ma con un prezzo più accessibile di Netflix; ci saranno i contenuti originali già accennati sopra sullo stile di Netflix e compagnia; ma soprattutto... ci saranno quasi tutti i prodotti del catalogo Disney (e sottolineo il "quasi", visto che ne saranno esclusi alcuni come I Racconti dello Zio Tom, su quello non c'è niente da fare) più quelli relativi a Marvel, Star Wars e dei neoacquisiti National Geographic e 20th Century Fox (la fornisce anche I Simpson per Disney+). Inoltre Disney+, a livello tecnico, avrà il supporto dei contenuti streaming con video fino alla risoluzione 4K Ultra HD in HDR10 e Dolby Vision e con audio Dolby Atmos, così come avrà il supporto di molti dispositivi per vederlo, come smartphone, tablet, Smart TV, console, ecc.

Pareri a riguardo? Qualcuno di voi è intenzionato a fare l'abbonamento a Disney+ quando uscirà? Oppure non lo è e preferisce i cari, vecchi supporti fisici?
Ammetto che anch'io sono per il supporto fisico, però a livello Disney la vedo un po' dura in futuro proprio per via dell'avvento di questa nuova piattaforma. :(

Edited by Lumiére - 27/3/2020, 20:27
view post Posted: 28/12/2019, 23:37 Tutti qui - Cosa c'è fuori di qua
CITAZIONE (Fratel Coniglietto @ 28/12/2019, 22:58) 
Non riesco nemmeno a mandare video su questo forum! :(

Per quello ti basta andare a dare un'occhiata in questo topic, così in questo modo puoi risolvere il tuo problema relativo ai video. ;)
171 replies since 17/3/2011