Il doppiaggio di BAMBI

« Older   Newer »
  Share  
Marco23111988
view post Posted on 23/5/2011, 08:36




io di ogni cosa (non solo dei classici disney) vorrei sia il doppiaggio d'epoca che il ridoppiaggio.

il doppiaggio d'epoca perchè è un pezzo storico
il ridoppiaggio perchè a volte (come nel caso di Bambi) è più fedele all'originale

questo discorso lo faccio sia per i film disney che per tutto il resto.
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 23/5/2011, 10:37




CITAZIONE (Marco23111988 @ 23/5/2011, 09:36) 
io di ogni cosa (non solo dei classici disney) vorrei sia il doppiaggio d'epoca che il ridoppiaggio.

il doppiaggio d'epoca perchè è un pezzo storico
il ridoppiaggio perchè a volte (come nel caso di Bambi) è più fedele all'originale

Sono d'accordo. Anche quando il ridoppiaggio non vale la metà del primo da nessun punto di vista (v. "Lilli e il vagabondo" e "Peter Pan"), la seconda versione italiana è comunque una pagina della storia del film. Nei DVD e BD abbiamo tantissimi extra che in fin dei conti sono curiosità... ebbene, quale curiosità è più appetitosa di un doppiaggio alternativo? Il DVD Columbia de "Gli amori di Carmen", stupendo film ridoppiato per la TV a fine anni '70 insieme a "Gilda", ha miracolosamente recuperato il doppiaggio d'epoca con Tina Lattanzi (Rita Hayworth) e Stefano Sibaldi (Glenn Ford): fra le due versioni italiane è ovvio che prediligo quella storica, ma avere sul disco ANCHE il ridoppiaggio con Vittoria Febbi e Pino Colizzi non mi sarebbe dispiaciuto affatto. Come al solito sono le piccole case di distribuzione le più intelligenti: alludo alla santa Sinister Film che, laddove ha potuto, ha partorito DVD di assoluto prestigio come "La bella e la bestia" di Jean Cocteau (audio cinematografico con Lydia Simoneschi su Bella e Tina Lattanzi su una delle sorelle cattive + ridoppiaggio con Lorenza Biella e Paila Pavese), "La voce nella tempesta" (doppiaggio cinematografico + ridoppiaggio TV Barbetti-Savagnone), "L'ultimo treno da Mosca" (doppiaggio d'epoca* + ridoppiaggio TV con Vittoria Febbi per Marlene Dietrich) ecc. Così dovrebbero fare tutte le case di distribuzione, ma c'è scarso impegno e zero interesse...

*contrariamente a quanto scrivono molteplici siti e libri sul doppiaggio, nella versione fascista de "L'ultimo treno da Mosca" Marlene Dietrich NON era doppiata da Tina Lattanzi
 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 20:22
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 23/5/2011, 11:37) 
"La bella e la bestia" di Jean Cocteau (audio cinematografico con Lydia Simoneschi su Bella e Tina Lattanzi su una delle sorelle cattive + ridoppiaggio con Lorenza Biella e Paila Pavese)

*contrariamente a quanto scrivono molteplici siti e libri sul doppiaggio, nella versione fascista de "L'ultimo treno da Mosca" Marlene Dietrich NON era doppiata da Tina Lattanzi

Me prende nota..... :woot: :shifty: :shifty: :shifty: :shifty:

Mitico Frà!
Non sapevo del doppiaggio della Lattanzi in quel film...dici che lo trovo (la bella e la bestia) ?? :unsure:
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 24/5/2011, 09:02




CITAZIONE (Messer Cappellaio @ 23/5/2011, 21:22) 
CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 23/5/2011, 11:37) 
"La bella e la bestia" di Jean Cocteau (audio cinematografico con Lydia Simoneschi su Bella e Tina Lattanzi su una delle sorelle cattive + ridoppiaggio con Lorenza Biella e Paila Pavese)

*contrariamente a quanto scrivono molteplici siti e libri sul doppiaggio, nella versione fascista de "L'ultimo treno da Mosca" Marlene Dietrich NON era doppiata da Tina Lattanzi

Me prende nota..... :woot: :shifty: :shifty: :shifty: :shifty:

Mitico Frà!
Non sapevo del doppiaggio della Lattanzi in quel film...dici che lo trovo (la bella e la bestia) ?? :unsure:

I DVD della Sinister Film non sono molto richiesti dai negozi, ma puoi provare. Su dvd-store è ordinabile con arrivo tra i 7 e i 21 giorni e costa 9,90€: www.dvd-store.it/DVD/DVD-Video/ID-3...trovati-14.aspx
Su fonti "poco legali" temo che troverai solo il ridoppiaggio, ma non lo so per certo...
 
Top
view post Posted on 24/5/2011, 20:18
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 24/5/2011, 10:02) 
I DVD della Sinister Film non sono molto richiesti dai negozi, ma puoi provare. Su dvd-store è ordinabile con arrivo tra i 7 e i 21 giorni e costa 9,90€: www.dvd-store.it/DVD/DVD-Video/ID-3...trovati-14.aspx
Su fonti "poco legali" temo che troverai solo il ridoppiaggio, ma non lo so per certo...

http://youtu.be/WdBxWp0pgcw

E' lei, vero!? E' lei, vero?!
Ovvio che è lei.... :D Tina :wub:

Il film me lo stava procurando anche un mio amico asino :lol: vediamo che versione mi propina! :shifty:
 
Top
19 replies since 7/4/2007, 12:51   1964 views
  Share