Nasce "VHS WD", Un mondo magico che sarà tuo da consultare per sempre

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2017, 19:16
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Dato che nei prossimi #topovideoclub vedremo apparire molte bianchissime "Neon Mickey" sulle pagine di Topolino, questa sera ci sembra doveroso occuparci delle tre CARTOON FESTIVAL, uscite nel 1982, ben trentacinque anni or sono. Occhi Roteanti
Se la scorsa stagione siete stati attenti, ricorderete che queste tre vhs sono una sorta di "antenate" delle prime tre Cartoons Disney. Non c'è quindi molto da dire, ma semplicemente...da ammirare! :D
Buona consultazione! ^_^

http://vhswd.altervista.org/cartoon-festival-i/
http://vhswd.altervista.org/cartoon-festival-ii/
http://vhswd.altervista.org/cartoon-festival-iii/


 
Top
view post Posted on 27/9/2017, 20:31
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Signori, con questa videocassetta si segna l'inizio di un'epoca, che coincide curiosamente con l'inizio dei favolosi anni '90. :rolleyes:
TOPOLINO & SOCI, uscita esattamente 28 anni fa, nel settembre del 1989, è la prima vhs contenente corti classici ad essere stata realizzata per la sola vendita. Finisce qui un'era, anche dal punto di vista del doppiaggio.
Gustatevi quindi la scheda di questo particolarissimo nastro, dall'origine un po' misteriosa.
Cliccate sul link sottostante per saperne di più e non dimenticate di passare anche sulla nostra pagina Facebook! :P
Buona consultazione e alla prossima settimana, dove torneremo di nuovo indietro di qualche anno, con una nuova videocassetta ex noleggio. :)


http://vhswd.altervista.org/topolino-e-soci/

 
Top
view post Posted on 5/10/2017, 22:15
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Prendete posto e mettetevi comodi, sta per iniziare la conferenza del Professor Pico de Paperis, introdotta da Walt Disney in persona! :wub:
LE AVVENTURE DI CACCIA DEL PROF. DE PAPERIS è una puntata della serie tv Disneyland così ben riuscita da essere diventata nel 1963 un film cinematografico, uscito anche nelle nostre sale! Poteva forse mancare l'edizione in videocassetta? Per nostra fortuna no, e per vostra fortuna potete scoprirne di più leggendo la relativa scheda, cliccando sul link sottostante. Maneggiare con cautela: si tratta di un doppiaggio anni '60! :o:
Buona consultazione! ^_^


http://vhswd.altervista.org/le-avventure-d...rof-de-paperis/

 
Top
view post Posted on 6/10/2017, 19:51

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Bellissima scheda per una bellissima VHS.
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2017, 13:20
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Sempre troppo buono Lumiere ^_^

Come abbiamo spiegato all'inizio della stagione, ci saranno alcune settimane in cui ci occuperemo di aggiornare il nostro Canale Dailymotion, al posto di pubblicare una nuova scheda. Abbiamo deciso, grazie alla sapiente mano della nostra editor Lucia Oppia, di scorrere in rassegna tutti i promo e le intro che arricchivano le nostre care cassette negli anni '80-'90. Perciò, come non iniziare con il celebre promo de "Le Pietre Preziose Mondadori"? Gustatevelo nel link sottostante, a breve lo troverete linkato anche sul nostro sito, nello spazio "Legenda e Storia".
A partire dalla prossima settimana tratteremo invece una mini-collana sconosciuta ai più...quindi rimanete sintonizzati, chi cambia canale non è un periodico Mondadori!

www.dailymotion.com/video/x63zx2d

 
Top
view post Posted on 21/10/2017, 15:52
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:




Nella foto, Ron ed Owen Suskind. La storia di quest’ultimo, affetto da autismo, è narrata nel documentario LIFE, ANIMATED che lo scorso giovedì Raitre ha trasmesso in prima serata. Abbiamo scelto questo fermo immagine per mostrarvi una delle tante inquadrature dove si vedono le VHS dei film Disney di Owen, nel mobile a sinistra, che in qualche modo lo hanno “salvato” dall'autismo. Vogliamo sperare che accettiate il nostro consiglio, registrandovi su RaiPlay qualora non lo foste già, per vedere questo film dal valore raro. Ci sarebbero molte cose da dire, dall'emozioni che ci ha suscitato la visione, ai complimenti per la cura dell’edizione italiana che nei sottotitoli delle scene dei Classici ha recuperato per mano di Cristina Liso i corrispondenti copioni di Roberto e Andrea de Leonardis (cosa tutt'altro che scontata)... Speriamo possa nascere una discussione in merito, se vorrete, quindi di seguito eccovi il link del documentario (non starà online per sempre!) e un estratto trascritto dalla presentazione televisiva curata dal giornalista Massimo Gramellini. Buon fine settimana, amici Disneyani!

http://www.raiplay.it/video/2017/10/Life-A...6e00000411.html



“Owen ha una passione, la stessa della maggior parte dei suoi coetanei: i cartoni della Disney. Peter Pan, Pinocchio, La Sirenetta, Il Gobbo di Notre Dame…. Li ama, come tanti altri bambini. Ma lui fa qualcosa di più: li conosce tutti a memoria, scena per scena. Allora i genitori hanno un’intuizione: se questi cartoni fossero la chiave per riaprire quella porta? Le favole in effetti sono un linguaggio ancora misterioso, hanno migliaia e migliaia di anni ed un significato che va ben oltre quello letterale. Parlano alla parte analogica del nostro cervello, quella che comunica attraverso i simboli e non con le parole. Così i film della Disney, che da quelle favole sono tratte, e che per tutto il mondo rappresentano un serbatoio di immaginario e di sogno, per Owen diventano qualcos’altro. Qualcosa di più. Diventano un alfabeto. Un alfabeto fatto di storie invece che di lettere. Ed è proprio attraverso le scene e i dialoghi della Disney che questo bambino riesce a comunicare i suoi pensieri, i suoi sentimenti, le sue emozioni, e da qui a riaprire la porta e a entrare nel mondo. Roger Ross Williams, l’autore del film, racconta che il giorno in cui è andato alla Disney con un pre-montaggio del film per chiedere i diritti dei brani dei cartoni animati amati da Owen, è riuscito in un’impresa davvero rara: far piangere degli avvocati. Ed è vero. Questo film è commuovente perché non spiega la sua storia, non la illustra, non la enfatizza in modo retorico, semplicemente te la fa sentire. […] Comunicare davvero significa costruire una dimensione comune tra gli esseri viventi. Cercarla. Insistere finché pezzo dopo pezzo non si è riusciti a plasmarla. Questo percorso, come tutte le cose decisive, non è e non può essere né banale né facile. Guardate la faccia di Owen, ormai adulto, mentre rivede i suoi adorati cartoni della Disney e guardate le facce di suo padre e di sua madre oggi. Sono facce fiere di aver creato qualcosa che li ha rimessi al mondo, tutti insieme. Sono le facce della felicità, ma della felicità più vera, quella che oltre che molto amore, è costata fatica. Buona visione”. Massimo Gramellini.
 
Top
view post Posted on 23/10/2017, 22:45
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Cari amici, da stasera potrete godere della rubrica TopoVideoClub di Andrea Briganti anche sul nostro sito! ^_^
Infatti, ogni 4/5 post della rubrica sulla nostra pagina ufficiale di Facebook, raggrupperemo le scansioni in un vero e proprio articolo! :woot:
A voi la "puntata zero":

http://vhswd.altervista.org/topovideoclub-0/

 
Top
view post Posted on 31/10/2017, 15:02
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Ogni bimbo si è spaventato, almeno una volta, con le animazioni Disney. Disegni - o intere situazioni! - che posson risultare normali od addirittura "buffe" per uno, si rivelano essere un trauma per l'altro. Ebbene, oggi è Halloween (festa che col nostro Paese ha poco a che spartire) ma che Disney ha sempre celebrato alla grande: dai Parchi ai film e nei cartoon (l'ultimo dei quali, geniale, sarà trasmesso stasera sul nostro Disney Channel per la serie "Disney Topolino")!
Con questo pretesto, allora, anche noi togliamo le sempre molto scenografiche ed halloweeniane ragnatele da un nastro abbastanza noto:
PAPERINO E I RACCONTI MISTERIOSI!
Tranquilli: non ci saranno lupacci cattivi, cani inquietanti, streghe malvagie o demoni danzanti..... Oppure sì? :unsure:
Scopritelo da voi nel link a seguire! :rolleyes:
Dolcetto o scherzetto? :P

http://vhswd.altervista.org/paperino-e-i-r...nti-misteriosi/



P.S. La minicollana "Cartoni & Musica", della quale vi lascio di seguito il link per vedere il secondo capitolo che non ero riuscito a pubblicare, riprenderà la prossima settimana con l'ultimo volume ;)
http://vhswd.altervista.org/cartoni-musica...rhythm-n-blues/
 
Top
view post Posted on 25/11/2017, 14:10
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Cari amici del Forum, ho un paio di aggiornamenti arretrati, quindi eccomi pronto a recuperarli in ordine cronologico:

Il 18 Novembre 1928, al Colony Theatre di New York, veniva proiettato il cortometraggio animato "Steamboat Willie", in cui un topo dagli occhi grandi e dall'enorme voglia di fare musica dominava il grande schermo (per la prima volta col sonoro dopo due corti muti, che vennero sonorizzati solo in seguito al successo del "Vaporetto Willie"). Quella data non solo avrebbe istituito il compleanno ufficiale del Topastro, ma sarebbe stata la più grande vittoria di Walt, il "suo" Mickey Mouse da lì in poi avrebbe fatto la Storia.
Oggi quindi, noi di VHSWD vogliamo fare i migliori auguri a Topolino per i suoi 89 anni! La videocassetta di cui ci occupiamo non poteva che essere "C'ERA UNA VOLTA UN TOPO" del 1986, con la relativa riedizione. Cliccate sui due link per saperne di più e...BUON COMPLEANNO, TOPOLINO.

http://vhswd.altervista.org/cera-volta-un-topo/
http://vhswd.altervista.org/cera-volta-un-topo-riedizione/



La pausa è sacrosanta...purchè sia una PausaVideo! :)
Dopo il promo relativo alla collana de Le Pietre Preziose, proseguiamo con quello dedicato al passaggio dall'editore Mondadori a Disney Italia, avvenuto nel 1988. Ed ecco quindi che il settimanale "Topolino" diventa "Più Topolino che mai"! Gustatevi lo spot caricato sul nostro canale Dailymotion, cliccando sul seguente link: www.dailymotion.com/video/x6a6ubh
 
Top
view post Posted on 22/12/2017, 23:40
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Mancano pochi giorni al Natale e noi di VHSWD vogliamo celebrarlo con una delle videocassette più memorabili di tutto il panorama disneyano: DA TUTTI NOI A TUTTI VOI! :)
La vhs dalla fascetta dorata del 1986 - con la sua riedizione azzurra di pochi anni dopo - contiene un programma da urlo, tra doppiaggi d'epoca, sigle in italiano, cartelli originali...e un regalo finale, diverso nelle due edizioni!
Una vera chicca, per un vero appassionato. Scoprite dunque le meraviglie natalizie di queste due edizioni cliccando sui link sottostanti!
E se vi va recuperate anche "Simply Mad About The Mouse" che purtroppo la scorsa settimana non siamo riusciti a pubblicizzare qui.

Noi con le schede ci risentiamo oramai dopo l'epifania ma, intanto, un caloroso augurio di buone feste..."da tutti noi a tutti voi"! o8NLK5AE_o

http://vhswd.altervista.org/da-tutti-noi-a-tutti-voi/
http://vhswd.altervista.org/da-tutti-noi-a...voi-riedizione/
http://vhswd.altervista.org/simply-mad-about-the-mouse/

 
Top
view post Posted on 8/9/2018, 15:53
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Dopo un bel po'....eccomi qui con una interessante novità per tutti gli appassionati Disney, non solo di videocassette! ^_^
Ci siamo da molto tempo tempo dedicati ad un lavoro che ci ha richiesto davvero molti sforzi: abbiamo stilato - e possiamo dire di averlo fatto in esclusiva, dato questo carattere di completezza - un elenco dei titoli ITALIANI (corretti!!) dei tanti Walt Disney Cartoon Classics! :wub:
Ci siamo ovviamente riferiti, come già facevamo, ai titoli dati in fase di doppiaggio delle riedizioni anni '90-00 dei corti...e non contenti abbiamo analizzato pure qualche altra chicca come, a titolo d'esempio, la rara serie MICKEY MOUSE WORKS che nessun altro aveva mai analizzato prima dal punto di vista della trasmissione italiana :B):
Allora, siete sicuri di conoscere tutti i titoli italiani dei nostri amatissimi cartoon? Volete verificare quali conoscevate bene e quali no? :unsure:
Cliccate sul link sottostante e....buona consultazione di questo enorme lavoro del quale abbiamo descritto tutte le caratteristiche ed i dettagli sul sito e che speriamo venga apprezzato! :D

http://vhswd.altervista.org/titoli-italiani/




A giorni partirà a tutti gli effetti la nuova stagione di VHSWD, al suo secondo anno di attività, con una sensazionale scheda sul sito.
Non credo che, come lo scorso anno, farò di volta in volta un post qui per segnalare le nuove analisi dei prodotti disneyani.
Insomma: gli estremi li avete, veniteci a trovare periodicamente e non solo ve ne saremmo riconoscenti ma vi garantisco che non ne rimarrete assolutamente delusi! :rolleyes:
A prestissimo e buon sabato a tutti voi, disneyani e non! Saluto.gif
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 11:53
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Dopo quello stesso 8 dicembre del 2016, vengo qui a 5 anni di distanza con un po' di commozione. :rolleyes:
5 anni dopo siamo per l'appunto ancora qui, attivi sulle nostre piattaforme, a mandare avanti con passione e dedizione la "baracca" di VHSWD. :wub:
Per festeggiare il traguardo abbiamo deciso di realizzare uno speciale video di compleanno che trovate all'interno dell'articolo che vi linko (e anche sul nostro canale YouTube) realizzato in salsa "How To..." - i corti di Pippo che tutti qui dentro tanto amiamo *^^*

Un abbraccio forte a tutti ragazzi e, sperando che il video i piaccia, buona visione!

http://vhswd.altervista.org/come-schedare-...assetta-disney/

 
Top
view post Posted on 9/12/2021, 22:21

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Ma che bello!!!! <3

Quando la voglia di fare e la voglia di divertirsi si incontrano, nascono cose così. Cose belle!!!
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2022, 20:34
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


Nel ringraziare il sempre meraviglioso Lumiere per le sue dolci e gradite parole, aggiorno questo topic portando alla vostra attenzione una nostra nuova iniziativa che, son sicuro, vi farà felici! Da ieri abbiamo iniziato a trattare nel dettaglio, sul nostro sito, i Disney News! Non sapete cosa sono? :P
Si trattava dell'house organ ufficiale di casa Disney nel nostro Paese!

Una rivista ricca di contributi, anche e specialmente in relazione al mondo dell'editoria, del merchandising e non solo dell'home-video!
Insomma, assieme alle mille curiosità in ogni numero, ci sarà molto pane per i vostri denti curiosi di chicche disneyane! <3

Questo il racconto - recensione del numero 1 della rivista, uscito nel settembre 1987: http://vhswd.altervista.org/disney-news-1/

Qui, giusto per fare una cornice più ampia del contesto, la spiegazione di come nasce la rivista (assieme a un meraviglioso logo di Marco Rota): http://vhswd.altervista.org/speciale-notizie-disney-news/

Infine una piccola segnalazione per i più nostalgici: il nostro nuovo canale YouTube "VHSWD Archivi"!
Già all'attivo 2 video: www.youtube.com/channel/UC5t7t5r3SYQCN4HWD9KTB4A

Costola del progetto più grande, "VHSWD Archivi" nasce per dare pubblica diffusione a tante piccole perle di nostalgia disneyana. Un canale dedicato a materiali audiovisivi rari, spesso salvati proprio grazie a quelle videocassette di collezioni private conservate nel tempo, con un unico comune denominatore: l’amore per il mondo di Walt Disney!

Ci tengo a precisare in chiusa che la bella immagine dello Ziastro nel deposito, in apertura di ogni video, è una realizzazione del "nostro" talentuoso Andrea "brigo" Briganti! :]

Grazie a tutti e buona consultazione :rolleyes:
 
Top
43 replies since 8/12/2016, 14:36   1218 views
  Share