Hocus Pocus e il Gatto delle Nevi, Settimana dal 01 al 07 Novembre

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 4/11/2014, 11:36 by: Prof. Emelius Browne




CITAZIONE (Acqualagna @ 31/10/2014, 22:13) 
CITAZIONE (Lumiére @ 29/10/2014, 16:49) 

Sabato 01 Novembre


Pistaaa... Arriva il Gatto delle Nevi (1972) Commedia, di Norman Tokar. Con Dean Jones, Nancy Olson, Mary Wickes, Keenan Wynn.
Rai Movie, ore 11:30

Sarà che non ho ancora visto questo film... ma spero che vada in onda l'edizione italiana originale, e non la versione ridoppiata già trasmessa su Sky.

Purtroppo hanno dato la versione ridoppiata. Io l'edizione italiana d'epoca ce l'ho con cartelli in italiano registrata dalla Rai stessa nei primi anni 2000 (logo di Rai3 con la farfalla verde): si vedeva e sentiva alla perfezione, come del resto è normale per un film che ha poco più di 40 anni. Chissà per qualche cappero di motivo l'hanno "dovuto" rifare... -_-

Ho rivisto Hocus Pocus. È sempre un gran film, però quell'idea di partenza del nuovo arrivato in paese è logora e abusata, per dirla come il correttore ortografico di Word. L'impossibile plausibile tipicamente Disney, poi, viene pienamente osservato in scene come quella del canto delle tre streghe alla festa in municipio (le due sorelle minori come fanno a sapere che bisogna cantare nel microfono? Impossibile, però plausibile) e del tutto dimenticato in altre come quando Winnie accosta la macchina del protagonista e gli chiede di mostrarle patente e libretto. Per un Disney, inoltre, s'insiste troppo sulla faccenda della verginità del protagonista e trovo sia un delitto che guardando un film della casa dello zio Walt uno sia indotto a pensare "Beh, ora che s'è trovato la ragazza rimarrà vergine ancora per poco". Il doppiaggio è la solita gruppotrentata con i brusii americani che staccano di colpo per lasciar spazio a quelli italiani e con Germana Dominici che non sa nemmeno dire "Je veux mon livre", ma tutto ciò non basta a sminuirmi un film che ho sempre trovato eccezionale e che porterò ognora nel cuore, adesso ancor di più dacché ho scoperto che l'insegnante dei due protagonisti è interpretata dalla mitica Kathleen Freeman, spalla storica di Jerry Lewis che in alcune occasioni fu anche doppiata dalla Simoneschi ^_^
 
Top
2 replies since 29/10/2014, 16:49   79 views
  Share