Festival des Anciens Doublages

« Older   Newer »
  Share  
Fa.Gian.
view post Posted on 11/8/2014, 10:07




CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 10/8/2014, 17:25) 
Quindi alla fine mi rimangono due grandi misteri irrisolti riguardo le tastiere:
1) per quella italiana: perché non esiste un tasto con un segno indispensabile quale è lo è maiuscolo?

Bisogna digitare un codice apposta, per fare le lettere maiuscole accentate

Tenere premuto il tasto "Alt" e dal tastierino numerico digitare i seguenti numeri

È --> Alt+0200
Ò --> Alt+0210
Í --> Alt+0205
À --> Alt+0192
Ù --> Alt+0217

CITAZIONE
2) per quella latina in generale: perché diavolo non è in ordine alfabetico?

Per comodità delle dita.
Con la cosiddetta tastiera "QWERTY" (le prime 6 lettere della tastiera stessa), le lettere più usate sono più vicine alle dita più agili, sveltendo il lavoro di digitazione.

Edited by Fa.Gian. - 11/8/2014, 12:09
 
Top
Fa Belle di Arendelle
view post Posted on 11/8/2014, 13:06




CITAZIONE
Bisogna digitare un codice apposta, per fare le lettere maiuscole accentate

Va bene, però bisogna essere mezzi matti per voler imparare questi codici... si fa prima a copiare da Word. E capisco le altre quattro, ma il segno È è talmente importante che mi sembra quasi un insulto non inserirlo... Magari al posto della cediglia che ci serve solo quando scriviamo in francese (o in catalano... ma chi scrive in catalano fuori dalla Catalogna?)

CITAZIONE
Per comodità delle dita.
Con la cosiddetta tastiera "QWERTY" (le prime 6 lettere della tastiera stessa), le lettere più usate sono più vicine alle dita più agili, sveltendo il lavoro di digitazione.

Ah, be', allora... Quali sarebbero le dita più agili? E da quando in qua le lettere più usate sono le stesse in tutte le lingue?
 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 11/8/2014, 13:58




Semplicemente se vuoi scrivere una vocale maiuscola accentata, puoi scriverla minuscola e poi convertire in maiuscolo con Word ("Formato-->Maiuscole/Minuscole--> tutto maiuscole"), ma è macchinoso come imparare i codici

Con la differenza che i codici te li puoi ricordare, mentre il meccanismo di conversione è più lungo e comunque lento dfa applicare.

La tastiera QWERTY è solo europea, gli inglesi/americani hanno la tastiera QZERTY, in cui alcuni tasti sono posizionati diversamente, PROPRIO perchè loro hanno necessità di digitare più spesso altre lettere.

Alla fine sono problemi "di lana caprina", perchè volendo una soluzione alle proprie necessità si può trovare con qualsiasi tastiera.

Quando io ho imparato a usare il PC ero in un ufficio in cui ogni giorno si rompeva qualcosa, io rimasi un mese senza mouse, e imparai a navigare usando solo i comandi della tastiera.

Gli unici limiti sono quelli che ci imponiamo noi stessi
 
Top
Fa Belle di Arendelle
view post Posted on 11/8/2014, 14:16




Va bene, grazie di tutto. Ad ogni modo, non ho alcuna intenzione di occupare spazio prezioso nella mia memoria per imparare questi codici :P
Per quanto riguarda i limiti, non sono affatto d'accordo. Lo sappiamo tutti che la scrittura a mano è molto più bela, personale, semplice e veloce... oltre al fatto che si può scrivere qualsiasi cosa! (Comunque quel tasto dovrebbero proprio metterlo.)
 
Top
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 12/8/2014, 17:27




CITAZIONE (Fa.Gian. @ 11/8/2014, 14:58) 
Semplicemente se vuoi scrivere una vocale maiuscola accentata, puoi scriverla minuscola e poi convertire in maiuscolo con Word ("Formato-->Maiuscole/Minuscole--> tutto maiuscole"), ma è macchinoso come imparare i codici

Puoi anche annerire la lettera e premere contemporaneamente MAIUSC+F3, ma è chiaramente molto più facile ricordarsi il codice ALT+0200 vista la semplicità del numero (gli altri invece effettivamente non li ricordo mai). È più facile la procedura MAIUSC+F3 solo per chi usa un portatile nei quali spesso il tastierino numerico è assurdamente nascosto sotto altre lettere con le quali s'ottiene il numeretto premendo un ulteriore pulsante denominato Fn: col mio laptop, il codice diventa così ALT+Fn+m+k+m+m!!!

CITAZIONE
La tastiera QWERTY è solo europea, gli inglesi/americani hanno la tastiera QZERTY

Io sapevo che la QZERTY era la vecchissima tastiera italiana (me la ricordo su certe macchine per scrivere), tanto che se imposto EN nella barra delle lingue vicino all'orologio e premo la W sempre quella lettera ottengo...
 
Top
Fa.Gian.
view post Posted on 13/8/2014, 16:30




CITAZIONE (Prof. Emelius Browne @ 12/8/2014, 18:27) 
...Puoi anche annerire la lettera e premere contemporaneamente MAIUSC+F3...

Questa no la sapevo :D

Io F3 lo uso per richiamare la funzione "cerca" :P

CITAZIONE
Io sapevo che la QZERTY era la vecchissima tastiera italiana (me la ricordo su certe macchine per scrivere), tanto che se imposto EN nella barra delle lingue vicino all'orologio e premo la W sempre quella lettera ottengo...

Può essere, a me l'avevano venduta così, quando cominciai a lavorare con un PC nel mio primo ufficio, ma era tanto tempo fa, e quando uscii da lì ne sapevo più io che i miei colleghi, su Word, Excel, AS400 e altri programmi mai visti prima ^^
 
Top
Fa Belle di Arendelle
view post Posted on 15/8/2014, 10:06




Sono disperata. :cry: Ma partiamo dall'inizio.
Ho provato ad usare il codeice per la è maiuscola ed improvviso lo schermo si è ribaltato: l'alto in basso, la destra a sinistra ecc., e se muovo il mouse va dalla parte opposta, come uno specchio, senza contare che tutte le scritte sono ora al contrario.
Come faccio a sistemare tutto? E soprattutto a fare in modo che mio padre (dal cui computer sto scrivendo ora in sua assenza) non lo venga a sapere? Vi prego di aiutarmi!!!
 
Top
view post Posted on 15/8/2014, 15:36

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 15/8/2014, 11:06) 
Ho provato ad usare il codeice per la è maiuscola ed improvviso lo schermo si è ribaltato: l'alto in basso, la destra a sinistra ecc., e se muovo il mouse va dalla parte opposta, come uno specchio, senza contare che tutte le scritte sono ora al contrario.

Forse può bastare un clic destro sul desktop (in in punto senza icone nè qualunque altra cosa che non sia lo sfondo) e scegliere "Opzioni Grafiche" (uso Windows Vista, se usi altri sistemi potrebbe esserci qualche differenza).
Da lì scegli "Rotazione" e non hai che da scegliere.

Può darsi che nel mettere il codice che volevi ti abbia "centrato" i tasti di scelta rapida per ruotare lo schermo. Quando si dice la fortuna... :)
 
Web  Top
Fa Belle di Arendelle
view post Posted on 16/8/2014, 08:32




Non puoi sapere quanto ti sia grata... Grazie! Grazie! Grazie! Grazie!!!
Il procedimento è esattamente lo stesso anche con Windows 8, sebbene abbia impiegato una decina di minuti per riuscire a centrare i comandi impartiti al contrario. Capirete bene che sopo questa brutta esperienza non userò mai più quei codici e vai col caro, vecchio, sbagliatissimo E' apostrofato all'inizio di una frase.
Che dire... Ti sarò eternamente riconoscente. GRAZIE MILLE!!! :woot:
 
Top
view post Posted on 16/8/2014, 16:30

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,158

Status:


Esagerata! :D

Grata per così poco?

Conosco persone per le quali ho fatto cose ben più sostanziose e ora a stento mi salutano. SE mi salutano. :D
 
Web  Top
Fa Belle di Arendelle
view post Posted on 17/8/2014, 08:29




La riconoscenza non è di questo mondo. :D
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 11:04
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 17/8/2014, 09:29) 
La riconoscenza non è di questo mondo. :D

Non hai tutti i torti, ma il bello di luoghi come questi - Forum Disneyani, intendo - è la gentilezza ed il rispetto che c'è sempre - o quasi - tra gli utenti ^_^
 
Top
Fa Belle di Arendelle
view post Posted on 19/8/2014, 09:46




CITAZIONE
Non hai tutti i torti, ma il bello di luoghi come questi - Forum Disneyani, intendo - è la gentilezza ed il rispetto che c'è sempre - o quasi - tra gli utenti ^_^

Proprio vero... l'avevo capito subito che non si tratta di un forum di pazzi scatenati, boriosi, presuntuosi e gerontocratici come il Papersera!
 
Top
view post Posted on 19/8/2014, 16:35
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,751
Location:
Paese delle Meraviglie

Status:


CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 19/8/2014, 10:46) 
Proprio vero... l'avevo capito subito che non si tratta di un forum di pazzi scatenati, boriosi, presuntuosi e gerontocratici come il Papersera!

Nemmeno quello, a mio modesto parere, lo è. Ho più di qualche "collega" lì dentro ed io stesso sono iscritto.
Ignoro i tuoi vissuti in quel forum ma essendo molto più popolato di questo è ovvio che le regole di comportamento ed i controlli dei moderatori siano più ferrei.
 
Top
Fa Belle di Arendelle
view post Posted on 21/8/2014, 09:18




Non dico che tutti lo siano, ci mancherebbe altro! Ma, su decine di fora a cui mi sono iscritta nel corso degli anni, che fossero su Topolino, sui film Disney o sui manga, questo è il solo ed unico su cui abbia mai avuto dei problemi... e belli grossi, anche, con forme di maltrattamento che rasentavano il cyberbullismo. Più di una volta ho pianto per gli insulti scritti anche da moderatori, amministratori e dal fondatore solo perché a me non piacciono molti degli autori più universalmente osannati e ne amo altri alla follia, sono una lettrice un po' alternativa... Oltre al fatto che, secondo loro, gli adolescenti non hanno il diritto di essere esperti di fumetto Disney.
 
Top
35 replies since 29/6/2014, 09:12   764 views
  Share