Le grandi storie Disney - L'opera omnia di Romano Scarpa, Dal 20 gennaio in edicola col Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport

« Older   Newer »
  Share  
Prof. Emelius Browne
view post Posted on 22/1/2014, 17:34 by: Prof. Emelius Browne




CITAZIONE (Fa.Gian. @ 20/1/2014, 12:34) 
Hanno già fatto notare che i testi non sono stati restaurati TUTTI, ci sono alcune "correzioni" risalenti a ristampe e recenti revisioni.

Purtroppo è vero. Sul disneydigital ho appena scritto:
Non so se è già stato detto (abbiate pietà, non ho voglia di leggermi tutto il topic), ma credo che per Tavole dell'Almanacco Topolino 1954 abbiano commesso un errore. Infatti nell'introduzione si dice che nella seconda tavola Topolino dichiara d'aver ricevuto molti doni per il suo 25° compleanno e si dice che per la pubblicazione su Zio Paperone alcuni dialoghi sono stati rimaneggiati: ebbene qui nella seconda tavola Topolino dice che i doni gli sono arrivati per le sue imprese, quindi mi viene da pensare che abbiano usato la versione di Zio Paperone anziché l'originale...

Prontamente l'utente Beast ha risposto:
E' proprio così, non tutte le storie sono nella versione originale.
Pare che ciò non sia dovuto al curatore Boschi, che ha correttamente restaurato le storie, ma ai subappaltatori che hanno editato il volume prendendo le versioni sbagliate. Secondo le fonti del Papersera, questo errore è certificato almeno per il caso del Doppio Segreto di Macchia Nera.


Non sono un grande fan di Scarpa, comunque, e col mio rinomato braccino corto non mi spingerò più in là del primo volume: casa mia è zeppa di "primi volumi" a prezzo ridotto o gratis cui non hanno mai fatto seguito le salatissime uscite successive :lol:
 
Top
7 replies since 19/1/2014, 22:59   677 views
  Share