Hercules - accidenti si può fare un film più schifoso ?

« Older   Newer »
  Share  
Tuvok
icon7  view post Posted on 24/3/2006, 15:07




leggete in questo sito quanti errori ci sono stati nel film di Hercules è scandaloso,

http://www.bloopers.it/film/testo.php?id_f...6&Lettera=H

francamente penso che fare film ispirati a racconti già fatti sia roba abbastanza discutibile, ma comunque Hecules rimane tra i film Disney l'unico in cui è stato cambiato tutto di tutto mad.gif .
cioè è comprensibile che certe storie come Hercules vengano riadattati ai bambini ma perchè fare questa messinscena dei titani ?, cosa costava a fare un film incertato sulle 12 fatiche ?, visto che è questo che il mito di Hercules racconta, che comunque si chiamava Ercole, ma no dovevano mettere tutto ciò in una canzone, "ieri era zero".
e poi perchè hanno messo Ade come cattivo, era il dio dei morti e allora ? dio dei morti non vuol dire che era cattivo.



 
Top
Devil Kaiser
view post Posted on 24/3/2006, 17:46




Innanzitutto, benvenuto nel forum! smile.gif

CITAZIONE
leggete in questo sito quanti errori ci sono stati nel film di Hercules è scandaloso,

Innanzittutto, quelli non sono veri e propri errori, ma bloopers, sviste che non compromettono di certo lo scorrimento del film. Senza aggiungere che, chiunque abbia scritto queste cose, è un ignorante bello grosso. laugh.gif
Lui ha spacciato per "errori":

1)Le incongruenze tra il film Disney e il mito originale.
2)Le incongruenze storiche con l'epoca di allora.

Ora, solo un vero e proprio ignorante può stilare una lista simile su questi due punti.tongue.gif Perchè anche i bambini sanno che:

1)Come Disney stesso dichiarò, lui non ha MAI voluto riprendere in tutto e per tutto le opere originali, ma voleva "adattarle" alla sua maniera, Disneyiana appunto. E questo da oltre 60 anni; logico dunque che il film non sia uguale al mito, anche perchè alcune parti di quest'ultimo erano decisamente troppo cruente per i minorenni, target principale della Disney da tempo. smile.gif
2)Hercules, e questo lo si capisce sin dall'inizio, si mostra come un film surreale, un incrocio tra l'epoca degli antichi greci e la nostra. E' un'opera di fantastia, e dunque la scelta non era certo sbagliata, tantomeno un "errore". Logico dunque, anche il fatto che comparissero prodotti moderni come le bibite e le carte di credito.

Dunque, tutti gli errori che si ricollegano a questi due punti non sono da considerarsi tali. wink.gif
Infine, cito alcuni errori commessi da chi ha scritto quella lista:

CITAZIONE
Hercules è il nome Romano per l'eroe Heracles, che così si dice in greco.

Hercules è il nome INGLESE dell'eroe, che funge solo da titolo. Nel doppiaggio infatti si chiama ERCOLE, che tra l'altro è il nome romano. Il nome greco era Eracle, senz'acca.

CITAZIONE
Se siamo nelle Grecia avanti Cristo... essi credono in Dio ?

No, infatti non vi è nessun riferimento a Dio...

CITAZIONE
Come poteva Meg vende la sua anima al signore della morte se credevano che OGNIUNO va al signore della morte da defunti ?

Questa non ha nè capo nè coda: Meg ha invocato il dio Hades/Ade, gli ha venduto l'anima per salvare quella del ragazzo morente, e lui l'ha presa e lei in cambio, è diventata sua serva. Non mi pare ci sia nulla di anormale, nell'ottica del film...

CITAZIONE
[N°5336] Se Hercules che è quasi mortale (gli manca una goccia...) soppravvive al mare dei morti, come mai il signore dei morti che è una divinità, muore subito quando cade nel lago [1.19.28 DVD]? (Ma nel finale dei titoli di coda, riappare in voce).

Infatti non muore, semplicemente viene "assorbito". La prova che non muore è data anche dal sequel videoludico di Hercules, "Hades's Challenge", dove il dio dei morti ritorna per farla pagare ad Hercules.

CITAZIONE
ND: [N°11872] Quando Hercules affronta l'ultimo allenamento con Phil nel saltare da un pugno a due squali che gli stavano saltando addosso: abbene gli squali non saltano nella realtà.

Ed i cavalli non volano nella realtà... sleep.gif
E' pur sempre un cartone, suvvia!

CITAZIONE
Tutti gli dei vengono chiamati col nome greco, quindi anche le Parche avrebbero dovuto essere chimate col nome greco di Moire.

Questa è una svista dei doppiatori, non del film.

Ad eccezione di questi "falsi errori", gli altri sono per l'appunto semplici sviste.wink.gif
E proprio in quanto tali, non sono certo loro a rendere il film "schifoso" o "scandaloso". Quindi il giudizio del film non dev'essere in base a queste cose, assolutamente.
E poi siamo sinceri, chi di voi al posto dello staff del film non avrebbe fatto qualche errore? Vi ricordo il fatto che solo la scena della battaglia con l'Idra ha richiesto un paio d'anni per essere realizzata, immaginatevi la fatica. Ovvio che una svista capiti no? happy.gif

CITAZIONE
francamente penso che fare film ispirati a racconti già fatti sia roba abbastanza discutibile,

Ehm, ok ma...perchè allora ti piace la Disney se la trovi una cosa discutibile? blink.gif
La maggior parte della filmografia d'animazione Disney è basata su racconti già fatti! blink.gif

CITAZIONE
ma perchè fare questa messinscena dei titani ?, cosa costava a fare un film incertato sulle 12 fatiche ?,

La messinscena dei titani effettivamente non serve a molto, ma un film sulle dodici fatiche probabilmente avrebbe mancato di mordente, considerando l'ampio target a cui era diretto. wink.gif

CITAZIONE
visto che è questo che il mito di Hercules racconta, che comunque si chiamava Ercole, ma no dovevano mettere tutto ciò in una canzone, "ieri era zero".

E' una reinterpretazione "alla leggera" del mito, e la cosa è chiara come il sole, dunque non ci vedo nulla di scandaloso. Poi di film fedeli al 100% sul mito di Ercole ce ne sono a bizzeffe, se non ti piaceva l'idea potevi guardare quelli no? tongue.gif

CITAZIONE
e poi perchè hanno messo Ade come cattivo, era il dio dei morti e allora ? dio dei morti non vuol dire che era cattivo.

Perchè mettere Era/Giunone come antagonista avrebbe reso implicito il fatto che Zeus fosse il solito mandrillone come nella mitologia. Ergo, sarebbe stato rappresentato un uomo che tradisce la moglie per le sue scappatelle amorose, roba non certo traumatizzante, ma comunque non adatta al pubblico di bambini che rientra nel target della Disney... rolleyes.gif

Mi scuso per essere stato prolisso, ma c'era tanto da dire e da chiarire.tongue.gif

Edited by Devil Kaiser - 24/3/2006, 17:50
 
Top
Tuvok
view post Posted on 24/3/2006, 18:01




CITAZIONE
Ehm, ok ma...perchè allora ti piace la Disney se la trovi una cosa discutibile?
La maggior parte della filmografia d'animazione Disney è basata su racconti già fatti!

ma infatti il mio film Disney preferito è il re leone, che è un film originale, il punto è che la Disney lo vista ben prima di aver letto i libri, comunque forse mi sono spiegato male, credo che evidentemente si possa riadattare un racconto basta farlo in maniera moderata come ad esempio per Aladdin o la carica dei 101.


CITAZIONE
E' una reinterpretazione "alla leggera" del mito, e la cosa è chiara come il sole, dunque non ci vedo nulla di scandaloso. Poi di film fedeli al 100% sul mito di Ercole ce ne sono a bizzeffe, se non ti piaceva l'idea potevi guardare quelli no?

a dire il vero volevo guardarli ma non nè ho mai avuto l'occasione rolleyes.gif

comunque non è solo questo, anchè il disegno è tutt'altro che decente

Edited by Tuvok - 24/3/2006, 18:08
 
Top
Devil Kaiser
view post Posted on 24/3/2006, 18:20




CITAZIONE
ma infatti il mio film Disney preferito è il re leone, che è un film originale, il punto è che la Disney lo vista ben prima di aver letto i libri, comunque forse mi sono spiegato male, credo che evidentemente si possa riadattare un racconto basta farlo in maniera moderata come ad esempio per Aladdin o la carica dei 101.

Il Re Leone si basa sull'Amleto di Shakespeare(tutta la saga del Re Leone si basa su opere Shakesperiane), in chiave animalesca ovviamente. Ma neanch'essa è originale, perchè in alcuni punti và a combaciare con quella di Jungle Taisen, da noi Kimba il leone bianco, celeberrimo cartone animato giapponese(o anime). Quindi... happy.gif

Aladdin poi gode di un sacco di stravolgimenti, se vogliamo chiamarli così. Innanzitutto, c'erano due geni(uno di un anello ed uno della lampada), non era il visir a voler prendere possesso del trono ma un semplice mago, Aladdin e Jasmine si sposano prima che la storia finisca, e molto altro ancora...tongue.gif
Ed anche altri film d'animazione Disney hanno, chi più chi meno, vari stravolgimenti che vanno ben oltre l'essere moderati. Ma sono reinterpretazioni, e vanno considerate come tali. Anche i fratelli Grimm reinterpretarono fiabe del loro tempo, addolcendole. Eppure non mi pare che qualcuno se la prenda con loro. Forse perchè non c'è nulla di male nel farlo, ed è giusto così. wink.gif

CITAZIONE
comunque non è solo questo, anchè il disegno è tutt'altro che decente

Vabbè, quelli son gusti personali. tongue.gif
Ma neanche il disegno in sè basta a rendere il film schifoso; è la trama ciò che più conta. Poi ovvio che anche l'occhio vuole la sua parte...biggrin.gif
 
Top
Tuvok
view post Posted on 24/3/2006, 19:09




senti mettiamola cosi, preferisco la versione Disneyana di Aladdin o della carica del 101 che la versione Disneyana di Ercole.
quanto al re leone, lo letto in un sito che è stato il primo film Disney a non essere ispirato a nessun racconto, però hai ragione ricorda amleto.
 
Top
conan981
view post Posted on 28/3/2006, 14:10




appoggio devil kaiser... il tuo gusto personale è indiscutibile ma una cosa è dire MI FA SCHIFO.. (per motivi tuoi che possiamo condividere o meno) e dire FA SCHIFO (che vuole essere un commento semi oggettivo:D)
Ad ogni modo hercules SECONDO ME è molto carino.. perchè è una storia classica adattata per i piccoli ma che si lascia guardare ben volentieri anche dagli adulti. I sentimenti vengono trattati in maniera non sdolcinata nè tantomeno banale.
I personaggi hanno VOLUTAMENTE connotati un'pò satirici (ihih) e rendono il cartone ancor + simpatico.
Poi quelli che vengono definiti errori, effettivamente qualcuno può pensare che possano confondere le persone..
mischiare personaggi e intrecci narrativi biggrin.gif
Ma la disney da che ho memoria ha SEMPRE fatto così.. C'era Topolino che andava al festival di San Romolo e ci sta hercules che combatte con i titani:D Mica vuol essere un libro di testo che ti da delle nozioni..
A me è sempr stato utilissimo al contrario.. perchè spesso e volentieri mi ricordavo di nozioni, luoghi racconti personaggi, RICORDANDO le parodie fatte dai maestri disney.
CMq ti consiglio De crescenzo... è fedele al racconto mitologico e lo sa raccontare alla grande:D
Ciao
 
Top
PRof. Emelius Browne
view post Posted on 28/3/2006, 15:53




CITAZIONE (Tuvok @ 24/3/2006, 20:09)
senti mettiamola cosi, preferisco la versione Disneyana di Aladdin o della carica del 101 che la versione Disneyana di Ercole.
quanto al re leone, lo letto in un sito che è stato il primo film Disney a non essere ispirato a nessun racconto, però hai ragione ricorda amleto.

Oltre a ricordare l'Amleto ed altre tante storie (viene detto nel sick.gif dvd), Il Re Leone è spudoratamente tratto dalla serie televisiva Kimba, il leone bianco. Guardare per credere:

image

image
image

image
image

image
image

image
image

image
image
 
Top
Tuvok
view post Posted on 28/3/2006, 21:38




lo sapevo che doveva essere ispirato anche a Kimba, preferisco non pensarci, perchè Kimba è cosi brutto in confronto al "re leone"
 
Top
Devil Kaiser
view post Posted on 3/4/2006, 21:56




CITAZIONE (Tuvok @ 24/3/2006, 20:09)
quanto al re leone, lo letto in un sito che è stato il primo film Disney a non essere ispirato a nessun racconto, però hai ragione ricorda amleto.

Purtroppo non ricorda, ma è basato su Amleto, come l'intera saga di Lion King è basata su opere Shakespeariane(il sequel è basato su Romeo & Giulietta, mentre il terzo su uno spin-off dell'Amleto stesso). wink.gif

CITAZIONE
lo sapevo che doveva essere ispirato anche a Kimba, preferisco non pensarci, perchè Kimba è cosi brutto in confronto al "re leone"

Ai tempi, la Disney disse ufficialmente che con Kimba/Jungle Taisen, Lion King non aveva nulla a che fare. Da lì in poi, è partita una protesta da parte di mangaka(autori di manga) nipponici contro la Disney, fino a sfociare in vie legali. rolleyes.gif

E non fu certo l'unica volta che la Disney prese "in prestito" idee e concetti dell'animazione nipponica...dei nomi a caso:Atlantis/Nadia.tongue.gif
 
Top
Lilith'Son
view post Posted on 2/5/2006, 16:09




Completamente d'accordo con Devil Kaiser su tutto. A parte il fatto che Hercules per me è divertentissimo e carino, mitologia stravolta a parte. Ma vedere un Ade così secondo me è spettacolare. ricordo la scena "Chi mi ha spento i capelli?!" che è troppo forte, a parte le sviste è comunque un bel film, che fa ridere e con una buona trama. I disegni non sono comunque per niente fatti male ma se non erro sono tratti dagli antichi dipinti greci e quindi non ci vedo questo senso dell'orribile. Poi Kimba il leone bianco non è per niente male. Lo guardavo quando ero piccolo, ora mi sono dato ad Anime un po più seri ^^
 
Top
Tuvok
view post Posted on 2/5/2006, 18:44




a Ade, come personaggi, preferisco milioni di volte, il grillo parlante, Simba, Timon e Pumba, Bagherra, Baloo, Aladdin e Peter Pant
 
Top
PRof. Emelius Browne
view post Posted on 3/5/2006, 14:15




CITAZIONE (Tuvok @ 2/5/2006, 19:44)
a Ade, come personaggi, preferisco milioni di volte, il grillo parlante, Simba, Timon e Pumba, Bagherra, Baloo, Aladdin e Peter Pant

Simba, Aladdin, Bagheera e Peter Pan sono tutto un altro genere di personaggi, non si possono paragonare a Ade, che personalmente trovo un grande personaggio grazie anche alla voce italiana di Massimo Venturiello. La comicità di Ade è fenomenale e per quanto mi riguarda trovo che Timon e Pumbaa siano assai più scadenti, ancora di più se si pensa che molta della comicità del facocero sta nella sua puzzolente peculiarità (trovo patetica la comicità fatta di rutti e peti).
Il paragone, per me, va fatto con dei cattivi comici, come possono essere Ursula, Capitan Uncino, Edgar, il principe Giovanni, Yzma, e se vogliamo anche Malefica, Crudelia De Mon, Mme Medusa, Rattigan, Gaston... Fra questi, a mio parere, solo Ursula e Yzma (la numero uno!) possono competere con Ade.
 
Top
Tuvok
view post Posted on 3/5/2006, 17:38




è vero Yzma è davvero forte !
ma Gaston lo detesto, lo prenderei a pugni.
invece Yzma, come tutto quello che riguarda le follie dell'imperatore, mi ha fatto morire del ridere
 
Top
Lilith'Son
view post Posted on 4/5/2006, 21:30




La comicità di Ade è fenomenale. Per me è un personaggio ben costruito e il doppiaggio è fantastico. Come sempre d'altro canto. L'Italia vanta il miglior doppiaggio mondiale secondo me .
 
Top
view post Posted on 4/5/2006, 23:04

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,159

Status:


Abbiamo una grande tradizione nel doppiaggio.
Solo negli ultimi anni è divenuta prassi affidare i personaggi a voci già note perché appartenenti ad attori o personaggi TV (anche se va detto che questo dipende anche dal fatto che già negli U.S.A. si arruolano nomi famosi).

La maestrìà nel tradurre in maniera fedele ma adattata, di ricreare la caratterizzazione americana, nel trasformare una canzone in un'altra egualmente trascinante per metrica e testi.... ci ha reso Disney più vicino perché ci è sembrato italiano.

Questo farà rabbrividire i puristi, che ritengono il doppiaggio una modifica dell'opera originale, ma io sono per gli adattamenti.
Viva il doppiaggio! ;)
 
Web  Top
115 replies since 24/3/2006, 15:07   2979 views
  Share