I Racconti dello zio Tom

« Older   Newer »
  Share  
Lumiére
view post Posted on 26/12/2019, 02:37 by: Lumiére

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
6,162

Status:


Ciao Zapruder.
Quello che pensi e dici è una tua opinione e come tale va rispettata. :)
Tuttavia il tuo modo di esporla non rispetta l'opinione di chi non la pensa come te e questo, perdonami, non ti fa onore.


CITAZIONE (Zapruder @ 25/12/2019, 23:50) 
[...] incapacità nel contestualizzare i contenuti. [...]

A mio parere in questa singola frase hai detto praticamente tutto, sterilizzando e spuntando il tuo stesso discorso.
Mi spiego: se "I Racconti dello Zio Tom" fosse uscito quest'anno si sarebbe scontrato con la sensibilità attuale e col nostro modo di pensare (aggiungerei anche col modo di pensare degli americani, con quello dei francesi, con quello dei giapponesi e quant'altro ma allungherei inutilmente il discorso :) ).
Contestualizzare!
Il film è uscito negli anni '40 quando il politicamente corretto era di là da venire.
A meno di cose esageratamente offensive, semplicemente non si offendeva nessuno. Erano normali gag e battute sugli italiani, tanto per fare un esempio, e noi guardavamo lo stesso i film che li contenevano. Li rivediamo oggi e ci offendiamo (quasi sempre perché abbiamo letto da qualche parte che quello stereotipo è offensivo). :D
Ciò non toglie, intendiamoci, che siano arrivate anche cose davvero offensive, che ci hanno punto sul vivo anche senza che qualcuno ce le facesse notare. :(

CITAZIONE (Zapruder @ 25/12/2019, 23:50) 
Fin dall'uscita del 1946 il film è stato osteggiato e ritenuto quantomeno controverso; negli States è sempre stato bollato come un Disney minore e "scomodo",[...]Perfino lo stesso Walt Disney ha cercato in tutti i modi di rimuovere la componente razziale dalla memoria collettiva, riconducendo le relative attrazioni ai soli personaggi animati.

Questo non vuol dire che il film non fosse bello o fosse malriuscito. Significa solo che creava problemi e quindi andava tenuto in secondo piano. Nondimeno i personaggi vissero sui fumetti per decenni, avendo perfino una testata tutta loro.

CITAZIONE (Zapruder @ 25/12/2019, 23:50) 
E' un film ovviamente (purtroppo) figlio dei suoi tempi

Appunto. Come dicevo, qui stanno la chiave del discorso e la risposta a tutto quello che scriviamo e leggiamo
CITAZIONE (Zapruder @ 25/12/2019, 23:50) 
ma non lo si può certo giustificare per questo

No?!?!?
CITAZIONE (Zapruder @ 25/12/2019, 23:50) 
o per le innovazioni tecniche

Nessuno lo giustifica per le innovazioni (fra l'altro non vedo il nesso della tecnica con le giustificazioni). Nessuno può negare però i risultati straordinari raggiunti negli effetti in quel film. Tecnicamente è fatto davvero bene. Può piacerti o no, può infastidirti o no ma in alcun modo puoi dire che gli effetti non siano validi. :)
CITAZIONE (Zapruder @ 25/12/2019, 23:50) 
(l'esclusione dal catalogo Disney+ sancisce la definitiva forma di autocensura che di fatto lo relega al dimenticatoio) ma solo sette anni fa la scheda e Shirleyno hanno testimoniato come a distanza di decenni non sussista una maturità tale da capire e comprendere le criticità di un film tematicamente arretrato come Song of the South.

Chissà, magari invece abbiamo la maturità per prenderlo per quello che probabilmente è: un racconto edificante sui poteri della fantasia, con musiche orecchiabili e buoni effetti visivi.
Un film realizzato quando si riteneva che mettere un personaggio al centro di un film non obbligasse a spiegare tutti i retroscena, il background storico e/o a calcare la mano sulla sua situazione drammatica.

Oggi pretenderemmo più realismo. Giustamente, aggiungerei. Non dimentichiamoci però che parliamo di un film per famiglie con animali parlanti. Se vai al cinema con la famiglia ti aspetti un film fiabesco, no? :)

CITAZIONE (Zapruder @ 25/12/2019, 23:50) 
Quindi forse è meglio così; un contenuto smette di essere pericolosamente sbagliato nel momento in cui lo si disinnesca, certo non quando ne viene fatta celebrazione demente.

Parlavamo di maturità e invece mi imbatto in un attacco gratuito e personale ad una persona rea di non pensarla come te. Siamo OFF TOPIC. Non so se mi spiego. ;)

Rispetto la tua opinione, l'ho detto in apertura e lo ribadisco.
Non riuscirò mai però a rispettare questo modo di porsi. Ai miei occhi è un pessimo modo di discutere a meno che non si voglia ridurre le proprie idee a bagarre o tafferugli da bettola o confronti politici in TV (che spesso si assomigliano :D ). A me quelli che cercano questo danno l'impressione di essere i peggiori nemici di loro stessi in quanto prime vittime del proprio atteggiamento arrogante.
Sotto sotto spero sempre che l'atteggiamento sia solo un atteggiamento e, quindi, soltanto un modo sbagliato di porsi.

E lo spero anche adesso perché intravedo una persona che sa argomentare dietro questa acredine. Chi lo sa? Magari hai solo bevuto troppi caffè e sei un po' su di giri. ;)
 
Web  Top
19 replies since 13/3/2012, 18:56   1012 views
  Share