Cane all'opera (Warner Bros.), o Che opera c'è, amico?

« Older   Newer »
  Share  
Bonnie Starko
view post Posted on 15/2/2015, 00:26




Cane all'opera (o come lo conoscevo io, 'Che opera c'è, amico?') è un cortometraggio d'animazione del 1957 diretto da Chuck Jones su una sceneggiatura di Mike Maltese. L'intero cartone è un rifacimento dell'opera l'Anello dei Nibelunghi di Richard Wagner ed ha per protagonisti Taddeo in veste di Sigfrido e Bugs Bunny nei panni della valchiria Brumilda.
Nel 1994 è stato eletto come il miglior cortometraggio d'animazione mai prodotto. Nel libro 'The 50 Greatest Cartoons' (una classifica dei 50 migliori cartoni animati mai prodotti) occupa la posizione più alta, assieme ad altri 17 corti della Warner, mentre la Disney è riuscita a conquistare il terzo posto sul podio con il cartone 'Il concerto bandistico'.

Io lo vidi per la prima in una vecchia VHS che mi regalarono i miei genitori per il mio compleanno, una raccolta dei più grandi successi di Bugs Bunny e di altri personaggi della Warner (tra cui c'era anche il corto di Duffy Duck 'Duck Dodgers del XXIV secolo e mezzo').
Edit: ho scoperto ora chiamarsi 'Super Bunny in orbita!'.

Personalmente, io lo trovo come una delle Merrie Melodies più divertenti della Warner, tanto che le sue canzoni mi sono rimaste impresse per anni nella mente. E vi confesso che nel finale (voglio evitare spoiler) mi ero addirittura messo a piangere. Tuttavia, al netto delle grosse risate che mi ha fatto fare da bambino, non so se ritenerlo come il migliore corto d'animazione mai prodotto. Sarà che la mia affezione alla Disney è tanta (forse addirittura troppa), ma... non so, declassare una pietra miliare come 'Steambot Willie' (primo cartone animato con sonoro della storia, elogiato addirittura da Ejzenstejn nei suoi saggi) al tredicesimo posto mi ha lasciato un po' basito. Ad ogni modo, metto le mani avanti e sono il primo a dire di non essere nessuno per contestare il parere di alcuni fra gli animatori più esperti e quotati dell'animazione americana.

Voi cosa ne pensate? Qualcuno di voi l'ha visto? Lo considerate anche voi come il miglior corto mai prodotto? Se sì, perché? Se no, perché?
Diamo fuoco alle polveri! :D

P.S. Sono POX sotto mentite spoglie.
 
Top
0 replies since 15/2/2015, 00:26   131 views
  Share